|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Non mi sembrano cose così indecenti, comunque...
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Contano solo le regole internazionali? Se domani stabiliscono che possono andare in uno Stato e ammazzare tutti allora lo troveresti giusto? Diresti che non è ignobile perchè era stabilito nelle regole? |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' davvero indecente fare certe affermazioni perchè colpire civili inermi non è mai stato qualcosa di cui andare fieri e spalleggiare. Se pansi, da buon cattolico, certe cose dovresti aborrirle per primo, invece a me sembra proprio il contrario. mah....... |
|
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che tu non ti senta sminuito da questo fatto... Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di parax : 06-08-2005 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Altra cosa:
Quindi al tempo dei barbari o dell'antichità erano tutti ignobili dato che attaccavano o invadevano uno Stato senza prima avvisarlo. Ah già una volta non c'era la regola. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le regole internazionali in materia non esistevano allora, ma oggi colpire la popolazione civile con armi di sterminio è cnsiderato un crimine contro l'umanità. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso qui arrivano i soliti trolloni a fare gli attacchi personali invece che discutere... Domando anche a te: quando nella IIGM bombardavano le città, in tutto il mondo, chi colpivano? I militari? L'obiettivo della guerra era colpire la *potenza* nemica, sia nel suo aspetto militare, sia nel suo aspetto industriale, sia nel suo aspetto civile, dato che il morale è un fattore importante. Oggi, ripeto, è impensabile. All'epoca della seconda guerra mondiale era prassi. Ma è una cosa così sconvolgente pensare che ci siano regole e principi che si sono evoluti con gli anni? Inoltre, il fatto di considerare fatti storici con realismo, contestualizzandoli e analizzando le possibilità alternative non è niente di scandaloso.
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se attaccare uno Stato senza dichiarargli prima guerra era considerato un atto ignobile vuol dire che c'era scritto nelle regole. Sennò perchè dovrebbe esserlo? |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi forse paragonare le regole di diplomazia internazionale e tutte le strutture internazionali del XX secolo con un'epoca dove non esisteva nemmeno il concetto di nazione, nato diversi secoli dopo?
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Ma ste regole c'erano o non c'erano.
Se non c'erano perchè allora sto Pearl Harbor è ritenuto ignobile? |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da come la racconti sembra......, se poi non lo è ed ho capito male sei tu a dovermelo dire, senza tanti giri e spunti da TG, come reputi il genocidio di Hiroshima e Nagasaki? |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che la strategia degli alleati sia in Germania che in Giappone sul finire del conflitto sia stata quella di radere al suolo le città e quindi di colpire i civili è stato da più parti giudicato come un fatto criminale, queste era per esempio l'opinione del comando RAF all'epoca. Ecco analizziamo i fatti storici, alla fine della guerra era del tutto non necessario colpire le città tedesche radendole al suolo, ormai i tedeschi erano sconfitti, l'armata rossa si stava avvicinando a Berlino e dopo la seconda battaglia delle Ardenne la resistenza tedesca all'avanzata alleata fu giudicata sporadica e disorganizzata. Per quanto riguarda il Giappone la cosa fu molto differente, perchè nell'arcipelago nipponico erano presenti ancora 20.000.000 di effettivi, le forze alleate erano ormai logorate da molti anni di combattimenti. Aprire un fronte di sbarco in Giappone era impensabile. Inoltre in quel momento le tensioni della guerra fredda cominciavano a essere pressanti e l'utilizzo di un'ama micidiale come la bomba atomica avrebbe potuto fornire un ulteriore deterrente rispetto alle tensioni con i russi. Truman scelse di utilizzare la bomba, i giapponesi non accettarono dopo il primo attacco di arrendersi e furono colpiti nuovamente. Questi sono i fatti storici, se mi chiedi cosa ne penso nello specifico ti dico che le bombe di Hiroshima e Nagasaki non furono operazioni di cui andare fieri, nè oggi nè ieri. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hiroshima e Nagasaki sono state azioni di guerra e come tali devono essere valutate... che domanda del piffero è come li reputo? Vuoi che ti dica che sono contento e felice? Questo dal punto di vista storico. Dal punto di vista umano chiaramente è un dramma di proporzioni inimmaginabili, ma non si può valutare un aspetto senza tenere in conto anche l'altro. Un giudizio secco in una questione complessa come questa, avvenuta in un periodo complesso come la fine della guerra, non può essere altro che superificiale.
|
|
|
|
#98 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho detto che certe affermazioni sono asslotumante ridicole, e indecenti oltre che a propogandare una relatà storica falsa. Io non avrei riportato certe cose, non fosse altro per quel poco di amor proprio che ho. Riportare come hai fatto tu certe affermazioni significa farle proprie. P.s. strada per strada a Berlino hanno combattuto i russi e non gli americani, che arrivarono giorni dopo, per non tagliarsi le linee dei rifornimenti. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Sul fatto che siano state "inutili" ci sono molte discussioni: fatto sta che il piano d'invasione era gia pronto: http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Downfall e in una variante prevedeva un uso esteso di bombe nucleari (ben sette, come riportato da evelon) per farsi strada nel territorio nemico (e ridurre le perdite proprie). Come ho già detto secondo me sarebbe bastata un'esplosione dimostrativa in una zona disabitata... ma la storia è già stata scritta ed è inutile pensare a come avrebbe potuto essere.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.