|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quello è un rimedio temporaneo finché non esce la patch ufficiale. E comunque se non è ActiveX è Flash o Java, o anche il browser stesso. Dato che ogni anni al pwn2own i sistemi operativi e i browser cadono (e se non cadono è perché riuscire a sfruttare la vulnerabilità richiedeva troppo sbattimento) molto facilmente è inutile pensare che basti disattivare o rendere sicura una tecnologia per essere al sicuro per sempre. Qualche bug ci sarà sempre, per questo servono come il pane tecniche che impediscano al bug di provocare danni (UAC, IL ecc ecc) o ne rendano più difficile lo sfruttamento (ASLR, DEP ecc ecc) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
E' un sistema operativo che è uscito a fine 2001..e l'ossatura risale anche a tempi precedenti.
Patch..service pack e quant'altro non risolveranno mai i difetti del DNA di XP..è un sistema operativo da abbandonare perchè ormai obsoleto per i tempi odierni..un pò come sarebbe stato rischioso oltre che patetico continuare ad usare Win9x nel 2001 o su di lì. Il mondo cambia..anche quello informatico..e bisogna adeguarsi..non rappezzare quà e là e arrancare. Ultima modifica di xsim : 09-07-2009 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
elimina activex da vista e non da xp, allora posso sentirmi dire che il primo è più sicuro dell'altro ![]() non è che se io ti do xp sp0 col firewall che tu mi puoi dire: xp sp0 è piu sicuro di xp sp2 senza firewall ![]() non sono i software sovrastanti a determinare il grado di sicurezza di un OS, perchè teoricamente posso trovare sempre il modo di attaccarti: mi basta convincerti a chiudere il firewall ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | ||
Senior Member
|
Quote:
E quando convincerai tutti ad abolire flash useranno java. Quando toglieremo java useranno silverlight e via così all'infinito. Quote:
Comunque se non lo determini così come lo vuoi determinare? In base alle applicazioni insicure che possono girarci? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
|
Quote:
Normalmente uso un account limitato e se mi serve lanciare un'applicazione con i privilegi di administrator semplicemente clicco su "esegui come..." Se un'applicazione va a scrivere regolarmente su delle cartelle protette (molto spesso in C:\programmi) modifico i permessi sulla sua cartella cosi non mi chiede ogni volta di diventare administrator. Una volta che ci si prende mano non ci si fa neanche caso che si sta usando un account limitato, dopo un po diventano operazioni di routine alla portata di tutti. Ho insegnato a fare cosi sui loro computer anche a molti amici niubbi, spiegando di persona in pochi minuti imparano, e a distanza di mesi vedo che continuano a fare come gli ho detto, si trovano bene e non si sono lamentati di aver avuto problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
|
Io uso firefox sono in pericolo? Ho anche noscript.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!- |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se io volessi proprio simulare UAC con xp allora userei un tool di terze parti, free, un'ottima implementazione di Sudo che, configurato ad hoc, e' piu' sicuro dello uac di Vista lasciato di default (vedi alcuni exploit originariamente segnalati su bugtrack).
Ora, personalmente io XP lo uso esclusivamente su account limitato il quale, con i giusti interventi (sempre permessi dagli strumenti di default di xp) mi permette di fare tutto quello che devo fare (e ho anche meno warning di Vista di default: molti warning di Vista sono innocui perche' inerenti i non permessi di scrittura su C: per il tipico utente, ma chi lo dice che sia obbligatorio usare C:? Il browser? Corre con diritti limitati, ma posso sempre impostare una policy per evitare l'esecuzione dalla folder temp dell'utente), incluso masterizzare e tanto altro. Devo eseguire compiti tipici di amministratore? Potrei usare il run as ma preferisco usare il fast user switching (cambiare totalmente contesto e' piu' sicuro dell'on the shoulder). Alcuni utenti che girano su xp con account limitato usano spesso dei programmi particolari che richiedono particolari librerie nella dir di sistema? Metto la dll nella dir del programma e gliela faccio vedere con prog.exe.local. Oppure alcuni utenti hanno bisogno di usare spesso un particolare programma che pero' richiede diritti elevati? Prima controllo la bonta' del programma (che non abbia virus, uso solo antivirus on-demand, niente di residente in memoria) e poi posso o impostare alcuni policy o se il tutto richiede un po' piu' di flessibilita' preparo uno script (che su disco sara' crittografato, quindi l'utente non puo' vederne il contenuto) che lancia quel programma con privilegi elevati avendo nello script crittografato le credenziali dell'admin. Per entrambe le soluzioni nessun utente conoscera' le credenziali dell'admin usate per elevare. Questi sono solo degli esempi, ci sono un sacco di varianti (io per esempio uso solo applicazioni portabili su diversa partizione: portabili nel senso che non sporcano nel registro e nelle sys di sistema del sistema ospite, tipo %userdata%, %appdata%, ecc. e sono portabili nel migliore dei sensi, quindi niente "cose" alla winpenpack o portableapps le quali non mi permetterebbero mai di far girare bene office2007 sotto wine; devo reinstallare l'os o devo mettere le applicazioni, con le relative mie preferenze maturate in anni, su un pendrive per farle girare su un altro pc? Semplice copia-incolla), che mi rendono xp sicuro quanto vista (e piu' sicuro rispetto a chi usa vista con politiche di sicurezza di default), con meno risorse occupate, ecc.., un po' quello che hanno capito tante aziende che non hanno ritenuto che i vantaggi offerti da Vista valessero un upgrade da xp. Seven invece e' un'altro discorso, ce l'ho in dual-boot con xp sul mio netbook e lo uso con una certa soddisfazione (naturalmente personalizzandolo un pochetto). Sia chiaro, non dico che Vista faccia cacare, dico solo che XP, per chi sa usare bene i suoi strumenti, e' ancora stra-idoneo per fare tantissime cose e con un'ottima dose di sicurezza (senza usare alcun antivirus residente; ho un'esperienza di quasi due anni su un apposito muletto nel lab della mia facolta') e un'usabilita' piu' che buona da parte dell'utente. Se poi ho bisogno di una migliore gestione della memoria o altre feature specifiche in ambito win, allora niente mi obbliga ad usare Seven. |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
E sentiamo, perchè Seven rispetto a Vista è un'altro discorso, parlando di sicurezza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
Non mi riferivo alla sicurezza (verteva su eventuale upgrade da xp, tenendo in considerazione risorse), anzi, Seven fino alle ultime beta aveva un'impostazione di default dello UAC che lo rendeva piu' vulnerabile di Vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#112 |
Bannato
|
Lo avrà anche nella versione finale un default piu' vulnerabile di Vista, purtroppo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
![]() ![]() ps: prima o poi toccherà anche a vista ![]()
Ultima modifica di User111 : 10-07-2009 alle 07:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
Gia', un problema e' stato risolto nelle varie build post RC, ne rimane in effetti qualcun altro (con gia' disponibili i sorgenti degli exploit per sfruttarli; quelli di M$ sono stati avvertiti molte volte sullo specifico blog ma non hanno voluto sentir parole; problemi comunque aggirabili non lasciando il default) che quasi sicuramente avra' il Seven definitivo (rtm) atteso per il 13 di luglio circa, alleluja.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio..poi volendo nulla ci vieta di utilizzare Windows 98 anche nel 2050..ma è un pò come utilizzare un telefonino TACS nell'era UMTS. C'è comunque chi riesce a navigare in internet con il C64. ^_^ Ultima modifica di xsim : 10-07-2009 alle 07:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Bannato
|
Quote:
![]() dico pure che l'usabilità di xp, vista (e purtroppo probabilmente pure 7) se la sogna... ma questo non significa negare che vista sia un OS più sicuro di xp, che sia tecnologicamente più avanzato... ma non è certo questo bug a confermare la tesi xp:colabrodo ... xp configurato ad-hoc, con un account limitato ha un grado di sicurezza, rispetto a questo bug, al pari di vista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Per usabilità cosa intendi ? In cosa Seven è meno "usabile" di XP ? Per quanto riguarda la sicurezza..beh..diciamo che un XP ben configurato può essere sicuro (non c'è dubbio)..ma un XP "default" sarà sempre 100 gradini sotto Seven (anch'esso "default")..e questo ha un certo peso..non puoi negarlo. Anche perchè se tutti avessero il tempo, la costanza e le capacità di mantenere aggiornato e ben ottimizzato un sistema operativo..beh..allora significa che stiamo vivendo in un mondo ideale..ma la realtà è un'altra cosa. Ultima modifica di xsim : 10-07-2009 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#120 | |||
Senior Member
|
Quote:
Credo concorderai con me che è praticamente impossibile, io vedo gente che fa fatica a utilizzare i programmi più basilari, figuriamoci modificare le cartelle di un'applicazione, impazzirebbe. Per l'utente avanzato ovviamente il problema è molto minore, non lo metto in dubbio (ma io preferisco avere comunque la pappa pronta con Vista ![]() Quote:
Non capisco il paragone con le impostazioni di default, se uno vuole la massima sicurezza mette UAC con password + three finger salute, se uno si accontenta lascia l'icona da cliccare. Che poi sia più sicuro... Nessuna possibilità di prevenire keylogger, niente secure desktop, e lo stesso meccanismo non mi convince, sudowin per funzionare aggiunge temporaneamente l'account al gruppo degli admin, per poi toglierlo subito dopo. Questo in teoria lascia un intervallo minimo di tempo in cui un programma malevolo può usufruire dei privilegi di amministratore, e ciò potrebbe essere pericoloso. Quote:
Sicuramente funzionano, ma, almeno per quanto mi riguarda, sono scomodità che preferisco evitare, e che impattano comunque sulla facilità e sulla semplicità d'uso. Per come la vedo io qualsiasi operazione che richiede un'operazione manuale più difficile di cliccare da qualche altra parte è inadatta per l'utente inesperto, e quindi non si può dire che è possibile rendere XP sicuro come Vista, è possibile che un utente esperto lo renda (+ o -) ugualmente sicuro, ma lì ci si ferma, e anche in quel caso alcune operazioni potrebbero risultare molto meno comode (anche se magari più sicure). Vista (e 7) vogliono essere un sistema per tutti, per lo meno mi pare giusto riconoscergli questo merito, visto che rendere sicuro Windows e tutto il suo ecosistema non è mica un'operazione così semplice. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.