|
|
Risultati sondaggio: Indossate il casco? | |||
Sempre, non lo tolgo mai! ![]() |
![]() ![]() ![]() |
15 | 32.61% |
Mai, mi da fastidio! ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
23 | 50.00% |
Dipende delle giornate! ![]() |
![]() ![]() ![]() |
2 | 4.35% |
Si ma lo tolgo in salita! ![]() |
![]() ![]() ![]() |
6 | 13.04% |
Votanti: 46. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
Quote:
io mi faccio poco vivo su questo thread... cmq continuo a macinare km... byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Io oggi mi sono sparato una bella salitozza di 16km....
![]() Un solo neo.... adesso che incominciavo ad andare devo rientrare a lavorare... ferie finite. ![]() ![]() P.S. Problema tecnico: ho il cambio che mi salta un rapporto dietro, i denti sono buoni, secondo me è il meccanismo posteriore da cambiare, quanto può costare? ![]()
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per ora! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
|
La Bicicletta e i problemi sessuali
La bicicletta deve essere considerata un importante fattore di rischio per la disfunzione erettiva". E’ questo l’allarme che Irwain Goldstein, professore di urologia all’università di Boston ed esperto mondiale sulla disfunzione erettiva, continua a rilanciare. Il problema era già stato segnalato negli anni passati da vari autori, soprattutto norvegesi e francesi, ma mai con tanta determinazione e preoccupazione. "E l’allarme bicicletta, sempre secondo lo studioso americano, scatterebbe dopo solo tre ore di allenamento alla settimana ed interesserebbe proprio tutti: bambini, giovani, adulti e anche le donne". Attualmente non esiste una esatta conoscenza sulla prevalenza della disfunzione erettiva associata al ciclismo su larga scala ma i dati riportati dal ricercatore su circa 400 ciclisti studiati sono interessanti ed al tempo stesso molto curiosi. Infatti, quelli che più frequentemente andrebbero incontro a disturbi sessuali sarebbero i ciclisti della domenica, mentre quelli che ne soffrirebbero meno sono gli appassionati delle mountain bikers. In particolare lo studioso ha osservato che l’incidenza della disfunzione erettiva variava dal 9 al 13 % ma l’ origine era sempre traumatica: cosi i ciclisti del weekend sono risultati al primo posto con il 41%, soggetti sotto i 10 aa che imparano ad andare in bicicletta (30%), ciclisti che utilizzano la bicicletta per andare al lavoro (22%), ciclisti professionisti che si esercitano regolarmente (20%), adolescenti che si divertono ad andare in bicicletta (19%), "patiti della bicicletta"(17%). Il 72% dei soggetti con deficit erettivo aveva utilizzato sellini stretti ed allungati, il rimanente sellini a tavoletta. Secondo il ricercatore la causa dei disturbi erettivi sarebbe soprattutto nei problemi vascolari. Nella sua esperienza infatti, l'insufficiente apporto di sangue arterioso ai corpi cavernosi rappresentava la causa dominante del deficit erettivo (58%), più del doppio di frequenza rispetto alla disfunzione venoocclusiva (26%). Nel rimanente 16% erano presenti problemi neurologici. Il ricercatore ha quindi riferito che su un altro campione di 81 ciclisti, nell'84% il ciclismo era stata la causa di almeno un episodio di insensibilità al perineo o di arsura della cute perineale mentre il 9% ricordava un incidente esitato in bruciori e dolori durante la minzione o addirittura fuoriuscita di sangue con le urine. Il meccanismo d’azione : La relazione tra una pressione continua di lunga durata e l’impotenza non è nuova ma risale agli antichi greci ed è stata descritta per la prima volta da Ippocrate in alcuni cavalieri sciiti. Esistendo molte omologie tra l'anatomia sessuale dell’uomo e della donna , le disfunzioni sessuali e le alterazioni del tratto urinario sarebbero da attribuire al traumatismo compressivo che si realizza tra il sellino, i tessuti molli e le ossa del bacino, nel momento in cui si va in bicicletta per più di tre ore alla settimana e può interessare, separatamente o in associazione, la componente vascolare (arteriosa e venosa) e quella neurologica. Nello caso specifico verrebbero danneggiati i vasi ed i nervi il nel canale di Alcock e lungo la branca ischiopubica. L’augurio del ricercatore è stato quello secondo cui, ben presto la case produttrici di bicicletta possano realizzare un sellino che riduca questi