Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2017, 14:51   #121
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
backup

ma anche... backup

no, meglio... backup



anzi spe' che lo faccio pure io che le .cartelle della home me le copio a mano...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 15:11   #122
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3432
Vabbè te la sei cercata.

Ti illustro la mia politica di backup, tanto per gradire.

come dicevo, tutti i dati stanno su HDD al posto del DVD, tutto criptato.
1. Cronjob con backup orario su HDD esterno #1
2. Cronjob con backup mattina e sera su HDD esterno #2 (in realtà questo è il backup dell'HDD esterno #1)
3. Backup circa una volta alla settimana su altro HDD esterno che non sta mai attaccato al pc tranne che per le operazioni di backup e che viene via con me quando vado via.
4. Documenti importanti (sono pochi GB) backup criptato su cloud su 2 diversi account Google Drive, 1 account MEGA, 1 account YandexDisk (MEGA è real time, mentre Gdrive e Yandex una volta al giorno tramite rclone).

Direi che dormo tranquillo.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 16:20   #123
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3432
sto provando antergos. Se funziona senza casini con il mio hardware, piallo Fedora.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 16:39   #124
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
sto provando antergos. Se funziona senza casini con il mio hardware, piallo Fedora.
Sembra interessante... mi pare di capire che sia basata su Arch giusto?
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 16:42   #125
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Sembra interessante... mi pare di capire che sia basata su Arch giusto?
si. ma se posso dire se si ha poco tempo potrebbe essere consigliabile la manjaro, che come scrivevo ha qualche tool aggiuntivo per facilitare la vita nella gestione di una rolling 'a mitragliatore" come la arch. anche la gestione dei repo e' meno aggressiva

nb, la antergos se riesco me la provo pure io nel wkend, tanto sta reiniziando a nevicare, ndo se va...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 16:53   #126
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si. ma se posso dire se si ha poco tempo potrebbe essere consigliabile la manjaro, che come scrivevo ha qualche tool aggiuntivo per facilitare la vita nella gestione di una rolling 'a mitragliatore" come la arch. anche la gestione dei repo e' meno aggressiva

nb, la antergos se riesco me la provo pure io nel wkend, tanto sta reiniziando a nevicare, ndo se va...
Sì sì, sicuramente... di certo non è per me. Mi sembra un progetto interessante e l'ho scritto, tutto qui.

Non so chi ci sia dietro ad Antergos, ma onestemente, e qui si apre un mondo, sono un pochino contro le migliaia di distro figlie, cugine, parenti ecc. di altre che magari già sono figlie, cugine parenti ecc...

Ma questa è una mia, opinabilissima, idea
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 17:01   #127
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Sì sì, sicuramente... di certo non è per me. Mi sembra un progetto interessante e l'ho scritto, tutto qui.

Non so chi ci sia dietro ad Antergos, ma onestemente, e qui si apre un mondo, sono un pochino contro le migliaia di distro figlie, cugine, parenti ecc. di altre che magari già sono figlie, cugine parenti ecc...

Ma questa è una mia, opinabilissima, idea
ah avevo capito che si ricollegasse al discorso di ieri. np figuriamoci, a ognuno la sua

btw la arch pura l'ho provata qualche tempo fa, ma complice systemd, che l'ha stravolta rispetto a quando la usavo, alla fine mi sono reso conto di non aver voglia, e tempo, di configurare (quasi) tutto a manina, e quindi ho virato su una derivata (la base e' cmq solida, nonostante arch non abbia nomea di distro stabile tutto sommato) gia' preconfigurata

la antergos non so nemmeno io chi/come, ma ha il 'vantaggio' di usare i repo della arch quindi sostanzialmente e' "piu' arch" della manjaro, e quello che conta sono i repo (salvo prova contraria, vedro')

in generale pure io sarei per le 'pure', ma alla fine non cambia molto
...senza scordare l'ombrello di systemd, che tende a uniformare abbastanza le distro tra loro, sotto il cofano, e probabilmente la cosa si accentuera' (vantaggi e svantaggi insieme anche qui a seconda dei gusti)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 17:48   #128
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3432
con Manjaro ho avuto sempre problemi, antergos di fatto è una arch pura senza la paccottiglia arch della installazione e del mantenimento e perdite di tempo correlate. Ad ogni modo la prima installazione si è inchiodata..ora sto ritentando.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 18:19   #129
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per caso usi scheda nv discreta?
mi riferisco ai problemi su manjaro, che 'ne ho' risolto qualcuno su quella che uso, pur non avendo esattamente certezza sulla causa... aka a tentativi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 18:47   #130
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Ma come va ne tiene di perdere tempo appresso alle rolling distro

Ubuntu e derivate per me rimangono le migliori in ambito desktop, hanno già tutto pronto
Anche openSuse e Fedora sono ottime per desktop, anche se meno pronte out of the box, già con queste due bisogna avere una minima conoscenza del mondo Linux.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 18:57   #131
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
che distro hopping sarebbe?

tendenzialmente concordo cmq, specie se non si ha eseprienza.
io btw dopo anni di ubnt (mint) mi stavo accorgendo che mi stavo arrugginendo, e quindi mi sono 'forzato' a cambiare paradigma tornando all'ovile 'tagliente'

e 'gna dire che non e' cosi' male essere sempre aggiornati, ovviamente con a volte qualche 'buco', che fa parte del gioco. ma sticazzi, imho e' pure divertente per certi versi

beh, poi dato che uso per lavoro (cmq niente di particolare come strumenti) ho di scorta un ssd con una mint gia' configurata e pronta all'uso in caso di cataclismi, che vabbe' tutto ma...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 19:06   #132
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3432
Seconda installazione andata a buon fine. Sul latitude del lavoro (da HDD esterno) pare funzionare tutto. Sto installando un po' di cose che ho su fedora, solo che i comandi di Arch non li conosco molto bene..
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 19:08   #133
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
wiki, direi indispensabile, ma utile cross distro
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 19:27   #134
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3432
Ho trovato tutto quello che mi serve. Ora devo trovare il tempo di piallare Fedora sul pc principale e installare antergos.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 20:08   #135
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
che distro hopping sarebbe?
E pure tu hai ragione
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 21:17   #136
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Ma come va ne tiene di perdere tempo appresso alle rolling distro

Ubuntu e derivate per me rimangono le migliori in ambito desktop, hanno già tutto pronto
Anche openSuse e Fedora sono ottime per desktop, anche se meno pronte out of the box, già con queste due bisogna avere una minima conoscenza del mondo Linux.
Dirò la mia: il parco software che offre AUR (Arch User Repository) è superiore a qualsiasi altro repository "esterno".
Per me Arch Linux potrebbe anche non essere Rolling Release, la userei lo stesso per la sua Wiki ed AUR

Il problema di Ubuntu è che molti PPA sono obsoleti e creano problemi (oltre a rallentare l'esecuzione del comando apt update).
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 21:42   #137
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
aur e' praticamente l'equivalente di portage. tra l'altro con una modularita' che permette di compilare o meno quello che si vuole tra i pacchetti standard (abs, ma il concetto e' lo stesso)

ed in effetti c''e di tutto e di piu' (anche se sempre meglio leggere per bene tutto prima di)

pero' non si puo' dire siano operazioni per chi non ha esperienza, e anche voglia va
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 21:53   #138
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Dirò la mia: il parco software che offre AUR (Arch User Repository) è superiore a qualsiasi altro repository "esterno".
Per me Arch Linux potrebbe anche non essere Rolling Release, la userei lo stesso per la sua Wiki ed AUR

Il problema di Ubuntu è che molti PPA sono obsoleti e creano problemi (oltre a rallentare l'esecuzione del comando apt update).
Ma perché le versioni dei programmi nello store sono così vecchie??
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 22:19   #139
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
Dipende, a volte non aggiornano, e magari ti tieni software non aggiornato perché tanto funziona, ma i ppa sono comodi per certi versi, soprattutto se sono quelli ufficiali del mantainer, ovvio che ho anche manjaro, e mi piace anche, soprattutto non crea casini, rispetto ad una antergos, che se vai di update può andare in vacca senza se e senza ma, come per arch liscia...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 22:35   #140
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Ma perché le versioni dei programmi nello store sono così vecchie??
Mi riferisco più a PPA per software non presente affatto nei repo ufficiali, ad esempio Telegram, Chrome, Tor Browser, temi (Numix, GTK, Qt, icone, temi GRUB), Dropbox, Skype, Spotify, Android SDK, Atom (entrato da qualche mese anche nei repo ufficiali) e tanti altri.

A voi non è mai capitato di avere un PPA corrotto? A me praticamente su ogni installazione
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Apple Watch Series 9 con cassa da 45 mm ...
ASUS Expert WiFi: tutto ciò che s...
Windows 11 24H2: Cortana e WordPad verra...
Occhio allo sconto su questo monitor AOC...
ASUS ROG Strix G16: 'mostro' di potenza ...
Gli smartphone crescono in Europa: Samsu...
NVIDIA e il processore per gli AI PC: pr...
ICQ è morto: il servizio di chat ...
Auricolari in promozione: Samsung, Sony,...
Windows 11, la feature Recall può...
Ci si fa di tutto con questi mini PC pot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v