Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2004, 22:36   #81
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da serra
Leggevo repubblica.it una settimana fa e mi pareva che fosse Fini a dichiarare qualcosa come (virgoletto ma non sono sicuro delle esatte parole, solo del senso): "i negoziati hanno come conclusione naturale l'accettazione della Turchia in Europa".
Non capisco cosa c'entri la eurotassa, quindi tralascio...
Guarda che se l'Europa la vedi come banca, il discorso degli standard va bene (però ci hanno preso per il culo per anni con l'identità europea), se la vedi come Europa-casa comune, allora l'unica cosa che potrebbe fare la turchia è spostarsi qualche centinaio di Km più a ovest e cambiare almeno un migliaio di anni della sua storia.
La turchia non ha nulla a che vedere con l'Europa. Turchia e vari stati europei si sono combattuti per secoli, hanno culture diversissime, storie diversissime, religioni diverse.
E questo è un dato di fatto, storico. Non dico nè penso che la Turchia sia nè peggio nè meglio dell'Europa, nè che la mia cultura sia meglio o peggio che quella di un turco.
Dico solo che occidentalizzare la Turchia e farla entrare in Europa non sia fare finta che non esista, ma fare finta che non sia mai esistita. E forse fare finta che nemmeno l'europa esista.
non capisco il discorso di isolarla...dove sta scritto che la Turchia possa accordarsi con l'europa soltanto? Perchè non può lavorare per un medio oriente islamico moderno e pacifico piuttosto? E poi dimentichi che un paese assolutamente amico, contraccambiato, degli usa, non mi pare proprio un paese isolato.
Infine, una considerazione personale: io sono assolutamente stufo di sentir dare del miope a chi solo fa notare differenze che esistono e che non hanno nulla di negativo.
lo trovo scontato e dogmatico, oltre che la maschera dietro la quale si nasconda la pretesa di avere l'assoluta verità e, per questo, estremista.
Francia ed Inghilterra si sono scannate per secoli. Germania e Francia idem. Solo 60 anni fa terminava la più devastante guerra che l'umanità abbia mai vissuto. Non credo sia necessario ricordare quale nazioni diedero avvio al conflitto. Ci sono differenze? Bene, e con questo? Si sta dicendo forse di appianarle? Non mi sembra, anzi, le differenze, in genere, se ben gestite, possono trasformarsi in un punto di forza. Qui si sta solo dicendo di creare un terreno comune, il più solido possibile, sul quale costruire un edificio sociale, politico, economico condiviso. Non stiamo imponendo nulla a nessuno, non dovrebbe infatti sfuggirti il fatto che, i più interessati ad entrare nella UE, anche da subito se fosse per loro, sono proprio i turchi.

P.S.: non ho dato certo del miope a chi fa notare le differenze. Queste ci sono, ed è bene che ci si renda conto della loro natura, cosa che ci permetterà di costruire un futuro, se tutti gli Stati saranno d'accordo, comune. Inoltre, e concludo, non capisco perchè ti ostini a dire che la Turchia non ha nulla in comune con noi europei. Sbagli. Semplicemente loro hanno in comune con noi + o - 2.000 anni di storia.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 22:42   #82
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da serra
lo so, non l'ho presa come direttamente rivolta a me e io stesso parlavo, partendo dal caso particolare, della tendenza generale.
Capisco benissimo che si possano usare termini forti, io stesso sono preso dal discorso e probabilmente li avrò usati a mia volta.
Serra, spero non ti sia offeso per quel mio "miope" ed "idiota". Li ho usati in senso generale (forse sbagliando), per esprimere un concetto di politica poco, a mio avviso, lungimirante. Se avessi voluto fare una polemica personale credo te ne saresti accorto...ed anche quel mod cattivissimo che di nome fa jumper
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 22:47   #83
serra
Member

L'Avatar di serra

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Varese
Le differenze all'interno dell'europa a livello storico sono innegabili, ma mi pare innegabile che le differenze con la turchia siano un piano totalmente diverso. all'interno dell'europa ci sono radici culturali e sociali pronfonde e comuni, con la tuchia no, è iun dato di fatto.
Ricorda che l'europa non è solo l'italia. ci sono altri paesi, gran bretagna, finlandia etc... che non hanno proprio a che fare con la turchia.
Parli di terreno comune, bene, ma che limite deve avere questo terreno comune? nessuno? Sarei curioso di sapere come rispondi alle domande che ho fatto.

Ultima modifica di serra : 23-12-2004 alle 23:20.
serra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 22:48   #84
serra
Member

L'Avatar di serra

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Serra, spero non ti sia offeso per quel mio "miope" ed "idiota". Li ho usati in senso generale (forse sbagliando), per esprimere un concetto di politica poco, a mio avviso, lungimirante. Se avessi voluto fare una polemica personale credo te ne saresti accorto...ed anche quel mod cattivissimo che di nome fa jumper
Vai tranquillo, è una questione personale mia con il termine, non con te.
Old 24-12-2004, 13:14   #85
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Non si puo' fermare il processo di islamizzazione dell'Europa prossima a diventare EURABIA
Ecco una frase che viene derisa ma che contiene un'amara verità...
...Turchia? No grazie.
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 13:29   #86
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quello che è stato approvato non è l'ingresso della turchia in europa, ma l'inizio della trattativa per l'entrata della turchia in europa, che dovrebbe concludersi nel 2015.

Che sappiano tutti che, se nel 2015 la turchia entra in europa, la maggioranza dei cittadini europei sarà di fede musulmana.

ora, la questione è tutta di stabilire se vogliamo o se non vogliamo ritrovarci a essere una minoranza fra dieci anni

ah, tra parentesi ho sentito dire che la persona turca incaricata della trattativa è già stata condannata per essere andata in giro a propagandare cose del tipo "le moschee sono le nostre caserme, le cupole i nostri caschi, i minareti i nostri pugnali" o qualcosa di simile.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 13:44   #87
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
pensate che sia possibile indire un referendum negli stati dell'UE e chiedere direttamente ai cittadini cosa ne pensano della cosa??
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 13:55   #88
serra
Member

L'Avatar di serra

Credo dipenda da cosa dica la costituzione della UE o la legislazione di ogni singolo stato. Sinceramente non lo so, ma temo che non ci sia scritto nulla a proposito
E poi c'è una bella differenza tra poterlo fare e farlo. Basta vedere la costituzione europea. Alcuni stati vanno di referendum, altri di decreto legge.
Con la Tuchia, visto la paura che venga rifiutata, un referendum, anche se fosse fattibile, temo non lo faranno mai.
Purtroppo l'europa fa la forte ma si sente debole.
C'è un fottutissimo timore del rifiuto alle inizative comuni perchè lo si considera come un indebolimento (vedi commissione Barroso) dell'Unione.
E facendo così l'Europa la si sta costruendo sul nulla.
Old 09-01-2005, 21:08   #89
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
io sono favorevole all'entrate della turchia in europa perchè in fondo.....

....
La Turchia è dove era situata la città di Troia...Enea era un troiano...Enea fondò Roma...noi siamo discendenti di Enea...di Troia,e quindi della Turchia...
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 22:13   #90
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da ecro
io sono favorevole all'entrate della turchia in europa perchè in fondo.....

....
La Turchia è dove era situata la città di Troia...Enea era un troiano...Enea fondò Roma...noi siamo discendenti di Enea...di Troia,e quindi della Turchia...
Allora facciamo entrare pure l'Africa visto che viniamo tutti da lì
Old 10-01-2005, 00:34   #91
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da riaw
Quello che è stato approvato non è l'ingresso della turchia in europa, ma l'inizio della trattativa per l'entrata della turchia in europa, che dovrebbe concludersi nel 2015.

Che sappiano tutti che, se nel 2015 la turchia entra in europa, la maggioranza dei cittadini europei sarà di fede musulmana.

ora, la questione è tutta di stabilire se vogliamo o se non vogliamo ritrovarci a essere una minoranza fra dieci anni

ah, tra parentesi ho sentito dire che la persona turca incaricata della trattativa è già stata condannata per essere andata in giro a propagandare cose del tipo "le moschee sono le nostre caserme, le cupole i nostri caschi, i minareti i nostri pugnali" o qualcosa di simile.....
per il 2015 l'UE avrà aprossimativamente 400 e passa milioni d'abitanti
la turchia una settantina
per essere una maggioranza il resto d'europa si sarà già converito all'islam?
che l'iincaricato turco delle trattative abbia detto quelle cose dove l'hai letto?
sulla padania?
ma è possibile che voi leghisti dalle fregnacce che leggete sulla padania non vi muovete?
ma cercate di ampliare un po' i vostri orizzonti, il mondo non inizia e finisce nella "padania"
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian