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Old 25-04-2019, 12:55   #9981
radio111
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Chi ha una fibra diretta su TIm e non lamenta quasi mai disservizi, ogni quanto mediamente ha problemi di disconnessioni?
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Old 25-04-2019, 12:57   #9982
pinuspinus
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Originariamente inviato da tmbz984 Guarda i messaggi
Quindi a meno che il doppino è stato rosicchiato dal topolino, sembra sia più plausibile il solito tecnico della tua zona che dovrebbe cambiare mestiere. Per velocizzare l'intervento oltre a mandare a quelli di Tiscali la mail con una screen della pagina del router con i dati, iscriviti se non l'hai già fatto al concilia web di agcom e manda un reclamo da lì verso Tiscali, scommetto che entro le 24 ore da quando gli scrivi ti mettono in contatto con il tecnico per farti sistemare nuovamente la linea io non molto tempo fa dopo 40 giorni che non mi sistemavano la fattura, grazie a conciliaweb ho ottenuto lo storno totale con risposta la mattina alle 9 dopo aver reclamato alle 20 del giorno prima e mi sono fatto quindi un paio di mensilità gratuitamente
Già fatto
La settimana scorsa aperta contestazione su ConciliaWeb; non so se ho fatto bene, ma ho quantificato in 130€ la somma che richiedevo, oltre alla pretesa di non pagare i costi di migrazione.
Gli ho allegato anche la PEC che avevo inviato a Tiscali come reclamo ufficiale , dove indicavo cronologicamente i problemi e tutti i ticket/telefonate aperti.

Dopo 5gg, ancora non mi ha filato nessuno
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Old 25-04-2019, 12:58   #9983
Bigbey
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@radio111: Io sono su Vula Tim diretto da Aprile 2018 e non ho mai avuto alcun problema nè mai una disconnessione. Su infrastruttura Tim ripeto che non c'è alcun problema, salvo quelli fisici come doppino degradato o porta guasta che possono capitare e sono dunque indipendenti da Tiscali. Attualmente solo su infrastruttura Fastweb ci sono cadute di connessione e problemi di configurazione, Tiscali ha già aperto un guasto a livello nazionale per indagare e risolvere i problemi a tale clientela.

Ultima modifica di Bigbey : 25-04-2019 alle 13:01.
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Old 25-04-2019, 13:10   #9984
radio111
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Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@radio111: Io sono su Vula Tim diretto da Aprile 2018 e non ho mai avuto alcun problema nè mai una disconnessione. Su infrastruttura Tim ripeto che non c'è alcun problema, salvo quelli fisici come doppino degradato o porta guasta che possono capitare e sono dunque indipendenti da Tiscali. Attualmente solo su infrastruttura Fastweb ci sono cadute di connessione e problemi di configurazione, Tiscali ha già aperto un guasto a livello nazionale per indagare e risolvere i problemi a tale clientela.
Avendo già in adsl segnalazioni di linea degradata( adsl 20 mega, in casa me ne arrivano 10) con fibra a 100 e armadietto tim a circa 100 metri dalla mia abitazione, quanti me ne arriveranno in casa 50 o meno?
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Old 25-04-2019, 13:17   #9985
semaforoverde
Bannato
 
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Provato lo Zyxel per vedere la bontà di tiscali,subito fonia e internet in due minuri,pensavo volesse come credenziali email e passw mytiscali solo con admin>admin già connesso.
Purtroppo una volta che accettato il modem,per essere convinto e testare la numerazione telefonica,testare l'ISP Tiscali ( ping scandaloso da server tiscali so Ookla 67 ms di cagliari ) quindi ISP ok.Per la sicurezza fatta correttamente,dovevo testare l'altra presa >coppia>doppino e posto in cabinet avvenuto perfettamente.
Domani dopo la disdetta,quanto tempo ho per rimandare il modem indietro?

- Connessione speedtest non scattante,esempio,parte lo speedtest e la velocità sale dopo i 50mbps,dopo iniziare a scattare fino al max ma non scattante come TIM,basta un click e subito in 3/4 secondi sono a 190 mbps,tiscali occorrono minimo 10 secondi senza scattare al max,ci arriva tipo a scatti fino 50mb peggio ancora

Questa doppia vula secondo me è peggio di una SLU FW se tutto funzionerebbe a dovere.

Magari si doveva assestare,ma poteva migliorare di un 30%?

Il 30 mi arriva il FritzBOX 7590 e sino al 2 maggio sono nei 10 giorni lavorativi per ripensamento,per il TIMHUB.

Tiscali può andare per chi non ha grosse pretese,in SLU FW magari va come tim,ma su ONU TIM hai stabilità,ma non grosse prestazioni,io dai 15 minuti testati la vedo cosi'.

By by belli ci sentiamo per dei tricks o in pvt per il fritz
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 13:19   #9986
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5235
@radio111: Considera che in ADSL è tutta tratta in rame da casa fino alla centrale. In FTTC invece è fibra ottica dalla centrale fino all'armadio, da lì in poi rimane il classico doppino in rame fino a casa. Bisogna dunque vedere quale tratto in rame è degradato nel tuo caso, se quello che va da armadio alla centrale oppure quello che va da armadio a casa. Ipotizzando che sia quello da armadio a casa e dunque quello che interesserebbe anche la FTTC, andrebbe poi analizzato quanto è forte questo degrado (se sta marcendo proprio il doppino oppure no). Insomma da un forum è impossibile stabilire quanto prenderai con la FTTC, solo un tecnico sul campo e con i propri strumenti potrà stabilirlo in fase di attivazione. Quello che possiamo dirti è che se sei realmente a 100 metri dal cabinet, avrai sicuramente una ottima portante. Quanto poi venga influenzata tale portante dal doppino degradato, solo il tecnico lo saprà e ovviamente tu ad attivazione conclusa.

@semaforoverde: Menomale che hai scelto Tim, cosi evitiamo di leggere le tue conclusioni strampalate in questo topic (di cui l'ultima proprio qui sopra). Buona linea Tim e buone rimodulazioni. Per quanto riguarda Tiscali, invia formale richiesta di cessazione totale linea via raccomandata a/r o pec e spedisci il modem seguendo quanto scritto qui:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/

Ultima modifica di Bigbey : 25-04-2019 alle 13:28.
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Old 25-04-2019, 13:42   #9987
strassada
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Città: in quel di Venezia
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@semaforoverde
perderai anche il numero di telefono che avevi in precedenza usato con Vodafone, visto che c'è stata la portabilità sulla FTTC di Tiscali che ora stai disattivando. e il numero verrà perso (e dopo un mese potrà venire assegnato ad altre utenze).

se non ti interessa, pazienza, ma volendo mi pare che ci sia un modo per recuperarlo (entro un mese dal recesso) e tenerlo attivo (portandolo ad un provider virtuale) anche solo in ricezione.
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Old 25-04-2019, 13:49   #9988
DeltaDirac
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Città: Firenze
Messaggi: 2906
Intervento tecnico TIM annullato

Dopo le lamentele per il continuo degrado della mia UltraFibra da 100Mbps ho ottenuto l'intervento di un tecnico TIM.

Si è presentato di sabato due settimane fa sull'ora di pranzo (l'appuntamento concordato per telefono era per il venerdi pomeriggio precedente, avevo preso anche un permesso di lavoro per essere presente) e la prima cosa che ha fatto è stata aprire l'armadio condominiale per verificare la portante locale: non superiore a 60 Mbps. Ha provato un'altra (l'unica) coppia libera e lo strumento ha replicato il risultato. Ergo: meglio di così non va.

I valori di SNR e ATT non sono compatibili con la distanza dal cabinet (meno di 240 mt pedonali e dovrei agganciare la portante piena) e il tecnico ha detto che l'unica cosa da fare era richiedere un'ispezione della tratta interrata dal cab all'utenza.

Nel frattempo Tiscali ha inviato SMS in cui diceva "ci scusiamo per il protrarsi dei tempi di risoluzione... bla bla bla" ogni 2 giorni circa.
Fin quando è arrivato l'ultimo SMS "in merito alla segnalazione N. XXXXXX siamo spiacenti di comunicarti che al momento non risulta possibile garantire prestazioni superiori del servizio".

E con questo mi hanno dato il ben servito.

Oggi la situazione è questa:
Velocità di linea:
19.84 Mbps 50.35 Mbps





Cala di circa 10 Mbps al mese circa. Presto arriverà al collasso.

Cosa posso fare a questo punto?
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 25-04-2019 alle 13:52.
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Old 25-04-2019, 13:49   #9989
CryssTech
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Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@radio111: Considera che in ADSL è tutta tratta in rame da casa fino alla centrale. In FTTC invece è fibra ottica dalla centrale fino all'armadio, da lì in poi rimane il classico doppino in rame fino a casa. Bisogna dunque vedere quale tratto in rame è degradato nel tuo caso, se quello che va da armadio alla centrale oppure quello che va da armadio a casa. Ipotizzando che sia quello da armadio a casa e dunque quello che interesserebbe anche la FTTC, andrebbe poi analizzato quanto è forte questo degrado (se sta marcendo proprio il doppino oppure no). Insomma da un forum è impossibile stabilire quanto prenderai con la FTTC, solo un tecnico sul campo e con i propri strumenti potrà stabilirlo in fase di attivazione. Quello che possiamo dirti è che se sei realmente a 100 metri dal cabinet, avrai sicuramente una ottima portante. Quanto poi venga influenzata tale portante dal doppino degradato, solo il tecnico lo saprà e ovviamente tu ad attivazione conclusa.

@semaforoverde: Menomale che hai scelto Tim, cosi evitiamo di leggere le tue conclusioni strampalate in questo topic (di cui l'ultima proprio qui sopra). Buona linea Tim e buone rimodulazioni. Per quanto riguarda Tiscali, invia formale richiesta di cessazione totale linea via raccomandata a/r o pec e spedisci il modem seguendo quanto scritto qui:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/
Ma perché continuo a leggere di mandare raccomandate per fare disdetta dei propri contratti? Io la disdetta Tiscali l'ho fatta dal sito stesso che ha generato la mia disdetta e sono stato correttamente ricontattato da loro che mi hanno spiegato che legalmente tutti i gestori devono dare la possibilità di disdire un abbonamento con le stesse modalità che si possono usare per crearlo, ovvero telefonicamente e via internet. La mia disdetta infatti è stata regolarmente accettata via web tramite apposita sezione sul myTiscali e la stessa cosa con Vodafone, sezione apposita nell'area fai da te. Raccomandate con A/R non ne uso più da un bel po'.
CryssTech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 13:51   #9990
CryssTech
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Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Dopo le lamentele per il continuo degrado della mia UltraFibra da 100Mbps
ho ottenuto l'intervento di un tecnico TIM.

Si è presentato 3 sabati fa sull'ora di pranzo e la prima cosa che ha fatto è stata aprire l'armadio condominiale per verificare la portante locale: non superiore a 60 Mbps. Ha provato un'altra (l'unica) coppia libera e lo strumento ha replicato il risultato. Ergo: meglio di così non va.

I valori di SNR e ATT non sono compatibili con la distanza dal cabinet (circa 240mt pedonali) e il tecnico ha detto che l'unica cosa da fare era richiedere un'ispezione della tratta interrata dal cab all'utenza.

Nel frattempo Tiscali ha inviato SMS in cui diceva "ci scusiamo per il protrarsi dei tempi di risoluzione... bla bla bla" ogni 2 giorni circa.
Fin quando è arrivato l'ultimo SMS "in merito alla segnalazione N. XXXXXX siamo spiacenti di comunicarti che al momento non risulta possibile garantire prestazioni superiori del servizio".

E con questo mi hanno dato il ben servito.

Oggi la situazione è questa:
Velocità di linea:
19.84 Mbps 50.35 Mbps





Cala di circa 10 Mbps al mese circa. Presto arriverà al collasso.

Cosa posso fare a questo punto?
Aspettare che cali fin sotto al minimo garantito e poi recedere dal contratto.
CryssTech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 13:53   #9991
Bigbey
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Iscritto dal: Dec 2015
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@DeltaDirac: Non puoi fare nulla purtroppo, con qualsiasi Operatore andrai avrai i medesimi problemi in quanto i cavi son quelli. Far uscire la squadra di giuntisti è cosa quasi impossibile, hanno un costo elevato e Tim non li fa uscire nemmeno per i propri clienti ovviamente. Solo se il guasto è grave (ad esempio un intero condominio isolato) lo fanno. Nel tuo caso poi la tratta è interrata, quindi avrebbero anche problemi a sostituire il fascio di cavi.

@CryssTech: Anche via web si può inviare la disdetta, certamente
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Old 25-04-2019, 13:56   #9992
cubamito
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Provato lo Zyxel per vedere la bontà di tiscali,subito fonia e internet in due minuri,pensavo volesse come credenziali email e passw mytiscali solo con admin>admin già connesso.
Purtroppo una volta che accettato il modem,per essere convinto e testare la numerazione telefonica,testare l'ISP Tiscali ( ping scandaloso da server tiscali so Ookla 67 ms di cagliari ) quindi ISP ok.Per la sicurezza fatta correttamente,dovevo testare l'altra presa >coppia>doppino e posto in cabinet avvenuto perfettamente.
Domani dopo la disdetta,quanto tempo ho per rimandare il modem indietro?

- Connessione speedtest non scattante,esempio,parte lo speedtest e la velocità sale dopo i 50mbps,dopo iniziare a scattare fino al max ma non scattante come TIM,basta un click e subito in 3/4 secondi sono a 190 mbps,tiscali occorrono minimo 10 secondi senza scattare al max,ci arriva tipo a scatti fino 50mb peggio ancora

Questa doppia vula secondo me è peggio di una SLU FW se tutto funzionerebbe a dovere.

Magari si doveva assestare,ma poteva migliorare di un 30%?

Il 30 mi arriva il FritzBOX 7590 e sino al 2 maggio sono nei 10 giorni lavorativi per ripensamento,per il TIMHUB.

Tiscali può andare per chi non ha grosse pretese,in SLU FW magari va come tim,ma su ONU TIM hai stabilità,ma non grosse prestazioni,io dai 15 minuti testati la vedo cosi'.

By by belli ci sentiamo per dei tricks o in pvt per il fritz

Questo post è un insulto alla tecnica e alla lingua italiana...

PS. Il 7590 l'ho rimandato in amazzonia dopo 2 giorni!!! Auguri

Ultima modifica di cubamito : 25-04-2019 alle 13:59.
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Old 25-04-2019, 14:00   #9993
DeltaDirac
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Aspettare che cali fin sotto al minimo garantito e poi recedere dal contratto.
Non ho vincoli e posso recedere quando voglio.
Non mi pare una furbata comunque andarmene da Tiscali per cascare nelle mani di chiunque altro se il problema è nella tratta fisica CAB <-> utenza.
All'inizio avevo la portante piena e la banda intera sia in UP che in DOWN. Poi deve essere accaduto qualcosa per il continuo peggioramento delle prestazioni.
Allo stato attuale, anche se il CAB è aggiornato alla 200 M, a detta del tecnico TIM non viene erogata a nessun utente.
E quindi non so cosa fare.
__________________

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Old 25-04-2019, 14:03   #9994
DeltaDirac
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@DeltaDirac: Non puoi fare nulla purtroppo, con qualsiasi Operatore andrai avrai i medesimi problemi in quanto i cavi son quelli. Far uscire la squadra di giuntisti è cosa quasi impossibile, hanno un costo elevato e Tim non li fa uscire nemmeno per i propri clienti ovviamente. Solo se il guasto è grave (ad esempio un intero condominio isolato) lo fanno. Nel tuo caso poi la tratta è interrata, quindi avrebbero anche problemi a sostituire il fascio di cavi.
Tutti nel condominio vanno a 1/3 della banda, quindi non credo sia un problema di vectoring.
L'altro giorno sentivo qualcuno che voleva provare a iniettare 230VCA sul quadretto condominiale in modo da fondere la linea fino al CAB, mentre un altro pensava di abbattere il CAB direttamente per costringere TIM ad intervenire...

Di sicuro nel corso degli anni hanno fatto dei lavori pesanti sulla sede stradale (sia ENEL che altri) e magari hanno contribuito al degrado.
__________________

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Old 25-04-2019, 14:08   #9995
cubamito
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Non ho vincoli e posso recedere quando voglio.
Non mi pare una furbata comunque andarmene da Tiscali per cascare nelle mani di chiunque altro se il problema è nella tratta fisica CAB <-> utenza.
All'inizio avevo la portante piena e la banda intera sia in UP che in DOWN. Poi deve essere accaduto qualcosa per il continuo peggioramento delle prestazioni.
Allo stato attuale, anche se il CAB è aggiornato alla 200 M, a detta del tecnico TIM non viene erogata a nessun utente.
E quindi non so cosa fare.
Infatti, il problema resterebbe anche cambiando isp
Non hai qualche vicino a cui chiedere a quanto si connette per verificare se corrispondono al vero le affermazioni del tecnico tim?
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Old 25-04-2019, 14:16   #9996
GG167
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Ciao a tutti!

Sapreste dirmi quali sono i router che attualmente Tiscali sta consegnando per le classiche fttc 100/20?

Grazie!
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Old 25-04-2019, 14:17   #9997
Bigbey
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@GG167: sulle 100 Mega viene fornito il Technicolor TG789vac v2 o lo Zyxel VMG8924-B10D.
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Old 25-04-2019, 14:24   #9998
semaforoverde
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@semaforoverde
perderai anche il numero di telefono che avevi in precedenza usato con Vodafone, visto che c'è stata la portabilità sulla FTTC di Tiscali che ora stai disattivando. e il numero verrà perso (e dopo un mese potrà venire assegnato ad altre utenze).

se non ti interessa, pazienza, ma volendo mi pare che ci sia un modo per recuperarlo (entro un mese dal recesso) e tenerlo attivo (portandolo ad un provider virtuale) anche solo in ricezione.
No è un nuova linea e nuova numerazione.
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Old 25-04-2019, 14:37   #9999
semaforoverde
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Ma perché continuo a leggere di mandare raccomandate per fare disdetta dei propri contratti? Io la disdetta Tiscali l'ho fatta dal sito stesso che ha generato la mia disdetta e sono stato correttamente ricontattato da loro che mi hanno spiegato che legalmente tutti i gestori devono dare la possibilità di disdire un abbonamento con le stesse modalità che si possono usare per crearlo, ovvero telefonicamente e via internet. La mia disdetta infatti è stata regolarmente accettata via web tramite apposita sezione sul myTiscali e la stessa cosa con Vodafone, sezione apposita nell'area fai da te. Raccomandate con A/R non ne uso più da un bel po'.
Ciao bello,dalla sicilia il ping è sempre altino è normale,perchè sono conclusioni strampalate?


Io in 15 minuti ho testato queste mie sensazioni,non difendo nessuno,mi converrebbe rimanere a 25 euro mese ( come dicevano ) ma se fanno rimodulazioni ahi ahi..io ho scritto del mio caso ,magari ci sono utenti in doppia vula che vanno meglio di tim,di certo non puoi testare le mie connessioni al momento,quindi non lo puoi dire...magari il mio è un caso isolato che dirti.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 14:48   #10000
Bigbey
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Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5235
@semaforoverde: Hai sbagliato a citare, ti riferivi a me. Comunque si, è un tuo caso e basta. Inoltre le conclusioni del tipo "Tiscali va bene a chi non ha pretese" denotano una tua ignoranza abbastanza grande anche in materia di funzionamento delle varie linee. Comunque inutile continuare ad andare off topic nel "è più bello il ballerino Tim, no è più bello quello che sta sul wc nella pubblicità di Tiscali", hai fatto una tua scelta rispettabilissima di attivare una FTTC Tim, dunque ora non hai più motivo di scrivere in questo topic dedicato esclusivamente alla FTTC Tiscali. Buona fortuna
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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