|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
a) la laurea da sola vale oggettivamente poco, un master come si deve al giorno d'oggi è di fatto una tassa legalizzata per l'ingresso sul mondo del lavoro. b) la tendenza attuale dei selezionatori è quella di privilegiare l'età dei laureati: meglio un laureato a 25 anni con un voto di 80/110 che uno di 29 con 110 e lode. Siccome (s)fortunatamente la scelta dei laureati non manca, è chiaro che la combinazione delle due circostanze risulta devastante per chi è in questa condizione, certo poi i colpi di fortuna e le eccezioni non mancano. Cmq non ho rifiutato nessuna proposta, non avrei nemmeno potuto visto che di fatto non sono riuscito ad ottenere nemmeno un colloquio. Questo nonostante abbia di fatto messo da parte la mia autostima
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE) Ultima modifica di Mecoita : 03-05-2005 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
stiamo andando un po' OT
northen domani o dopo dovrei fare il colloquio in Ziemenz.... tra le altre cose la settimana scorsa ho terminato il lavoro per la banca (e ho ancora in corso il lavoro x il mio prof)...in questi giorni tra gli altri mi hanno chiamato anche quelli della Saiwa (quelli che fanno i biscotti) per propormi uno stage (non da assaggiatore) e quelli della Danone (quelli dello yogurt può darsi che io sia un caso particolare ma vi assicuro che sono 3 mesi (cioè da prima della laurea) che non faccio altro che lavorare......Northen te l'ho detto che mi sono giocato un giorno di stipendio (70€) perchè era il giorno della mia laurea ??? e che il giorno dopo essermi laureato ero regolarmente al lavoro ???
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
allora ci accingiamo a fare il colloquio in ZiemenZ... in bocca al lupo! per quanto riguarda Saiwa e Danone secondo me puoi declinare tranquillamente l'offerta, con tutta la carne al fuoco che hai... immagino tu debba lavorare gratuitamente o al max con un rimborso spese, se stanno così le cose non vedo nessuna convenienza ad accettare! Riguardo al fatto che tu sia un caso particolare, sarebbe il caso che iniziassi TU a dare consigli alla gente che ha postato prima (sei più adatto di me Secondo me tu ti trovi in questa situazione perché 1) sei bravo 2) sei preparato 3) sai come muoverti per trovare un lavoro e 4) mettiamoci pure un pochettino di "buona stella" (contributo in % molto minore di tutto il resto)... Il fatto che tu abbia lavorato il giorno prima e dopo la laurea invece di riposarti o festeggiare parla da solo
|
|
|
|
#104 |
|
Utente sospeso
|
grazie dei complimenti northen....mi fai arrossire... forse lo sai già ma il mio collega di tesi ( abbiamo fatto la tesi insieme) è già stato assunto e io finirei con lui anche al lavoro (una persecuzione in pratica....)... mi dice che non è molto contento però..... mah... vedremo....la cosa veramente bella della Ziemenz è che è che è a 300 m da casa mia........è anche l'unica azienda così vicina....praticamente esco di casa e sono in ufficio.....
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Utente sospeso
|
mah non saprei che dire....un mio carissimo amico si è laureato in ingegneria delle tlc...a 25 anni...110 lode e dignità di stampa.....ha penato 10 mesi prima di trovare qualcosa...prima: il nulla.... e lui è VERAMENTE bravo....e ha fatto colloqui a Milano, Torino, Roma, oltre che qui a Genova.....ora fa sistemi di puntamento per cannoni, lavora a Sestri Ponente e si schioppa tutti i giorni 3 ore di viaggio......
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la distanza da casa, dopo diversi mesi di lavoro ti rendi conto di quanto possa essere importante. All'inizio, prima di iniziare a lavorare, sembra una cosa di cui tener conto ma non in maniera prioritaria: ma dopo ti accorgi che, non utilizzando molto tempo nel tragitto casa-lavoro: 1) hai molto più tempo a disposizione per te 2) le spese di trasporto sono pari a zero E quest'ultima cosa (in realtà anche la prima, se fai anche qualche altro "lavoretto") vale come uno stipendio più elevato. Che senso ha, a parità di lavoro, andare in un posto + lontano dove ti pagano 100 Euro in al mese se poi i 100 Euro li spendi in benzina ed impieghi un'ora ad andare ed una a tornare (tralascio il discorso traffico, incidenti, parcheggio, stress vario ecc)? E' come se ti regalassero due ore di vita in più al giorno. Il fatto che tu poi abbia, nonostante la marea di offerte allettanti, mandato anche i curriculum per gli stage è stata una cosa ottima. Non si sa mai. Questo potrebbe sembrare in contraddizione con il post precedente, dove ti ho detto di "declinare" le offerte... ma sai già che una cosa del genere va fatta con qualche altra cosa messa per iscritto...
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
In bocca al lupo per il colloquio!!!
oltre agli aspetti sopra elencati, tipo bravura, intelligenza, perparazione, fortuna, ecc.. senz'altro tutti validi, io ne aggiungerei un altro, che vale soprattutto in quelle città dove c'è meno lavoro, e quindi più selezione: trovo molto importante la capacità di sapersi "vendere bene". Purtruppo ai colloqui funziona spesso così: hai una mezz'ora per convincere l'"esaminatore" che non sei né un cretino, né un ignorante, né un addormentato. Purtroppo c'è chi riesce mglio, e chi no. Naturalmente, in questa cosa dell'"impressione" sono comprese anche bravura, voti della laurea, età, ma anche per esempio aspetti come la tua situazione lavorativa attuale. Per capirci, BountyKiller già faceva qualce lavoro, magari niente di altamente manageriale, ma senz'altro esperienze utili. Va beh, basta OT, c'hai ragione Bounty! Ancora in bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premesso che chi fa colloqui lo fa nel modo che ritiene più opportuno, assumendosene le responsabilità, è indubbio che fare una buona prima impressione sia fondamentale (anche perché non c'è mai una seconda possibilità di fare una PRIMA impressione Spesso le aziende, soprattutto quelle dove il fattore umano è importante, preferiscono il laureato con 105 sveglio e brillante, che ti capisce al volo quando parli, magari anticipando le domande, che il 110 e lode rincoglionito. A me personalmente è capitato di fare (dalla parte dell'esaminatore!) diversi colloqui a ragazzi che avevano spedito il curriculum da noi: molti laureati "brillanti" sembravano usciti da un film di Renzo Arbore (io comunque li valutavo solo ed esclusivamente dal punto di vista tecnico: le considerazioni "psicologiche" le lasciavo ad altri, me ne guardavo bene! Non ero qualificato per dare altri tipi di giudizi, non me lo sarei mai sognato). Ovviamente questa non è l'unica variabile in gioco ed il voto è comunque importante: come può un'ora di colloquio sostituire 6 o 7 anni di studio? Lo so, ci sarebbe da scrivere un libro su come il voto finale di laurea si ottiene, contano tantissime cose ed esso non è detto che rispecchi il vero valore della persona o l'essere adatto o meno ad un lavoro piuttosto che un altro. Ma è comunque l'unico parametro che qualifica il tuo corso di studi, e non lo si può ignorare. Vendersi bene è importante. E non è detto che tu debba metterti una specie di maschera e dire quello che l'esaminatore vuole sentirsi dire: non dico che si debba essere "sinceri" al 100% (ovvio che se ti domandano: "Ma se a lei proponessero un lavoro meglio retribuito dopo essere stati assunti da noi, accetterebbe?" non si deve rispondere "Certo che si!") ma occorre essere, come dire, "sciolti". Io una volta feci un colloquio presso una grande azienda, avevo già diversi anni di esperienza in Italia e all'estero, e questi mi iniziarono a fare domande di Analisi I. Dissi loro: "Signori, io nella lettera di presentazione ho scritto che sarei stato disposto a fare un colloquio o qualunque altra cosa aveste ritenuto opportuno per accertarvi delle mie effettive capacità; quindi, se pensate di valutare il mio grado di preparazione facendomi fare le capriole, io le faccio pure. Tenete conto che quello che mi state chiedendo è roba che ho studiato 15 anni fa, quindi qualcosa forse la ricorderò, altra dovrete aiutarmi, altra probabilmente no". Premesso che ad una domanda del genere alcuni compagni di uni che avevo incontrato lì, anche loro per il colloquio, si alzarono e se ne andarono senza neanche rispondere. Fatte le domande, mi chiesero: "Perché vorrebbe venire a lavorare da noi?" e allora io giù con le solite balle, "sono attratto dalle prospettive, ecc."... Ad un certo punto dissi: "Ed anche perché qui i ritmi di lavoro mi sembrano più umani". Non l'avessi mai detto. Risate generali e sguardi di sufficienza fra gli esaminatori, come per dire "guarda che ha detto 'sto coglione, non si immagina neanche...". Io zitto. Ad un certo punto uno mi fa: "E sentiamo, ingegnere, cosa glielo fa pensare?" Mi alzo in piedi. Dico loro: "Cosa me lo fa pensare? Arrivo qui alle quattro di pomeriggio. Non ho sentito in un'ora nessuno urlare, non ho sentito un telefono squillare, non ho visto una persona uscire dal proprio ufficio. Alle 16.30 sono usciti tutti di corsa come nel film di Fantozzi ed il piano è rimasto deserto. E solo su questo piano, ad occhio e croce, ci saranno 70 persone. Ora sono le cinque e mezzo ed in tutta l'azienda ci siete solo voi. Ecco che cosa me lo ha fatto pensare. Ma avete idea di come cazzo si lavora dove sto io, visto che avete detto che conoscevate l'azienda?" Silenzio. Ci congediamo. La settimana dopo mi chiamano con una proposta d'assunzione. Forse questo è stato un eccesso di scioltezza. Anche perché, sono sincero, andare a fare un colloquio lavorando già (in un'azienda che ti piace pure) te lo fa affrontare in maniera più serena. Ma è proprio quello che è successo...
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
domande di analisi a un colloquio di lavoro? scusa ma esaminatori cazzoni sono?
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#113 |
|
Utente sospeso
|
azz northen...
il colloquio in ziemenz ce l'ho venerdì alla ore 17.....
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui inizia a rispondere, dopo cinque minuti l'esaminatore gli chiede qualcosa sul teorema di de l'Hospital. Lui dice "Guardi, le ho già detto che non mi ricordo; non mi faccia per favore altre domande di analisi". E l'esaminatore: "Oddio si si, mi scusi..." Ed il colloquio prosegue. Dopo altri cinque minuti l'esaminatore azzarda a fare una terza domanda di analisi: non appena accenna la domanda il mio amico si alza e lo manda a fare in culo. E senza salutare se ne va. Lo fermano in portineria e gli dicono che il colloquio era andato bene. Cercavano una persona di polso per un posto di responsabilità. Adesso non è che questa sia la regola dei colloqui, la mia e questa sono eccezioni clamorose, ma talvolta può succedere
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie e arrivederci
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che siamo in tema di colloqui te ne racconto una divertente qui da me un giorno arrivarono due ingegneri neolaureati che dovevano fare il colloquio tecnico (in un'altra sezione diversa dalla mia). Il capo non c'era, si stava attardando in riunione e loro si guardavano in giro spaesati; ad un certo punto un collega "fiuta" la situazione e si va a sedere nell'ufficio del capo. I due, vedendo uno che era entrato nell'ufficio del capo, pensarono che egli fosse il capo: entrano e dicono: "Buongiorno..." Il mio collega, con espressione truce (avreste dovuto vederlo) risponde loro "Buongiorno un cazzo, metteteve a sede". Loro esterrefatti si siedono senza dire una parola. Ad un certo punto il collega alza il telefono e mima una telefonata in arabo: "MAHAL!!- AL- AL AHMA!! eccetera". Loro due allibiti. Ad un certo punto mette la mano sulla cornetta e dice "Che c'è da guardà? Tanto le lingue le sapete, no?" Dopo un minuto attacca, si alza e se ne va senza dire niente. Dopo due minuti entra il vero capo, all'oscuro di tutto. Fa loro il colloquio, i due vanno via. Non si erano azzardati a raccontare al capo quello che era successo mezz'ora prima. Il collega va dal capo e gli dice cosa aveva fatto. Il capo è stato a ridere per tre ore
|
|
|
|
#118 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
MUHAHHHHHHHHHHHHHHAHAHAHAHHAHAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...io lo ripasserei fossi in te
|
|
|
|
#120 |
|
Utente sospeso
|
sto rileggendo gli appunti di tutti i corsi perchè a giugno ho l'esame di stato....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.