rischi. I tedeschi stanno già sperimentando qualcosa ! Intanto speriamo che in futuro venga condotto uno studio scientifico serio e multicentrico, coordinato ( perché no!) anche dalla società Italiana di Andrologia e che coinvolga una larga popolazione di ciclisti. I disturbi sessuali nelle donne cicliste: Delle 282 donne esaminate il 93% delle cicliste erano road bikers, solo l'11% erano professioniste;il 57% usava biciclette con il sellino stretto, il 75% biclette con sellino a tavoletta. Il 32% avevano riportato un episodio di trauma sul telaio della bicicletta, il 44% dei quali associati a strappi o abrasioni, il 19% associati ad ematuria o disuria, il 34% ad insensibilità del perineo, l'1.5% frattura pelvica e l'1.8% stenosi uretrali. Goldstein conclude osservando che le disfunzioni sessuali ed i disturbi del tratto urinario basso nella donna correlate al ciclismo, come per il maschio, sono direttamente proporzionali alla dose di esposizione del fattore di rischio stesso, e cioè alle ore trascorse sulla bicicletta di Aldo Franco De Rose www.clicmedicina.it [ Malgrado le cifre presentate dai ricercatori, nella pratica medica il riscontro di tali patologie non e' frequente, ne' si vorrebbe penalizzare uno sport che conta tanti appassionati. Occorrera' attendere i successivi studi sull' argomento. DZ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
|
neanche io cmq ho di sti problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non resta che provare, stasera vado a farmi una 15ina di Km di salita, se in cima qualche gnoccolona vuol vedere se ho problemi sono disponibile a fare da cavia
![]() ![]()
![]() |
#109 |
Senior Member
|
Non so proprio che pensare... io ho comprato (ne avevo parlato qualche 3d addietro) un sellino speciale che ancora in commercio non ho mai visto che effettivamente causa meno pressione sugli ammenicoli... il contro è che è difficile adattarsi a livello di fondoschiena (dolore intenso dopo 3 ore di bici consecutive!).
Per ora di problemi non ne ho ( ![]()
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
che sella è?
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente è divisa in tue parti, non c'è solo il classico buco nel mezzo, son proprio due parti divise sorrette da un telaio nella parte sotto.
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Ho trovato questi link, la sella in questione (la mia) si chiama "power save":
http://www.sportsalute.com/salute/studio_clinico.shtm http://www.area57.it/sport.php?ID=592
![]() |
#113 |
Senior Member
Città: Varese (provincia)
|
Ma 'sto thread vale anche per chi gira in MTB su strada?
![]() Mi mancan solo i 50 km che distano casa mia da San Siro, e poi ho fatto tutta la Lombardia ![]()
GRAZIE SANDRO ![]() Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
oggi prima uscita dopo una settimana e mezza di riposo causa colica :P
39km tra cui abbastanza salite, ma devo dire che si vede che non ero ne in forma ne allenato, ho fatto una fatica bestia ![]() domani altra uscita x fare un pò di allenamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Vale per tutti i ciclisti! Strada rulez! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Mi iscrivo con piacere al Club!
Ho corso 3 anni in MTB nella mia regione (Liguria), ma sempre a livello regionale, niente di che cmq. Adesso da un anno ho cominciato con la strada, che mi sta veramente appassionando. Ecco la mia bici, dopo un allenamento di 70km di ieri, essenzialmente pianura in agilità è qualche strappo collinare. Telaio Alluminio, forcella in carbonio, Campagnolo Daytona. Adesso vorrei comprarmi un paio di ruote "serie" ![]() ![]() Ultima modifica di Andre106 : 17-08-2004 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
ho cominciato a lavorare...8 ore al giorno..e chi ca**o la vede + la bici!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io da inizio di agosto ho fatto 420 km... volevo sfondare i 1000 in un mese ma non ce la faccio! Oltretutto il tempo sta anche peggiorando e quindi la vedo dura! ![]()
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Città: Gardolo® (TN)
|
Quote:
1210Km in questo mese ![]() byeZ ![]() PS: bici da corsa telaio alumminio, carro-ponte e forcella in carbon. Ruote Open Pro e Gruppo Ultegra 9v 2003. Tutto monitorato tramite Polar S625x ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.