|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Quote:
E come diceva Mavelot, la variazione dei valori ci sta tutta.....assolutamente normale. Sicuramente utilizzando un router migliore e verificando l'impianto puoi recuperare qualcosa.....Ho parlato a lungo con un tecnico di TELE2. Lui sostiene che l'IP nullo e talvolta la mancanza di autenticazione dipendano dalla scarsezza della mia linea, tanto per dimostrarlo mi ha abbassato la portante da 7906 kbps a 6528 kbps ed effettivamente aggancia alla prima e la connessione è stabilissima con questi valori: Data Rate: 6528 / 480 kbps SNR Margin : 12.5 / 24.0 db Line Attenuat.: 29.0 / 18.5 db Mi avrebbe anche convinto a chiedere un downgrade della portante a 4 MEGA, perchè sostiene che con 8 dB non ci sia alcuna possibilità di connessione, ma non riesco a spiegarmi perchè altri utenti agganciano la 7 MEGA con appena 9.5 dB di SNR, come segue: Data Rate: 8064 / 480 kbps SNR Margin : 9.5 / 23.0 db Line Attenuat.: 26.0 / 14.5 db Allora? E' la mia linea o no? Non so proprio cosa pensare... chiedo aiuto!!!
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
come sono questi valori?
Quote:
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Quote:
Ottimi. |
||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo d'accordo che il modem/router fa la sua parte. La cosa che però mi lascia perplesso è che con il valore di attenuazione che leggo per la 7616 kbps (massima portante erogata sulla mia linea dal sistema autoadattativo, come sostiene il tecnico), oscilla tra 5-9 dB e non c'è modo di ricevere l'IP dinamico. La portante è sempre agganciata, mentre rimane lampeggiante il led PPP (rimane ON per 8-10 secondi in Showtime, G.DMT ma IP 0.0.0.0, poi si spegne e ritenta di nuovo, all'infinito). Il tecnico dice che la piastra su cui son connesso è super affollata e che la mia linea non reggerà mai (indipendentemente dal router che potrei usare) la 7 MEGA. Però non ha saputo rispondermi alla domanda "se imposto una modulazione AUTO o forzo ADSL2+, perchè il router si configura sempre in G.DMT e mai in G.DMT.BIPLUS visto che la DSLAM di appartenenza è settata ADSL2+"? Non riesco a togliermi dalla testa che sia un problema di centrale L'unica alternativa che mi ha proposto è fare un downgrade permanente alla 4 MEGA
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il fatto che il tuo DSLAM sia ADSL2+ non vuol dire che puoi agganciare in ADSL2+ (ITU992.5). questo dipende dal profilo caricato. Se è stato configurato un profilo AdslOnly allora è normale che agganci solo in G.dmt. Per prima cosa hai verificato le impostazioni di configurazione della sessione ppp ? Hai provato sia pppoA che pppoE impostando i corrispettivi MTU 1500 o 1492 ? Inoltre verifica le impostazioni di autenticazione CHAP, e le impostazioni LCP echo, pcomp, accomp (questi sono differenti da router a router....)
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La rete è autoadattativa, il tecnico non ha parlato di nessuna configurazione AdslOnly, dice solo che è ADSL2+. Cosa dovrei chiedergli esplicitamente, visto che ci sentiremo domani sera? Sul mio router (un Digicom Michelangelo Wave 54, ovvero un Billion BiPAC 5200GA ritargato) ho impostato PPPoE / LLC come richiesto da TELE2. Sinceramente non ho provato con PPPoA / VCMUX, ma non costa niente farlo e farollo in serata. Non vedo cosa possa entrarci l'MTU con il PPP. Illuminami, prego. L'autenticazione non posso cambiarla, usa di default CHAP ed è quella adottata da TELE2. Sarò scemo ma sul mio non trovo nessuna impostazione "LCP echo, pcomp, accomp" e company. Faccio una cosa: invio alcune immagini relative alla mia configurazione, così ci intediamo meglio sul dove conviene intervenire. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto! http://img76.imageshack.us/img76/1155/fig1uo0.png http://img216.imageshack.us/img216/3798/fig2ga6.png http://img216.imageshack.us/img216/3798/figega6.png E se ne servono altre, no problem. Purtroppo mi sto facendo convincere al downgrade della portante, ma se non fosse necessario a causa di una malconfigurazione Un bel grazie! Delta
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una cosa ancora: con la portante "alta" ero monitorato in centrale dal tecnico oltre che dal sottoscritto. Lui riusciva a vedere il momento preciso in cui il router agganciava la portante (pochi secondi necessari dopo l'inoltro della richiesta, sinceramente) e tutti i tentativi successivi in cui non riuscivo a cogliere l'IP. Non c'erano CRC o errori d'altro genere, se non il mancato assegnamento IP dinamico. Sul mio log del router, invece, leggevo uno scatafascio di errori del tipo: CHAP : login to remote failed. Please check user and password Sempre illo tecnico sostiene che è il tipico errore di quando la linea non supporta una data portante, alla faccia dell'allineamento (nel mio caso 7616 kbps). Abbassando la portante a 6500 e rotti, tutto funziona regolarmente. Peccato che questo non è un "taglio" commerciale, quindi: niente 7 MEGA? o 4 MEGA o picche. Aiuta nel debug questa informazione supplementare? Grazie, Delta
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Sinceramente a me sembra che il tecnico Tele2 ti abbia detto solo vaccate....
Considerazioni: - La tua linea è ottima dal punto di vista del segnale router-dslam - LA portante non ha niente a che vedere con la sessione PPP - GLi errori che trovi nel log sono OVVI. Il router non riesce ad autenticarsi. Ma questo è dovuto ad un problema di configurazione del circuito, non alla portante. Secondo me il problema sono i loro server AAA (autentication and autorization server) che sono sovraccarichi e non rispondono alle chiamate CHAP callin. - Il parametro MTU c'è , e si trova nel secodo screen in basso "TCP MTU Option".....metti 1492 Secondo me questa è una scusa bella e buona per limitarti la portante e quindi stare tranquilli (loro...) che gli consumerai meno della loro (già scarsa) banda. Ti ripeto non farti castrare la linea che secondo me non risolvi niente. E prova un altro router, perchè parliamo di un DIGICOM.....roba da supermercato sinceramente.... EDIT: Imposta anche il parametro TCP MSS Option = 1452
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 23-04-2008 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace sentir dire che il tecnico mi abbia preso in giro. E per la terza volta, per giunta! Stasera richiamerà con l'intento di formalizzare il passaggio alla 4 MEGA: se puoi darmi qualche altra dritta, posso evitare l'infinocchiamento finale.
Riporto cosa sostiene: 1) Impostando da centrale la banda a 7616 kbps (dice che essendo autoadattativa, la linea si configura sulla massima supportata, ben al di sotto di 8500 e passa di default) il SNR oscilla tra 9-6 con punte di 5. - Quello che io vedo: il router si ALLINEA SEMPRE, anche con la massima portante; non passa però l'autenticazione e non riceve l'IP. - Quello che lui sostiene: il SNR è troppo basso e non riesce ad agganciarsi. - Quello che mi lascia perplesso: mi aspetterei la perdita della portante e/o la rinegoziazione della stessa molto frequentemente per via del SNR. Invece è inchiodato il PPP, la portante è sempre agganciata. Tranne la prima volta in assoluto in cui ha riposizionato la banda da 6.5M a 7.6M, il router si è connesso alla prima, ha passato il login e ricevuto l'IP in un baleno! Non ha saputo spiegarsi il perchè... dopo il reboot del router non è più accaduto 2) Il tecnico dice che la mia linea è attestata su apparati ADSL2+. Io dal router non riesco ad impostare se non la G.DMT, MAI (dico mai) G.DMT.BIPLUS come mi aspetterei per la ADSL2+ Non potrebbe essere un errore di configurazione della centrale? 3) Sostiene che la mia piastra è sovraffollata all'inverosimile e che la banda è ripartita (oltreché filtrata) tra tante utenze. In queste condizioni è inutile sperare di avere una banda utile superiore al 2 MEGA effettivi, quindi facendo il downgrade a 4 MEGA non ci perdo nulla. Guadagno in stabilità. 4) Data la distanza dalla centrale (2.8-3.0 km secondo il valore di attenuazione di 29dB / 18.5dB in Down/Up stream), nessun operatore potrà mai offrimi 7 MEGA pieni. Nemmeno TELECOM. Ora, valutando i dati che vedi qui, si riesce ad estrapolare se è davvero impossibile sperare nella 7 MEGA?? Stasera lo faccio nero!!! P.S. ma i valori di MTU & C non influenzano solo il web surfing? Grazie, Delta
Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte. Ultima modifica di DeltaDirac : 24-04-2008 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi il loro apparato sia saturo e tu non possa avere una banda di 7 Mega è un altro paio di maniche....probabilmente è vero ma non c'entra nulla !!! Quello che vorrei che il suddetto tecnico mi spiegasse è, cosa c'entra abbassare la portante a 4M con l'autenticazione. Mi spiego lui abbassa il profilo a 4832K, il margine ti aumenta di 6-8dB....si è vero più stabile....ma se non si autentica adesso non si autentica nemmeno dopo. Se poi lui riconfigurando a 4M, in realtà oltre a cambiare il profilo sul dslam, riprogetta tutto il circuito, allora sta barando !! Cioè ti fa passare un problema di configurazione per un problema di portante per farti FESSO. PS: Io ho ALICE, con attenuazione praticamente come la tua: 30dB DW, 17dB UP e aggancio 8128 con margine intorno ai 12dB La distanza che ti ha dato lui è esagerata (come no....), 30dB sono 2Km non 3 PSS: I valori di MTU e MSS influenzano TUTTO il trasporto dati a livello IP, quindi anche l'autenticazione Fai queste prove prima !!!!
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 24-04-2008 alle 12:10. Motivo: PSS |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Mave, che dire: grazie infinite del tuo aiuto! Una curiosità: mi ha chiamato sul CELL il tecnico T2 con cui ho appuntamento questa sera. Mi ha chiesto di accendere il router nel primo pomeriggio perchè dovrà fare delle verifiche in centrale prima di dire che la 7 MEGA non è supportata... La qual cosa comincia a puzzare... Sicuramente chiederò ancora una volta (passando per scemo, chi se ne frega) cosa c'entra l'errore di autenticazione con portante a 7 MEGA. Inizio anch'io a pensare che sia un problema di configurazione del DSLAM. Quindi un'attenuazione di 29dB indica una distanza inferiore?? Allora se davvero sono entro i 2KM canonici DEVO POTER AGGANCIARE LA MASSIMA PORTANTE!!!! Qual'è la formula empirica del calcolo distanza / attenuazione? Con una portante 4512/288 DW/UP ed un SNR di 18.5/28.0 dB DW/UP cosa ti aspetteresti di avere con 8757/488 (la massima) o 7904/488 ?? Ho registrato i valori di SNR che leggevo subito dopo l'upgrade ed erano i seguenti (login fallito ripetutamente): Data Rate : 7904 448 kbpsPerchè non DOVREBBE AUTENTICARSI CON QUESTI VALORI?? Se mi proponi le domande e le questioni giuste, stasera mi diverto davvero Grazie, Delta
|
|
|
|
#113 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Salve a tutti ragazzi, stamattina hanno probabilmente iniziato l'upgrade della mia alice 2 mega a 7 mega il problema è che adesso ho dei valori pessimi
SNR Margin : 5.5 23.0 db Line Attenuation : 34.0 23.5 db Data Rate : 5216 480 kbps Prima dell'upgrade il valore del SNR Margin si attestava intorno a 17 db. Il router e' un digicom Michelangelo wave 54, pensate che questi valori possano dipendere da una fase di "assestamento" e si possano risolvere o indicano problemi di linea? Ultima modifica di Puma1 : 24-04-2008 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta ora mi metto in moto l'unico dubbio riguardava il fatto che prima dell'upgrade la mia linea aveva dei valori dignotosi mentre adesso fanno pena.
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I conti tornano.....calcola circa 3dB per ogni Mega di portante in più quindi: 4500-7900 = 3400K= 3,4M ---> -10,2dB infatti: 18,5-10.2 = 8.3dB Dunque è corretto agganciare 7900 !!! Fai quelle prove di configurazione dell'MTU prima di farti chiamare dal tecnico La domanda è semplice...l'allineamento è perfetto, e senza errori......l'autenticazione fallisce o perchè il VC sul DSLAM è configurato male, o perchè è configurato male dal lato del NAS( o BRAS)....CHE CAVOLO C'entra la portante
|
|
|
|
#117 |
|
Member
|
Come suggeritomi da Marteen1983 ho controllato la mia linea ed effettivamente c'era un filtro difettoso che ho sostituito ed ora ho questi valori che ne dite (sicuramente meglio di prima
SNR Margin : 10.0 24.0 db Line Attenuation : 33.5 23.5 db Data Rate : 7616 480 kbps |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
|
Ho da poco messo in funzione il nuovo router e questi sono i valori che mi da con una Alice 20 Mega:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 14725 kbps 476 kbps Attenuazione linea 30.0 db 17.3 db Margine rumore 13.1 db 28.1 db Valori che mi sembrano buoni. Connessione senza filtri (ho una linea a parte per l'adsl in quanto qui dai miei il telefono viaggia su isdn) Certo che considerando che tra un paio di settimane al max mi trasferisco a casa mia mi piange il cuore visti i valori. Speriamo che la mia sia altrettanto buona, appena posso vado a controllare. |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se gli dico: Ragazzo, reimposta la portante a stecca dato che adesso mi trovo a 4.5MEGA. Bene, vediamo che l'allineamento a 7916 e' riuscito... Non ci sono ne' disconnessioni ne' errori. E' chiaro quindi che e' l'autenticazione a fallire... Allora chiedo io: Provero' ad impostare i valori MTU/MSS prima della chiamata. Provero' anche a reimpostare PPPoA/VC al posto di PPPoE/LLC, vediamo se cambia qualcosa. Per metterlo alle strette, c'e' qualche altro controllo che dovrei richiedere? O qualche parametro (lato ISP) da fargli reimpostare? voglio credere nella sua buona volonta'... credo un po' meno nella sua capacita'... ma devo dire che e' sempre molto disponibile. Essendo una rarita', vorrei sfruttare l'occasione Spero che questo post possa essere utile anche agli altri utenti di TELE2. Grazie ancora per la tua indispensabile disponibilita' Delta PS. Mi ha chiamato or ora il tecnico per informarmi che ha iniziato a fare le variazioni sulla linea e tutti i test di servizio prima dell'appuntamento di questa sera!!! Speriamo porti a qualcosa
Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte. Ultima modifica di DeltaDirac : 24-04-2008 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
OK.....però se provi il PPPoA (che non credo funzioni con Tele2)
devi mettere MTU=1500 MSS=1460
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.