|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
|
arrivato anche il mio ieri.
non ho potuto testarlo perche' ha la presa tedesca e non ho ciabatte che entrano nella presa a muro. oggi vado a comperare il tutto e vedo. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Bene, facci sapere le tue impressioni.
![]() |
#103 |
Senior Member
|
provato ieri per un po'
schermo normale, qualita' prezzo direi ok (forse un po' debole la struttura) devo ancora trovare i settaggi giusti. facendo test con i vari tool e configurando i colori non sono a livello del mac (lo uso attaccato al mac) e si nota un effetto non uniforme sulle ombre delle finestre. ma per il prezzo non mi aspettavo avesse la stessa qualita' (e non so nemmeno se e' un problema di settaggi o cosa). |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
Beh ma in effetti non puoi paragonarlo con lo schermo apple.
Il paragone va fatto con monitor sulla stessa fascia di prezzo. Per via del mio lavoro di monitor ne vedo parecchi e ti posso dire che sulla sua fascia di prezzo ancora non ne vedo uno che gli sia superiore, neppure un paio di modelli (senza fare nomi) tanto osannati qua. Confermo anche io la struttura un po ballerina del piede, che cmq per il mio utilizzo non mi da alcuna noia ![]()
![]() |
#105 |
Senior Member
|
ho notato che ha dei problemi con hdmi, non so se e' il cavo o il mac o cosa. in allegato l'immmagine
https://www.dropbox.com/s/t2e7kthm5emiskk/IMG_0265.jpg mentre l'originale e' uniforme. con vga funziona. idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
|
era dovuto ad una calibrazione sbagliata del monitor nel SO.
ognimodo vedo i caratteri un po' "strani" cioe' non sono ben definiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
così non mi sembra. Per me è un monitor da 130 € che non sfigura con quelli da 160-170 €. forse la colpa è mia che avevo aspettative troppo alte; però sono certo di aver letto da qualche parte che questo modello montasse lo stesso pannello degli Eizo (non con la stessa elettronica). probabilmente questo mi ha tratto in inganno.
![]() |
![]() |
#108 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Butto il sasso nello stagno... spero di non provocare reazioni indignate...
Ma anch'io sono alla ricerca di un IPS 24" flicker-free e mi sto innamorando di questo: Eizo FS2434-BK http://gaming.eizo.com/products/foris_fs2434/ E' appena uscito e non ci sono ancora recensioni... Anche se già si trova qualche videoprova... Stando a quello che si legge in giro, pare che monti lo stesso pannello del Dell U2414 (AH-IPS LG), di cui si dice un gran bene nel thread ufficiale e in tutte le recensioni esistenti. Mi sta venendo voglia di prenderlo. Secondo voi (non sono esperto in questo senso) è un rischio acquistare un monitor fresco di uscita sul mercato??? I rischi di incappare in un monitor difettoso è superiore oppure la cosa è irrilevante??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
Ma conoscendo eizo, non credo che vada a fallire cosi...male che vada, se lo prendi dall'amazzone poi loro possono cambiartelo se non ti piace.
Il dell u2414h é arrivato in ufficio 10giorni fa per il mio collega, si vede bene.
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Si è fottuto il mio samsung 22" ed ora ho estrema urgenza per trovare al volo un buon 24"!
Scarto i 27" perchè la mia distanza di visione è di 60/70cm e credo siano troppo pochi ... giusto?? come 24" cosa consigliate? io sto spulciando un pò in giro e mi sono segnato questi modelli: EW2440L I2470SWQ U2414H Mi server per fare un di tutto, tranne giocare, soprattutto internet/office ... mi serve hdmi e possibilmente anche una dvi. e deve essere bello! Non so cosa prendere ... forse un ips è sprecato,..... help ![]()
![]() |
#111 |
Senior Member
|
se deve essere bello: http://www.amazon.it/Benq-VW2430H-LC.../dp/B009KZ43VS
Ma manca di dvi non so la qualita', si vede ok quando l'ho provato. nulla di eccezionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Il bianco MAC non mi piace
![]() Mi sto orientando sul benq EW2440L (soli 2 anni di garanzia e vga ![]() ![]() In alternativa ho il AOC I2470SWQ (solo 1 HDMI) e ASUS VN248H ( anche qui VGA e bordi 1 cm)... il meglio sarebbe 2 hdmi + 1 dvi .... ma non trovo una mazza ![]() Ultime 3 ore di riflessione ...... si accettano consigli dell'ultimo minuto ![]()
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Non in troppi per favore .... comunque ho fatto!
![]() Qualcuno conosce un sito dove scaricare i file ICM per ottimizzare i monitor ??? Leggendo varie recensioni straniere, mi ero imbattutto in un link con un apposito database .... ma mi sono dimenticato di segnarmelo ed ora non lo trovo più! qualcuno ha idea? dovrei cercare di ottimizzare al meglio il benq EV2440L
![]() Ultima modifica di Zino : 28-08-2014 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si vede? ![]() Dovresti leggere qualche rece per sapere se ci sono problemi nella configurazione di fabbrica... Oramai un monitor decente è impossibile da calibrare ad occhio. Puoi al max. disattivare gli automatismi deleteri, come il contrasto dinamico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
Non dovendo farci grafica, ma solo internet, va bene ... ma devo trovare il modo di migliorare i parametri e renderli più vivi.
Sto usando quelli personalizzati presi da un sito overclockers.ru, dove non sono proprio entusiasti della gamma colori, almeno da quello che ho capito. con questi paramteri i colori sembrano abbastanza reali per le foto, ma per uso internet ed office, un poco di più di colori non mi dispiacerebbe . qualcuno ha questo modello?
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi intrufolo nella discussione per aver un consiglio su un ips da 1920x1200.
Altri requisiti importanti per me sono un tempo di risposta non superiore ai 5ms (mi servirà anche in ambito gaming), non glossy, la compatibilità con attacchi a muro vesa e che non abbia un dot pitch che affatichi alla vista. Per ora sono su un 22'' a 1680x1050 e mi va bene. Non vorrei cavarmi gli occhi e scendere sotto i 24'' effettivi per 1920x1200... Per lo stesso motivo, ho pensato di orientarmi direttamente su di un flicker free! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Senza entrare nel merito di quale monitor prendere, guarda che un 22' a 1680x1050 ha un pixel pitch (e non dot pitch, termine valido solo per i CRT di tipo Shadow Mask) di 0.2821 mm, che è maggiore sia di un 24' a 1920x1200 (0.2692 mm) che di un 24' a 1920x1080 (0,2767).
Perciò a parità di polliciaggio i 16:9 hanno un pixel pitch più grande rispetto ai 16:10. Pertanto almeno come pixel pitch andresti a peggiorare, sia pure di poco. Dato che i 25 e i 26' a 1920x1200/1080 non li fanno, per avere un pixel pitch maggiore di quel 1650x1080 da 22' dovresti andare su un 27', che però comincia ad essere piuttosto ingombrante su di una scrivania (oltre che più costoso per il portafoglio), con necessità di tenerlo più distante dagli occhi rispetto ad un 24'. Al contrario con stesso polliciaggio da 27' ma risoluzione da 2560x1440 il pixel pitch è molto ridotto (0,2335) e per la stessa risoluzione molto meglio un policiaggio da 32'-34'. http://www.prismo.ch/comparisons/desktop.php Io ho due 19 da 5:4 a 1280x1024, ed il pixel pitch è di 0,294, considera che in altezza è come un 24 da 16/9-16:10 (a me lo spazio in orizzontale in più dei wide non serve) ma con un pixel pitch più comodo. Per quanto riguarda il tempo di risposta nominale dichiarato dalla casa questo è irrealistico (così come il contrasto e la luminosità massima) e di scarsa utilità pratica, devi leggerti e tradurti in italiano le misure effettive dei tempi di risposta, che sono molto diversi, di siti specializzati come prad.de e tftcentral.co.uk. Per quanto riguarda il trattamento del pannello sono opachi la grande maggioranza dei monitor da scrivania, a differenza degli schermi dei portatili. Se hai un LCD uscito prima del 2009 non ha la retroilluminazione a LED ma con le lampade CCFL, pertanto non c'è il problema del flickering.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 22-09-2014 alle 00:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cosa comporta il pixel pitch piu alto? Caratteri meno definiti, difficoltà di lettura ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Per chi ha difficoltà alla vista e legge testi molte ore al giorno serve un pixel pitch alto senza dover ricorrere all'ingrandimento dei caratteri.
Invece chi ha la vista perfetta, fa CAD o CAM con un monitor da scrivania o gioca oppure guarda un DVD o Blu Ray da vicino con un portatile, che hanno tutti pixel pitch molto ridotti, ha bisogno di maggiore definizione complessiva dell'immagine (che non è la stessa cosa che avere un testo più grande).
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 22-09-2014 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ti ringrazio per la risposta Adric, forse mi sono espresso un po' sbrigativamente ma avevo già fatto quei conti. Lo so che andrò a "peggiorare" passando da un 22'' a 1680x1050 ad un 24'' a 1920x1200. Per questo ho specificato 24'' effettivi, ho trovato qualche monitor che come area di visione aveva 23.8" e anche se di poco, peggiorerebbe la situazione...
Inizialmente pensavo di prendere un 27" per ovviare al problema ma non li ho trovati 16:10 ma solo 16:9. Siccome vorrei mantenermi su 16:10 e non posso andare oltre i 27'', devo ripiegare sui 24''. Specificavo il non glossy perchè inizialmente poteva sfiziarmi l'idea di avere un 3D passivo come funzionalità aggiuntiva. La ho scartata però appunto perchè li ho trovati solo glossy e in formato 16:9. Si, il monitor che ho adesso è ovviamente CCFL e non ho flickering o fastidio ad utilizzarlo per diverse ore di fila; gradirei continuare così ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Pidol : 22-09-2014 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.