Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2020, 13:20   #13961
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Grazie a tutti per i consigli, davvero gentili.

Ora mi faccio un'idea piu' chiara, se posso risparmiare qualcosina lo faccio volentieri, fermo restando che vorrei farmi durare questa piattaforma almeno altri 5 anni.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 14:21   #13962
nikolaus85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
ce la fai a mettere uno screenshot?
il bios dovrebbe essere simile alla mia Gaming Edge, forse sei su un voltaggio fisso e potrebbe inibire quella funzione
ho controllato, hai ragione: la voce si sblocca soli se il voltaggio cpu lo metto su auto.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Old 17-09-2020, 14:50   #13963
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Edit: ero un po' OT, ok posto altrove.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di DanieleRC5 : 17-09-2020 alle 15:15.
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 15:40   #13964
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Ao' signo' so 30 fps, che faccio lascio?
Old 17-09-2020, 15:58   #13965
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ao' signo' so 30 fps, che faccio lascio?
"lascia lascia tanto gioco solo a Cinebench" 🤣🤣🤣

Old 17-09-2020, 16:34   #13966
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dennis Oppenheim Guarda i messaggi
Non ironizziamo sul test di riferimento assoluto per le cpu please
l'ironia è una qualità dell'intelligenza grazie a Dio. Se qualcuno ha comportamenti ai limiti dell'infantile perché non vede la propria cpu, evidentemente da lui stesso prodotta dato l'accanimento, primeggiare in ogni test andasse da un buon analista ed iniziasse a farsi qualche domanda sulla propria esistenza.

Old 17-09-2020, 16:51   #13967
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
"lascia lascia tanto gioco solo a Cinebench" ������

Quote:
Non ironizziamo sul test di riferimento assoluto per le cpu please
state provocando inutilmente.
Sono estremamente critico con entrambe le piattaforme (che posseggo) e non risparmio certo AMD, motivo per il quale mi sono scornato con tanti fanboy sul thread apposito, ma far passare il messaggio che i Ryzen vanno meglio solo in Cinebench oltre che palesemente falso è una sciocchezza.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 17:04   #13968
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
state provocando inutilmente.
Sono estremamente critico con entrambe le piattaforme (che posseggo) e non risparmio certo AMD, motivo per il quale mi sono scornato con tanti fanboy sul thread apposito, ma far passare il messaggio che i Ryzen vanno meglio solo in Cinebench oltre che palesemente falso è una sciocchezza.
l'ironia è una qualità dell'intelligenza, ripeto. Sarebbe simpatico indagare gli utenti Ryzen cosa ci fanno col pc. Sono molto molto curioso.

Old 17-09-2020, 17:08   #13969
nikolaus85
Senior Member

Quote:
l'ironia è una qualità dell'intelligenza, ripeto. Sarebbe simpatico indagare gli utenti Ryzen cosa ci fanno col pc. Sono molto molto curioso. Ma poi provocare chi, cosa? Si parla di un processore, la piantiamo di fare di bimbiminkia permalosi?

Old 17-09-2020, 18:00   #13970
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
l'ironia è una qualità dell'intelligenza, ripeto. Sarebbe simpatico indagare gli utenti Ryzen cosa ci fanno col pc. Sono molto molto curioso.

io posso rispondere per me, non per tutti

Gaming, office automation (documenti di testo, tabelle excel e tanto lavoro sui PDF), elaborazione foto (non sono un professionista ma un amatore evoluto, diciamo cosi) e montaggio video, fino al 4K incluso.

Per quanto mi riguarda mi trovo bene con Intel e mi trovo bene con il Ryzen, ma se devo dire qual'è a 360° il prodotto migliore in questo momento non ho grossi dubbi nell'indicare la soluzione AMD.
Come di la da loro dico che non si può giudicare solo basandosi sul numero di core/thread, allo stesso modo qui dentro dico che non si può farlo solo basandosi su gaming a 1080P.

Ognuno di noi ha esigenze ed abitudini diverse, e personalmente penso sia anche bello di tanto in tanto passare da una sponda all'altra, restarci un paio di anni e poi magari cambiare ancora, per noi appassionati.
Old 17-09-2020, 18:02   #13971
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:

tanti lo hanno acquistato per via dell'aggiornabilità futura (azzoppata sicuramente dalla prossima sfornata della serie 4000 e poi nuovo chipset)
e perchè in tanti lo consigliavano perchè la intel (sempre secondo alcuni) ci ha marciato sopra negli ultimi anni con il refresh del refresh.
Ma a me delle politiche aziendali frega poco e se uno oggi vuole una conf. principalmente per giocare gli consiglio intel,(dove le frequenze contano più dei core). e non c'è mai stato uno e dico uno che se ne pentito.
Oggi un 10400 e una h470 supportano schede video come queste ultime nvidia ,e di queste conf, con delle rtx 2080 super ne ho assemblate non poche ultimamente
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 18:08   #13972
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
tanti lo hanno acquistato per via dell'aggiornabilità futura (azzoppata sicuramente dalla prossima sfornata della serie 4000 e poi nuovo chipset)
e perchè in tanti lo consigliavano perchè la intel (sempre secondo alcuni) ci ha marciato sopra negli ultimi anni con il refresh del refresh.
Ma a me delle politiche aziendali frega poco e se uno oggi vuole una conf. principalmente per giocare gli consiglio intel,(dove le frequenze contano più dei core). e non c'è mai stato uno e dico uno che se ne pentito.
Oggi un 10400 e una h470 supportano schede video come queste ultime nvidia ,e di queste conf, con delle rtx 2080 super ne ho assemblate non poche ultimamente
oddio, se mi parli di frequenze e poi assembli PC da gaming con il 10400 ed H470 ti contraddici da solo
Cosi come ti dimostri scarsamente informato sulla serie Zen3 (probabilmente si chiamerà 5000 e non 4000, secondo gli ultimi rumors di oggi), che non azzoppa l'espandibilità più di tanto girando sulle mobo in commercio da almeno 2 anni.

Io credo che la miglior configurazione da gioco in casa Intel, se il budget non è infinito, sia il 10600K con una Z490 sui 200€. Se proprio il budget non ce la fa, allora si può risparmiare su un 10600 liscio ed H470.
Old 17-09-2020, 18:28   #13973
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
A mio avviso la superiorità di amd sta solo nel numero di core.
beh anche l'IPC ormai è superiore nelle CPU AMD, e la situazione peggiorerà con Zen 3.

Quote:
La questione delle temperature è una pura sciocchezza,anche i ryzen scaldano e per i consumi non sono certo 50 euro in piu o i meno in un anno sulla bolletta a fare la differenza.
ed infatti non ne ho mai parlato
Anche i Ryzen, per la loro configurazione MCM, scaldano parecchio, specie quelli veloci come 3900X e 3950X.
Il mio 3900X sotto torchio arriva ad 80° come fa il mio 9700K.
La differenza di consumo non sono 50€ l'anno ma decisamente meno

Quote:
Un 10700K può essere utilizzato tranquillamente per produttività e di certo non sfigura confrontato con un 3700/3800x anzi.
ma assolutamente vero. E non credo che nessuno dica il contrario.

Quote:
Ovvio che se poi consideriamo processori con 12 o 16 core in ambito
squisitamente MT,il discorso cambia.
beh la questione è che ormai chi più chi meno qualunque genere di task va verso il MT. Gli stessi giochi, da sempre restii, nel prossimo futuro subiranno una spinta verso il MT grazie all'architettura delle nuove consolle.

Il mio punto non è certo denigrare le CPU Intel, che ritengo prodotti più che validi, ma solo puntualizzare come le brand war non abbiano senso.
Old 17-09-2020, 18:35   #13974
Crysis76
Bannato

Quote:
oddio, se mi parli di frequenze e poi assembli PC da gaming con il 10400 ed H470 ti contraddici da solo
Cosi come ti dimostri scarsamente informato sulla serie Zen3 (probabilmente si chiamerà 5000 e non 4000, secondo gli ultimi rumors di oggi), che non azzoppa l'espandibilità più di tanto girando sulle mobo in commercio da almeno 2 anni.

Io credo che la miglior configurazione da gioco in casa Intel, se il budget non è infinito, sia il 10600K con una Z490 sui 200€. Se proprio il budget non ce la fa, allora si può risparmiare su un 10600 liscio ed H470.
se uno mi chiede una piattaforma da gioco e vuole spendere poco , a qualche compromesso bisogna pur scendere.Poi ricordo che non tutti si dedicano all'overclock , molti vogliono un pc per giocare che non sia una console ma che la utilizzano come console perchè magari hanno figli che giocano con l'amichetto e non vogliono star li a perdersi in clock di qui ,timing di la ....
il 10400 su alcune main h 470 e b360 mantiene i 4.3ghz allcore che è una frequenza che non raggiunge il 3600 tanto per dirtene una.
in f1 2020 con una rtx 2070 super tra il 3600 e il 10400f ci ballano 10-15 fps a favore di intel, tanto per dirtene un'altra
Old 17-09-2020, 18:38   #13975
nikolaus85
Senior Member

Quote:
io posso rispondere per me, non per tutti

Gaming, office automation (documenti di testo, tabelle excel e tanto lavoro sui PDF), elaborazione foto (non sono un professionista ma un amatore evoluto, diciamo cosi) e montaggio video, fino al 4K incluso.

Per quanto mi riguarda mi trovo bene con Intel e mi trovo bene con il Ryzen, ma se devo dire qual'è a 360° il prodotto migliore in questo momento non ho grossi dubbi nell'indicare la soluzione AMD.

Come di la da loro dico che non si può giudicare solo basandosi sul numero di core/thread, allo stesso modo qui dentro dico che non si può farlo solo basandosi su gaming a 1080P.

Ognuno di noi ha esigenze ed abitudini diverse, e personalmente penso sia anche bello di tanto in tanto passare da una sponda all'altra, restarci un paio di anni e poi magari cambiare ancora, per noi appassionati.
la maggior parte dell'utenza lo ha acquistato perché costa meno, anche se nessuno lo ammetterà mai nascondendosi dietro il discorso che va meglio a 360 gradi. Mi spiego più chiaramente: degli utenti ryzen quanti fanno uso massiccio e professionale dei software utilizzati nei bench tanto da percepire la differenza rispetto ad Intel?

Old 17-09-2020, 19:21   #13976
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo...tutti renderisti ultimamente.

Io aggiungerei tra gli acquirenti anche gli "affezionati"al marchio.
il concetto è che il personal computer, in quanto tale, deve servire alle mie esigenze. Cosa faccio? Gioco. Quindi considero quei bench ai fini dell'acquisto. Ed è questo che mi motiva all'acquisto. Anche perché in alcuni software va meglio Intel a seconda dell'ottimizzazione, ma non è che mi metto a dire che prendo intel perché va meglio su Photoshop o altro, in quanto sono cose che non uso. Invece no. I fanboy amd per la maggior parte giocano solo e pretendono di far credere che acquistino amd perché va meglio in ambiente software, mentre in realtà la reale motivazione è che non vogliono/possono spendere.

Old 17-09-2020, 21:06   #13977
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
se uno mi chiede una piattaforma da gioco e vuole spendere poco , a qualche compromesso bisogna pur scendere.Poi ricordo che non tutti si dedicano all'overclock , molti vogliono un pc per giocare che non sia una console ma che la utilizzano come console perchè magari hanno figli che giocano con l'amichetto e non vogliono star li a perdersi in clock di qui ,timing di la ....
il 10400 su alcune main h 470 e b360 mantiene i 4.3ghz allcore che è una frequenza che non raggiunge il 3600 tanto per dirtene una.
in f1 2020 con una rtx 2070 super tra il 3600 e il 10400f ci ballano 10-15 fps a favore di intel, tanto per dirtene un'altra
oh beh ma io un 3600 liscio non lo consiglierei di sicuro, questo è palese.
a chi mi chiede un consiglio a budget limitato in casa Intel consiglio il 10600 ed in casa AMD consiglio... di aspettare Zen 3 (prima consigliavo il 3700X).

però poi non mi puoi andare a prendere il singolo gioco dove la differenza è più ampia, perché in molti altri è irrisoria (2/3 FPS)

https://www.techspot.com/review/2032...core-i5-10400/

Nulla contro il 10400, sia chiaro, ma è una CPU che non mi entusiasma (come il 3600 peraltro...).

Quote:
la maggior parte dell'utenza lo ha acquistato perché costa meno, anche se nessuno lo ammetterà mai nascondendosi dietro il discorso che va meglio a 360 gradi. Mi spiego più chiaramente: degli utenti ryzen quanti fanno uso massiccio e professionale dei software utilizzati nei bench tanto da percepire la differenza rispetto ad Intel?

ribadisco: io posso parlare per me

Io non ho preso un Ryzen perché costa meno. Non ho preso un Ryzen economico. L'ho preso per la curiosità e perché in questo momento lo ritenevo migliore ma con quello che guadagno (per fortuna) posso prendere un 10900K ogni mese

Quanto all'utilizzo professionale, beh io uso il PC per svago e per lavoro, ma le prestazioni le cerco anche nelle attività non professionali.

Quote:
il concetto è che il personal computer, in quanto tale, deve servire alle mie esigenze. Cosa faccio? Gioco. Quindi considero quei bench ai fini dell'acquisto. Ed è questo che mi motiva all'acquisto. Anche perché in alcuni software va meglio Intel a seconda dell'ottimizzazione, ma non è che mi metto a dire che prendo intel perché va meglio su Photoshop o altro, in quanto sono cose che non uso. Invece no. I fanboy amd per la maggior parte giocano solo e pretendono di far credere che acquistino amd perché va meglio in ambiente software, mentre in realtà la reale motivazione è che non vogliono/possono spendere.

soprattutto ad una certa età il gioco non è l'unica attività che uno fa al computer, per molti di noi. Ed io lo dico nonostante a 48 anni suonati ancora ci gioco eccome.
Però non è giusto neppure emettere giudizi basandosi solo su quello.

Poi resto dell'idea che ognuno sia libero di comprare ciò che più gli aggrada.
Old 17-09-2020, 21:48   #13978
Crysis76
Bannato

Quote:
oh beh ma io un 3600 liscio non lo consiglierei di sicuro, questo è palese.
a chi mi chiede un consiglio a budget limitato in casa Intel consiglio il 10600 ed in casa AMD consiglio... di aspettare Zen 3 (prima consigliavo il 3700X).

però poi non mi puoi andare a prendere il singolo gioco dove la differenza è più ampia, perché in molti altri è irrisoria (2/3 FPS)

https://www.techspot.com/review/2032...core-i5-10400/

Nulla contro il 10400, sia chiaro, ma è una CPU che non mi entusiasma (come il 3600 peraltro...).

ribadisco: io posso parlare per me

Io non ho preso un Ryzen perché costa meno. Non ho preso un Ryzen economico. L'ho preso per la curiosità e perché in questo momento lo ritenevo migliore ma con quello che guadagno (per fortuna) posso prendere un 10900K ogni mese

Quanto all'utilizzo professionale, beh io uso il PC per svago e per lavoro, ma le prestazioni le cerco anche nelle attività non professionali.

soprattutto ad una certa età il gioco non è l'unica attività che uno fa al computer, per molti di noi. Ed io lo dico nonostante a 48 anni suonati ancora ci gioco eccome.
Però non è giusto neppure emettere giudizi basandosi solo su quello.

Poi resto dell'idea che ognuno sia libero di comprare ciò che più gli aggrada.
ho preso in considerazione quel gioco perchè ultimamente sembra un gioco che va per la maggiore tra i 14-16enni e il motivo per qui i genitori mi chiedono il pc per giocare , poi c'è anche motogp 2020 da qualche mese nelle richieste
Old 18-09-2020, 13:36   #13979
craesilo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
2 domande

- è praticamente sicuro che anche i rocket lake-s i5 avranno il limite ram a 2666?

- in 4k la differenza con le 3200 è nulla giusto? xchè ho visto un bench in cui ci sono 5 o + fps ma mi pare strano, per il 4k appunto
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 15:32   #13980
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
2 domande

- è praticamente sicuro che anche i rocket lake-s i5 avranno il limite ram a 2666?

- in 4k la differenza con le 3200 è nulla giusto? xchè ho visto un bench in cui ci sono 5 o + fps ma mi pare strano, per il 4k appunto
a) ad oggi è impossibile dirlo. Non si sa molto su Rocket Lake, o almeno non si conoscono tali dettagli;

b) in 4K tutto il resto è "appiattito" dal fatto di diventare GPU bound, ma poi le differenze cambiano da gioco a gioco. Alcuni sono più sensibile di altri alla frequenza della DDR4.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian