Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2005, 19:24   #81
Tito84
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Si la 1290 supporta i rotoli, non l'ho ancora testato, ma dovrò farlo al più presto per un esame.
Tito84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:19   #82
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
anche io dico la mia...

mi inserisco in questa discussione, visto che sto per acquiastare una stampante a3 (devo fare un regalo alla mia ragazza, le servirà soprattutto per cad)....

cercando qua e là ho trovato queste opzioni (i prezzi sono indicativi non avendo fatto una ricerca approfondita, ma dovrebbero essere abbastanza realistici)

Canon i6500 - 470€
Epson stylus photo 1160 - 325€
Hp deskjet 1280 - 285€

la scelta è ricaduta su quest'ultima per alcuni motivi:
1- Prezzo: è la più economica (e mi pare un buon motivo....
2- Esperienze con altre marche: avevo (anni fa) una epson e non mi ero trovato bene, sono passato ad Hp e mi sono trovato benissimo!
3- Ricarica delle cartucce: l'hp fino non ha le cartucce con il chip (anche se i nuovi modelli di questa marca ce l'hanno, pessima scelta imho). La 1280 monta ancora cartucce senza chip e quindi facilmente ricaricabili (ormai con l'esperienza che ho fatto la ricarica è una passeggiata, anche per i colori che sono nella stessa cartuccia)...per cui risparmi garantito!
4- Testine incluse nelle cartucce: secondo me è un punto importante, visto che non voglio correre il rischio di dover buttare la stampante se non stampo per un certo tempo, con conseguente "secchezza" delle testine. Con l'Hp al masimmo ricompro le cartucce!
Perry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:11   #83
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
scelta rispettabilissima, secondo me

è vero che non monta i chip, solo che ricaricare non è così facile, ovvero non è difficile ma ci vuole un po' di esperienza, le prime volte non sempre tutto va bene, anzi ...

e se non ricarichi (avendo le testine-cartucce in un gruppo solo), l'altra soluzione sarebbe trovare cartucce usate/ricaricate, sconsigliabile imho

beh, ci sarebbe anche la soluzione di comprarle nuove, certo che circa 85€ x 80ml di ink totale (nero + colori) dà un costo a pagina mica da ridere, anzi...

il problema delle testine che si seccano è per la maggior parte delle epson (tecnologia piezoelettrica a freddo), le altre (bubble-jet a caldo) soffrono molto molto meno il problema

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:46   #84
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

concordo con quanto dici....infatti la scelta dell'Hp è dovuta anche all'ormai consolidata esperienze che ho nella ricarica di questo tipo di cartucce
Old 25-06-2005, 09:01   #85
Tito84
Member

ciao Perry, quando ho comprato la mia stampante(1290), ero proprio indeciso tra Hp 1280 e epson stylus photo 1290. Facendo un giro per il forum mi è stata consigliata la epson per un problema di ricarica inchiostro. Non avendo alcuna esperienza in questo campo, neanche per ricariche manuali, ho optato anche se con una sostanziale differenza di prezzo , per la epson:1_perchè è una stampante che uso molto quindi non ho il problema di rovinare le testine;
2_per guadagnarci in cartucce( che originali ma anche compatibili costanon molto meno delle hp)
3_la qualità poi della epson è nettamente superiore anche perchè è fatta soprattutto per stampare foto, anche se tu mi dirai che non ti serve stampare foto, non puoi negare che la qualità è superiore.
Old 27-06-2005, 12:53   #86
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

guarda....sulla qualità della Epson non posso mettere bocca non avendo un riscontro diretto (tra l'altro della qualità fotografica mi interessa abbastanza poco..).
posso solo dire che con le hp mi sono trovato bene.

ho scelto Hp anche perchè, non stampando tantissimo, non voglio correre il rischio di "secchezza" delle testine...
Old 27-06-2005, 14:36   #87
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Quote:
Originariamente inviato da Perry
ho scelto Hp anche perchè, non stampando tantissimo, non voglio correre il rischio di "secchezza" delle testine...

Anche su Hp si seccano le testine! Con Epson usi il cleaner, con Hp compri la cartuccia nuova.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 14:41   #88
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

cmq anche con hp puoi usare un solvente/cleaner che "stura" la testina (nel caso fosse necessario)

...e poi, come dici tu, in caso fosse un intasamento critico, basta cambiare la cartuccia!
Old 28-06-2005, 18:28   #89
Tito84
Member

ma per quanto tempo posso non usare la mia stampante epson, e poi usura un cleaner senza nessun problema?
Old 28-06-2005, 18:53   #90
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

non esiste un tempo preciso, dipende dal microclima in cui sta la stampante (temperatura, umidità relativa, ventilazione, ecc.) e da altri fattori non ponderabili con precisione
molto empiricamente fino a qualche giorno vai quasi tranquillo, oltre cominciano i primi (bassi) rischi; oltre le 2 settimane i rischi diventano + marcati, ed ogni giorno che aggiungi è un rischio in più
poi c'è qualcuno a cui si è bloccata dopo 1 o 2 giorni, e qualcuno a cui riparte bene dopo 1 mese...

in teoria i cleaner acquistati sono prodotti chimici che dovrebbero essere testati x sciogliere i depositi di ink senza danneggiare parti in metallo e parti in plastica, anche considerando che dopo l'uso del cleaner si fa ripassare in tutto il circuito l'ink di stampa; in generale credo che sia così, a meno che qualche produttore poco serio ti venda qualche diavoleria che potrebbe fare corrosione dove non dovrebbe, ma x ora non ho sentito di lamentele di questo tipo...
magari è + rischioso "inventarsi" un cleaner casalingo, mettendo insieme elementi chimici di cui non si possono prevedere tutti gli effetti...
Old 23-11-2005, 10:12   #91
achilleb76
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
A proposito di rotoli..

Ciao a tutti,

mi accodo a questa discussione per chiedere una cosa.

vorrei acquistare la stampante A3+ Epson 1290S.

Dalle caratteristiche della stampante, pare possa stampare su ROTOLI fino al formato 329x10 metri.

Il problema e' che sul sito Epson ci sono solo rotoli di tipo fotografico.

C13S041338 Carta fotografica semilucida Premium in rotoli da 329mm x 10m

http://www.buyepson.it/Catalog/Produ...PID=C13S041379

C13S041379 Carta fotografica lucida Premium in rotoli da 329mm x 10m
http://www.buyepson.it/Catalog/Produ...PID=C13S041338

Qualcuno ha idea di dove reperire rotoli NON fotografici compatibili con questa stampante?

Grazie
achilleb76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:18   #92
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

contatta un fornitore di carta e materiali x uffici (in particolare x studi tecnici)
tieni presente che i rotoli di carta si possono anche "segare"
siccome la maggior parte sono da 50m, controlla se il Ø è supportato (la carta cad ha uno spessore minore della fotografica, in genere è da 90g/m²)
puoi informati anche presso i produttori principali, quali la océ, la asmarri, (la ficut se esiste sempre), ecc.
Old 23-11-2005, 21:56   #93
?ucleare
Member

Iscritto dal: Oct 2004
secondo voi offre una migliore qualità di stampa una:

epson stylus photo 1290s o
canon i6500

io sarei più propenso verso la canon, voi cosa ne dite?
?ucleare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 17:57   #94
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
anche io vorrei sapere qualcosa sulle a3
ho un amico ingegnere civile che dovrebbe prenderne una

per ora ha visto solo la hp 4800 a 330euro

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian