Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2023, 10:08   #121
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@axelv

Non capisco cosa centra tutto questo.

Ti stai complicando inutilmente la vita.

Devi decidere dove mettere la ilaidbox e conseguentemene fino a doverti fare tirare il cavo in fibra.

Il resto (cosa collegare dopo la iliabox e come) non compete nè a questo thread nè a quello della FTTH iliad.
Perché mi sto complicando inutilmente la vita? Non mi sembra "inutilmente", mi sembrano tutte domande/dubbi corretti.
Purtroppo se fosse tutto a un gigabit non avrei problemi, non avendo però ben capito la nuova velocità di iliad mi risulta tutto complicato.
Poi se tu hai tutto chiaro ben per te, io sinceramente non ho chiaro niente e per questo chiedo, altrimenti se fossi esperto e avessi chiara la situazione non avrei chiesto aiuto al forum.

Dici che devo decidere, ok, se fossi esperto e sapessi bene le cose saprei decidere da solo.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 12-06-2023 alle 10:11.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:13   #122
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30774
@axelv

Questo thread si occupa solo ed esclusivamente della iliadbox.
Come l'altro thread si occupa solo ed esclusivamente delle info relative alla richeista di una linea ilaid FTTH.

Hai letto il primo post di questo thread?
È specificato quali tipologia di porte LAN ha (2.5Gbit / 1Gbit).

Come detto prima le info che servono in questo momento (instalalzione liena) riguardano solo dove vuoi posizionare la iliadbox (in relazione ai dispositivi che hai) e quindi indicare al tecnico fino a dove vuoi portare la linea in fibra ottica.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:15   #123
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Come detto prima le info che servono in questo momento (instalalzione liena) riguardano solo dove vuoi posizionare la iliadbox (in relazione ai dispositivi che hai) e quindi indicare al tecnico fino a dove vuoi portare la linea in fibra ottica.
Ma è proprio questo il problema!
Non so se spostare la iliad box oppure no e lo posso capire solo chiedendo aiuto e in base alle mie necessità/connessioni.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:17   #124
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
Raga sapete dirmi se con la iliadbox e' presente il timer per programmare l'accensione/spegnimento del wifi automaticamente a giorni e orari prestabiliti?

Ultima cosa: siccome divrei posizionarla nella stanza da letto sapete se la ventola di notte si attiva ed e' rumorosa?
Grazie
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:20   #125
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30774
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ma è proprio questo il problema!
Non so se spostare la iliad box oppure no e lo posso capire solo chiedendo aiuto e in base alle mie necessità/connessioni.
Non riesco a comprendere cosa ti aspetti.
E semplice e assoultamente comprensibile e non ci sono dettagli tecnici.

Dipende da te come vuoi/puoi collegare il resto degli apparati che hai in casa.
Via cavo o via Wifi.

In base a quello decidi dove mettere la iliadbox.
In base a dove metti la iliadbox chiedi al tecnico di portarti il cavo in fibra ottica.
Se non è il punto più vicino all'entrata pagherai la differenza.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:22   #126
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30774
@arabafenice74

Se la tua preoccupazione è legata alle onde Wifi tieni presente che il Wifi ha una potenza infinitamente più bassa del cellualre che hai magari sul comodino.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:44   #127
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@arabafenice74

Se la tua preoccupazione è legata alle onde Wifi tieni presente che il Wifi ha una potenza infinitamente più bassa del cellualre che hai magari sul comodino.
No di notte spengo tt pure il citofono
Cmq per i miei quesiti aspetto gentile risposta da parte di chi ha avito modo di testare la iliadbox.
Grazie.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 10:53   #128
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non riesco a comprendere cosa ti aspetti.
E semplice e assoultamente comprensibile e non ci sono dettagli tecnici.

Dipende da te come vuoi/puoi collegare il resto degli apparati che hai in casa.
Via cavo o via Wifi.

In base a quello decidi dove mettere la iliadbox.
In base a dove metti la iliadbox chiedi al tecnico di portarti il cavo in fibra ottica.
Se non è il punto più vicino all'entrata pagherai la differenza.
Ma il quesito è proprio quello, se mettendo per esempio uno switch come quello che ho postato avrei un sacco di prese disponibili, eviterei di spostare la borchia fibra e utilizzerei la Iliad Box. Sto cercando di capire se è una strada percorribile..
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 11:11   #129
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
No di notte spengo tt pure il citofono
Cmq per i miei quesiti aspetto gentile risposta da parte di chi ha avito modo di testare la iliadbox.
Grazie.
Sì, esiste la possibilità di spegnere il WiFi di notte: è presente un pianificatore (granularità di 30 min, e possibilità di distinguere la pianificazione su base giorno).

