Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2016, 13:16   #1221
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
promox permette di importare VM create con VMWare?
proxmox usa KVM ma legge anche vmdk... direi di si, anche se non ci ho provato (al contrario con VBox funge bene) ma non mi pare ci siano problemi in questo senso
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 18:24   #1222
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie, magari un giorno provo a smanettare su una VM di prova.
Ma dal tuo punto di vista, in che senso proxmox li supera entrambi?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 19:56   #1223
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
gestione ram con Vmware,
avendo ad esempio 8 gb di ram sulla macchina fisica, aprendo 2 macchine con 2 gb dedicati ciascuna, significa che al massimo 4 gb di ram della macchina fisica possono essere occupati?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 20:05   #1224
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Esatto, le due VM non potranno mai occupare più di 4 Gb RAM totali dell'host (macchina fisica), o meglio li occuperanno sempre e comunque anche se singolarmente magari i sistemi operativi delle 2 VM useranno il primo 1Gb e il secondo 500Mb.. in sostanza li hai allocati per le VM se sono aperte ovviamente e li togli automaticamente dall'host (più un 'overhead' dato dato VMware, quei processi che vedi sempre aperti in Windows per la gestione usb, ecc).

Se usi il task manager puoi vedere in tempo reale quando e come viene 'sottratta' dall'host la RAM per dedicarla alla VM che stai aprendo.
Old 23-04-2016, 21:38   #1225
time00
Member

Iscritto dal: Dec 2010
ciao a tutti ho un problema con VMware Workstation Pro: vi spiego creo una nuova macchina ect avvio e non mi parte l'installazione mi arriva a questa schermata vuota se vado avanti invece mi dice
non capisco quale sia il problema con linux tutto ok (2 distrubuzioni) ho provato con altre 3 ISO sia 32 che 64 BIT niente, invece con virtualbox nessun problema...
time00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 21:42   #1226
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Prova a scegliere manualmente il tipo di compatibilità che desideri della VM. Ci sono delle opzioni più o meno legacy o recenti . Chiaramente se vuoi installare Win 10 devi utilizzare una versione di Workstation relativamente recente.
Oppure se non sicuro prova con il Player v. 7.1.3
Old 23-04-2016, 21:52   #1227
time00
Member

Quote:
Prova a scegliere manualmente il tipo di compatibilità che desideri della VM. Ci sono delle opzioni più o meno legacy o recenti . Chiaramente se vuoi installare Win 10 devi utilizzare una versione di Workstation relativamente recente.
Oppure se non sicuro prova con il Player v. 7.1.3
si ho l'ultima versione, scegliere manualmente come? io vado su crea nuova macchina poi typical poi scelgo l'iso e mi dice trovato win 10 x64 procedo ect e poi avvio.
Old 23-04-2016, 22:39   #1228
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se hai l'ultima versione è strano allora che tu abbia problemi con 10x64. Dovrebbe essere una sotto-opzione di quel typical ma forse è stato tolto nelle ultime versioni.
Ma è 'in' linux che non hai problemi a creare un VM di Win 10, oppure è creando una VM 'di' linux che non ti crea problemi? Se è il secondo casi mi viene da pensare che tu abbia un ISO corrotto di Win10. Magari prova a verificare hash: https://communities.vmware.com/threa...art=0&tstart=0

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2016 alle 22:42.
Old 23-04-2016, 23:20   #1229
time00
Member

Quote:
Se hai l'ultima versione è strano allora che tu abbia problemi con 10x64. Dovrebbe essere una sotto-opzione di quel typical ma forse è stato tolto nelle ultime versioni.
Ma è 'in' linux che non hai problemi a creare un VM di Win 10, oppure è creando una VM 'di' linux che non ti crea problemi? Se è il secondo casi mi viene da pensare che tu abbia un ISO corrotto di Win10. Magari prova a verificare hash: https://communities.vmware.com/threa...art=0&tstart=0
allora sono su windows e creando VM di linux nessun problema, quando provo a creare VM di windows ho questo problema ho scaricato 3 ISO tra cui anche win7 oltre che il 10, corrotte non penso perchè virtualbox mi finisce correttamente l'installazione....

EDIT: ci sono riuscito ecco come ho fatto: ho scelto come installazione custom ed ho selezionato workstation 11.x (di default era 12.x) poi ho scelto seleziona l'iso per l'installazione dopo, ho continuato lasciando uguale tranne per la RAM che ho messo 2 gb (come faccio di solito) e prima di avviare naturalmente ho selezionato l'ISO di win 10 avvio e come per magia mi compare installa procedo e nel giro di 10 minuti avevo installato tutto nel mio SSD e per il momento sembra funzionare

Ultima modifica di time00 : 24-04-2016 alle 00:05.
Old 24-04-2016, 00:13   #1230
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da time00 Guarda i messaggi
... ho scelto come installazione custom ed ho selezionato workstation 11.x (di default era 12.x) ....
...ecco bravo è quel 'legacy' /typical da cambiare che avevo in testa. So che si arrivava anche fino alle versione 6.x tempo fa.
Old 24-04-2016, 00:32   #1231
time00
Member

Quote:
...ecco bravo è quel 'legacy' /typical da cambiare che avevo in testa. So che si arrivava anche fino alle versione 6.x tempo fa.
ah ok non avevo capito che intedessi questo, mi è venuto in mente casualmente di andare in costum (probabilmente il mio inconscio ha capito il tuo aiuto ) grazie, si come versione mi arriva a me a 5.x quindi sono ancora tutti presenti
Old 24-04-2016, 10:37   #1232
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
..avvio e non mi parte l'installazione mi arriva a questa schermata vuota
..
mi è successa la stessa cosa con Win7 Professional SP1 x64 15.02.2016

provo la tua soluzione
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 10:38   #1233
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

In effetti non mi ero spiegato decentemente
Old 24-04-2016, 12:29   #1234
time00
Member

Quote:
In effetti non mi ero spiegato decentemente
ah non ti preoccupare
Old 24-04-2016, 13:37   #1235
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Credo che la differenza possibile tra creare una VM con detti livelli di compatibilità (5.x, 6.x/7.x..11.x) serva non solo a permetterne l'apertura con Player/Workstation di vecchie release ma condizioni poi la versione di VMware Tools che viene installata. In altre parole, puoi anche creare una VM in modalità custom 6.x ma se poi aggiorni i Tools alla versione del virtualizzatore in uso, ti ritrovi una VM nativa di quella versione. E se li installi poi non riesci più ad aprire con un vecchio Player/Workstation quella VM che pur avevi creato in modalità 6.x. Mi sembrava fosse accaduta una cosa del genere cercando di aprire una VM creata in Windows XP con un vecchio Player, riaperta in Win 7 con il Player 7.1.3. aggiornati i Tools ed a quel punto da XP non riuscivo più ad aprirla, nemmeno disinstallando i Tools esistenti e reinstallando quelli del vecchio Player. Ma forse è stata solo una sfortunata coincidenza.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-04-2016 alle 13:55.
Old 25-04-2016, 13:17   #1236
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
...EDIT: ci sono riuscito ecco come ho fatto: ho scelto come installazione custom ed ho selezionato workstation 11.x (di default era 12.x) poi ho scelto seleziona l'iso per l'installazione dopo, ho continuato lasciando uguale tranne per la RAM che ho messo 2 gb (come faccio di solito) e prima di avviare naturalmente ho selezionato l'ISO di win 10 avvio e come per magia mi compare installa procedo e nel giro di 10 minuti avevo installato tutto nel mio SSD e per il momento sembra funzionare
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
mi è successa la stessa cosa con Win7 Professional SP1 x64 15.02.2016

provo la tua soluzione
confermo la soluzione

probabilmente è il sistema easy install che va in conflitto, ho riprovato con il solo player (al posto della workstation di prima) e l'importante è selezionare l'opzione I will install operating system later

per essere certo che 11/12 non incida devo provare su un PC con la 12 installata e al momento mi è scomodo (ho provato con la 11)

Ultima modifica di Syk : 25-04-2016 alle 13:24.
Old 26-04-2016, 00:22   #1237
time00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
confermo la soluzione

probabilmente è il sistema easy install che va in conflitto, ho riprovato con il solo player (al posto della workstation di prima) e l'importante è selezionare l'opzione I will install operating system later

per essere certo che 11/12 non incida devo provare su un PC con la 12 installata e al momento mi è scomodo (ho provato con la 11)
si hai ragione ho appena fatto una prova, è quella opzione di selezionare subito l'ISO che crea problemi infatti selezionando I will install operating system later e mettendo poi l'ISO anche nel typical funziona!
Old 26-04-2016, 11:37   #1238
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

grazie, mi hai risparmiato la controprova
Old 26-04-2016, 20:32   #1239
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
qual' è il miglior modo di fare il backup di una VM ? (file ova)?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 10:00   #1240
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

di queste tre opzioni che conosco uso la n°3 per portarmi avanti una VM da ufficio (criptata, è l'unica cosa nel mio PC che contiene dati sensibili e mi fa da archivio di questi) e per tenermi una copia pulita di una VM che fa da "sfascio", che quindi ripristino ogni mese circa per ripartire da un sistema pulito su cui navigare.
ricordo che per tutte e tre non puoi usare la VM mentre fai backup.

1) aggiungi un HDD secondario alla VM , fai boot con l'.iso di acronis true image o simile e salvi il backup sul secondo HDD
pro: è uguale a un PC fisico ed è la soluzione che impiega meno spazio.
contro: può essere macchinoso aggiungere un HDD se la VM è criptata (va scriptata e ricriptata ) e bisogna modificare il file .vmx per fare boot da DVD (aggiungendo questa stringa bios.bootdelay = 5000)

2) usi la funzione snapshot / clone di vmware workstation
pro: è a portata di click
contro: occupa molto spazio quasi come la soluzione 3, non si può fare dal player.

3) copia fisica della cartella contenente la VM
pro: è la cosa più facile ed immediata, si può creare una cartella archivio con le varie date per differenziare i diversi backup
contro: è la soluzione che occupa più spazio, pari alla VM stessa (con un SSD capiente rimane la cosa per me più immediata e che preferisco)
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian