|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Non mi sembra di essermi rivolto a te in maniera irrispettosa, anzi, e ti prego di usarmi la stessa cortesia. Quote:
Magari un atteggiamento un po' piu' educato da parte tua aiuterebbe anche la discussione: non sei qui per insegnare a nessuno. Tornando al discorso: hanno combattuto in Francia soldati di nazionalita' ceca e polacca nelle file dell'esercito tedesco? Si', come riportato e come ho detto. Passiamo avanti. Quote:
Quote:
In fondo stiamo discutendo di questo, tutto quello che hai scritto e' interessantissmo, quanto le tue certosine e puntigliose precisazioni per carita', ma un po' fuori tema
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A sostegno della mia tesi, che ripeto afferma che nel '44 la Germania fosse in ritirata e militarmente sconfitta tanto che l'intervento alleato ha solo accelerato la finale capitolazione, ho portato: - le cifre che hai citato - i fatti, date delle battaglie che hanno segnato l'inversione di tendenza in Barbarossa. in particolare Kursk di un anno precedenti allo sbarco in Normandia - un riassunto, sicuramente impreciso ma sostanziamente corretto, del numero di divisioni impegnate sui fronti occidentale, orientale e africano che dimostra come lo sforzo bellico tedesco fosse concentrato in Unione Sovietica - Una rapida descrizione dello scenario Europeo a meta' del '44 che vedeva la wehrmacht in ritirata sul fronte orientale e l'Armata Rossa ormai in Polonia La serie di fatti e numeri che ho portato vuole dimostrare come la Germania a meta' del '44 non avesse alcuna possibilita' neppure teorica di vincere il conflitto. Rimarrebbe aperta la questione sulla possibilita' di forzare un'eventuale "patta" e chiedere all'Unione Sovietica un armistizio con i confini riportati al '41, prima di Barbarossa. E' indubbio che, se mai ci fosse stata la possibilita' sia politica (dfisponibilita' dell'URSS a trattare) sia militare di forzare un armistizio, lo sbarco in Normandia ha tolto ogni residua possibilita' alla Germania di evitare la capitolazione, tanto e' vero che piu' volte la Germania ha cercato una disperata pace separata con gli alleati per poter liberare le armate occidentali da portare in riserva sul fronte orientale. Mi sembra di ricordare, cito sempre a memoria, che la Svezia fece da intemediario in queste trattative, il buon Von mi correggera' sicuramente se ricordo male. Ho inoltre riconosciuto che gli aiuti alleati all'URSS sono stati molto importanti durante le fasi iniziali di Barbarossa. Ti prego di non limitare il mio discorso ad un semplcistico "sono morti molto meno americani quindi non hanno sconfitto la Germania", non e' cio' che ho detto e non penso di aver trattato la questione in maniera cosi' superficiale. Di contro, penso di essere una persona ragionevole e sono disponibilissimo a cambiare opinione se mi porti fatti convincenti che dimostrino che la Germania nel '44 avesse ancora chiare possibilita' di vincere il conflitto (difficile) o al limite di forzare un armistizio (piu' probabile, se ne puo' discutere). In questo scenario, allora l'intervento alleato sarebbe stato fondamentale per capovolgere la situazione e causare la sconfitta tedesca, altrimenti si e' solo limitato ad accelerare un'inevitabile capitolazione. Che poi e' la mia prima affermzione: gli USA non hanno sconfitto la Germania nazista che aveva gia' perso la guerra nel '43. Quote:
Frasi tipo "non hai capito", "hai scritto sciocchezze" mi sembrano un po' troppo sopra le righe in topic che ha tutto un altro tono e credo di non meritarle, dico bene?