Parametri della iliadbox > Impostazioni avanzate > WiFi
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 11:20   #130
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ma il quesito è proprio quello, se mettendo per esempio uno switch come quello che ho postato avrei un sacco di prese disponibili, eviterei di spostare la borchia fibra e utilizzerei la Iliad Box. Sto cercando di capire se è una strada percorribile..
Sì, lo switch è un opzione. Se con porte a 2.5 o superiori, puoi collegarlo alla porta 2.5 della IB e avere velocità di 2.5 massimo su ogni porta. Se come dici hai apparati con schede 1 Gb/s, puoi scegliere uno switch con 2.5 in uplink e le altre porte a 1. Tieni conto che a parte il Mac, tutti gli altri dispositivi hanno bisogno di una banda irrisoria, inferiore ai 100mb/s.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 11:23   #131
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Sì, esiste la possibilità di spegnere il WiFi di notte: è presente un pianificatore (granularità di 30 min, e possibilità di distinguere la pianificazione su base giorno).

Parametri della iliadbox > Impostazioni avanzate > WiFi
Ok quindi si puo' impostare ad esempio l'accensione con relativo spegnimento ogni giorno alla stessa ora (tipo 8:00-23:00) giusto?

Per quanto riguarda la rumorosita' della ventola nel caso si attiva di notte?
Grazie.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 11:37   #132
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Sì, lo switch è un opzione. Se con porte a 2.5 o superiori, puoi collegarlo alla porta 2.5 della IB e avere velocità di 2.5 massimo su ogni porta. Se come dici hai apparati con schede 1 Gb/s, puoi scegliere uno switch con 2.5 in uplink e le altre porte a 1. Tieni conto che a parte il Mac, tutti gli altri dispositivi hanno bisogno di una banda irrisoria, inferiore ai 100mb/s.
Grazie ACP, grazie mille.

Ho aperto un altro thread nel network generale...se mi aiuti a capire te ne sarei davvero grato.
link
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 11:43   #133
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ciao acp, grazie.

Allora, cerco di rispondere alle tue domande:

1) Attualmente i dispositivi collegati in ethernet vanno alla time capsule, che ha 4 prese gigabit tutte occupate (più la wan che è collegata con l'hub sky), quindi almeno 4 porte mi servono.

2) Sono appunto sull'altra parete, dove ho la time capusle.

3) Mi sembra siano tutte connessioni 1gb (AppleTV, macmini, skyQ,...)

4) Penso 1gb...per quanto me ne intendo...

5) Port forward si, poi nel caso di eliminazione della time capsule dovrò trovare il modo di mettere in rete un harddisk capiente (ruolo che adesso svolge la time capsule col suo dico da 2tb più un altro collegato ad essa sempre da 2tb)

6) E' quello il problema, competenze non molte ma molta voglia di risolvere la situazione e smanettare.

Devo capire e risolvere la situazione visto che domattina alle 9 ho il tecnico...
se non hai (come presumo) nessun dispositivo che possa sfruttare una lan da 2.5gbit, lasciare il dispositivo apple o cambiarlo non ti cambierebbe nulla. a meno di non sfruttare anche il wifi e quindi puntare ad un miglioramento del solo ac della time capsule (ammesso che quello del box iliad non copra cmq la zona che ti interessa e che tu abbia cmq dispositivi wifi6).

per tutto il resto, se lo usi per portare internet alle prese lan collegate alla time capsule, puoi lasciare tutto com'è. lui od un altro hub hanno la stessa resa.

l'unica cosa che devi decidere ora è se dove ti installeranno il box iliad, è un punto per te scomodo. che sia per telefono, lan o copertura wifi.
a quel punto te lo fai mettere dove preferisci.

altrimenti per ora puoi lasciare tutto com'è. togli quello sky e metti quello iliad. colleghi la lan della time capsule alla porta 2.5 (anche se non sfrutta tutta la banda male non fa) e stop.
qualsiasi upgrade futuro puoi farlo benissimo, visto che hai già il collegamento pronto nella zona dove hai il time capsule.

qualsiasi spesa per portare la fibra nell'altra stanza, in quel caso, per me è uno spreco. meglio investirli in upgrade futuri.
upgrade che possono essere un router tipo il fritzbox 4060, uno switch con porte 2.5 (ma questo meno utile visto che difficilmente avrai dipositivi che lo sfrutterebbero, a meno di non avere un pc da quel alto della rete)
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 13:55   #134
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Ok quindi si puo' impostare ad esempio l'accensione con relativo spegnimento ogni giorno alla stessa ora (tipo 8:00-23:00) giusto?
Corretto.

Quote:
Per quanto riguarda la rumorosita' della ventola nel caso si attiva di notte?
Grazie.
Giorno o notte, a me la IB fa sempre lo stesso rumore. Non so quanto diminuisca il rumore spegnendo il WiFi, non ho mai fatto un confronto, ma non credo molto.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 14:40   #135
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Giorno o notte, a me la IB fa sempre lo stesso rumore. Non so quanto diminuisca il rumore spegnendo il WiFi, non ho mai fatto un confronto, ma non credo molto.
No intendevo in generale, al di la del wifi spento, se la ventola quando si attiva di notte (anche a pc spento intendo) si sente molto visto che il router lo monterei nella stanza in cui dormo. Insomma e' equiparabile alla ventola di un pc desktop direi rumorosa o tipo quella dei portatili che non si sente nulla?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 14:59   #136
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
No intendevo in generale, al di la del wifi spento, se la ventola quando si attiva di notte (anche a pc spento intendo) si sente molto visto che il router lo monterei nella stanza in cui dormo.
La ventola è sempre accesa. Nel silenzio assoluto di una camera da letto, di notte, un po' si sente. Quanto? Dipende dalla sensibilità individuale.

Insomma e' equiparabile alla ventola di un pc desktop direi rumorosa o tipo quella dei portatili che non si sente nulla?[/quote]

Figurati che per quella che è la mia esperienza, la ventola del mio PC fisso quasi non si sente, anche quando è a manetta, mentre quella del portatile non si sente se il PC non fa nulla, mentre se lavora un minimo, la ventolina si sente eccome! Questo per dire che è difficile generalizzare, dipende molto da che prodotti hai...
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 10:55   #137
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
A questo punto sono un po' incerto se far montare la iliadbox nella stanza da letto, non vorrei che la ventola desse fastidio. Il problema e' che la casa e' grande con un corridoio centrale di oltre 20 metri, se la mettessi all'ingresso poi pc e altri dispositivi li userei cmq solo nella mia stanza che e' anche l'ultima della casa con distanza sui 25 metri dall'ingresso.
Quindi se volessi evitare di tirare un cavo ethernet di oltre 20 metri fino al pc e non sapendo oltretutto nemmeno se il wifi della iliadbox arriva a coprire fino alla mia stanza, cosa suggerireste di fare?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:06   #138
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22787
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
A questo punto sono un po' incerto se far montare la iliadbox nella stanza da letto, non vorrei che la ventola desse fastidio. Il problema e' che la casa e' grande con un corridoio centrale di oltre 20 metri, se la mettessi all'ingresso poi pc e altri dispositivi li userei cmq solo nella mia stanza che e' anche l'ultima della casa con distanza sui 25 metri dall'ingresso.
Quindi se volessi evitare di tirare un cavo ethernet di oltre 20 metri fino al pc e non sapendo oltretutto nemmeno se il wifi della iliadbox arriva a coprire fino alla mia stanza, cosa suggerireste di fare?
Non puoi farla installare dove vuoi, a meno che tu non voglia sborsare altri soldi extra al tecnico in fase di installazione (e non è detto che lo facciano, perchè non sono tenuti a passare cavo fibra extra ne sanno se è possibile farlo nelle tue canaline interne).
Loro di default la mettono al primo ingresso disponibile della tua abitazione.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:32   #139
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non puoi farla installare dove vuoi, a meno che tu non voglia sborsare altri soldi extra al tecnico in fase di installazione (e non è detto che lo facciano, perchè non sono tenuti a passare cavo fibra extra ne sanno se è possibile farlo nelle tue canaline interne).
Loro di default la mettono al primo ingresso disponibile della tua abitazione.
Quoto e aggiungo: è anche concettualmente sbagliato: non è utile spostare l'arrivo della fibra dove è il dispositivo che accede a internet. Se cambi stanza o qualcun altro ne ha bisogno gli cambi nuovamente la posizione? E' meglio tirare un cavo Ethernet oppure affidarsi al WiFi. Se non arriva, affidati ad un extender.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:58   #140
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Quoto e aggiungo: è anche concettualmente sbagliato: non è utile spostare l'arrivo della fibra dove è il dispositivo che accede a internet. Se cambi stanza o qualcun altro ne ha bisogno gli cambi nuovamente la posizione? E' meglio tirare un cavo Ethernet oppure affidarsi al WiFi. Se non arriva, affidati ad un extender.
Scusate l'OT: extender so che ci sono quelli wifi e quelli che sfruttano i cavi elettrici; essendo l'impianto elettrico molto datato non so se converrebbero questi ultimi o quelli wifi e se metterne uno o piu di uno in serie. Non ne so molto.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo...
Ulanzi ora fa anche ottiche autofocus: e...
Philips Evnia 34M2C6500: performance e q...
Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 i...
Factorial, nuovo passo in avanti nell'in...
Intel ribadisce: Gaudi 2 è la ver...
Insta360 GO 3S: la videocamera indossabi...
Le migliori offerte sui Robot rasaerba s...
Ecco Galaxy Watch 6 a 189€ e le altre of...
Litografia Hyper-NA EUV, ASML ci sta lav...
Google Pixel Buds A-Series: super calo d...
Amazon non vuole concorrenza: giù ancora...
Friggitrici ad aria: uno dei marchi TOP ...
MagNex, il magnete permanente senza terr...
I notebook Snapdragon X Elite stanno arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v