|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non ho detto certo che ne hanno in quantità comparabile ai CISC, ma non ne hanno nemmeno in quantità comparabile ai veri processori RISC... Una cosa non so...sei sicuro che le istruzioni Altivec non lavorino con un operando in memoria ?Mi sa di sì...altrimenti avrebbero poco senso... Quote:
D'accordo sull'inutilità delle operazioni BCD...anche se sono praticamente in disuso ed avranno sicuramente una latenza di decodifica maggiore delle altre istruzioni... Con questo non mi voglio barcamenare in una discussione meglio CISC o meglio RISC... |
||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Si il mio discorso era + votato sulle macchine attuali che cmq mi sembrano non al passo con le possibilità d elaborazione d quella cpu. E' una mia sensazione niente d provato sul campo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Allora Altivec è un acceleratore, che permette ai software che lo inglobano e lo sfruttano di velocizzare i processi elaborativi del MPCG4, infatti permette eleaborazioni a 128bit...
L'attuale G4 di Motorola ha un grosso handicap, nella costruzione stessa, non può sfruttare il dual channel nativo delle DDR, è un limite di Motorola, che nella prossima release in uscita a fine mese, dovrebbe essere superato. Oggettivamente se un Dual 1ghz o Dual 1,25ghz tiene tutto sommato testa ad un pentium IV a 3ghz o ad un Athlon 2800+...bisogna rinocnoscere che il processore e quindi la macchina che lo monta è fenomenale. Myname
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: UDINE
|
Siccome qualcuno ha dubitato della recensione che ho proposto, ve ne
propongo un'altra da parte di un sito che ritengo altamente professionale quanto alla tecnicità e veridicità delle sue recensioni: http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=50000334
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
# CPUs MHz Processor SPEC Peak 1 1 3066 Pentium 4 1130 2 1 2800 Pentium 4 Xeon 957 3 1 1450 POWER4+ 935 4 1 2250 Athlon XP 933 5 1 1250 Alpha 21264C 928 6 1 1300 POWER4 848 7 1 1350 SPARC64 V 847 8 1 2000 Athlon MP 766 9 1 875 PA-RISC 8700+ 678 10 1 900 Itanium 2 674 11 1 1400 Pentium III 664 12 1 810 SPARC64 GP 624 13 1 1050 UltraSPARC-III Cu 610 14 1 750 PA-RISC 8700 604 15 1 833 Alpha 21264B 571 16 1 1400 Athlon 554 17 1 833 Alpha 21264A 533 18 1 900 UltraSPARC-III 467 19 1 750 POWER RS64-IV 458 20 1 1000 Pentium III Xeon 451 e voglio evidenziare però la mossa d IBM/apple "IBM's 64-bit PowerPC 970 CPU might be the answer. It runs at 1.8 GHz, is fully backward compatible with existing 32-bit PowerPC code, and it also implements the AltiVec instruction set extensions, unlike previous IBM-made PowerPC cores. Additionally, it has twice the L1-instruction cache (64 KB), twice the L2-cache (512 KB), is more aggressively out-of-order (OOOE), and has a peak of excution rate of 5 instructions per clockcycle (instead of 3). Furthermore, it has a 900 MHz FSB capable of 6.4 GB/s. " Sono cmq sulla strada giusta. Tutto si vedrà cmq con quello che alla fine del 2k3 il mercato offrirà. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Sinceramente non sono un grande estimatore dei bench "costruiti", che siano 3dmark o SPEC.
Però dalla preview che ho lettto su arstechnica la nuova cpu IBM promette molto molto bene. Interessante anche la recensione di aceshardware. Mi chiedo solo però come sia possibile un comportamento così diissimile tra lightwave, nel quale il dual G4 si difende bene, e invece Premiere, dvoe il mac in questione è un po' un disastro... rikyxxx |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1.Compilatori penosi, ovvero totalmente inadatti al processore ( vanno bene solo per i G3 ) 2.FSB dell'anteguerra, e speccpu2000(nel suo complesso) è un bench molto esigente da questo punto di vista. Questi altri link non sono ancora stai menzionati nel 3d: http://www.digitalvideoediting.com/2002/11_nov/reviews/cw_macvspciii.htm http://www.geocities.com/sw_perf/ http://www.heise.de/ct/02/05/182/ http://www.complang.tuwien.ac.at/franz/latex-bench |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo cmq che ormai effettivamente il G4 attuale così com'è è inferiore in tutto in fatto a performance se lo paragoniamo ai processori d punta Intel/AMD. In alcuni ambiti si difende ancora ma siamo proprio al lumicino. Non me ne vogliano i "mecchisti" ma la verità è questa. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Quello che dà le ali al Mac è il software, molto più snello come esecuzione di Windows. E Mac OS X, diamo onore, per me è il miglio SO sul mercato, come velocità, stabilità e interfaccia. Merito ai programmatori. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Member
|
[quote="cercaleo"]
Parole sante! Io lavoro con photoshop, Premiere e TRuespace e il Mac proprio non mi manca! Spiegatemi perchè il Mac sarebbe superiore nella grafica, adesso!!! Spiegatemi perchè i processori Motorola sarebbero i migliori, visto che non fa nemmeno telefoni degno di questo nome..... suvvia! quote] Non capisco perchè si debba scrivere che I cellulari motorola fanno schifo! Io li ho sempre usati e mi sono trovato sempre bene! Questa definitorietà nei giudizi non la capisco proprio!
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hai visto mai un MAC???hai provato ad usare photoshop con il MAC??? prima di parlare assicurati di essere sicuro di quello che dici... |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
[quote]Originally posted by "Amdista"
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
I MAC avranno tutta la qualità e la potenza che vuoi, ma finché stanno dentro una scatola chiusa non servono a niente per il grande pubblico. Come costruzione assomiglia più a una Playstation o una X Box
Quando hardware e software sono strettamente legati e non svincolabili, è la morte commerciale di un PC, a livello del grande mercato, come è stato per l'Amiga e gli altri primi PC non IBM comparsi ai tempi. (non sto parlando del C64 e Spectrum... quelli erano gli home computer, un'altra cosa) Esistono migliaia di schede e periferiche che non sono sfruttabili sui MAC (anche a prezzo di non sfruttare tutta la potenza di una CPU MAC), e allora perché devo pagare una Playstation a peso d'oro? Mia sorella ha avuto la bella idea di prendere quell'obrobrio di PC a forma di mezzo uovo perché gli piaceva la forma, per quello che ci fa poi... non sai quante glie ne ho dette... Non siamo più negli anni ottanta, con il mercato universale di oggi, avere potenza non serve a niente se non si ha la compatibilità con tutto il resto, ancora peggio se quel poco HW/SW che si offre lo si vende a peso d'oro. In quanto a chi per prima cosa si preoccupa se un MAC si possa overcloccare o no io chiedo, scusate se mi permetto (come a tutti gli overclocker): ...ma non avete niente di meglio da fare con un computer che spararvi le pippe misurando le barrette dei benchmark??? Eh! Quando ci vuole ci vuole!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora se ho capito bene, almeno ci provo, i Mac sono morti per la swcelta di avere una altissima integrazione Hd/Sw, tua sorella se ne è preso uno è deve essere cazziata per questo fatto, il SW su Mac non c'è, la compatibilità HD è inesistente ma bisogna cazziare anche gli overclokkatori folli... Giusto? Non è proprio lineare il pensiero. Se ho interpretato bene quello che volevi dire, trovo strano dire che tua sorella, per quel poco che lo utilizza (quindi come tantissime persone, diciamo almeno un 40%), ha sbagliato scelta nel prendere un MAc, iMac o eMac che sia, per limitata scelta di periferiche e componentistica, tipo scheda video, scheda madre, ram, Hd, stampanti, scanner...e nello stesso momento dire anche che gli smanettoni che vivono solo di bench, alla ricerca di millisecondi, sono da placare. Anche secondo me gli smanettoni sono da ridimensionare, sono una tale minoranza, che contano poco, però se hanno questa passione, cavoli loro. Ma se una persona come tua sorella, che ha poche pretese in fatto di richieste al computer, scegli un Mac, forse un iMac o un eMac che si può acquistare da studente per 1.200€, è sbagliato? perchè? magari nei 1.200€ c'è già tutto l'hardware ed il software di cui ha bisogno e soddisfa le sue modeste esigenze, e comprando un Epson da 60/70€ ed uno scanner, magari un Canon o un Trust alla stessa cifra, praticamente si è costruita la postazione perfetta. Dove è l'errore? Nel non poter utilizzare i programmini che si danno sulle riviste in edicola? quei programmini da 9€?? sicuro che è un reale svantaggio? Eppoi, perchè cercare sempre un appiglio per criticare l'altro mondo, anche citando argoment che non centrnao nulla con la discussione. Renderebbe 1.000volte pià interessante la discussione, una dichiarazione dei problemi sotto win, ammessi dagli utenti stessi, questo non avviene mai, sareti unti dal signore per eseere gli unici esentati da problemi. Myname
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
dual processor
beh, ad un amico hanno rifilato un MAC biprocessore 2x800 Mhz con 2 hdd da 60 , 512 MB di normale sdram 133, nuovo ovviamente..
con schermo LCD da 17" apple e superdrive (niente altro che il dvd a03 pioneer)... circa 5400 euri.. con scheda grafica geforce MX !!! per scoprire poi che un XP2000+ mono fa all'incirca le stesse cose.... cioe' avvia i dvd da solo, riconosce le periferiche da solo, fa anche i giochi 3d, masterizza i DVD anche ! E che costa all'incirca 1/3 ... Stendiamo poi un velo pietoso su photoshop.. lo stesso filtro applicato sulle 2 macchine .. finisce prima il 2000+ Il poveraccio non ha piu' proferito parola.
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Ma quanto siete bravi a scirvere senza criterio...
Ma che c'entra portare esempi di macchine di un annetto, con i listini di un annetto fa??? MA io proprio non capisco, parlare per aprire la bocca... Myname
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Ora finchè me li vuoi mettere nel mercato della grafica professionale anche anche...ma se li vuoi dare in mano ad un utente home allora credo che tu non abbia una visione precisa della cosa... La gente vuole andare su Internet scaricarsi magari il programma più cazz@ne del mondo, aprirlo e vederlo girare... Non vuole girare solamente per i pochi (in confronto agli altri) siti che fanno scaricare software anche per Mac... Il Mac non ha nemmeno un 1/50 del software freeware, shareware dei Wintel...certo, magari un software identico esiste anche per Mac, ma non è detto che sia facile da trovare e non è detto che sia gratuito... Il Mac in una casa serve soltanto a limitare la libertà di azione di chi l'ha comprato...punto e basta...ovviamente IMHO... |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAO A TUTTI..IO DICO LA MIA.... non voglio fare polemica e ne litigare Ma la cosa che m'ha stupito di + di cercaleo e' che fa grafica da 10 anni!! Io sono 7 anni che faccio grafica 2d/3d e montaggi video e sto' 10 ore al giorno davanti ad un picci trasformazione di un A4 300dpi da RGB a CMYK e' molto piu' veloce il MAC...ho lavorato 2 anni in tipografia dove li' il tempo era denaro, i filtri erano molto + performanti quindi +veloci... cercaleo ma tu 2/3/4/5/6 anni fa per fare grafica che computer usavi? cosi' per curiosita'.... ma vabbe' ho deddo la mia.... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu dici che non è così? bene abbiamo fatto grandi passi avanti in questa discussione. I siti non consultabili sotto mac si contano sulla punta delle dita, il software free w share disponibile per mac è enorme, siamo nell'ordine delle migliaia di applicazioni, con 'aggiunta da un annetto della base *nix. linu etcetc, se non ti basta... Ma che bella discussione intelligente che abbiamo fatto...ed io il primo cretino nel cercare di rispondervi...un vecchio proverbio diceva: non cercare di parlare ad un cretino, la gente potrebbe non capire la differenza... Myname
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.