|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
- Nel caso Stacker -> condannata - Nel caso DR-DOS -> ha pagato una somma ( non indifferente ) per far ritirare le accuse . - Nel caso Internet Explorer -> condannata Adesso é sotto inchiesta per la parte "player multimediali" in Europa e per "comportamento anticompetitivo" ( sono sotto tiro le famigerate "licenze per CPU" peraltro già sotto inchiesta e teoricamente proibite sia in USA sia in EU ) in Giappone . In USA Bill si é comprato qualche anno di tranquillità versando parecchi $$ nelle casse della campagna presidenziale di Bush . Insomma un curriculum legale piuttosto movimentato , nessuno ha imposto leggi nuove per combattere Microsoft , nel caso DR-DOS la legge applicata é la stessa usata contro Rockfeller nei primi del '900 . Quote:
Quote:
Se ci fossero 10 SO a competere e ognuno avesse preinstallato un player diverso non ci sarebbe nessun problema , ma quando si parla di un SO unico ( e nel campo "multimedia" a parte le briciole di Apple non esiste alternativa a Windows ) la forza di questa scelta é tale da creare una distorsione di mercato significativa e quindi va perseguita come comportamento anticompetitivo . Quote:
link Quote:
PS Interrompo per pausa paranzo ... il resto dopo ![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
gli utenti domestici, che sono isolati e non contano, trovano invece molte limitazioni e sono di fatto assoggettati a windozz. Secondo me c'è posto al massimo per 3 SO nell'informatica, uno è il Mac, uno windozz...ma linux non è mai diventato una vera altrnativa... O mangi questa finestra...o salti nella minestra...
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() inoltre i vari formati mpeg sono open source ma copyrighted....e solo in parte..
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che su Xvid ha ragione cdmauro, perche' e' si' OSS, ma si basa su MPEG4, dunque non e' royalty free; e se quelli del MPEG LA decidessero di cambiare le carte in tavola...!
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
io pagherei benissimo un SO open che funzioni. Anche i formati mpeg2 e 4 sono open, anche se devi pagare, per questo ho scritto copyrighted, proprio x questo gli sviluppatori di xvid hanno potuto fare il loro lavoro, avevano accesso al codice.
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#89 | ||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
- MS non opera in condizioni di monopolio, perché non ha in mano il controllo assoluto del mercato; è partita da zero ed è arrivata a una quota elevata, in cui domina il mercato e su questo non c'è dubbio; - monopolio o meno, le pratiche di concorrenza sleale sono comunque atti che la portano fuori dalle leggi, per cui è giusto che venga sanzionata; - va da sé, come dici tu, che i numeri non dicono niente perché non si sa a cosa sono riferiti. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'ho detto chiaramente in quel thread chilometricoIn definitiva: un principio, se è valido, non deve dipendere dalla "quantità". Non si può essere considerati persone rispettabili se abbiamo ucciso "soltanto" 99 persone, e diventare criminali al 100-esimo. Quote:
- mettiamo che MS abbia realizzato Windows integrando mille pacchetti che coprono tutte le esigenze degli utenti; - supponiamo che abbia venduto copie tali da arrivare al 50% esatto del mercato; - supponiamo che l'anti-trust stabilisca che al superamento del 50% del mercato una società venga classificata come monopolista; - supponiamo che in un negozio arrivi un cliente e acquisiti una copia di Windows. A questo punto cosa succede? MS "diventa" monopolista e l'anti-trust le infligge una pesante sanzione e la costringe a rilasciare Windows senza alcun software installato. Ieri era rispettabile, oggi è una criminale. Non so tu, ma il mio senso di giustizia mi porta a rigettare una norma che ritiene poco sensata / logica. Quote:
Uuna norma, giusta o meno che sia, ha bisogno di garantire certezze quanto meno dal punto di vista applicativo, una volta superati tutti i livelli di giudizio. Altrimenti cade il concetto stesso di "giustizia", e possiamo tornare ad amministrarla ognuno per contro proprio... Quote:
Ancora un grazie a cionci. ![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
2) la battuta era relativa alla diffusione: OGG e PNG sono ben poco diffusi rispetto agli altri standard, che sono a pagamento; 3) non esistono standard per il video con qualità paragonabile a quella offerta dagli standard proprietari; 4) mpeg & co sono proprietari e a pagamento: è il motivo per cui il MAME, ad esempio, potrebbe supportare DA ANNI giochi laser video come Dragon's Lair, Space Ace, Don Quixote, ecc., ma non può farlo né può includere nei sorgenti parti di codice o tecnologie coperto da brevetti e diritti. Informati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Non mi sta bene neanche il discorso "impariamo a scrivere un SO". Un SO non puo' essere scritto da un singolo individuo, indipendentemente dalle sue capacita'. Di conseguenza "alternativa" significa "liberta' di scelta sul parco prodotti" esistente. Puo' darsi che a me non piaccia nessun sistema operativo presente sul pianeta, cio' non toglie che fra tutti quelli che non mi piacciono, devo avere una liberta' di scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() come si fa a dire che la Microsoft non esercità un "monopolio" nel settore del sw di massa? è abbastanza ipocrita imho ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stesso discorso per l'xvid, i cui codici sono accessibili a tutti, a differenza p.es. di rm o wmv. L'unica "tecnologia" proprietaria in xvid sono le routines mpeg4, e non sono "usate", ma rispettate per avere la max compatibilità. informati.
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui. Ultima modifica di CONFITEOR : 08-06-2005 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli standard (come altre tecnologie non standard) sono disponibili come draft (documento delle specifiche), e generalmente DIETRO PAGAMENTO (non costano poco). Sono pochi gli standard per cui i comitati decidono di rilasciare pubblicamente dei sorgenti con l'implementazione: se lo fanno, generalmente hanno parecchie restrizioni (es: non puoi usarli in prodotti commerciali o in sistemi embedded). Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
"What is XviD? XviD is an ISO MPEG-4 compliant video codec, so designed to compress/decompress digital video. It's a open source project, which is developed and maintained by a handful of skilled and interested engineers from all over the world." Quote:
![]() Quanto a MPEG, ecco una cosa a conferma di quanto dicevo prima: http://www.mame.net/mamefaq.html "I16. When I try to play MACH 3 or Us vs. Them, I just get a "Disc" message. [...] For today, at least for the Daphne emulator, it's MPEG-2. The license/patent issues are a real concern, however. But if you store the raw capture, you can always encode to something else later without penalty. A few folks have been quietly working on exactly this approach." Fatti una cultura prima di aprire bocca.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quelli che si dichiarano anarchici e che professano la libertà assoluta, che trovi spesso nei centri sociali, amo definirli "caotici" o "menefreghisti", a seconda del caso. Quote:
Comunque non voglio infilarmi in una discussione sull'assetto socio-politico di una nazione: l'uomo ne "discute" da quando "ha messo piede sulla terra", e questo non è il luogo adatto. Mi premeva soltanto di precisare che non sono d'accordo con l'accezione che hai dato all'anarchia e le motivazioni (grossolane) che stanno alla base del mio dissenso. Tutto qua. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() A parte gli scherzi, la mia era chiaramente una provocazione: esistono tanti individui che hanno più o meno le stesse idee / obiettivi, e che si possono mettere assieme per realizzarli. Il caso del singolo che ha esigenze così diverse da richiedere un prodotto fatto su misura è poco aderente alle esigenze reali: può esistere, ma è la classica eccezione che conferma la regola. Quote:
Certamente non puoi, però, venirmi a dire che Windows lo vorresti col setup dei componenti selezionabili all'installazione, senza media player o IE, ecc. ecc. Come per i prodotti che vendono altre società, viene venduto così com'è: se ti piace, lo compri, altrimenti ti rivolgi ad altro. Se non ti piace la Jaguar perché la vorresti avere senza gli interni in pelle e in radica di noce e la società non te lo permette, ti rivolgi a un'altra casa automobilistica. Sic et simpliciter.
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Tuttavia la tua é una interpretazione di monopolio , vediamo la definizione : "Il Monopolio è una forma di mercato dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti.(tale definizione è, comunque, necessariamente ambigua, perché il fatto che si possa affermare che esistano o meno sostituti stretti è spesso molto soggettivo).La differenza essenziale tra monopolio e concorrenza perfetta è data dall’elasticità al prezzo della domanda di ciascuna impresa. Ricordate che per l’impresa in concorrenza perfetta la domanda ha elasticità infinita: in altri termini, se l’impresa aumenta di poco il prezzo non vende più nulla, il monopolista, invece, riesce a controllare in larga misura il prezzo del proprio prodotto." Il punto é che tu definisci monopolio , solamente il caso di monopolio perfetto ( ma il monopolio perfetto non esiste , come non esiste la concorrenza perfetta ) , cosa che é ovviamente non verificata , tuttavia nel campo del reale si considerano monopolio anche i casi in cui la situazione ideale é solo approssimata , da questo punto di vista Microsoft costituisce un chiaro esempio di monopolio "reale" e non "ideale" .
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.