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
colpisce il fatto che queste persone abbiano lavorato per "noi" occidentali, ammetterai (a me la cosa moralmente fa piuttosto schifo, ma forse dovrei smetterla di indignarmi sempre su questioni, appunto, "morali") cmq ormai il topic ha preso un'altra strada pare, devo dire pure piuttosto interessante per quanto mi riguarda, concordo sul fatto che l'apporto russo alla guerra sia stato fondamentale.. ma credo pure che gran parte della sua forza sia anche riconducibile ai bombardamenti alleati sulle industrie tedesche: le cifre credo si spieghino semplicemente col fatto che la fanteria da sempre ha piu' perdite dell'aviazione... e' stato un buon lavoro di squadra diciamo. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda il mio non diciamo assurdità, un ragionamento di questo tipo : I morti americani sono stati di poco superiori a quelli italiani e circa 40 volte inferiori a quelli russi. Quello degli americani che hanno liberato il mondo dal nazismo e' una favoletta. o come questo Esatto, mentre i russi combattevano e morivano, gli americani mandavano aiuti e mangiavano. Decisamente due modi differenti di operare sul teatro. come li vuoi definire? Acute osservazioni? Sono prive di consistenza logica e dire che è un assurdo non è offenderti, è criticare quello che scrivi. Se scrivi 2+2=5 dirti che è sbagliato non è certo un'insopportabile provocazione. Invece certe tue espressioni usate per lo più contro di Von sono abbastanza provocatorie. Voglio pensare che non fosse tua intenzione farlo... anche se mi sembra curioso chiedere ad una persona di abbassare i toni mentre tra le righe la si punzecchia... non venirti poi a lamentare se il thread degenera quando c'è anche il tuo contributo. Fine discorso da moderatore. Se non ti è ancora ben chiara la distinzione tra critica ai contenuti e attacco personale o qualche altra parte del mio discorso, onde evitare di andare ulteriormente OT contattami in privato. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#90 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio tono e' stato sempre rispettoso delle opinioni altrui, un po' meno il tuo tono (anche adesso) e quello di Von. Io non ho mai definito le tue affermazioni assurdita' ne' sciocchezze quelle di von, sebbene nessuno di voi due abbia ancora portato alcun fatto che dimostri la presunta assurdita' e le presunte sciocchezze che avrei scritto. Scusami, ma il vostro non e' un atteggiamento che condivido, sono disposto a discutere civilmente con tutti e a confrontare le mie opinioni con tutti, come ho fatto fino ad ora. Se poi non riesci a sopportare un po' di pacata ironia ogni tanto, diventa un tuo problema non mio. Quote:
Quote:
Mi dispiace che sia diversa dalla tua opinione, ma non per questo devi definirla assurdita', soprattutto se non hai scritto nulla per dimostrarlo. Non puoi tacciare le opinioni diverse dalla tua come assurdita'. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se nel frattempo volessi rispondere alla domanda che ho posto nel topic te ne sarei grato La ripeto: quali fatti mi porti per dimostrarmi che la Germania avesse chiare possibilita' nel '44 di vincere il conflitto o al piu' di forzare un armistrizio. Grazie.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 13-02-2005 alle 15:10. |
|||||||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Decontestualizzare l'affermazione per definirla un'assurdita' mi sembra un ottimo esercizio di sterline provocazione.
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Francia e Italia sarebbero mai stati liberati? In uno sceneraio di Germania sotto il controllo sovietico, scenario probabilissimo viste le forze in campo e il collasso della Wehrmacht, con l'Armata Rossa alle porte della Germania, molto facilmente Italia e Francia sarebbero passate sotto il controllo sovietico come lo furono i paesi dell'est. Vedo questo scenario il piu' probabile e direi che se oggi non parliamo tutti russoma mangiamo da mc donalds e' merito dello sbarco in normandia. Che sia stato meglio o peggio non sta a me dirlo Nell'ipotesi di un armistizio, invece, con la Germania privata sostanzialmente di qualunque accesso al petrolio (uno dei motivi principali della guerra a dire il vero), e isolata dal resto dell'Europa, che si trova a combattere in Francia e Italia contro la partigianeria, con un sistema industriale stremato dallo sforzo bellico, un apparato burocratico nazista altamente inefficiente, vedo piu' un collasso del regime di Hitler e, molto probabilmente, un ritorno a economicamente piu' efficienti forme democratiche. Magari con Francia e Italia sempre sotto controllo tedesco ma piu' "libere". Ovviamente queste sono pure speculazioni, ma vedo molto improbabile che il regime nazista, e la sua economia, per sua stessa natura potesse protrarsi a lungo oltre la fine della guerra. Quote:
Butto un'altra provocazione: l'intervento americano era finalizzato a "liberare il mondo dall'orrore nazista" o meno poeticamente a creare un'importante sfera di influenza politico/economica in Europa per combattare la successiva guerra di nuovo politica e economica contro Stalin? L'Europa e il piano Marshal a conti fatti sono stati un affarone per gli USA dagli anni '50 in poi.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 13-02-2005 alle 15:31. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prossima volta magari faccio un discorso a reti unificate, urbis et orbis: "Italiani, sono sceso in campo su questo forum contro il pericolo comunista, a no, questa e' gia' stata usata... ne cerco un'altra" Poi ti ho mandato il PVT, mi hai risposto al PVT, ti ho risposto al PVT. Tutto chiarito? Baci e abbracci? Finisce tutto a tarallucci e vino? Vogliamose bene vicini vicini
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 13-02-2005 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Al di la' di questo, sicuramente e' stato un aiuto importante, magari non decisivo, forse si', qui si parlava di intervento militare in Europa che e' stato totalmente assente fino al '43 (ma assieme a Kursk) e di una certa dimensione solo a meta' del '44. Quote:
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.historylearningsite.co.uk...d_manpower.htm Produzione di carri armati anno per anno: Codice:
Great Britain USA USSR Germany Japan 1940 1,400 300 2,800 1,600 not known 1941 4,800 4,100 6,400 3,800 1,000 1942 8,600 25,000 24,700 6,300 1,200 1943 7,500 29,500 24,000 12,100 800 1944 4,600 17,600 29,000 19,000 300 1945 not known 12,000 15,400 3,900 100 Total 20,150 88,500 102,300 46,700 3,400 Come anche il sito fa notare, ironicamente dall'inizio dei bombardamenti alleati al loro culmine nel '44, la Germania ebbe il suo picco di produzione a dimostrazione che i bombardamenti non furono totalmente efficaci. Il che andrebbe anche contro la mia teoria secondo la quale la Germania nel '44 era spacciata, se non fosse che negli stessi due anni l'USSR produsse rispettivamente 24.000 (il doppio) e 29.000 carri. Il totale di carri prodotti negli anni di guerra per l'USSR fu 102 mila contro i 46 mila tedeschi, il che da' una dimensione della differenza di potenza industriale fra i due paesi. Questi sono gli aereoplani prodotti anno per anno: Codice:
Great Britain USA USSR Germany Japan 1940 15,000 6,100 7,000 10,200 4,800 1941 20,100 19,400 12,500 11,000 5,100 1942 23,600 47,800 26,000 14,200 8,900 1943 26,200 85,900 37,000 25,200 16,700 1944 26,500 96,300 40,000 39,600 28,200 1945 12,100 46,000 35,000 not known 11,100 Total 123,500 301,500 157,500 100,200 74,000 Direi che queste cifre smentiscono chiaramente la tue affermazioni, che sono decisamente piu' campate su convinzioni ideologiche delle mie. Quote:
|
|
|
|
#97 | ||||
|
Senior Member
|
Mi avete fatto tornare voglia di fare il topo di biblioteca e mi sono messo a cercare qualche informazione in piu'
Ho trovato questo direttamente dal sito del'US Army: http://www.army.mil/cmh-pg/books/wwi.../chapter16.htm All'inizio si legge: Quote:
Quote:
La pagina dichiara che a dicembre del '42 i sovietici avevano bloccato l'avanzata tedesca e inflitto "colpi mortali". A settembre del '42 e' stato rinforzato il rifornimento di aerei attraverso l'Alaska. Ora sarei curioso di sapere di preciso quando e' iniziato e in quale entita'. Qualcuno e' riuscito a partecipare a questa conferenza? http://lend-lease.airforce.ru/english/announcement.htm Sembra che abbiano risposto esattamente alla domanda. 2) The role of Lend-lease for the Soviet Union/Russia and its victory. Trovato: http://lend-lease.airforce.ru/englis...deliveries.htm Quote:
Quote:
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per tutti gli anni del conflitto l'industria sovietica produceva fino al doppio di quella tedesca, decisamente lontano dall'essere allo stremo. Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Infine ho trovato questa analisi che conferma piu' o meno tutto quello che abbiamo detto sul lend lease fino ad ora:
http://boards.historychannel.com/thr...adID=100008481 Quote:
Ne deriva che il lend-lease e' stato sicuramente importante ai fini dello sforzo bellico dell'Unione Sovietica, forse decisivo nella parte centrale del conflitto per causare il passaggio dell'iniziativa dai tedeschi ai sovietici.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.