Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 15:13   #1061
^juza^
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ma io non ho disistallato nessuno dei due

a dirla tutta proprio ora sono in modalità battery saving quindi dovrebbe essere tutto installato
^juza^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 15:44   #1062
vinciroma
Member

Iscritto dal: Aug 2003
a volte capitava anche a me nell'altro Asus. Ma reistallando il software ritornava a posto.
Fai come detto da dadefive, e se non risolvi i problemi vanno ricercati altrove.
Old 21-11-2011, 16:32   #1063
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ^juza^ Guarda i messaggi
ma io non ho disistallato nessuno dei due

a dirla tutta proprio ora sono in modalità battery saving quindi dovrebbe essere tutto installato
come detto da vinciroma

se non risolvi collega il lettore e inserisci il disco in dotazione col portatile, lui ti dice che manca
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 18:37   #1064
^juza^
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ooook prverò a reinstalare
intanto atk è andato ma devo riavviare per rendere effettivi i cambiamenti ..non vorrei afer bloccato qualcosa con fastboot..
power4 gear lo provo a reistallare dopo cena..

ps non ho il lettorino esterno
^juza^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 18:44   #1065
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Battipaglia
aggiornamento bios fallito!

ho effettuato l'aggiornamento del bioso utilizzando l'utility che si trova nel bios, ho caricato il file versione 205 da pen drive.
Mi dava un messaggio di avvertimento anche se mi ha chiesto ugualmente di aggiornare il bios. Ovv l'ho fatto e il portatile nn si accende più
Esiste un modo per resettare il bios (una seguenza di tasti o qualche operazione)?
Ups APC SUA750i - Case Tai Chi - Psu Seasonic X-750 - Mobo Asus P7P55D - Cpu i7 860 - Diss Noctua NH-D14 - Vga SCS3 6850 - Ram 4gb ddr3 G.Skill 1600 ECO - HD Samsung 840 + Scorpio 500gb - Monitor 2 x NEC EA221wMe - Rheobus Lamptron touch
rob3rto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 18:46   #1066
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da rob3rto Guarda i messaggi
ho effettuato l'aggiornamento del bioso utilizzando l'utility che si trova nel bios, ho caricato il file versione 205 da pen drive.
Mi dava un messaggio di avvertimento anche se mi ha chiesto ugualmente di aggiornare il bios. Ovv l'ho fatto e il portatile nn si accende più
Esiste un modo per resettare il bios (una seguenza di tasti o qualche operazione)?
rifare l'aggiornamento? installare il bios precedente? non riesci?
Old 21-11-2011, 18:47   #1067
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

è morto...
Ups APC SUA750i - Case Tai Chi - Psu Seasonic X-750 - Mobo Asus P7P55D - Cpu i7 860 - Diss Noctua NH-D14 - Vga SCS3 6850 - Ram 4gb ddr3 G.Skill 1600 ECO - HD Samsung 840 + Scorpio 500gb - Monitor 2 x NEC EA221wMe - Rheobus Lamptron touch
Old 21-11-2011, 18:47   #1068
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

sotto carica non lampeggia nemmeno la spia di ricarica
Old 21-11-2011, 18:50   #1069
vinciroma
Member

cosa vuol dire che non si accende più? Si accende ma non fa ne il boot ne accedi al bios?
Esattamente cosa accade?
Old 21-11-2011, 18:53   #1070
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

non si accende nessuna spia e lo schermo rimane nero...morto
Old 21-11-2011, 18:55   #1071
vinciroma
Member

mi pare strano che il circuito di ricarica venga gestito dal bios. Ovvio che ci vorrebbe il manuale tecnico con lo schema a blocchi (e non solo) per capire perchè non va la ricarica, ma non credo che abbia nulla a che fare con l'aggiornamento bios. Pensando che si possa essere in qualche modo danneggiata l'eeprom non vedo il nesso.
Cmq, prova a staccare la batteria e riattaccarla dopo qualche minuto e vedere se succede qualcosa.
Se hai sovreascritto il bios non c'è modo di resettarlo ma bisogna riprogrammare l'eeprom (e non credo che è cosa semplice a meno di mettere mani al portatile in modo invasivo ammesso che il chip possa essere rimosso).
Old 21-11-2011, 18:55   #1072
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
non si accende nessuna spia e lo schermo rimane nero...morto
la vedo dura allora... contatta l'assistenza!

ma che errore ti aveva dato?
Old 21-11-2011, 18:56   #1073
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da vinciroma Guarda i messaggi
mi pare strano che il circuito di ricarica venga gestito dal bios. Ovvio che ci vorrebbe il manuale tecnico con lo schema a blocchi (e non solo) per capire perchè non va la ricarica, ma non credo che abbia nulla a che fare con l'aggiornamento bios. Pensando che si possa essere in qualche modo danneggiata l'eeprom non vedo il nesso.
Cmq, prova a staccare la batteria e riattaccarla dopo qualche minuto e vedere se succede qualcosa.
Se hai sovreascritto il bios non c'è modo di resettarlo ma bisogna riprogrammare l'eeprom (e non credo che è cosa semplice a meno di mettere mani al portatile in modo invasivo ammesso che il chip possa essere rimosso).
IMO ha danneggiato qualcosa
Old 21-11-2011, 19:00   #1074
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

conviene dire che l'arresto è dovuto all'aggiornameno del bios?
non mi ha dato errore, solo prima di procedere all'aggiornamento c'era un worning a cui non ho dato peso essendo il file originale e mi chiedeva se volevo comunque continuare forzando l'aggiornamento.
L'aggiornamento è stato completato con "successo" dopo di che non si accendeva +
Old 21-11-2011, 19:02   #1075
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
non mi ha dato errore, solo prima di procedere all'aggiornamento c'era un worning a cui non ho dato peso essendo il file originale e mi chiedeva se volevo comunque continuare forzando l'aggiornamento.
L'aggiornamento è stato completato con "successo" dopo di che non si accendeva +
no no, fregatene, dì solo i sintomi senza dire che è stato per quel motivo
Old 21-11-2011, 19:05   #1076
vinciroma
Member

il warning può essere (vado a memoria) perchè chiedeva se si voleva veramente aggiornare il bios e si era sicuri di quello che si stava facendo. Se non erro i nuovi bios/software conttrollano anche la versione e non permettono l'aggiornamento da bios per altre versioni di portatili.
Il fatto che non si accende è strano. Una volta mi è capitato anche sul fisso ma dopo aver staccato l'alimentazione e riaverla attaccata è ripartito.
Prova come detto a togliere l'alimentazione (stacca la batteria) e dopo un po collega l'alimentazione esterna o la batteria e vedi che succede altrimenti chiama come consigliato l'assistenza (anche se ti diranno di spedirlo e pagare la riparazione).
Old 21-11-2011, 19:08   #1077
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da vinciroma Guarda i messaggi
il warning può essere (vado a memoria) perchè chiedeva se si voleva veramente aggiornare il bios e si era sicuri di quello che si stava facendo. Se non erro i nuovi bios/software conttrollano anche la versione e non permettono l'aggiornamento da bios per altre versioni di portatili.
Il fatto che non si accende è strano. Una volta mi è capitato anche sul fisso ma dopo aver staccato l'alimentazione e riaverla attaccata è ripartito.
Prova come detto a togliere l'alimentazione (stacca la batteria) e dopo un po collega l'alimentazione esterna o la batteria e vedi che succede altrimenti chiama come consigliato l'assistenza (anche se ti diranno di spedirlo e pagare la riparazione).
prima di fare queste prove però accendi un bel cero
Old 21-11-2011, 20:35   #1078
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
MAI aggiornare il BIOS se non si hanno problemi... E' un'operazione ancora troppo delicata...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 21:29   #1079
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
MAI aggiornare il BIOS se non si hanno problemi... E' un'operazione ancora troppo delicata...
Leggende metropolitane.....
Resta da dire che aggirnare il bios và fatto con le dovute precauzioni e non si corrono rischi.

Ultima modifica di aquistar : 21-11-2011 alle 21:37.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 21:36   #1080
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Portalo in assistenza digli che fino alla sera prima ha funzionato perfettamente, al mattino lo hai riacceso e buio totale..
Non pagherai nulla se non hai danneggiato sigilli di garanzia o altro
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian