Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 09:12   #81
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da magix2003
La notte mi ha portato consiglio, come si dice ed ho avuto un po' di idee. La cosa che piu' mi ha fatto pensare e' stato il problema del boot se non si ha una versione del bios compatibile. Sono arrivato a qualche conclusione in merito:
  1. La prima volta non e' possibile avviare senza 1 floppy(e questo si sapeva)...
  2. Pero' pr le prossime volte forse si potrebbe fare qualcosa... ora mi spiego
Se noi dopo un primo boot fatto con un floppy andassimo a modificare il boot loader, tramite uno script, del sistema presente e lo impostassimo per fare il boot da un'altro disco(in questo caso usb) le prossime volte la nostra distro andra' su come niente fosse. Ovvio quest'idea non rispiecchia tantissimo il discorso di live, pero' potrebbe essere una soluzione, almeno provvisoria... Mi dite cosa ne pensate in merito??? Se volete io intanto mi posso occupare di questo per scovare qualche buon documento o qualcosa del genere!!!!
Ciao
il problema e' che il boot loader vede i dischi che gli dice il bios! se il bios non permette il boot da usb credo sia impossibile per un boot loader bootare da usb...
l'unica soluzione e' il dischetto (o cdrom)...

Adesso sto smanettando con la nuova geexbox... che dire assolutamente fantastica... alla fine sono riuscita a farla partire da una memory card da 16Mb (con un adattatore per usb) formattata fat 32 con grub!
Buon smanettamento a tutti!... io ritorno a lavorare

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 09:19   #82
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Si probabilmete hai ragione tu. Allora vi dovro' dare una mano in un altro modo, visto che il mio bios non supporta il boot via usb.... Se vuoi vi potrei dare una mano per capire, poi creare l'initrd...
Comunque visto che non posso usare queste esperienze per un usb vorra' dire che quando finito faro' un live cd

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 09:23   #83
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Si probabilmete hai ragione tu. Allora vi dovro' dare una mano in un altro modo, visto che il mio bios non supporta il boot via usb.... Se vuoi vi potrei dare una mano per capire, poi creare l'initrd...
Comunque visto che non posso usare queste esperienze per un usb vorra' dire che quando finito faro' un live cd
puoi sempre testare il tutto con qemu!

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 26-08-2005, 10:20   #84
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Dopo aver fatto una breve ricerca su initrd ho fatto un riassunto da vari documenti, che puo' servire per avere piu' chiare le idee:

COS’E’:

E’ un disco RAM iniziale (/dev/initrd), che viene caricato dal boot-loader prima del kernel. Il kernel cosi’ dopo puo usare questo file speciale per un two phased system boot-up (credo sia piu’ chiaro ternerlo in inglese che tradurlo malamente). Nella prima fase il kernel inizializza e monta dal contenuto di initrd un file system root. Nella seconda fase vengono caricati in memoria i driver ed i moduli dal contenuto della root. Fatto questo viene creata una nuova root (quella che il sistema usera’ normalmente) tramite il comando pivot_root.

COME VIENE FATTO PARTIRE:

Per poter utilizzare initrd il kernel deve essere avviato abilitando la gestione del disco RAM iniziale. Per fare questo bisogna impostare il boot loader con i parametri corretti. Alcuni esempi che potrebbero essere utili di configuarazione

LILO:

image = /boot/vmlinuz
initrd = /boot/initrd.gz
append = "root=/dev/ram0 init=/linuxrc rw"

GRUB:

title linux
kernel (hd0,1)/boot/vmlinuz root=/dev/ram0 init=/linuxrc rw
initrd (hd0,1)/boot/initrd.gz

SYSLINUX:

LABEL linux
KERNEL vmlinuz
APPEND root=/dev/ram0 init=/linuxrc rw initrd=initrd.gz

ISOLINUX

LABEL linux
KERNEL vmlinuz
APPEND root=/dev/ram0 init=/linuxrc rw initrd=initrd.gz

OPERAZIONE DI BOOT

Le operazioni di boot sono le seguenti:

1. Il boot loader carica il kernel e /dev/initrd in memoria

2. All’avvio del kernel, esso scompatta e copia il contenuto di /dev/initrd nella RAM e libera la memoria usata da /dev/initrd

3. Il kernel monta il dispositivo read and write /dev/ram0 come come la directory radice iniziale .

4. Se la root normale e’ uguale a quella specificata (/dev/ram0) allora il kernel salta gli ultimi passaggi e procede al boot.

5. Se e’ presente il file eseguibile /linuxrc, esso viene eseguito con uid 0(il file /linuxrc deve avere il permesso di esecuzione)

6. Se /linuxrc non e’ eseguito o quando viene terminata la sua esecuzione, la normale root viene montata.

7. Se la normale root ha una directory /inird, /dev/ram0 viene spostata li, altrimenti viene smontata.

8. La normale sequenza di boot viene eseguita nella root.

UTILIZZO:

Un possibile scenario di installazione:

1. Il boot-loader carica da un floppy o qualunque altro media con un piccolo kernel e carica il /dev/

2. L’eseguibile /linuxrc determina cosa e’ necessario per 1) montare la normale root e (2) e le varie periferiche (e.g. CD-ROM, network, tape, ...).

3. L’eseguibile /linuxrc carica i necessari moduli dalla root iniziale.

4. L’eseguibile /linuxrc crea e popola la root

5. L’eseguibile /linuxrc setta /proc/sys/kernel/real-root-dev, smonta /proc, la normale root e tutti gli altri file system che ha montato, e poi termina.

6. Il kernel monta la normale root.

7. Ora che il file system e’ accessibile ed integro, viene installato il boot-loader

8. Il boot-loader e’ configuarato per caricare in /dev/initrd un file system un set di moduli per far partire il sistema.

9. Il sistema e’ ora installato.

ESEMPIO DI UN DISCO RAM INIZIALE:

# cd[Invio]
# mkdir radice-initrd[Invio]
# cd radice-initrd[Invio]
# mkdir bin dev etc lib proc nuova-root[Invio]
Si copiano i programmi che si ritiene siano indispensabili:
# cp /bin/dash /bin/mkdir /bin/mount ./bin[Invio]
# cp /sbin/insmod /sbin/pivot_root ./bin[Invio]
# cp /usr/sbin/chroot ./bin[Invio]
In questo caso la shell è Dash e si preparano alcuni collegamenti simbolici:
# cd ./bin[Invio]
# ln -s dash ash[Invio]
# ln -s dash sh[Invio]
# cd ..[Invio]
Con l'aiuto di ldd si individuano i file delle librerie che richiedono i programmi copiati e si copiano a loro volta le librerie necessarie:
# cp /lib/libc.so.6 /lib/ld-linux.so.2 ./lib[Invio]
Si crea un file /etc/fstab minimo:
# echo "/dev/ram0 / auto defaults 0 0" > etc/fstab[Invio]
Si copiano i file dei moduli necessari (viene omesso il passaggio), quindi si creano i file di dispositivo che possono servire; qui viene usato lo script MAKEDEV:
# cd ./dev[Invio]
# /dev/MAKEDEV console[Invio]
# /dev/MAKEDEV null[Invio]
# /dev/MAKEDEV zero[Invio]
# /dev/MAKEDEV ram[Invio]
# /dev/MAKEDEV hd[Invio]
# /dev/MAKEDEV sd[Invio]
# cd ..[Invio]
Alla fine, si comincia la realizzazione dello script linuxrc, da collocare all'inizio della gerarchia (/linuxrc). Inizialmente, per verificare il funzionamento di massima del sistema, conviene fare una cosa molto semplice, come potrebbe essere questa:
#!/bin/sh

echo nanorc di prova; premi [Invio] per terminare
read x

Una volta creato il file, occorre ricordare di dargli i permessi necessari all'esecuzione:
# chmod 755 linuxrc[Invio]
Per la verifica, basta usare chroot:
# chroot . /linuxrc[Invio]
nanorc di prova; premi [Invio] per terminare
# [Invio]

Old 31-08-2005, 09:05   #85
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

uppete!!!
Novita'???

Old 31-08-2005, 09:33   #86
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
uppete!!!
Novita'???
sto lavorando come un negretto... spero di aver tempo questo fine settimana

ho solo dato un'occhiata a grub... e' una vera potenza!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 03-09-2005, 03:06   #87
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
uppete!!!
Novita'???
Per cause di forza maggiore ho dovuto un allontanarmi un pò...... solo il tempo per aggiornarmi e fare un pò il punto della situazione...

ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian