Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2017, 17:49   #1061
PlayMaker
Member
 
L'Avatar di PlayMaker
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sardegna
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Anche questa settimana nessuna buona nuova dai files di Tim
Se solo avessi avuto 1 euro per tutte le volte che negli ultimi 15 anni ho espresso questa stessa amara considerazione... a quest'ora la FTTH l'avrei offerta e fatta installare IO in TUTTA italia! E con gli spiccioli avanzati, mi sarei rivestito la casa in oro massiccio!
PlayMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 21:06   #1062
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Anche questa settimana nessuna buona nuova dai files di Tim
Come no? Dai...ci sono pianificate per settembre le centrali di:

Decimomannu - Domusnovas - Guspini - La Maddalena - Mogoro - Oliena - Orosei - Sassari (Platamona) - Olbia (Porto Rotondo) - Sorso

Io mi aspettavo peggio sinceramente

Quote:
Originariamente inviato da Kalyon90 Guarda i messaggi
Scusate ma di tutti sti cantieri che dovevano essere aperti nel mese di giugno, sinceramente io non ne ho visti.
Ogni settimana vado al mare in località sparse per la sardegna e di conseguenza attraverso o passo vicino nei pressi dei paese, e sinceramente non ho visto cantieri.
Sinceramente penso che anche quest'ano avremo la fibra l'anno prossimo
Oggi ero a Elmas per un colloquio e in questo incrocio ho visto che stavano mettendo della fibra nelle canalette
Sarei più pessimista sul fatto dell'attivazione della fibra pubblica ma sui lavori si sta procedendo bene, molti avanti, molti indietro, il problema è che non ci fanno sapere dati aggiornati almeno settimanalmente, chissà quanti comuni sono già stati completati

P.S. sono arrivati un pò in ritardo quelli di IteNovas con la notizia

P.P.S. Ho creato una sezione per le segnalazioni di lavori in corso, non confermati però dai file, datemi una mano a riempirla, così vediamo noi realmente a che punto siamo e se ci sono lavori "nascosti"
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 26-06-2017 alle 21:34.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 07:52   #1063
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1101
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
P.P.S. Ho creato una sezione per le segnalazioni di lavori in corso, non confermati però dai file, datemi una mano a riempirla, così vediamo noi realmente a che punto siamo e se ci sono lavori "nascosti"
Da me stanno riaprendo l'asfalto dove i lavori erano già finiti. Che ci sia un guasto?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 09:34   #1064
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8919
ciao ragazzi, siniscola ha la fibra posata e entro agosto ci sono una decina di cabine in attivazione...io però abito in una frazione, come posso identificare la cabina della mia frazione per capire se la attiveranno pure qua? Perchè nelle info di fibra.click c'è scritto sempre siniscola e poi i codici identificativi
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 12:15   #1065
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8919
per ora niente...in effetti sugli armadi di zona non c'è nulla, mentre a siniscola sono stati quasi tutti aggiornati...
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 13:26   #1066
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Oggi a Isili nella centrale ho visto molti furgoni e tra i quali uno della Sirti anche se non ci sono lavori in giro per il paese...
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 19:21   #1067
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Oggi a Isili nella centrale ho visto molti furgoni e tra i quali uno della Sirti anche se non ci sono lavori in giro per il paese...
Bravo Bezoar, tienici aggiornato su Isili, bisogna assolutamente sapere se i lavori pubblici sono strettamente collegati all'attivazione di TIM
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 07:16   #1068
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Non so se avete notato, ma in Sardegna TIM sta mettendo in pianificazione quasi esclusivamente le centrali che dovevano far parte della fase tre del piano regionale, quelle segnate in Rosso sulla cartina che abbiamo a pagina 1. Mi aspetto a breve Arborea tra le pianificate, anche Arborea come Terralba, Cabras Guspini Muravera e tante altre e altre e' segnata in Rosso, vediamo se mi sbaglio. Probabilmente vogliono arrivare prima dei lavori di infratel per bloccarli. Sui comuni segnati in verde evidentemente non c'e' piu' nulla da fare o non gli interessano. Parlo di questa mappa:

http://d12dpcxavd7bzx.cloudfront.net...?1462202468180
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 11:05   #1069
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Centrali pianificate come ? Per la FTTC ? Perchè nel mio paese era pianificata da Gennaio e fino ad ora non si è mossa foglia, non vedo per TIM tutti questi benefici nel mio paese....

Ma che sta facendo della guerriglia urbana questo e vero, sono caduti davvero in basso, brutta cosa il monopolio.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 14:43   #1070
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Centrali pianificate come ? Per la FTTC ? Perchè nel mio paese era pianificata da Gennaio e fino ad ora non si è mossa foglia, non vedo per TIM tutti questi benefici nel mio paese....

Ma che sta facendo della guerriglia urbana questo e vero, sono caduti davvero in basso, brutta cosa il monopolio.
Sto dicendo che le centrali che sono segnate in rosso nella pagina che ho linkato, ossia quelle che avrebbero dovuto rientrare nella seconda fase nei piani della regione Sardegna (quindi nel sito infratel e banda ultralarga non avevano nessuna previsione di copertura per il 2018) TIM le sta velocemente pianificando una dopo l'altra per la sua FTTC, probabilmente per fregare sul tempo OF o chiunque volesse portare la connesiane grazie ai lavori della regione e di infratel. Se il tuo paese sta nel primo gruppo infratel (verde), ovviamente non sta nelle pianificazioni TIM ma solo in quelle infratel, che non mi pare stiano brillando per velocita' ed efficacia, visto che anche nei paesi in cui gia' hannofinito i lavori non c'e' ancora nessuna vendibilita'.
Vedrai che TIM piu' o meno velocemente pianifichera' e attivera' una dopo l'altra tutte le centrali dei paesi della zona "rossa".
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 14:52   #1071
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
hai ragione!

Morale della favola: se c'era anche solo una flebile speranza di vedere OpenFiber e la sua FTTH in paesini della Sardegna, scordatevelo: resterete per sempre con la FTTCab di TIM bloccata a 200 mbps (solo per chi abita a 50 metri dal cabinet) per i prossimi 10 anni.

Saluti e baci.
Non credo che questo sporco gioco possa interferire col bando attuale (aree verdi) visto che sono gia' stati aggiudicati e sono partiti, magari pure terminati i lavori. Interferira' pero' su quello delle aree "Rosse", visto che per quelle ancora e' tutto fermo in regione. Mi lascia pensare il rosso anche su Oristano, visto che negli intenti della regione c'e' quello di portare la FTTH in almeno l80% della popolazione e la FTTC al 100% della popolazione entro il 2020, sta a vedere che magari a Oristano la TIM prova a giocare d'anticipo e la porta prima di Infratel. Dopo tutto portare la FTTH dalle muffole gia' presenti nei pozzetti stradali alle abitazioni (ROE che fa magari tutta una via o comunque il territorio di un paio di chiostrine) non ci vorrebbe poi tanto. Ormai l'infrastruttura dove c'e' la FTTC c'e' gia' in buona parte.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 19:09   #1072
Connettèndone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 76
Sogno una Sardegna cablata al 100% in ftth da OF.
Connettèndone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 20:13   #1073
Connettèndone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
non lo sarà mai. è già molto se cablano Cagliari ed hinterland in FTTH.
Non ho le tue certezze anche perchè credo che prima o poi la rete telecom sarà nazionalizzata.
Connettèndone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 20:40   #1074
Connettèndone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
lo spero vivamente. Cattaneo mi irrita terribilmente, fa solo l'interesse degli azionisti fregandosene dei clienti.
E' quello che fanno le imprese private ed è il motivo per cui le infrastrutture pubbliche dovrebbero rimanere sempre in mano Stato. Come ho già scritto, comincerei anche col far rilevare ad OF la fibra spenta posata dalla Regione un po' come successo con Metroweb.
Connettèndone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 21:43   #1075
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Non so se avete notato, ma in Sardegna TIM sta mettendo in pianificazione quasi esclusivamente le centrali che dovevano far parte della fase tre del piano regionale, quelle segnate in Rosso sulla cartina che abbiamo a pagina 1. Mi aspetto a breve Arborea tra le pianificate, anche Arborea come Terralba, Cabras Guspini Muravera e tante altre e altre e' segnata in Rosso, vediamo se mi sbaglio. Probabilmente vogliono arrivare prima dei lavori di infratel per bloccarli. Sui comuni segnati in verde evidentemente non c'e' piu' nulla da fare o non gli interessano. Parlo di questa mappa:

http://d12dpcxavd7bzx.cloudfront.net...?1462202468180
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
hai ragione!

stanno facendo lo stesso sporco gioco che hanno fatto nel resto d'Italia. E' evidente che stanno agendo col solo e semplice scopo di mettere i bastoni tra le ruote ad OF. Perchè non appena faranno la nuova consultazione (come hanno chiesto al governo, con i nuovi dati TIM), le aree "rosse" non saranno piu rosse, ed Infratel non potrà piu assegnarle.
Io lo dicevo già in tempi non sospetti

Quote:
Morale della favola: se c'era anche solo una flebile speranza di vedere OpenFiber e la sua FTTH in paesini della Sardegna, scordatevelo: resterete per sempre con la FTTCab di TIM bloccata a 200 mbps (solo per chi abita a 50 metri dal cabinet) per i prossimi 10 anni.
Queste certezze scusami ma lasciano sempre il tempo che trovano, ma chi lo dice e soprattutto perchè? Perchè sei così sicuro che nessuno porterà la FTTH? Ricordo che la copertura della FTTH adesso è prevista all'80%, quindi escludiamo le aree proprio disabitate e ci sta.

Vedi risposta di Ignazio qui sotto, concordo con lui, portare la FTTH non è poi così impossibile e di certo nessuno ha detto che dopo il 2020 finisce tutto, tutto abbandonato? Ai tempi della 56K avresti detto che non avrebbero mai proseguito, dai...va bene fare ipotesi ma non certezze senza prove.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Non credo che questo sporco gioco possa interferire col bando attuale (aree verdi) visto che sono gia' stati aggiudicati e sono partiti, magari pure terminati i lavori. Interferira' pero' su quello delle aree "Rosse", visto che per quelle ancora e' tutto fermo in regione. Mi lascia pensare il rosso anche su Oristano, visto che negli intenti della regione c'e' quello di portare la FTTH in almeno l80% della popolazione e la FTTC al 100% della popolazione entro il 2020, sta a vedere che magari a Oristano la TIM prova a giocare d'anticipo e la porta prima di Infratel. Dopo tutto portare la FTTH dalle muffole gia' presenti nei pozzetti stradali alle abitazioni (ROE che fa magari tutta una via o comunque il territorio di un paio di chiostrine) non ci vorrebbe poi tanto. Ormai l'infrastruttura dove c'e' la FTTC c'e' gia' in buona parte.
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-06-2017 alle 21:45.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 21:43   #1076
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
si ma la fibra si ferma agli armadi di Telecom. OF non se ne farebbe una beneamata ceppa, dovrebbe trasformare la rete in FTTH, installare i propri armadi e riprogettare la rete per predisporla al GPON.
Per la FTTH manco servirebbero gli armadi come quelli di TIM. Partendo dalla fibra vicino all'armadio si potrebbero mettere le apparecchiature necessarie per portare la fibra fino al muro (ROE). Poi servirebbe una centrale con le apparecchiature necessarie, ma con la fibra questa puo' servire anche piu' paesi vicini. Insomma la fibra morta e sotterrata non e' che sarebbe proprio un lavoro buttato al cesso, sarebbe anzi un buon punto di partenza per la FTTH.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 07:21   #1077
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Si che servono gli armadi à Cagliari ne hanno messi un bel po, non l'hai visto lo schema della rete GPON di OF ?
Si, si, certo, ma sono armadi completamente diversi e ne servono molti di meno che col rame, a quanto ho capito.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:39   #1078
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Ha ragione Ignazio, viste le distanze coperte dalla fibra basterebbe una mini centrale in un paese e pop nei vari paesi e magari attivare solo i richiedenti giusto per iniziare, almeno quelli che vogliono qualcosa di decente e sanno quello che vogliono sono serviti...

Ho visto la cartina linkata da te e il mio comune non risulta in quelli rossi, comunque neanche Isili ne fa parte ma dovrebbero attivare la FTTC, valli a capire questi.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:45   #1079
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Lo so non è il massimo ma almeno porta la fibra ed invece di connetterla alla rete TIM si potrebbero usare cabinet per altri operatori in fibra e non rame, almeno facciamola funzionare questa fibra.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:47   #1080
Connettèndone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Lo so non è il massimo ma almeno porta la fibra ed invece di connetterla alla rete TIM si potrebbero usare cabinet per altri operatori in fibra e non rame, almeno facciamola funzionare questa fibra.
Diamola ad OF così se la sbrigano loro.
Connettèndone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v