Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2019, 10:41   #10021
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
- Connessione speedtest non scattante,esempio,parte lo speedtest e la velocità sale dopo i 50mbps,dopo iniziare a scattare fino al max ma non scattante come TIM,basta un click e subito in 3/4 secondi sono a 190 mbps,tiscali occorrono minimo 10 secondi senza scattare al max,ci arriva tipo a scatti fino 50mb peggio ancora

Questa doppia vula secondo me è peggio di una SLU FW se tutto funzionerebbe a dovere.

Magari si doveva assestare,ma poteva migliorare di un 30%?

Il 30 mi arriva il FritzBOX 7590 e sino al 2 maggio sono nei 10 giorni lavorativi per ripensamento,per il TIMHUB.

Tiscali può andare per chi non ha grosse pretese,in SLU FW magari va come tim,ma su ONU TIM hai stabilità,ma non grosse prestazioni,io dai 15 minuti testati la vedo cosi'.

By by belli ci sentiamo per dei tricks o in pvt per il fritz
Beh ma dipende anche dal server di speedtest, alcuni sono più veloci con certi provider ed altri meno.

Esempio qui (Tim Milano):

ci metto 10 secondi circa prima di avvicinarmi ai 90Mb finali

e qui (Vodafone e WindTre Milano) sono a 90Mb in circa 6-7 secondi.

PS
Per come è fatto TCP il tempo di ping influisce sulla crescita della velocità, latenze inferiori fanno salire prima la banda.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:37   #10022
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non c'è motivo di sbattersi per una tecnologia di transizione come questa,
diglielo anche a loro http://assiainc.wpengine.com/terabit-dsl/ che stanno buttando tempo e soldi per niente.

parliamo si una tecnologia duratura e ancora in evoluzione continua. coi suoi limiti, certo.

Quote:
tempo qualche altro anno e il rame sarà anche qui un lontano ricordo.
non è in programma nessun switch off del doppino, e sarà così per diversi decenni (magari meno, eh, è che senza forzature...). Poi quando la copertura in fibra o altre tecnologie future sarà totale, se ne ridiscuterà.

edit: mi pare che lo stiano facendo in Francia (anzi si parla di fonia fissa, dal 2018 non le attivano più ma solo voip. poi dal 2021 anche le vecchie linee saranno convertite in voip. ma le connessioni xdsl, quindi doppino, resteranno ancora assieme alla fibra e altre per quanto non si sa), e da qualche anno in Australia (e non solo)

edit 2:
in Italia si parla per ora di "accelerare lo switch off volontario da parte di TIM", figuriamoci ( senza dare date poi). la copertura in fibra era fine 2018 meno del 3%, non possono abbandonare il doppino prima di un decennio almeno.

edit 3
"ma libertà di scelta del mercato su quali tecnologia usare per arrivare agli obiettivi di copertura della popolazione".

Ultima modifica di strassada : 26-04-2019 alle 12:14.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:42   #10023
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Da quanto ho letto qui in questi ultimi giorni quindi, questi valori (dall'ultimo riavvio del router fatto ieri) mi confermano che il mio doppino ha qualche problema, giusto?

Codice:
Total time = 1 days 35 min 52 sec
FEC:		154793		24486
CRC:		13		21
ES:		7		2
SES:		7		0
UAS:		39		39
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0

Ultima modifica di mc.god : 26-04-2019 alle 11:47.
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:48   #10024
Bigbey
Senior Member

@mc.god: Gli errori si giudicano almeno in base a 1 settimana di modem attivo, dopo 24h se hai letto i post precedenti, non è un metro di paragone affidabile.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:54   #10025
joey93
Member

L'Avatar di joey93

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
A me hanno fatto il collegamento una settimana fa e mi hanno detto di aspettare. Ad oggi ancora zero connessione. Addirittura un operatore mi ha risposto di aspettare 10gg...
Speriamo si sbrighino.
Saluti
Kappa
Sei riuscito ad avere la connessione poi?
Io manco li chiamo più in assistenza che non avendo il fisso mi hanno spennato 2 euro di chiamata, oggi li ho contattati con help desk su Facebook.
Comunque non ha davvero senso che ti staccano dal vecchio operatore e poi non ti attivano la linea, sti st..nzi!
joey93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:57   #10026
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da joey93 Guarda i messaggi
Sei riuscito ad avere la connessione poi?
Io manco li chiamo più in assistenza che non avendo il fisso mi hanno spennato 2 euro di chiamata, oggi li ho contattati con help desk su Facebook.
Comunque non ha davvero senso che ti staccano dal vecchio operatore e poi non ti attivano la linea, sti st..nzi!
Ancora nulla, però io non ho fatto migrazione, bensì linea nuova.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 12:13   #10027
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@mc.god: Gli errori si giudicano almeno in base a 1 settimana di modem attivo, dopo 24h se hai letto i post precedenti, non è un metro di paragone affidabile.
Si si chiaro, nei prossimi giorni lo terrò sotto controllo.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 12:18   #10028
Bigbey
Senior Member

@joey93: Il 130 è gratis solo da linea Tiscali. Se vuoi chiamare l'assistenza Tiscali da smartphone e non pagare nulla, ti basta chiamare lo 0704608600. Esso è come un normale numero fisso di Cagliari e dunque con i minuti inclusi gratis che tutti abbiamo ormai, la chiamata sarà gratuita.
Old 26-04-2019, 12:37   #10029
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
@strassada certo ma quello che ho detto era prettamente contestualizzato alla situazione nel nostro paese Italia.
Stiamo puntando (per fortuna) su ftth, e che si stia diffondendo è un dato di fatto, non ha senso preoccuparsi di farsi sistemare la linea tim in rame se nel giro di qualche anno si verrà coperti in fibra o da un servizio fwa da prestazioni superiori al rame contemporaneo.
Il discorso cambia per quei posti talmente isolati dal mondo o problematici tali per cui o è rame o satellite, ma in quei posti mi sa che non hanno nemmeno la vdsl.
Quindi chi frequenta questo thread probabilmente non dovrà aspettare troppo per passare a servizi di classe gigabit, e allora penarsi per spremere 40-100 mega in più da una linea che ne fa almeno 20 o comunque considerata esente da problemi da TIM francamente mi pare inutile. La mia linea da 50 mega su 100 e la sua da 40 su 100 stanno funzionando come previsto da TIM, e stanno assolvendo al compito per il quale sono state realizzate. Per ovvi motivi qui leggo di pochi milanesi, quindi lasciatemi sollevare un interessante spunto di riflessione sul come ragionano in tim: a milano la vdsl l'hanno realizzata solo dalle estreme periferie in poi. Le prestazioni medie di una ADSL erano talmente alte da poter passare direttamente alla vera fibra, senza sprecare risorse nella soluzione tampone in vdsl, e nelle periferie che dicevo prima, dove la vdsl è arrivata ben prima, quando in centro c'era ancora l'adsl, ora tim copre ancora solo in vdsl, mentre ormai la copertura in fibra della concorrenza è stata estesa anche lì.
E infatti i posti dove questa tecnologia vdsl funziona al meglio e con prestazioni molto interessanti sono anche quelli dove probabilmente c'è giù o c'è da aspettare meno per la vera fibra. e la filosofia di tim nel non spendere soldi nel migliorare le tratte in rame esistenti è concorde con il pensiero che ho espresso, dato che un investimento in rame dove ormai è storia quasi passata lascia il tempo che trova.

Gli sforzi tecnologici a livello globale per spremere il rame sono più che legittimi per ragioni che a noi italiani fortunatamente interessano ben poco.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:00   #10030
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ma quindi il modem technicolor non gestisce due reti 2,4 e 5ghz contemporaneamente? Se è così lo lascio nella scatola e mi compro un Fritz 7530..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:04   #10031
Bigbey
Senior Member

@carlese: Cosa intendi nello specifico? Io ho il technicolor TG789vac v2 e lo fa. Il 7530 è comunque migliore rispetto al Technicolor e sei pure apposto per una eventuale e futura compatibilità con la 200 Mega e la FTTH (quest'ultima tramite cavo ethernet di cat. 6 connesso all'ONT).
Old 26-04-2019, 15:07   #10032
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
@carlese: Cosa intendi nello specifico? Io ho il technicolor TG789vac v2 e lo fa. Il 7530 è comunque migliore rispetto al Technicolor e sei pure apposto per una eventuale e futura compatibilità con la 200 Mega e la FTTH (quest'ultima tramite cavo ethernet di cat. 6 connesso all'ONT).
Ho letto di alcuni technicolor che addirittura non mostravano la 5ghz oppure sui quali si poteva impostare o una o l'altra.. Se è così per ora tengo questo ma prima o poi il 7530 lo prendo sicuramente.
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:23   #10033
Bigbey
Senior Member

@carlese: Ah nono, sul Technicolor TG789vac v2 ti confermo che vanno bene entrambe le bande. Prendere un FritzBox in ogni caso è sempre una saggia decisione.
Old 26-04-2019, 15:24   #10034
strassada
Senior Member

Quote:
@strassada certo ma quello che ho detto era prettamente contestualizzato alla situazione nel nostro paese Italia.
Stiamo puntando (per fortuna) su ftth, e che si stia diffondendo è un dato di fatto, non ha senso preoccuparsi di farsi sistemare la linea tim in rame se nel giro di qualche anno si verrà coperti in fibra o da un servizio fwa da prestazioni superiori al rame contemporaneo

Gli sforzi tecnologici a livello globale per spremere il rame sono più che legittimi per ragioni che a noi italiani fortunatamente interessano ben poco.
Come velocità di accesso, la FWA è nettamente più instabile del doppino, per cui come alternativa stanno puntando ad una forse anche messa peggio.
è che con una BTS servi centinaia di utenze, scavando/posando fin lì e non fino a centinaia di case. esattamente come la FTTC, che si fermano al ripartilinea. le hanno scelto per quello: costi inferiori lato accesso/provider.

non parliamo poi di banda, ammettendo che il segnale sia stabile, la dorsale che serve le BTS consentirà sempre un rapporto volto al risparmio, con limiti di QoS e Traffic Shaping, sperando che non mettano pure qui limiti di gbps come nella mobile.

Se potrò scegliere, qualora in futuro la fibra continuerà a fermarsi prima della mia casa, preferirei mille volte farlo dagli attuali 25-160m di doppino, che connettendomi ad una BTS.

Ultima modifica di strassada : 26-04-2019 alle 15:32.
Old 26-04-2019, 16:14   #10035
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
@GG167: sulle 100 Mega viene fornito il Technicolor TG789vac v2 o lo Zyxel VMG8924-B10D.
Grazie per la risposta.

Peccato non sapere a priori quale dei 2 effettivamente viene poi consegnato: il secondo sembra molto meglio del primo.
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 16:22   #10036
strassada
Senior Member

è più o meno uguale, i mbps del wireless alla fine sono numeri. in più ha un firmware bloccato e non ci sono mod come per il 789

l'8823 almeno ha un chipset superiore e supporta la 200 mega (lo danno solo alle 200 mega), ma lato firmware è messo male pure quello.

Ultima modifica di strassada : 26-04-2019 alle 17:36.
Old 26-04-2019, 16:31   #10037
MirkoFG
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
I FEC presenti sulle statistiche del modem sono gli errori corretti e sono normali averli, quello che non è normale sono gli errori crc giusto?
MirkoFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 16:33   #10038
MirkoFG
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
è più o meno uguale, i mbps del wireless alla fine sono numeri. in più ha un firmware bloccato e non ci sono mod come per il 789

l'8823 almeno ha un chipset superiore e supporta la 200 mega, ma lato firmware è messo male pure quello.
Si ma trovo strano che per il DGA4130 nessuno ha fatto uscire uno sblocco breve delle funzionalità , e che non toglie il brand al modem, come sul 789vac v2 , impossibile che il firmware tiscali del dga4130 sia così blindato
MirkoFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 16:39   #10039
Bigbey
Senior Member

@strassada: Lo Zyxel VMG8823-B50B viene dato sulle 200 Mega, sulle 100 Mega come nel caso di GG167 viene dato lo Zyxel VMG8924-B10D che ha solo il profilo 17a della 100 Mega, oppure il Technicolor TG789vac v2. Qui trovate tutti i modem dati da Tiscali e le relative guide:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/

@MirkoFG: Esattamente, vanno principalmente monitorati nel corso del tempo gli errori CRC, ES e SES.

Ultima modifica di Bigbey : 26-04-2019 alle 16:41.
Old 26-04-2019, 17:31   #10040
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MirkoFG Guarda i messaggi
Si ma trovo strano che per il DGA4130 nessuno ha fatto uscire uno sblocco breve delle funzionalità , e che non toglie il brand al modem, come sul 789vac v2 , impossibile che il firmware tiscali del dga4130 sia così blindato
stessa cosa per i VMG8823-b50b: nella versione Wind ci sono riusciti, in quella Tiscali (ancora) no.
poi si vede che di dga ne hanno dati davvero pochi, e a nessuno che ne sa.

insomma non è che hai il modem e lo sblocchi immediatamente: il Sercomm vd625 (100 mega) pur essendo in giro da qualche anno, è stato sbloccato solo recentemente

Ultima modifica di strassada : 26-04-2019 alle 17:34.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian