|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
CHIAREZZA SU VALORI DI LINEA
Qualcuno potrebbe fare una tabella dettagliata con i valori ottimali di linea per attenuazione e margine di rumore per linee adsl da 640 a 8 mega?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione 10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione) 15-22db = buono 23-28db = ottimo 29-35db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 20-30db = ottimo 30-40db = buono 40-50db = mediocre 50-60db = scadente/scarso 60-65db = critico > 65db = problemi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E' normale secondo voi che il margine di rumore sulla mia linea misurata con un modem adsl usb sia quasi sempre oscillante di 3-4 dB rispetto ai valori d'origine e mai fisso come mi succede invece con i valori di attenuazione?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Normalissimo; l'attenuazione dipende essenzialmente solo dalla distanza tra casa e centrale, mentre il rumore dipende dalla condizione, istante per istante, della linea.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
|
raggazi io ho i seguenti valori:
Link ADSL..................Downstream.................Upstream Velocità connessione.....6432 kbps.................480 kbps Attenuazione linea...........30 db......................7 db Margine di rumore..............10 db....................22 db come sono???? ho alice 7mega xo ultmamente ho problemi e mi si sconnette molto spesso... Ultima modifica di atirady : 01-04-2008 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Innanzitutto prova a lasciare collegato solo il router, alla prima presa di casa. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho eliminato tutte le diramazioni xke avevo molta dispersione di banda.. nn ho ne condensatori ne niente sull'impianto.. ho solo i cavi ke avranno 20 anni da quando è stato fatto originariamente l'impianto... consigliate di cambiarli potrebbero essere quelli il problema??? Ultima modifica di atirady : 01-04-2008 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
spavento!!!!!! ragazzi guardate qui
http://www.italianhost.org/public/im...3d19ee1c34.jpg è normale????? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque questo evidenzia che la tua linea ha qualche problema. Ora sistema il modem, poi ne riparliamo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di atirady : 01-04-2008 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cambiato Firmware....
http://www.italianhost.org/public/im...2accd1288a.JPG valori simili a quelli precedenti... dopo qualche minuto si sono stabilizati cosi: http://www.italianhost.org/public/im...9d01cbfcf3.JPG cosa posso fare?? possono esssere il cavo che ha 20 anni e/o la presa che mi ha messo la telecom un mese fa?? ragazzi aiutatemi perchè spendere 20€ al mese x un servizio scadente non mi pare il caso....vi dico gia che non ho più nessuna diramazione ho solo la presa centrale con il router e il telefono collegato con un fltro rj11(il filtro nn è quello telecom perchè quelli che danno sono di pessima qualità e con quello avevo fruscii durante le telefonate) nel mio impianto nn ci sono più ne condensatori ne resistenze ne suonerie... in pratica niente. solo il cavo che arriva dentro l'appartemento...
Ultima modifica di atirady : 01-04-2008 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Brescia
|
atirady ho stesso router , e più o meno stessi valori !!!
SOlo che ho upgradato ad ultimo firmware. Ho Netgear DG834G , versione v3 Per quanto riguarda il rumore dovresti controllare impianto casa , presenza condensatori o resistenze nelle prese e filtri. Dopo di chè potresti provare a sostituire il vecchio cavo con uno nuovo. Per quanto riguarda attenuazione dipende da tua distanza dalla centrale , per quello al massimo se sei poco distante puoi provare a chiamare telecom per un controllo da parte di un tecnico che può cambiarti o spostarti coppia in centrale , ma più di tanto altrimenti non puoi fare ... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato a chiamare la telecom ma mi hanno detto come gia pensavo che nn possono fare niente... vorrei provare a cambiare il cavo e la presa e metterne altri di buona qualità.. se non riesco a ottenere buoni risultati significa che non è un problema mio e sarò costretto ad agire per vie legali verso la telecom... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ovviamente con SNRm negativo la linea cade, dico bene? Sbalzi così elevati (13 dB nel tuo caso) sono certamente dovuti a guasti in centrale o sul cavo che arriva a casa tua; segnala il problema al 187, aggiungendo che hai anche problemi di fonia (fruscii, etc.), così hai più probabilità che esca un tecnico a verificare. E' fondamentale che tu chieda l'intervento dell'assistenza tecnica, perché in casa mi pare di capire non c'è nulla che può provocare simili problemi.
ULTIMO TEST. Hai provato per caso a collegare il modem senza il filtro? In genere comunque i filtri marchiati Telecom sono di ottima fattura, meglio di altri che si trovano in giro nei supermercati. Il tuo invece potrebbe essersi guastato! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
salve a tutti....sono il cugino di atirady....e abitiamo nello stesso palazzo...anche io ho il suo stesso problema...
e vi posto i miei valori....sono meglio dei suoi???
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Provate a cambiare il protocollo da PPPoE a PPPoA innanzitutto, quest'ultimo è meglio per le connessioni vendute su rete ATM (PPPoA = PPP over ATM).
Per quanto riguarda i valori di Holly88, beh sono più che buoni, agganci QUASI la portante piena (che sarebbe 8128) pur abitando ad oltre 2 km dalla centrale Telecom. Se il cambio di protocollo non risolve i problemi e continuate a sperimentare cadute di linea (spia ADSL che si spegne e riprende a lampeggiare), dovete per forza rivolgervi al 187. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
grazie x la risp...ora provo....cmq ora sono collegato al massimo possibile...la mia linea la reputo veloce....il minimo è 7900 che si collega....però sono le disconnessioni continue...
ho chiamato al 187 ma dicono che è apposto....mah... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti si spegne proprio la spia ADSL?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di atirady : 02-04-2008 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.