Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2005, 21:29   #81
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
la gran parte dei winch ti fai i 2700mhz ad aria... e hai già i 30"
non vedo dove sia il miracolo

bah.. i winchester però non mi sembra stiano a 35° in FULL LOAD con un dissy da 40x40 mm in allumino alto uno sputo...

apparte che io con ram decenti i 30" li prendo tranquillamente.. cmq parlavo di consumi.. e di temp..
Old 01-02-2005, 21:38   #82
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
bah.. i winchester però non mi sembra stiano a 35° in FULL LOAD con un dissy da 40x40 mm in allumino alto uno sputo...

apparte che io con ram decenti i 30" li prendo tranquillamente.. cmq parlavo di consumi.. e di temp..
mhhh per consumi e temp poco cambia... secondo toms arrivano a 35w in full load... quindi fa un pò te i conti...
Old 01-02-2005, 21:43   #83
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
mhhh per consumi e temp poco cambia... secondo toms arrivano a 35w in full load... quindi fa un pò te i conti...

secondo Toms xo.... il dothan raga fa pur sempre i suoi 25W in load e 7W in idle..

hai visto temp e Dissy? io ci tengo perennamente il dito sopra ed è gelido.. anche dopo ore di gioco..

e ricordo sempre il Vcore a 1,3...
tra un po' penso di riuscire a smettere di giocare e fare sul serio alcuni numeri.. voglio abbattere almeno i 30"
Old 01-02-2005, 21:47   #84
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
secondo Toms xo.... il dothan raga fa pur sempre i suoi 25W in load e 7W in idle..

hai visto temp e Dissy? io ci tengo perennamente il dito sopra ed è gelido.. anche dopo ore di gioco..

e ricordo sempre il Vcore a 1,3...
tra un po' penso di riuscire a smettere di giocare e fare sul serio alcuni numeri.. voglio abbattere almeno i 30"

e che vcore pensi che abbia il winchester ?
ha sempre 1.4v... considerando che sgrava calore dal chipset avendo il controller integrato
Old 01-02-2005, 21:53   #85
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
e che vcore pensi che abbia il winchester ?
ha sempre 1.4v... considerando che sgrava calore dal chipset avendo il controller integrato

sì ma nn ne ho visti molti di winchester a 2700Vc def..

il tuo ci vogliono 1,744 x arrivare a 2800 e rotti..

nn sto dicendo che il winchester fa schifo e non è una cpu da OC e da dayli.. anzi è una gran cpu e scala bene in frequenza..

però il dothan è un ottima cpu che tiene SEMPRE temp più basse dei winchester.. avendo prestazioni in linea.. anche meglio diciamo a pari frequenza..

cmq quando potrò avere più FSB sulle ram vediamo di fare i numeri e di comparare meglio i sistemi.. xk cmq avere le ram a 240 2-2-2-5 o 270 2.5-3-3-6 fanno il loro sporco lavoro..
Old 02-02-2005, 10:22   #86
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
darkangel
nn diciami fesserie x favore
se c'è una cpu da paragonare a quella del drago ..è l'FX!

se ho ben capito..x mandare il dothan a 1,6V dovresti togliere una resistenza dalla main.. xò la mod è per sempre@1,6V
speriamo chè non peggiorino le prestazioni..mi ricordo di aver visto dei test dove il dothan..peggiorava con l'aumento del v-core. ma poi dipende da procio a procio..

avresti potuto prendere il booster,eh?

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 13:34   #87
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
però il dothan è un ottima cpu che tiene SEMPRE temp più basse dei winchester.. avendo prestazioni in linea.. anche meglio diciamo a pari frequenza..
certo ma voglio vederlo un Dothan @ 2700Mhz per il daily use ad aria
E' un pò come fare i soliti discorsi (poco sensati) dei fanboy AMD che dicono che ad Intel servono più Mhz per stare al passo con le prestazioni e parallelamente i sostenitori Intel dicono che le cpu AMD fanno pena perchè hanno frequenze basse.
Sono architetture totalmente diverse; stesso discorso per A64 e Dothan.

Poi le temperature non è che influiscono tanto in comparazioni del genere. Dothan è progettato per scaldare poco....i winchester non scoppiano mica a 65°.
Old 02-02-2005, 14:13   #88
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Tornando sul discorso bus... il P-M ha pur sempre un bus quad-pumped verso il northbridge ... che potrebbe essere saturato mettendo le ram in 1:2 ... è possibile impostare quel divisore? avere per esempio un bus a 140mhz quad pumped (quindi 560mhz) ma come ram per esempio delle vitesta 566@280mhz si riuscirebbe a sfruttare ottimamente il front side bus pur non avendo il dual channel (che è quello che serve a ipentium4 per sfruttare completamente il loro bus quad pumped ad 800+ mhz).
Old 02-02-2005, 14:30   #89
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Tornando sul discorso bus... il P-M ha pur sempre un bus quad-pumped verso il northbridge ... che potrebbe essere saturato mettendo le ram in 1:2 ... è possibile impostare quel divisore? avere per esempio un bus a 140mhz quad pumped (quindi 560mhz) ma come ram per esempio delle vitesta 566@280mhz si riuscirebbe a sfruttare ottimamente il front side bus pur non avendo il dual channel (che è quello che serve a ipentium4 per sfruttare completamente il loro bus quad pumped ad 800+ mhz).

mi sa che hai un concetto strano di divisore.. il divisore opera sul FSB non sul quad pumped..

cmq swarzy.. hai detto tu che sono diverse no? il dothan lavora a frequenze inferiori a A64 e va meglio.. punto. nulla da dire.

neanche un Fx regge il confronto col dothan a pari frequenza.
quindi no problema .. sono arichitetture diverse ok. il dothan è venuto davvero bene!

domani arrivano le ram.. vedremo
Old 02-02-2005, 15:46   #90
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
cmq swarzy.. hai detto tu che sono diverse no? il dothan lavora a frequenze inferiori a A64 e va meglio.. punto. nulla da dire.
e con questo cosa hai concluso?
va meglio, e allora?
Se sale di meno però e accusa un leggero gap prestazionale mica è colpa mia.
Mi sembra di tornare ai discorsi dei Barton 2500+ Vs P4 2400C

Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21 neanche un Fx regge il confronto col dothan a pari frequenza.
quindi no problema .. sono arichitetture diverse ok. il dothan è venuto davvero bene!
Si peccato però che l'fx55 parte da dove pochi Dothan arrivano
Old 02-02-2005, 15:53   #91
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
e con questo cosa hai concluso?
va meglio, e allora?
Se sale di meno però e accusa un leggero gap prestazionale mica è colpa mia.
Mi sembra di tornare ai discorsi dei Barton 2500+ Vs P4 2400C

Si peccato però che l'fx55 parte da dove pochi Dothan arrivano

se i dothan partissero da 2600 non avrebbero il confronto con gli FX.

edit: PS.. il dothan nn costa 900€ come l'FX-55

cmq dothan è una gran cpu. son è proprio da OC puro.. però i suoi numeri li fa..

25sec a 3000, non mi pare che l'Fx a 3giggi faccia 25secondi o sbaglio? comunque finiamola con sti discorsi..

domani mi arrivano le ram.. vediamo come si comporta.. e quanto riesco a scendere ancora
Old 02-02-2005, 16:06   #92
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
25sec a 3000, non mi pare che l'Fx a 3giggi faccia 25secondi o sbaglio? comunque finiamola con sti discorsi..
dovrebbe fare 26"
Old 02-02-2005, 16:13   #93
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
dovrebbe fare 26"

sì lo penso anche io.. però con ram tirate da paura..
Old 02-02-2005, 16:16   #94
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
sì lo penso anche io.. però con ram tirate da paura..
beh ovvio...
ha appena fatto dda 27" con un winch... quindi 26" con l'fx sono più che probabili... visto che mediamente la differenza è di 1sec
bisogna anche considerare che i 3ghz sono proprio l'inizio di un oc di un fx55 ^^ visto che arrivano a ben altre frequenze
Old 02-02-2005, 16:21   #95
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
se i dothan partissero da 2600 non avrebbero il confronto con gli FX.

edit: PS.. il dothan nn costa 900€ come l'FX-55

cmq dothan è una gran cpu. son è proprio da OC puro.. però i suoi numeri li fa..

domani mi arrivano le ram.. vediamo come si comporta.. e quanto riesco a scendere ancora
certo, costa 850€ (all'estero lo trovi a 100€ in meno) ma, come ti ho già detto, parte da dove pochi Dothan arrivano.

Che Dothan sia un progetto valido è fuori discussione ma da qui ad equipararlo ad un fx55 ce ne passa.
Poi voglio vedere quanti Dothan fanno i 3Ghz ed equivalentemente quanti fx55 raggiungono quella frequenza.

Per adesso i numeri che hai tirato fuori non mi sembrano numeri da cpu di un certo valore economico....ti auguro di scendere ancora con le ram.

In bocca al lupo
Old 02-02-2005, 16:27   #96
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
certo, costa 850€ (all'estero lo trovi a 100€ in meno) ma, come ti ho già detto, parte da dove pochi Dothan arrivano.

Che Dothan sia un progetto valido è fuori discussione ma da qui ad equipararlo ad un fx55 ce ne passa.
Poi voglio vedere quanti Dothan fanno i 3Ghz ed equivalentemente quanti fx55 raggiungono quella frequenza.

Per adesso i numeri che hai tirato fuori non mi sembrano numeri da cpu di un certo valore economico....ti auguro di scendere ancora con le ram.

In bocca al lupo

bhè.. FX-55 è il TOP gamma AMD

il 755 dothan la intel non lo caga x il desktop..

questa differenza purtroppo pesa...

le ram contano tanto.. e quindi vedremo cosa succede..

pronta anche la mod a 1,6di Vcore e una novità che porteranno risultati.. ne sono certo
Old 02-02-2005, 18:56   #97
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
mi sa che hai un concetto strano di divisore.. il divisore opera sul FSB non sul quad pumped..

(...)
Forse non era molto chiaro come l'ho scritto, ma so benissimo cosa sia un divisore ed una frequenza di fsb, ...

Per esempio:
Pentium 4, fsb 800mhz = 200x4, banda passante=6,4GB/s;
ram 2xPC3200 200mhz DDR dual channel= ogni modulo opera a 400mhz e sono in dual channel, fornendo banda come se la memoria lavorasse ad 800mhz ... insomma, alla fine si ottengono i fatidici 6,4GB/s;

chiaro che se le ram non fossero in dual channel, per saturare il bus processore-chipset (sempre 6,4GB/s) servirebbero delle ipotetiche DDR PC6400 a 400mhz;

Lo stesso discorso si applica anceh col Pentium-M:
Pentium-M fsb 400mhz = 100x4, banda passante 3,2GB/s;
non avendo il dual channel, per ottenere i 3,2GB/s da ram a chipset, mi occorrono delle DDR a 200mhz, e per poter impostare 200mhz, occorrerebbe un ipotetico divisore FSB/RAM=1/2, così facendo viene saturata tutta l'ampiezza di banda del bus processore chipset ....

chiaro??
Old 02-02-2005, 19:06   #98
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Forse non era molto chiaro come l'ho scritto, ma so benissimo cosa sia un divisore ed una frequenza di fsb, ...

Per esempio:
Pentium 4, fsb 800mhz = 200x4, banda passante=6,4GB/s;
ram 2xPC3200 200mhz DDR dual channel= ogni modulo opera a 400mhz e sono in dual channel, fornendo banda come se la memoria lavorasse ad 800mhz ... insomma, alla fine si ottengono i fatidici 6,4GB/s;

chiaro che se le ram non fossero in dual channel, per saturare il bus processore-chipset (sempre 6,4GB/s) servirebbero delle ipotetiche DDR PC6400 a 400mhz;

Lo stesso discorso si applica anceh col Pentium-M:
Pentium-M fsb 400mhz = 100x4, banda passante 3,2GB/s;
non avendo il dual channel, per ottenere i 3,2GB/s da ram a chipset, mi occorrono delle DDR a 200mhz, e per poter impostare 200mhz, occorrerebbe un ipotetico divisore FSB/RAM=1/2, così facendo viene saturata tutta l'ampiezza di banda del bus processore chipset ....

chiaro??

sì ma io cmq intendevo che non esiste l'1/2 che è insignificante.. visto che si sale di bus.. si usa il 3:4 o 3:5
Old 02-02-2005, 19:26   #99
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
sì ma io cmq intendevo che non esiste l'1/2 che è insignificante.. visto che si sale di bus.. si usa il 3:4 o 3:5
Allora bastava dire ceh non esiste ... infatti ho chiesto se fosse possibile impostarlo, io no ho mai visto una scheda di quelle e non ho idea di che opzioni ci fossero nel bios ...
Old 02-02-2005, 20:00   #100
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Allora bastava dire ceh non esiste ... infatti ho chiesto se fosse possibile impostarlo, io no ho mai visto una scheda di quelle e non ho idea di che opzioni ci fossero nel bios ...

tranquillo.. ci siamo capiti male
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian