Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 20:02   #101
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Allora spiegatemi questa.

Con la 2 MEGA di TELE2 avevo:
Data Rate: 2464 / 352 kbps
SNR Margin : 29.0 / 26.0 db
Line Attenuat.: 27.0 / 17.5 db

Ho sempre ritenuto di possedere una linea eccellente.
Ieri sera la sorpresa: senza alcun avviso, hanno allineato la portante al nuovo standard 7 MEGA (dopo 3 mesi! ), e il SNR e' precipitato a picco:

Datarate: 7904 / 448 Kbps
SNR Margin : 8.0 / 24.0 db <<--
Line Attenuat.: 29.0 / 18.5 db

Oltretutto non ricevo l'IP dinamico:
IP: 0.0.0.0 <<--
Netmask: 255.255.255.255
Gateway: 212.151.214.81
DNS: 212.247.156.66

Ora, se il router e' lo stesso (DIGICOM michelangelo wave 54), la linea la stessa, ammesso che la portante piu' alta "consumi" un bel po' di SNR, come e' possibile perdere ben 20dB (dico : VENTI) nell'upgrade dalla 2 MEGA alla 7 MEGA ?

C'e' una spiegazione logica a tutto questo?
Grazie!
E come diceva Mavelot, la variazione dei valori ci sta tutta.....assolutamente normale. Sicuramente utilizzando un router migliore e verificando l'impianto puoi recuperare qualcosa.....
cmq ripeto, è assolutamente nella norma
.
Ho parlato a lungo con un tecnico di TELE2. Lui sostiene che l'IP nullo e talvolta la mancanza di autenticazione dipendano dalla scarsezza della mia linea, tanto per dimostrarlo mi ha abbassato la portante da 7906 kbps a 6528 kbps ed effettivamente aggancia alla prima e la connessione è stabilissima con questi valori:

Data Rate: 6528 / 480 kbps
SNR Margin : 12.5 / 24.0 db

Mi avrebbe anche convinto a chiedere un downgrade della portante a 4 MEGA, perchè sostiene che con 8 dB non ci sia alcuna possibilità di connessione, ma non riesco a spiegarmi perchè altri utenti agganciano la 7 MEGA con appena 9.5 dB di SNR, come segue:

Data Rate: 8064 / 480 kbps
SNR Margin : 9.5 / 23.0 db
Line Attenuat.: 26.0 / 14.5 db

Allora? E' la mia linea o no? Non so proprio cosa pensare...
chiedo aiuto!!!

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 13:31   #102
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
come sono questi valori?
Quote:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 22.0 db 13.5 db
Margine rumore 24.3 db 23.0 db
Old 23-04-2008, 01:08   #103
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da WaRaf Guarda i messaggi
Ragazzi, non ci crederete, ma mi sta capitando una cosa stranissima!
Ho notato che da quando ho cambiato PC e montato una scheda madre Asus P5K con sk di rete Attansic L1 ho dei notevoli cali di SNR! Mi spiego meglio, se spengo il PC agganciando ad esempio 7164 kbps di portante a 12db, ho un router Netgear DG84GT, collegandomi col portatile e controllando i valori questi restano stabli tutta la giornata con un prevedibile calo sui 10db di sera causa umidità e linea aerea, se nel caso accendo il PC fisso mi capita che l'SNR cali vistosamente con ovvi problemi si sync e se lo spengo l'SNR risale! Cioè è una cosa stranissima, io prima di prendere questo PC avevo valori molto stabili, così come quando ho il PC spento, ma appena lo accendo l'SNR crolla e costringe il router ad agganciare portanti basse!
Mi prenderete per pazzo, ma vi garantisco che ho verificato di tutto e non so darmi spiegazioni di nessun tipo se non quelle di una possibile interferenza!
Esatto, sarà un'interferenza. Prova a spostare il PC ed a cambiare il cavo di alimentazione: potrebbe essere danneggiato e creare problemi. Diagnosticare e risolvere un problema così a distanza è davvero difficile.

Quote:
E come diceva Mavelot, la variazione dei valori ci sta tutta.....assolutamente normale. Sicuramente utilizzando un router migliore e verificando l'impianto puoi recuperare qualcosa.....
cmq ripeto, è assolutamente nella norma
.
Ho parlato a lungo con un tecnico di TELE2. Lui sostiene che l'IP nullo e talvolta la mancanza di autenticazione dipendano dalla scarsezza della mia linea, tanto per dimostrarlo mi ha abbassato la portante da 7906 kbps a 6528 kbps ed effettivamente aggancia alla prima e la connessione è stabilissima con questi valori:

Data Rate: 6528 / 480 kbps
SNR Margin : 12.5 / 24.0 db

Mi avrebbe anche convinto a chiedere un downgrade della portante a 4 MEGA, perchè sostiene che con 8 dB non ci sia alcuna possibilità di connessione, ma non riesco a spiegarmi perchè altri utenti agganciano la 7 MEGA con appena 9.5 dB di SNR, come segue:

Data Rate: 8064 / 480 kbps
SNR Margin : 9.5 / 23.0 db
Line Attenuat.: 26.0 / 14.5 db

Allora? E' la mia linea o no? Non so proprio cosa pensare...
chiedo aiuto!!!
Hai già fatto tutte le prove di sistemazione impianto telefonico? Comunque considera che l'SNRm può cambiare molto anche tra due linee dello stesso palazzo; non è detto che essere vicini alla centrale significhi avere un ottimo doppino. A casa mia, attenuazione 9,5 dB, fatico ad agganciare la portante piena (ci riesco solo usando un modem/router Billion); nella casa al mare dei miei, attenuazione 40 dB, spesso la aggancio senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
come sono questi valori?
Ottimi.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 10:10   #104
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Hai già fatto tutte le prove di sistemazione impianto telefonico? Comunque considera che l'SNRm può cambiare molto anche tra due linee dello stesso palazzo; non è detto che essere vicini alla centrale significhi avere un ottimo doppino. A casa mia, attenuazione 9,5 dB, fatico ad agganciare la portante piena (ci riesco solo usando un modem/router Billion); nella casa al mare dei miei, attenuazione 40 dB, spesso la aggancio senza problemi.
Ciao Marteen,
siamo d'accordo che il modem/router fa la sua parte. La cosa che però mi lascia perplesso è che con il valore di attenuazione che leggo per la 7616 kbps (massima portante erogata sulla mia linea dal sistema autoadattativo, come sostiene il tecnico), oscilla tra 5-9 dB e non c'è modo di ricevere l'IP dinamico. La portante è sempre agganciata, mentre rimane lampeggiante il led PPP (rimane ON per 8-10 secondi in Showtime, G.DMT ma IP 0.0.0.0, poi si spegne e ritenta di nuovo, all'infinito).
Il tecnico dice che la piastra su cui son connesso è super affollata e che la mia linea non reggerà mai (indipendentemente dal router che potrei usare) la 7 MEGA. Però non ha saputo rispondermi alla domanda "se imposto una modulazione AUTO o forzo ADSL2+, perchè il router si configura sempre in G.DMT e mai in G.DMT.BIPLUS visto che la DSLAM di appartenenza è settata ADSL2+"? Non riesco a togliermi dalla testa che sia un problema di centrale

L'unica alternativa che mi ha proposto è fare un downgrade permanente alla 4 MEGA

Old 23-04-2008, 10:23   #105
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Ciao Marteen,
siamo d'accordo che il modem/router fa la sua parte. La cosa che però mi lascia perplesso è che con il valore di attenuazione che leggo per la 7616 kbps (massima portante erogata sulla mia linea dal sistema autoadattativo, come sostiene il tecnico), oscilla tra 5-9 dB e non c'è modo di ricevere l'IP dinamico. La portante è sempre agganciata, mentre rimane lampeggiante il led PPP (rimane ON per 8-10 secondi in Showtime, G.DMT ma IP 0.0.0.0, poi si spegne e ritenta di nuovo, all'infinito).
Il tecnico dice che la piastra su cui son connesso è super affollata e che la mia linea non reggerà mai (indipendentemente dal router che potrei usare) la 7 MEGA. Però non ha saputo rispondermi alla domanda "se imposto una modulazione AUTO o forzo ADSL2+, perchè il router si configura sempre in G.DMT e mai in G.DMT.BIPLUS visto che la DSLAM di appartenenza è settata ADSL2+"? Non riesco a togliermi dalla testa che sia un problema di centrale

L'unica alternativa che mi ha proposto è fare un downgrade permanente alla 4 MEGA
Se non ricevi l'IP è un problema di configurazione del tuo circuito IP, non ha niente a che vedere con la piastra di centrale.
Il fatto che il tuo DSLAM sia ADSL2+ non vuol dire che puoi agganciare in ADSL2+ (ITU992.5). questo dipende dal profilo caricato. Se è stato configurato un profilo AdslOnly allora è normale che agganci solo in G.dmt.

Per prima cosa hai verificato le impostazioni di configurazione della sessione ppp ? Hai provato sia pppoA che pppoE impostando i corrispettivi MTU 1500 o 1492 ? Inoltre verifica le impostazioni di autenticazione CHAP, e le impostazioni LCP echo, pcomp, accomp (questi sono differenti da router a router....)
Old 23-04-2008, 10:25   #106
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Ottimi.
Grazie
Old 23-04-2008, 19:26   #107
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Se non ricevi l'IP è un problema di configurazione del tuo circuito IP, non ha niente a che vedere con la piastra di centrale.
Il fatto che il tuo DSLAM sia ADSL2+ non vuol dire che puoi agganciare in ADSL2+ (ITU992.5). questo dipende dal profilo caricato. Se è stato configurato un profilo AdslOnly allora è normale che agganci solo in G.dmt.

Per prima cosa hai verificato le impostazioni di configurazione della sessione ppp ? Hai provato sia pppoA che pppoE impostando i corrispettivi MTU 1500 o 1492 ? Inoltre verifica le impostazioni di autenticazione CHAP, e le impostazioni LCP echo, pcomp, accomp (questi sono differenti da router a router....)
ATTENZIONE, qui c'è roba per me!

La rete è autoadattativa, il tecnico non ha parlato di nessuna configurazione AdslOnly, dice solo che è ADSL2+.

Cosa dovrei chiedergli esplicitamente, visto che ci sentiremo domani sera?

Sul mio router (un Digicom Michelangelo Wave 54, ovvero un Billion BiPAC 5200GA ritargato) ho impostato PPPoE / LLC come richiesto da TELE2. Sinceramente non ho provato con PPPoA / VCMUX, ma non costa niente farlo e farollo in serata.

Non vedo cosa possa entrarci l'MTU con il PPP. Illuminami, prego.
L'autenticazione non posso cambiarla, usa di default CHAP ed è quella adottata da TELE2.

Sarò scemo ma sul mio non trovo nessuna impostazione "LCP echo, pcomp, accomp" e company.

Faccio una cosa: invio alcune immagini relative alla mia configurazione, così ci intediamo meglio sul dove conviene intervenire. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto!

http://img76.imageshack.us/img76/1155/fig1uo0.png
http://img216.imageshack.us/img216/3798/fig2ga6.png
http://img216.imageshack.us/img216/3798/figega6.png

E se ne servono altre, no problem.

Purtroppo mi sto facendo convincere al downgrade della portante, ma se non fosse necessario a causa di una malconfigurazione

Un bel grazie!
Delta

Old 23-04-2008, 19:36   #108
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Se non ricevi l'IP è un problema di configurazione del tuo circuito IP, non ha niente a che vedere con la piastra di centrale...

una cosa ancora: con la portante "alta" ero monitorato in centrale dal tecnico oltre che dal sottoscritto. Lui riusciva a vedere il momento preciso in cui il router agganciava la portante (pochi secondi necessari dopo l'inoltro della richiesta, sinceramente) e tutti i tentativi successivi in cui non riuscivo a cogliere l'IP. Non c'erano CRC o errori d'altro genere, se non il mancato assegnamento IP dinamico. Sul mio log del router, invece, leggevo uno scatafascio di errori del tipo:

CHAP : login to remote failed. Please check user and password

Sempre illo tecnico sostiene che è il tipico errore di quando la linea non supporta una data portante, alla faccia dell'allineamento (nel mio caso 7616 kbps).

Abbassando la portante a 6500 e rotti, tutto funziona regolarmente. Peccato che questo non è un "taglio" commerciale, quindi: niente 7 MEGA? o 4 MEGA o picche.

Aiuta nel debug questa informazione supplementare?

Grazie,
Delta

Old 23-04-2008, 23:27   #109
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Sinceramente a me sembra che il tecnico Tele2 ti abbia detto solo vaccate....

Considerazioni:

- La tua linea è ottima dal punto di vista del segnale router-dslam
- LA portante non ha niente a che vedere con la sessione PPP
- GLi errori che trovi nel log sono OVVI. Il router non riesce ad autenticarsi.
Ma questo è dovuto ad un problema di configurazione del circuito, non alla portante. Secondo me il problema sono i loro server AAA (autentication and autorization server) che sono sovraccarichi e non rispondono alle chiamate CHAP callin.
- Il parametro MTU c'è , e si trova nel secodo screen in basso "TCP MTU Option".....metti 1492

Secondo me questa è una scusa bella e buona per limitarti la portante e quindi stare tranquilli (loro...) che gli consumerai meno della loro (già scarsa) banda.
Ti ripeto non farti castrare la linea che secondo me non risolvi niente.
E prova un altro router, perchè parliamo di un DIGICOM.....roba da supermercato sinceramente....

EDIT: Imposta anche il parametro TCP MSS Option = 1452

Ultima modifica di mavelot : 23-04-2008 alle 23:54.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 09:51   #110
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Mi dispiace sentir dire che il tecnico mi abbia preso in giro. E per la terza volta, per giunta! Stasera richiamerà con l'intento di formalizzare il passaggio alla 4 MEGA: se puoi darmi qualche altra dritta, posso evitare l'infinocchiamento finale.

Riporto cosa sostiene:

1) Impostando da centrale la banda a 7616 kbps (dice che essendo autoadattativa, la linea si configura sulla massima supportata, ben al di sotto di 8500 e passa di default) il SNR oscilla tra 9-6 con punte di 5.
- Quello che io vedo: il router si ALLINEA SEMPRE, anche con la massima portante; non passa però l'autenticazione e non riceve l'IP.
- Quello che lui sostiene: il SNR è troppo basso e non riesce ad agganciarsi.
- Quello che mi lascia perplesso: mi aspetterei la perdita della portante e/o la rinegoziazione della stessa molto frequentemente per via del SNR. Invece è inchiodato il PPP, la portante è sempre agganciata.

Tranne la prima volta in assoluto in cui ha riposizionato la banda da 6.5M a 7.6M, il router si è connesso alla prima, ha passato il login e ricevuto l'IP in un baleno! Non ha saputo spiegarsi il perchè... dopo il reboot del router non è più accaduto

2) Il tecnico dice che la mia linea è attestata su apparati ADSL2+.
Io dal router non riesco ad impostare se non la G.DMT, MAI (dico mai) G.DMT.BIPLUS come mi aspetterei per la ADSL2+ Non potrebbe essere un errore di configurazione della centrale?

3) Sostiene che la mia piastra è sovraffollata all'inverosimile e che la banda è ripartita (oltreché filtrata) tra tante utenze. In queste condizioni è inutile sperare di avere una banda utile superiore al 2 MEGA effettivi, quindi facendo il downgrade a 4 MEGA non ci perdo nulla. Guadagno in stabilità.

4) Data la distanza dalla centrale (2.8-3.0 km secondo il valore di attenuazione di 29dB / 18.5dB in Down/Up stream), nessun operatore potrà mai offrimi 7 MEGA pieni. Nemmeno TELECOM.

Ora, valutando i dati che vedi qui, si riesce ad estrapolare se è davvero impossibile sperare nella 7 MEGA??

Stasera lo faccio nero!!!

P.S. ma i valori di MTU & C non influenzano solo il web surfing?

Grazie,
Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 24-04-2008 alle 09:55.
Old 24-04-2008, 12:03   #111
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Mi dispiace sentir dire che il tecnico mi abbia preso in giro. E per la terza volta, per giunta! Stasera richiamerà con l'intento di formalizzare il passaggio alla 4 MEGA: se puoi darmi qualche altra dritta, posso evitare l'infinocchiamento finale.

Riporto cosa sostiene:

1) Impostando da centrale la banda a 7616 kbps (dice che essendo autoadattativa, la linea si configura sulla massima supportata, ben al di sotto di 8500 e passa di default) il SNR oscilla tra 9-6 con punte di 5.
- Quello che io vedo: il router si ALLINEA SEMPRE, anche con la massima portante; non passa però l'autenticazione e non riceve l'IP.
- Quello che lui sostiene: il SNR è troppo basso e non riesce ad agganciarsi.
- Quello che mi lascia perplesso: mi aspetterei la perdita della portante e/o la rinegoziazione della stessa molto frequentemente per via del SNR. Invece è inchiodato il PPP, la portante è sempre agganciata.

Tranne la prima volta in assoluto in cui ha riposizionato la banda da 6.5M a 7.6M, il router si è connesso alla prima, ha passato il login e ricevuto l'IP in un baleno! Non ha saputo spiegarsi il perchè... dopo il reboot del router non è più accaduto

2) Il tecnico dice che la mia linea è attestata su apparati ADSL2+.
Io dal router non riesco ad impostare se non la G.DMT, MAI (dico mai) G.DMT.BIPLUS come mi aspetterei per la ADSL2+ Non potrebbe essere un errore di configurazione della centrale?

3) Sostiene che la mia piastra è sovraffollata all'inverosimile e che la banda è ripartita (oltreché filtrata) tra tante utenze. In queste condizioni è inutile sperare di avere una banda utile superiore al 2 MEGA effettivi, quindi facendo il downgrade a 4 MEGA non ci perdo nulla. Guadagno in stabilità.

4) Data la distanza dalla centrale (2.8-3.0 km secondo il valore di attenuazione di 29dB / 18.5dB in Down/Up stream), nessun operatore potrà mai offrimi 7 MEGA pieni. Nemmeno TELECOM.

Ora, valutando i dati che vedi qui, si riesce ad estrapolare se è davvero impossibile sperare nella 7 MEGA??

Stasera lo faccio nero!!!

P.S. ma i valori di MTU & C non influenzano solo il web surfing?

Grazie,
Delta
Le tue considerazioni sono corrette !! Se ci fosse un problema di linea ci sarebbero problemi di allineamento. Sinceramente non so come configurano le loro ADSL, ma è chiaro che il problema è l'autenticazione, non la linea.

Che poi il loro apparato sia saturo e tu non possa avere una banda di 7 Mega è un altro paio di maniche....probabilmente è vero ma non c'entra nulla !!!

Quello che vorrei che il suddetto tecnico mi spiegasse è, cosa c'entra abbassare la portante a 4M con l'autenticazione. Mi spiego lui abbassa il profilo a 4832K, il margine ti aumenta di 6-8dB....si è vero più stabile....ma se non si autentica adesso non si autentica nemmeno dopo.
Se poi lui riconfigurando a 4M, in realtà oltre a cambiare il profilo sul dslam, riprogetta tutto il circuito, allora sta barando !!
Cioè ti fa passare un problema di configurazione per un problema di portante per farti FESSO.

PS: Io ho ALICE, con attenuazione praticamente come la tua: 30dB DW, 17dB UP e aggancio 8128 con margine intorno ai 12dB
La distanza che ti ha dato lui è esagerata (come no....), 30dB sono 2Km non 3

PSS: I valori di MTU e MSS influenzano TUTTO il trasporto dati a livello IP, quindi anche l'autenticazione
Fai queste prove prima !!!!

Ultima modifica di mavelot : 24-04-2008 alle 12:10. Motivo: PSS
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 13:39   #112
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Le tue considerazioni sono corrette !! Se ci fosse un problema di linea ci sarebbero problemi di allineamento. Sinceramente non so come configurano le loro ADSL, ma è chiaro che il problema è l'autenticazione, non la linea.

Che poi il loro apparato sia saturo e tu non possa avere una banda di 7 Mega è un altro paio di maniche....probabilmente è vero ma non c'entra nulla !!!

Quello che vorrei che il suddetto tecnico mi spiegasse è, cosa c'entra abbassare la portante a 4M con l'autenticazione. Mi spiego lui abbassa il profilo a 4832K, il margine ti aumenta di 6-8dB....si è vero più stabile....ma se non si autentica adesso non si autentica nemmeno dopo.
Se poi lui riconfigurando a 4M, in realtà oltre a cambiare il profilo sul dslam, riprogetta tutto il circuito, allora sta barando !!
Cioè ti fa passare un problema di configurazione per un problema di portante per farti FESSO.

PS: Io ho ALICE, con attenuazione praticamente come la tua: 30dB DW, 17dB UP e aggancio 8128 con margine intorno ai 12dB
La distanza che ti ha dato lui è esagerata (come no....), 30dB sono 2Km non 3

PSS: I valori di MTU e MSS influenzano TUTTO il trasporto dati a livello IP, quindi anche l'autenticazione
Fai queste prove prima !!!!
-----------
Ciao Mave,

che dire: grazie infinite del tuo aiuto!

Una curiosità: mi ha chiamato sul CELL il tecnico T2 con cui ho appuntamento questa sera. Mi ha chiesto di accendere il router nel primo pomeriggio perchè dovrà fare delle verifiche in centrale prima di dire che la 7 MEGA non è supportata... La qual cosa comincia a puzzare...

Sicuramente chiederò ancora una volta (passando per scemo, chi se ne frega) cosa c'entra l'errore di autenticazione con portante a 7 MEGA. Inizio anch'io a pensare che sia un problema di configurazione del DSLAM.

Quindi un'attenuazione di 29dB indica una distanza inferiore?? Allora se davvero sono entro i 2KM canonici DEVO POTER AGGANCIARE LA MASSIMA PORTANTE!!!! Qual'è la formula empirica del calcolo distanza / attenuazione?

Con una portante 4512/288 DW/UP ed un SNR di 18.5/28.0 dB DW/UP cosa ti aspetteresti di avere con 8757/488 (la massima) o 7904/488 ??

Ho registrato i valori di SNR che leggevo subito dopo l'upgrade ed erano i seguenti (login fallito ripetutamente):
Data Rate : 7904 448 kbps
SNR Margin : 8.0 25.0 db
Line Attenuation : 28.0 18.5 db
Perchè non DOVREBBE AUTENTICARSI CON QUESTI VALORI??

Se mi proponi le domande e le questioni giuste, stasera mi diverto davvero

Grazie,
Delta

Old 24-04-2008, 13:47   #113
Puma1
Member

Iscritto dal: May 2006
Salve a tutti ragazzi, stamattina hanno probabilmente iniziato l'upgrade della mia alice 2 mega a 7 mega il problema è che adesso ho dei valori pessimi

SNR Margin : 5.5 23.0 db
Line Attenuation : 34.0 23.5 db
Data Rate : 5216 480 kbps

Prima dell'upgrade il valore del SNR Margin si attestava intorno a 17 db. Il router e' un digicom Michelangelo wave 54, pensate che questi valori possano dipendere da una fase di "assestamento" e si possano risolvere o indicano problemi di linea?

Ultima modifica di Puma1 : 24-04-2008 alle 13:52.
Puma1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 14:12   #114
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Puma1 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, stamattina hanno probabilmente iniziato l'upgrade della mia alice 2 mega a 7 mega il problema è che adesso ho dei valori pessimi

SNR Margin : 5.5 23.0 db
Line Attenuation : 34.0 23.5 db
Data Rate : 5216 480 kbps

Prima dell'upgrade il valore del SNR Margin si attestava intorno a 17 db. Il router e' un digicom Michelangelo wave 54, pensate che questi valori possano dipendere da una fase di "assestamento" e si possano risolvere o indicano problemi di linea?
Non c'è nessuna fase di assestamento. Leggi la mia firma...
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 14:30   #115
Puma1
Member

Grazie mille per la risposta ora mi metto in moto l'unico dubbio riguardava il fatto che prima dell'upgrade la mia linea aveva dei valori dignotosi mentre adesso fanno pena.
Old 24-04-2008, 14:53   #116
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
-----------
Ciao Mave,

che dire: grazie infinite del tuo aiuto!

Una curiosità: mi ha chiamato sul CELL il tecnico T2 con cui ho appuntamento questa sera. Mi ha chiesto di accendere il router nel primo pomeriggio perchè dovrà fare delle verifiche in centrale prima di dire che la 7 MEGA non è supportata... La qual cosa comincia a puzzare...

Sicuramente chiederò ancora una volta (passando per scemo, chi se ne frega) cosa c'entra l'errore di autenticazione con portante a 7 MEGA. Inizio anch'io a pensare che sia un problema di configurazione del DSLAM.

Quindi un'attenuazione di 29dB indica una distanza inferiore?? Allora se davvero sono entro i 2KM canonici DEVO POTER AGGANCIARE LA MASSIMA PORTANTE!!!! Qual'è la formula empirica del calcolo distanza / attenuazione?

Con una portante 4512/288 DW/UP ed un SNR di 18.5/28.0 dB DW/UP cosa ti aspetteresti di avere con 8757/488 (la massima) o 7904/488 ??

Ho registrato i valori di SNR che leggevo subito dopo l'upgrade ed erano i seguenti (login fallito ripetutamente):
Data Rate : 7904 448 kbps
SNR Margin : 8.0 25.0 db
Line Attenuation : 28.0 18.5 db
Perchè non DOVREBBE AUTENTICARSI CON QUESTI VALORI??

Se mi proponi le domande e le questioni giuste, stasera mi diverto davvero

Grazie,
Delta
I valori sono buoni e indicherebbero un Target Noise di 6 db (? non so se è così per Tele2).
I conti tornano.....calcola circa 3dB per ogni Mega di portante in più quindi:
4500-7900 = 3400K= 3,4M ---> -10,2dB
infatti: 18,5-10.2 = 8.3dB

Dunque è corretto agganciare 7900 !!!

Fai quelle prove di configurazione dell'MTU prima di farti chiamare dal tecnico
La domanda è semplice...l'allineamento è perfetto, e senza errori......l'autenticazione fallisce o perchè il VC sul DSLAM è configurato male, o perchè è configurato male dal lato del NAS( o BRAS)....CHE CAVOLO C'entra la portante
Old 24-04-2008, 15:20   #117
Puma1
Member

Come suggeritomi da Marteen1983 ho controllato la mia linea ed effettivamente c'era un filtro difettoso che ho sostituito ed ora ho questi valori che ne dite (sicuramente meglio di prima )

SNR Margin : 10.0 24.0 db
Line Attenuation : 33.5 23.5 db
Data Rate : 7616 480 kbps
Old 24-04-2008, 15:45   #118
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Ho da poco messo in funzione il nuovo router e questi sono i valori che mi da con una Alice 20 Mega:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 14725 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 30.0 db 17.3 db
Margine rumore 13.1 db 28.1 db

Valori che mi sembrano buoni.
Connessione senza filtri (ho una linea a parte per l'adsl in quanto qui dai miei il telefono viaggia su isdn)

Certo che considerando che tra un paio di settimane al max mi trasferisco a casa mia mi piange il cuore visti i valori.
Speriamo che la mia sia altrettanto buona, appena posso vado a controllare.
TheDave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 15:47   #119
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
I valori sono buoni e indicherebbero un Target Noise di 6 db (? non so se è così per Tele2).
I conti tornano.....calcola circa 3dB per ogni Mega di portante in più quindi:
4500-7900 = 3400K= 3,4M ---> -10,2dB
infatti: 18,5-10.2 = 8.3dB

Dunque è corretto agganciare 7900 !!!

Fai quelle prove di configurazione dell'MTU prima di farti chiamare dal tecnico
La domanda è semplice...l'allineamento è perfetto, e senza errori......l'autenticazione fallisce o perchè il VC sul DSLAM è configurato male, o perchè è configurato male dal lato del NAS( o BRAS)....CHE CAVOLO C'entra la portante
Ecco, era come immaginavo: sono stato troppo ingenuo. Stasera mi faro' sentire!!

Quindi se gli dico:
Ragazzo, reimposta la portante a stecca dato che adesso mi trovo a 4.5MEGA. Bene, vediamo che l'allineamento a 7916 e' riuscito... Non ci sono ne' disconnessioni ne' errori. E' chiaro quindi che e' l'autenticazione a fallire... Allora chiedo io:

1) fallisce perche' il VC sul DSLAM e' configurato male? Risovere immediatamente!

2) fallisce perche' avete un problema a livello NAS/BRAS? Risolvere immediatamente!

Ergo: non c'entra la portante!!! Rivoglio la mia e tutta INTERA!!!

Provero' ad impostare i valori MTU/MSS prima della chiamata. Provero' anche a reimpostare PPPoA/VC al posto di PPPoE/LLC, vediamo se cambia qualcosa.

Per metterlo alle strette, c'e' qualche altro controllo che dovrei richiedere? O qualche parametro (lato ISP) da fargli reimpostare? voglio credere nella sua buona volonta'... credo un po' meno nella sua capacita'... ma devo dire che e' sempre molto disponibile. Essendo una rarita', vorrei sfruttare l'occasione

Spero che questo post possa essere utile anche agli altri utenti di TELE2.
Grazie ancora per la tua indispensabile disponibilita'

Delta

PS. Mi ha chiamato or ora il tecnico per informarmi che ha iniziato a fare le variazioni sulla linea e tutti i test di servizio prima dell'appuntamento di questa sera!!! Speriamo porti a qualcosa

Ultima modifica di DeltaDirac : 24-04-2008 alle 15:50.
Old 24-04-2008, 16:43   #120
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

OK.....però se provi il PPPoA (che non credo funzioni con Tele2)
devi mettere MTU=1500 MSS=1460

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian