Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2005, 00:19   #81
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 71104
ok mi arrendo: però siccome non ho Linux ti sarei grato se mi quotassi qui il codice del kernel dove il TSS di un thread che è appena entrato in kernel mode scompare magicamente.
Cosa c'entra con il discorso thread/processi? Certo che quando un task (chiamalo thread o processo o come vuoi) entra in kernel space continua a girare nel proprio contesto di esecuzione...
La mia domanda era un'altra: come fai ad essere così sicuro che su linux c'è grande differenza tra thread e processi? Se vuoi ti posto un pò di esempi per giustificare come siano gestiti in maniera praticamente uguale, non ho problemi, ma volevo sentire il tuo punto di vista...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 00:23   #82
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Cosa c'entra con il discorso thread/processi? Certo che quando un task (chiamalo thread o processo o come vuoi) entra in kernel space continua a girare nel proprio contesto di esecuzione...
La mia domanda era un'altra: come fai ad essere così sicuro che su linux c'è grande differenza tra thread e processi? Se vuoi ti posto un pò di esempi per giustificare come siano gestiti in maniera praticamente uguale, non ho problemi, ma volevo sentire il tuo punto di vista...
Ti piace postare gli esempi che mi interessano. Sono curioso e non so come Linux gestisca thread/processi. PThread e' semplicemente una libreria user senza supporto diretto del kernel giusto?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 13:08   #83
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
allora credo di aver capito male la frase iniziale: io pensavo che tu stessi dicendo che una volta entrati in kernel mode lo stack era uno solo (solo una o due pagine), e che il motivo era che in kernel mode i task non si distinguono più.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 23:34   #84
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
allora credo di aver capito male la frase iniziale: io pensavo che tu stessi dicendo che una volta entrati in kernel mode lo stack era uno solo (solo una o due pagine), e che il motivo era che in kernel mode i task non si distinguono più.
Ah no no, ovviamente non intendevo questo
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 24-07-2005, 23:44   #85
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da fek
Ti piace postare gli esempi che mi interessano. Sono curioso e non so come Linux gestisca thread/processi
Bè ci provo. Castronerie e omissioni potrebbero essere presenti. In cambio potresti cercare di spiegarmi come diavolo hanno fatto quelli di Cygwin a implementare la fork sotto Windows

Proverò con esempi di programmi userspace, per far vedere come "ragiona" il kernel e cosa sono, per lui, "thread" e "processi".

Innanzitutto chiariamo che la chiamate userspace fork e clone utilizzano sempre la sys_clone (che utilizza la funzione interna del kernel do_fork). Non è comunque obbligatorio, linux implementa anche la sys_fork (che internamente richiama la solita do_fork). Visto che la sys_clone può fare tutto ciò che fa la sys_fork e ben altro, ormai nessuno usa più quest'ultima, che rimane solo per compatibilità con i vecchi eseguibili.

Chiarito questo, prendiamo il seguente programma di esempio:

Codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
#include <sched.h>
#include <sys/mman.h>

#define FLAGS_THREAD  >>> vedi sotto <<<

int val = 0;
int fd;

int new_thread(void *unused)
{
	val = 10;
	close(fd);
	return 0;
}

int main(void)
{
	fd = dup(0);
	pid_t id;
	char *stack = mmap(NULL, 65536, PROT_READ|PROT_WRITE,
		MAP_PRIVATE|MAP_GROWSDOWN|MAP_ANONYMOUS, -1, 0);
	stack += 65536;
	id = clone(new_thread, stack, FLAGS_THREAD, NULL);
	if(id<0) perror("clone");
	else {
		usleep(100000); /* aspettiamo che il child faccia danni */
		if(close(fd)<0) fprintf(stderr, "parent: fd CONDIVISI con il child\n");
		else fprintf(stderr, "parent: fd NON CONDIVISI con il child\n");
		if(val!=0) fprintf(stderr, "parent: memoria CONDIVISA con il child\n");
		else fprintf(stderr, "parent: memoria NON CONDIVISA con il child\n");
	}
	return 0;
}
Cosa fa il programma: serve per vedere quali effetti può avere un child, creato con diversi parametri della clone, sulla memoria e sulla tabella di file aperti del processo padre.
Innanzitutto creiamo un file descriptor (ho semplicemente "duplicato" 0, stdin, ottenendo un descrittore nuovo con cui posso giocare). Ho anche definito una variabile, val, inizialmente 0.
Subito dopo la clone, sia parent che child vedranno la memoria con gli stessi valori. Quindi val sarà 0 per entrambi, e fd sarà lo stesso per entrambi.
Il child quindi modifica il valore di val, e chiuderà il descrittore fd. Il parent, infine, controllerà se il valore in val è stato modificato, e controllerà se il descrittore fd è ancora aperto.

Esempio a)
#define FLAGS_THREAD 0

L'output del programma è il seguente:
parent: fd NON CONDIVISI con il child
parent: memoria NON CONDIVISA con il child

In effetti il comportamento è praticamente quello della fork (la sys_fork definisce anche SIGCHLD, ma è indifferente per i nostri scopi).
Ognuno dei due task ha una memoria propria (solo inizialmente identica), e degli fd autonomi (se un task chiude un fd, chiude il _suo_ fd e non quello dell'altro).
In questo caso sembra proprio che abbiamo generato due processi autonomi.

Esempio b)
#define FLAGS_THREAD CLONE_VM|CLONE_FILES

parent: fd CONDIVISI con il child
parent: memoria CONDIVISA con il child

La memoria è condivisa per entrambi, e gli fd pure. Se un task chiude un fd, anche l'altro lo vedrà chiuso; se un task crea un nuovo fd, anche l'altro lo vedrà aperto.
Direi proprio che abbiamo creato qualcosa di simile a due "thread" classici.

Il bello viene adesso.

Esempio c)
#define FLAGS_THREAD CLONE_VM
parent: fd NON CONDIVISI con il child
parent: memoria CONDIVISA con il child

Eh questa è bella. Sembra che abbiamo creato due thread, in quanto la memoria è tutta condivisa tra i due, ma ciascuno ha il proprio set di fd indipendente dall'altro, come in due processi distinti.

Non è finita:

Esempio d)
#define FLAGS_THREAD CLONE_FILES

parent: fd CONDIVISI con il child
parent: memoria NON CONDIVISA con il child

Questi due "cosi" (non me la sento di definirli nè thread nè processi) hanno memoria autonoma, come nei processi distinti. Ma condividono gli stessi fd, come nei thread: anche qui se uno chiude un fd, "scomparirà" anche nell'altro. In più, se il child creasse un nuovo fd, cui viene assegnato il valore (ad esempio) 5, anche il parent scoprirà che, tentando di accedere all'fd 5 (che lui non ha mai aperto), lo troverebbe...aperto!

Morale della storia: la clone crea semplicemente un nuovo "task", generico; sempre tramite la clone, possiamo chiedere al kernel che parent e child devono condividere alcune risorse: ne abbiamo visto un paio di esempio (tabella degli fd e vma), ma ce ne sono altri (namespace, oggetti ipc come i semafori, ad esempio). Per il kernel se un oggetto "posseduto" dal task è condiviso o meno con altri task (o con altre parti dello stesso kernel!) non è di nessun disturbo.
Per questo dico che, per il kernel, processi e thread sono (quasi) la stessa cosa.

Ritornando al'esempio a) (processi distinti), faccio un altro paio di esempi per vedere come, anche tra processi apparentemente scollegati, possa essere normale condividere comunque "qualcosa". Il primo esempio è ovvio, il secondo un pò meno:

Esempio e)
Codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
#include <sys/mman.h>

int main(void)
{
	char *page = mmap(NULL, getpagesize(), PROT_READ|PROT_WRITE,
		MAP_SHARED|MAP_ANONYMOUS, -1, 0);
	page[0] = 0;
	fprintf(stderr, "parent: page[0] = %d\n", page[0]);
	if(fork()) { /* parent */
		if(page[0]!=0)
			fprintf(stderr, "parent: qualcuno ha cambiato page[0] a %d!\n", page[0]);
	} else { /* child */
		page[0] = 1;
		fprintf(stderr, "child: imposto page[0] = %d\n", page[0]);
	}
	return 0;
}
Il programma stampa
parent: page[0] = 0
child: imposto page[0] = 1
parent: qualcuno ha cambiato page[0] a 1!

Abbastanza ovvio. I due processi hanno sì memoria autonoma, ma quella "shared" rimane "shared". Faccio notare che questo esempio non ha nulla in comune con la shared memory ipc, che usa tutt'altra tecnica.
Notate infine che (tornando al programma dell'esempio a), se avessi richiesto uno stack MAP_SHARED per il child, il parent avrebbe potuto accedere indisturbato allo stack del child!

Esempio f)
Negli esempi a) e c) avevo affermato che parent e child avevano tabelle di fd autonome, ed era vero.
Però:
Codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
#include <sys/types.h>
#include <sys/stat.h>
#include <fcntl.h>

int main(int argc, char **argv)
{
	off_t off;
	int fd = open(argv[0], O_RDONLY);
	off = lseek(fd, 0, SEEK_CUR);
	fprintf(stderr, "parent: Posizione iniziale: %d\n", (int)off);
	if(fork()) { /* parent */
		off = lseek(fd, 0, SEEK_CUR);
		if(off!=0)
			fprintf(stderr, "parent: qualcuno ha cambiato l'offset a %d!\n",
				(int)off);
	} else { /* child */
		off = lseek(fd, 10, SEEK_SET);
		close(fd); /* ci permettiamo il lusso di chiuderlo anche il nostro fd! */
		fprintf(stderr, "child: imposto l'offset a %d\n", (int)off);
	}
	return 0;
}
Questo programma stampa:
parent: Posizione iniziale: 0
child: imposto l'offset a 10
parent: qualcuno ha cambiato l'offset a 10!

Qualcuno è in grado di spiegare questa apparente assurdità?

Per ultimo segnalo che, nel caso uno dei due task esegua una execve per caricare l'immagine di un altro eseguibile, il kernel porrà dei limiti ad alcune delle situazioni di condivisione illustrate, per evidenti motivi di sicurezza che forse qualcuno avrà colto: scordatevi quindi di usare una delle tecniche che ho mostrato per invocare "su", e sperare di beccare il file descriptor che questo programma apre su /etc/shadow

Ultima modifica di ilsensine : 25-07-2005 alle 09:35.
Old 25-07-2005, 00:23   #86
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
In cambio potresti cercare di spiegarmi come diavolo hanno fatto quelli di Cygwin a implementare la fork sotto Windows
io non lo so ma vado ad intuito (cioè dico come farei io ):
1) lanci un tuo minieseguibile di supporto, possibilmente con base address diverso da 0x400000; il suo processo sarà il nuovo processo clonato dalla fork;
2) con LoadLibrary carichi nel nuovo processo tutti moduli caricati nell'altro;
3) analizzando le immagini PE mappate in memoria dei moduli del processo originale, trovi tutte le pagine di dati e le ricopi tali e quali nel processo clone (lo fai per tutte tranne per quelle condivise, nelle quali naturalmente il contenuto è già stato aggiornato);
4) crei nel nuovo processo tanti thread quanti ce n'erano nel vecchio (anche considerando che in quello nuovo un thread ci sta già); i thread che crei sono momentaneamente sospesi;
5) ricopi nei nuovi thread i contesti di quelli vecchi così come sono;
6) riesumi i thread che nel vecchio processo non erano sospesi.

problema 1: come decidere il base address del minieseguibile di supporto? in teoria dovrebbe essere un indirizzo variabile a seconda del processo che ha chiamato la fork: l'indirizzo infatti dovrebbe essere un indirizzo che nel processo chiamante è libero e ha spazio a sufficienza per ospitare il minieseguibile; una cosa che puoi fare è riscrivere ogni volta il base address nel file del minieseguibile, ma in tal caso devi anche... "rilocare il file"!!
altrimenti un'altra cosa che puoi fare è usare il minieseguibile solo per creare il processo senza fargli fare nulla; poi il minieseguibile si sospende da solo il suo thread e la fork semplicemente se ne frega della sua presenza e va a sovrascrivere tutte le sue pagine (tanto poi il contesto del thread primario va aggiornato).

problema 2: il processo chiamante potrebbe aver allocato nuove pagine che non conosci con VirtualAlloc; sicuramente l'ha fatto quantomeno per l'heap; di conseguenza devi attraversare tutte le pagine del processo chiamante con VirtualQuery per controllare che non ce ne siano di "sconosciute"; se ce ne sono le devi allocare e ricopiare così come sono nel nuovo processo.

NB: questa è tutta una ipotesi: in realtà può darsi che il DDK offra qualche funzione PsXxx per gestire la struttura dei processi e aggiungere un nuovo processo senza passare per CreateProcess; in tal caso si ovvierebbe al problema 1 e si eliminerebbe la presenza dell'eseguibile di supporto. tuttavia ho dato una rapida occhiata a MSDN e non mi è sembrato che ci fossero funzioni simili.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 01:05   #87
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Il sistema duplica i file descriptor ma mantiene la posizione sincronizzata tra i parenti. Questo per evitare di controllare ogni volta se qualcuno a gia chiuso il file.

ci ho preso ?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 08:45   #88
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Il sistema duplica i file descriptor ma mantiene la posizione sincronizzata tra i parenti. Questo per evitare di controllare ogni volta se qualcuno a gia chiuso il file.

ci ho preso ?

ciao
Se me la "traduci" potrei dirtelo
Comunque a naso non ci hai preso
Old 25-07-2005, 08:46   #89
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
4) crei nel nuovo processo tanti thread quanti ce n'erano nel vecchio
Mi sembra evidente che la fork duplica di tutto ma non i thread
Old 25-07-2005, 10:00   #90
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Morale della storia: la clone crea semplicemente un nuovo "task", generico; sempre tramite la clone, possiamo chiedere al kernel che parent e child devono condividere alcune risorse: ne abbiamo visto un paio di esempio (tabella degli fd e vma), ma ce ne sono altri (namespace, oggetti ipc come i semafori, ad esempio). Per il kernel se un oggetto "posseduto" dal task è condiviso o meno con altri task (o con altre parti dello stesso kernel!) non è di nessun disturbo.
Per questo dico che, per il kernel, processi e thread sono (quasi) la stessa cosa.
Chiarissimo, grazie. Quindi PThread non fa altro internamente che richiamare la do_clone con i parametri che hai descritto per creare thread che condividono memoria e descrittori. Dico bene?

Quote:
Per ultimo segnalo che, nel caso uno dei due task esegua una execve per caricare l'immagine di un altro eseguibile, il kernel porrà dei limiti ad alcune delle situazioni di condivisione illustrate, per evidenti motivi di sicurezza che forse qualcuno avrà colto: scordatevi quindi di usare una delle tecniche che ho mostrato per invocare "su", e sperare di beccare il file descriptor che questo programma apre su /etc/shadow
E io che ci stavo gia' provando

(Prima pero' devo installare Linux, approposito, ho ancora quel problema col mio Bimbo embedded e sono disperato)
Old 25-07-2005, 10:10   #91
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Chiarissimo, grazie. Quindi PThread non fa altro internamente che richiamare la do_clone con i parametri che hai descritto per creare thread che condividono memoria e descrittori. Dico bene?
Sì infatti.
In realtà la pthread_create passa altri flag alla clone, sia per clonare tutti gli oggetti clonabili (non solo memoria e fd), sia se si intende o meno raggruppare i thread per "thread-group" (una specie dello standard unix "gruppo di processi"), sia per indicare se si intende usare o meno la TLS (thread-local storage; ne avrai sentito parlare anche sotto windws immagino).
La clone è alquanto sofisticata, negli esempi sopra ho semplificato il funzionamento sugli aspetti più importanti.
Old 25-07-2005, 10:20   #92
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
(Prima pero' devo installare Linux, approposito, ho ancora quel problema col mio Bimbo embedded e sono disperato)
E' difficile investigarlo; come ti ho detto, la dmesg potrebbe dare qualche indizio.
Forse il produttore può aiutarti; potrebbe trattarsi di un errata hadrware ormai noto o di un bug già risolto.
Sono oggetti molto divertenti su cui smanettare; se ha uno schermo, puoi installare le Mesa e avere le OpenGL (chissà, magari poi ti viene voglia di vederci girare B&W2... )
Old 25-07-2005, 10:34   #93
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
E' difficile investigarlo; come ti ho detto, la dmesg potrebbe dare qualche indizio.
Forse il produttore può aiutarti; potrebbe trattarsi di un errata hadrware ormai noto o di un bug già risolto.
Sono oggetti molto divertenti su cui smanettare; se ha uno schermo, puoi installare le Mesa e avere le OpenGL (chissà, magari poi ti viene voglia di vederci girare B&W2... )
Prima cerco di farlo girare decentemente su un P4 a 3Ghz e poi ti dico
Old 25-07-2005, 12:04   #94
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Se me la "traduci" potrei dirtelo
Comunque a naso non ci hai preso
Argv!
Non ho piu idee. O forse è ancora colpa delle "mucche" malefiche ?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 15:28   #95
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Questo programma stampa:
parent: Posizione iniziale: 0
child: imposto l'offset a 10
parent: qualcuno ha cambiato l'offset a 10!

Io assolutamente no, però stavo cercando di capire delle cose, e siccome non ho mai visto variabili del tipo "pid_t" oppure "off_t" volevo chiedere che tipo sono.

Poi, e mi scuserai di nuovo per l'ignoranza, non so cosa faccia la funzione usleep, però noto che il valore che hai attribuito nel ciclo del "parent", credo sia lo stesso che si trova nell'else relativo al child:

Codice:
off = lseek(fd, 10, SEEK_SET);
e quindi penso sia quel "10" che viene fuori.

Sono desolato, ma ho un ragionamento in testa e non riesco ad esprimermi bene.
Old 25-07-2005, 15:50   #96
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Io assolutamente no, però stavo cercando di capire delle cose, e siccome non ho mai visto variabili del tipo "pid_t" oppure "off_t" volevo chiedere che tipo sono.
pid_t è sostanzialmente un typedef per int.
off_t può essere un int a 32 o 64 bit, a seconda delle architetture (e sulle architetture a 32 bit può essere a 64 bit se compili definendo _FILE_OFFSET_BITS=64).
v. <sys/types.h>, <bits.types.h>, <bits/typesizes.h>

Quote:
Poi, e mi scuserai di nuovo per l'ignoranza, non so cosa faccia la funzione usleep
Tecnicamente, pone il task nello stato TASK_INTERRUPTIBLE per almeno tot microsecondi.
Tradotto, aspetta almeno tot microsecondi prima di ritornare (a meno di qualche segnale rompiscatole).
E' comunemente implementata tramite nanosleep (v. relativa pagina man).
Old 25-07-2005, 16:06   #97
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
pid_t è sostanzialmente un typedef per int.
off_t può essere un int a 32 o 64 bit, a seconda delle architetture (e sulle architetture a 32 bit può essere a 64 bit se compili definendo _FILE_OFFSET_BITS=64).
v. <sys/types.h>, <bits.types.h>, <bits/typesizes.h>
Chiarissimo, grazie

Quote:
Tecnicamente, pone il task nello stato TASK_INTERRUPTIBLE per almeno tot microsecondi.
Tradotto, aspetta almeno tot microsecondi prima di ritornare (a meno di qualche segnale rompiscatole).
E' comunemente implementata tramite nanosleep (v. relativa pagina man).
Secondo te, faccio bene se persevero sul ragionamento che "l'anomalia" di quel programma è legato a quella funzione?
Old 25-07-2005, 16:28   #98
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Secondo te, faccio bene se persevero sul ragionamento che "l'anomalia" di quel programma è legato a quella funzione?
No, la usleep c'è solo per essere sicuri che il child abbia fatto il suo compito prima di procedere. Non è il modo corretto, ma non stavo parlando delle tecniche per sincronizzare i processi

L'anomalia in realtà è solo una apparenza. Nel kernel i vari task sono identificati da un oggetto "task" che contiene, tra le varie cose, un puntatore all'oggetto "files" (contenitore di file) del task in questione. Puoi pensare all'oggetto "files" come ad un array in cui files[fd] è il kernel handler "file" per l'fd in questione. (un "file" è una istanza di un inode, ovvero un "inode aperto". Un inode è un oggetto unico - ad esempio un file sul file system - , che può essere aperto - a seconda del tipo di inode - anche più volte, ottenendo più descrittori "file" distinti).
In due thread i due descrittori di task "puntano" al medesimo elenco "files" (in questo caso "files" ha un "reference count" di 2, in quanto è in uso da due entità).
In due processi creati tramite fork, ciascuno ha un _proprio_ oggetto "files", con refcount 1, ma inizialmente i vari "file" che contengono solo gli _stessi_, con refcount 2. L'apertura di nuovi fd da parte di un processo non sarà visibile all'altro processo, come anche la chiusura di un "file" condiviso (semplicemente, viene decrementato il refcount di 1 e rimosso dall'elenco "files" di chi non lo vuole più). Ma qualsiasi altra operazione sì, sarà visibile, in quanto effettuata sullo stesso oggetto.
Non potevano essere duplicati anche i singoli "file" durante una fork? No, non è tecnicamente possibile. O meglio, cercare di farlo può portare a problemi ben più gravi di quelli che si sta cercando di risolvere.
Il comportamento osservato, in effetti, è quello...corretto!

mmm credo di non essere stato molto chiaro...
Old 25-07-2005, 16:33   #99
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
mmm credo di non essere stato molto chiaro...
Non è che non sei stato chiaro

Il problema è che forse mi sono spinto un pò troppo oltre quella che è la mia conoscenza attuale, su argomenti che di sicuro sono avanzati.

Ma che devo fare se ho sempre fame di informazioni?!?

RaouL.
Old 25-07-2005, 16:40   #100
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Non è che non sei stato chiaro

Il problema è che forse mi sono spinto un pò troppo oltre quella che è la mia conoscenza attuale, su argomenti che di sicuro sono avanzati.

Ma che devo fare se ho sempre fame di informazioni?!?
Aspetta, forse ho un modo più chiaro di spiegarlo...

Considera questo:

int fd1 = open("file", O_RDONLY);
int fd2 = open("file", O_RDONLY);
In questo caso i due fd sono associati a oggetti "file" differenti (anche se aperti sullo stesso inode). Se faccio lseek su uno, non la osservo sull'altro.

In questo caso:
int fd1 = open("file", O_RDONLY);
int fd2 = dup(fd1);
fd1 e fd2 sono associati allo stesso oggetto "file", che si ritrova ad avere un refcount di 2 e ad essere presente 2 volte nell'elenco "files" del processo.
Se faccio lseek su fd1, la osservo anche su fd2 (fai una prova!)

Capito il punto qual'è?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian