Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2022, 06:55   #1081
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da alexxx87mi Guarda i messaggi
Anche io ho pensato ad un problema alle porte. Ho provato tutte e 3 le porte con gli stessi risultati.
Se usando lo stesso pc, in wifi va e con tutte le ethernet non va bene, escludendo il cavo, l'unico colpevole può essere solo l'iliadbox nella parte Hw/sw del controller ethernet e/o motherboard e/o firmware. Oltretutto, se non stai stressando a lungo il box, la ventolina non dovrebbe partire spesso, hai controllato le temperature della cpu?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 07:00   #1082
alexxx87mi
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Se usando lo stesso pc, in wifi va e con tutte le ethernet non va bene, escludendo il cavo, l'unico colpevole può essere solo l'iliadbox nella parte Hw/sw del controller ethernet e/o motherboard e/o firmware. Oltretutto, se non stai stressando a lungo il box, la ventolina non dovrebbe partire spesso, hai controllato le temperature della cpu?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Oggi quando torno da lavoro chiamo il 177. Stamattina è fresca diciamo
alexxx87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:17   #1083
konqueror
Senior Member
 
L'Avatar di konqueror
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Messaggi: 1469
Segnalo che in Francia Iliad dà la possibilità di ottenere un indirizzo IPv4 full-stack a chi ne fa richiesta direttamente nell'area privata e gratuitamente
Link Link 2
Lo facessero per quei 4 invasati, me compreso, che ne hanno bisogno, e sparirebbe ogni dubbio sulla migrazione da altro gestore
__________________
Blocco 939 in vendita
konqueror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:21   #1084
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Ma beati voi che il vostro problema son solo porte e ip. Io sto senza connessione da 4 giorni ormai.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:25   #1085
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@konqueror: Gli IPv4 son terminati da tempo. In Francia con Free possono farlo perché hanno blocchi acquistati da tempo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:31   #1086
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1323
Sempre con il vecchio Notebook di 10 anni.
La posizione del Modem-Router è sempre la stessa ed anche quella del Notebook.
Prima usavo un Router FritzBox 4040 con WindTre ed ora quello di Iliad.
Queste sono le velocità attuali, per chi dice che il WiFi è scarso (sempre riferito ad un Notebook di 10 anni fa).

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:36   #1087
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@konqueror: Gli IPv4 son terminati da tempo. In Francia con Free possono farlo perché hanno blocchi acquistati da tempo.
Se va in porto l'acquisto di Vodafone Italia avranno ip in quantità....
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 09:53   #1088
Cloudstrifeff7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Sono di Salerno e mi hanno attivato la linea facendo migrazione da Tiscali questo martedì. Tramite speedtest vado in download e upload a pieno regime senza problemi in base alla porta 2.5gigabit.
Il problema sta che da martedì casualmente si perde la linea per qualche secondo per poi ritornare, e quando gioco online il ping schizza alle stelle quando succede ciò.
Addirittura prima verso le 2 di notte è accaduto ben 5 volte di fila nell'arco di 10 minuti.
È accaduto anche a voi? Io con Tiscali non ho mai avuto di questi problemi e quindi non so se chiamare o aspettare visto che ho la linea da poco.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:12   #1089
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Se va in porto l'acquisto di Vodafone Italia avranno ip in quantità....
Si ma magari con Vodafone erediti anche i clienti di Vodafone (16-17% del mercato fisso)

E comunque se puntano in grande anche gli IP di Vodafone finiranno, forse ne hai abbastanza (trascurando gli usi mobile) per un 25% del mercato linee fisse (non solo FTTH, proprio tutto il mercato attuale fisso), poi senza sharing sei di nuovo senza.
Consideranno linee mobile e classi di ip riservate per usi più nobili, anche ben prima del 25%.

Ultima modifica di Yrbaf : 10-02-2022 alle 10:39.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:15   #1090
Elmir
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 141
Incredibile la lentezza di attivazione del offerta!

Il 5/2 venne il tecnico per l'attivazione, non è andata bene perché secondo lui iliad aveva problemi di rete alla centrale, va bene dico io importante è sistemare, intanto mi ha rimesso Tiscali.
7/2 mi viene detto che dei topi hanno mangiato il cavo è ci vorrà qualche ora per sistemare e attivarmi la linea, verrà fatto o in serata tardi o al mattino, ok dico io, giorno dopo al pomeriggio chiamo sempre il tecnico mi dice che non è colpa sua se iliad non attiva la rete, io arrabbiato oramai chiamo iliad e spiego tutto, mi dicono che openfiber mi richiamerà il giorno dopo e oramai sono passati 2! Intanto la linea risulta attiva dal 5/2 e la attivazione e prima fattura già pagata ma del servizio 0! Non me la sento a nessuno di consigliare questo operatore in questo momento, bisogna attendere un paio di mesi che la situazione si assesti

Scusate per vari errori grammaticali, mi sono appena svegliato

Ultima modifica di Elmir : 10-02-2022 alle 10:22.
Elmir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:33   #1091
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30755
@Elmir

Secondo me ci vorrebbe un minimo di valutazione critica e comprendere che una singola esperienza non è indicativo di una situazione generale.

Premessa: se uno è particolarmente sfortunato gli può sempre succedere qualcosa.

Ma da qui a dire di sconsigliarlo a tutti ce ne passa.

Premesso che sono le persone che operano e se chi opera (indipendentemente se è TIM; Vodafone; ilaid, Tiscali, etc) non è capace o è capace è quello che fa la differenza.

Io ho richiesto la linea il 30.01 e l'hanno attivata il 03.02.
Problemi 0.
Hanno passato la fibra e mi hanno addirittura aiutato a staccare l'armadio per aprire la scatoletta di derivazione.

Io ho riportato la mia esperienza senza "pontificare" l'operatore.
Questo perché sono conscio che il risultato dipende da tanti fattori (zona installazione, chi esce, situazione armadio, etc).

Quindi credo sia più corretto postare le proprie esperienze senza per questo consigliare/sconsigliare a tutti un operatore in base alla propria singola esperienza (che secondo me non è indicativa di una situazione generale).

Ultima modifica di Bovirus : 10-02-2022 alle 10:35.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:46   #1092
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1323
Ma scusate, se fino al momento prima del lancio della Ftth di Iliad, avete usato beatamente Internet col vostro attuale Operatore, cos'è tutta questa fretta se l'installazione ritarda una settimana o due?
Non siete mica senza Internet!
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:46   #1093
Elmir
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Elmir

Secondo me ci vorrebbe un minimo di valutazione critica e comprendere che una singola esperienza non è indicativo di una situazione generale.

Premessa: se uno è particolarmente sfortunato gli può sempre succedere qualcosa.

Ma da qui a dire di sconsigliarlo a tutti ce ne passa.

Premesso che sono le persone che operano e se chi opera (indipendentemente se è TIM; Vodafone; ilaid, Tiscali, etc) non è capace o è capace è quello che fa la differenza.

Io ho richiesto la linea il 30.01 e l'hanno attivata il 03.02.
Problemi 0.
Hanno passato la fibra e mi hanno addirittura aiutato a staccare l'armadio per aprire la scatoletta di derivazione.

Io ho riportato la mia esperienza senza "pontificare" l'operatore.
Questo perché sono conscio che il risultato dipende da tanti fattori (zona installazione, chi esce, situazione armadio, etc).

Quindi credo sia più corretto postare le proprie esperienze senza per questo consigliare/sconsigliare a tutti un operatore in base alla propria singola esperienza (che secondo me non è indicativa di una situazione generale).
Lo posso capire i problemi vari di gioventù del operatore , ma essere lasciato al buio dal fornitore(OF) e iliad mi rende veramente triste e arrabbiato.

Se desideri una critica costruttiva eccola: Mancanza di chiarezza verso il cliente e la finta attivazione della linea non sono cose accettabili nel 2022.

Su questo io posso , se voglio, sconsigliare a tutte persone che mi ascoltano l'operatore Iliad, perchè questa è una mia opinione basata sulla mia esperienza
Elmir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:52   #1094
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30755
@Elmir

Io posso capire che tu sia arrabbiato perché non ti hanno attivato.

Ma la tua valutazione secondo me non è obiettiva tecnicamente perché non stai valutando alcune situazioni che possono non dipendere dall'operatore.

Se i cavi non sono in salute secondo per l'operatore lo poteva valutare prima?

Se i cavi sono danneggiati OF lo poteva sapere in anticipo?

Secondo me bisogna evideziare i comportamenti non corretti ma solo se dipendono specificatamente da uno degli attori coinvolti.

Se hai un problema di cavi danneggiati qualunque fosse l'operatore che si fosse trovato ad operare avrebbe avuto lo stesso problema.

E non bisogna mai dimenticare anche che il lavoro di chi ci mette è più o meno facilitato dalla situazione presente e dalla cura/attenzione di chi ha operato prima di lui.

Ribadisco che la tua è una situazione personale e non indice di una situazione generale.

Non è che se tu hai avuto ad esempio una esperienza negativa con un prodotto Samsung puoi sconsigliare a tutti prodotti Samsung.

Ultima modifica di Bovirus : 10-02-2022 alle 10:55.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 10:58   #1095
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1323
Quote:
Su questo io posso , se voglio, sconsigliare a tutte persone che mi ascoltano l'operatore Iliad, perchè questa è una mia opinione basata sulla mia esperienza
Certo che puoi.
La mia esperienza è che in 15 minuti il Tecnico ha fatto tutto, collegamenti e attivazione.
Tutto a posto.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 11:08   #1096
lucas97
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Elmir Guarda i messaggi
7/2 mi viene detto che dei topi hanno mangiato il cavo
Quote:
Originariamente inviato da Elmir Guarda i messaggi
Scusate per vari errori grammaticali, mi sono appena svegliato
muoio
lucas97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 11:31   #1097
carlocarlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 447
Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti,
ieri mi è stata fatta la migrazione da Tiscali FTTHa ILIAD FTTH.

Di seguito la mia esperienza (al momento positiva) esposta in modo poco tecnico (d'altra parte non lo sono) ma facilmente comprensibile per altri utenti profani come me.

La data che avevo impostato al momento della richiesta è stata rispettata.
L'intervento è durato esattamente 5 minuti, il tempo di staccare il router tiscali, avviare quello ILIAD, telefonare al collega che era all'armadio, provato la navigazione e uno Speed test ed è andato via (non mi sembrava proprio ferratissimo, non sapeva neanche dell'ipv4 diviso per 4!!

Considerazioni iniziali (sono incasinato e non ho potuto fare grandi esperimenti)
1) Prima buona conferma: L'IPV4 è statico (seppure diviso per 4!!): ho provato a riavviare l'ILIADBob più volte e non cambia (addio DDNS, che comunque è precluso a pochi servizi: DynDns, NOIp e un'altro che non ricordo). Comunque ora è inutile, funziona perfettamente l'IP Statico.
2) Chiaramente anche l'IPV6 è assegnato e statico (anche se a oggi non so bene cosa farne, vista l'attuale scelta delle nostre reti mobili di non utilizzarlo).
3) L'interfaccia web dell'Iliadbox è raggiungibile da remoto tramite un link assegnato (alla stessa stregua del Fritz); anche in questo caso, inserendo nel link le porte corrette si raggiungono i vari servizi alo stesso modo dell'inserimento dell'IP Statico (altro motivo che rende inutile il DDNS).
4) Mi è stato assegnato il primo lotto di porte (che culo ...) anche, se a dire il vero, per me nessun problema anche fossero state le altre (ameno per me che non utilizzo xbox, VPN o altro, che sembrano avere porte "fisse"): basta cambiare le porte (con quelle del proprio lotto) per raggiungere i vari servizi.
5) Veramente molto facile "aprire" le porte, forse il router più intuitivo (almeno su questo punto) che ho posseduto.
6) Anche il restante "menù" sembra molto ben congegnato, tra l'altro la navigazione nello stesso è molto rapida (al contrario di altri router, Fritz compreso, che spesso navigano in modo macchinoso attraverso il menù).
7) Il menù (almeno quello "esperto") sembra molto completo.
8) La fonia mi funge ancora con il numero "provvisorio": piuttosto anziche sentire il classico segnale di attesa (cui siamo abituati da decenni) almeno nel mio caso si sente un suono continuo (però funziona sia in entrata che in uscita).
9) Non posso testare la porta Ethernet da 2,5Gb poichè non ho hardware compatibile (mi limito al Giga), ma ho notato che se utilizzo la porta 2,5Gb mi funge come una 100Mb. Ho provato a cambiare porta (con lo stesso cavo, cat6) e va a 1Gb. Come mai? Va settato qualcosa per farla fungere a 1Gb? Non vorrei fosse difettosa!
10) Lo speed test (da Cagliari mi collego a Milano su server Vodafone, anche se mi da 6 km di distanza (forse perchè l'IP assegnatomi si trova a Milano?) mi da un ping di 18ms, un download di 960 Mbps e un Upload di 680 Mbps (con Tiscali, su server Cagliari, ping 1 Dw 940 Up 280).
A presto per altre considerazioni
io sto aspettando la chiamata di openfiber (sempre a cagliari e originario di un paesino molto vicino a barumini )
speriamo bene, soprattutto per le porte
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 11:49   #1098
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@alexxx87mi: Hai provato anche il programma TCP Optimizer suggerito pure da altri utenti? Se si, allora la cosa puzza di saturazione albero degli utenti Open Stream nella tua zona. In quest'ultimo caso, non resta che rimigrare.

La cosa che comunque mi perplime è che in wifi riesci ad arrivare anche a 600 Mega, mentre via cavo no. Perciò qualcosa nel tuo hardware domestico mi lascia titubante....tra cavo ethernet, configurazione scazzata nel pc o altro.
Concordo con le tue valutazioni sull'hardware di test, perchè se fosse saturazione te la ritrovi anche su wifi....però è interessante capire come Iliad performa alla sera quando altri operatori vanno in saturazione.
Se fosse il router Iliad il problema, provare a chiedere la sostituzione ?

Il motivo per cui non sono ancora passato ad Iliad è che vorrei cercare di capire come performa realmente, vorrei vedere nei momenti in cui altri saturano cosa accade con loro. I miei 2,5 Gigabit attuali in download rispetto ai 5 GBit di Iliad a me farebbero comodo. Con l'attuale operatore alla sera spesso la saturazione si fa sentire e limita la mia attività in modo sensibile.


ciao

Ultima modifica di pippo_1968 : 10-02-2022 alle 11:59.
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 12:46   #1099
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1323
Ed ecco i soliti rompi..... a cui non va mai bene niente.

Iliad nel mirino del Codacons, esposto sull’offerta a banda ultralarga: “È ingannevole”
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 12:53   #1100
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ed ecco i soliti rompi..... a cui non va mai bene niente.
Forse perché il "per sempre" dei soliti noti è diverso dal "per sempre" di iliad (almeno finora: nessuna rimodulazione), e la cosa brucia un po'?
Non sia mai che gli utenti si abituino bene...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v