Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2004, 18:19   #81
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Pat77
Con una possibile mixed mode dovrebbero riuscire a gestirlo bene in Dx9, almeno sui 50 fps.

Una 9600 pro che mi fa 40 fps in dx9 non è preferibile, imho, a una 5900 che me ne fa il doppio in dx8.

Pk77
Ma come si fa ad attivare il mixed mode ? Qualcuno sostiene di averlo gia' in mixed mode nell'altro thread...

Sono d'accordo con te sul compromesso fps/qualita' visiva, anche perche' gli effetti piu' rilevanti sono limitati agli specchi d'acqua sostanzialmente ed e' decisamente preferibile un boost prestazionale.
Old 21-11-2004, 18:25   #82
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Parlando dal lato pratico: su 6800 simil GT (Asus v9999 GE) il gioco vola letteralmente e visivamente è bellissimo.

Su 4200 64 mb il gioco vola un po' meno ed è un po' meno bello (nell'acqua, nell'uso del bump, ecc).

La differenza, comunque, tra dx8 e dx9 si sente e si vede anche giocando normalmente, ma da un ipotetico 10 al reparto grafico, si scenderà a un 8,5.

La serie Fx presumo che guadagni qualcosina sulle dx8 (essendo dx8.1) e come velocità dovrebbe essere ottima.

Con una possibile mixed mode dovrebbero riuscire a gestirlo bene in Dx9, almeno sui 50 fps.

Sarebbe interessante sapere quanto guadagnano le Ati con path dx8, perchè se è vero che Nvidia crolla sulle dx9 24 bit, è pursempre chiaro che vola sulle dx8, il che non mi sembra poi un male.

Una 9600 pro che mi fa 40 fps in dx9 non è preferibile, imho, a una 5900 che me ne fa il doppio in dx8.

Pk77

Quindi su un P4 3.E con 1 Gb di memoria dual channel e 6800 GT leadtek, tutto OK?

A me deve ancora arrivare la Collector, giusto per sapere...

Ciao.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 18:49   #83
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da rmarango
Ma come si fa ad attivare il mixed mode ? Qualcuno sostiene di averlo gia' in mixed mode nell'altro thread...

Sono d'accordo con te sul compromesso fps/qualita' visiva, anche perche' gli effetti piu' rilevanti sono limitati agli specchi d'acqua sostanzialmente ed e' decisamente preferibile un boost prestazionale.
Non è che lo sostengo,penso sia così,altrimenti non spiego perchè ho tutti gli effetti visibili in Dx9 visualizzati però con qualità leggermente inferiore su mostri e acqua.
O forse gli effetti sono fatti in Dx8.1 direttamente.....e se è così,bhè sinceramente,a che servono allora le Dx9?
Per dire,si vedeva più differenza in FarCry passando da Dx9 a Dx8.1 che non in Hl2...dove le cose sono molto ma molto meno marcate.
Bho...non so proprio.
Old 21-11-2004, 19:41   #84
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Non è che lo sostengo,penso sia così,altrimenti non spiego perchè ho tutti gli effetti visibili in Dx9 visualizzati però con qualità leggermente inferiore su mostri e acqua.
O forse gli effetti sono fatti in Dx8.1 direttamente.....e se è così,bhè sinceramente,a che servono allora le Dx9?
Per dire,si vedeva più differenza in FarCry passando da Dx9 a Dx8.1 che non in Hl2...dove le cose sono molto ma molto meno marcate.
Bho...non so proprio.
Allora, se vedi le riflessioni del mondo esterno negli specchi d'acqua allora sei dx9, se non le vedi sei in dx8 .

Per darti un idea ecco la foto che dovresti vedere ad un certo punto in dx9:

Questa invece e' in dx8:

Old 21-11-2004, 19:57   #85
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Ed io ti ripeto,perchè FarCry gira bene essendo un titolo FullDx9 e strapieno di shader utilizzando i PS2.0 (e anche 3.0 ora)?
Perchè quotate solo quello che fa comodo a voi e andate sempre nella stessa direzione nei discorsi?

Se vuoi ti dico che l'architettura Nvidia fa cagare così sei contento,ok?

Half life visivamente non ha niente in più di FaCry,quindi il fatto che gira così male me lo spiego in un modo solo:
Marketing
Non può essere fatto un discorso generico per le schede FX e gli shader 2.0. Esistono situazioni in cui con gli shader 2.0, le schede NV3x soffrono dannatamente. Bene o male, invece, l'architettura R3x0 non ha particolari problemi. Questa è l'unica cosa certa.

Ogni shader ha una storia a sè. Non ci si può ridurre con il discorso marketing. Sarebbe troppo riduttivo. NV3x, ad esempio, è molto veloce con le funzioni trigonometriche, ma non ne digerisce altre. Inoltre non pensate che lo shader dell'acqua di Far Cry e quello di HL2 siano identici o simili solo perchè hanno lo stesso scopo. Possono essere anche radicalmente differenti.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:02   #86
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Quindi su un P4 3.E con 1 Gb di memoria dual channel e 6800 GT leadtek, tutto OK?

A me deve ancora arrivare la Collector, giusto per sapere...

Ciao.
Su athlon 64 3000+, 1 giga di ram e 6800 v9999 GE ci gioco tutto al max a 1280x1024 FSAA 4X e AF 16X.

Per tutto al max intendo tutte le opzioni della pannello di hl2 impostate con i parametri più alti, la modalità "alta qualità" dai driver Nvidia e nessuna ottimizzazione su AF.

Nel test di Cs faccio 80 Fps.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:05   #87
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Non può essere fatto un discorso generico per le schede FX e gli shader 2.0. Esistono situazioni in cui con gli shader 2.0, le schede NV3x soffrono dannatamente. Bene o male, invece, l'architettura R3x0 non ha particolari problemi. Questa è l'unica cosa certa.

Ogni shader ha una storia a sè. Non ci si può ridurre con il discorso marketing. Sarebbe troppo riduttivo. NV3x, ad esempio, è molto veloce con le funzioni trigonometriche, ma non ne digerisce altre. Inoltre non pensate che lo shader dell'acqua di Far Cry e quello di HL2 siano identici o simili solo perchè hanno lo stesso scopo. Possono essere anche radicalmente differenti.
Che io sappia l'acqua di farcry non utilizza pixel shaders, ma funzioni fisse dx7.

Pk77
Old 21-11-2004, 20:12   #88
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:

Non so, penso sia attivabile a livello driver, preferibile sarebbero 2 modalità: una full 16 bit (prestazioni) e una mixed (16-32) (compromesso di qualità).

Credo che una 60ina di frame si possano anche fare.

Pk77
Old 21-11-2004, 20:17   #89
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Ma sono daccordo...io credevo si parlasse delle ultime nate,poi è stato chiarito,si è fatta un pò di consfusione :-\

Questi li ho fatti io,1024 AA2x AF4X Dx8.1 (così dice)tutto al max 67.02
Direi che l'acqua è diversa...il resto non sò.

Aggiungo....alla faccia di chi dice che graficamente HL2 non è sta gran cosa

Ultima modifica di R@nda : 21-11-2004 alle 20:37.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:36   #90
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

Ogni shader ha una storia a sè. Non ci si può ridurre con il discorso marketing. Sarebbe troppo riduttivo. NV3x, ad esempio, è molto veloce con le funzioni trigonometriche, ma non ne digerisce altre.
Esistono punti deboli e punti forti in ogni architettura...per esempio le ati hanno sempre "sofferto" in ambito opengl rispetto alle nvidia.

Il discorso shader e' stato notevolmente migliorato lavorando sui driver forceware ad es. nel passaggio dalle 45 alle 50 un po' di tempo fa'.

Miracoli non se ne puo' fare ma il trucco di lavorare in mixed aiuta molto...per onesta' occorre anche dire che gli shader ati lavorano a 24 anziche a 32 bit.
Old 21-11-2004, 20:40   #91
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
ciao
mi dite cosa devo scrivere nella console per visualizzare il timedemo?
Asus rog strix helios // Asus thor 1200w // Asus Crosshair VIII Formula // AMD Ryzen 5900X // Asus Rog Ryujin 360 // Corsair denominator 32gb 4000mhz // Aorus Master RTX 4080 // SSD 2x corsair mp600 1T // corsair k70 + m65 + MM800 Polaris // Sony 49" XE9005
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:46   #92
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

Questi li ho fatti io,1024 AA2x AF4X Dx8.1 (così dice)tutto al max 67.02
Direi che l'acqua è diversa...il resto non sò.
In effetti c.v.d. in dx8.1 si perde praticamente soltanto "l'eye candy" della riflessione dell'acqua

Faro' cmq un po' di ricerche per attivare il mixer mode in dx9.
Old 21-11-2004, 20:51   #93
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
In effetti c.v.d. in dx8.1 si perde praticamente soltanto "l'eye candy" della riflessione dell'acqua

Faro' cmq un po' di ricerche per attivare il mixer mode in dx9.
Dipende se la tua scheda supporta Dx 9.. o no?

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:57   #94
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Dipende se la tua scheda supporta Dx 9.. o no?

Ovviamente...
Old 21-11-2004, 20:58   #95
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Che io sappia l'acqua di farcry non utilizza pixel shaders, ma funzioni fisse dx7.
NV30 era un'architettura pensata per il multitexturing:
http://www.3dcenter.org/artikel/cinefx/index5_e.php

Praticamente tutti i giochi usano shader che riducono al minimo gli accessi a texture (perchè è un'operazione costosa) e quindi le GeForce FX ne escono svantaggiate.
Se l'acqua di FarCry è realizzata con il multitexturing, allora si spiega perchè funziona così bene con le FX
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 21:12   #96
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originariamente inviato da Banus
NV30 era un'architettura pensata per il multitexturing:
http://www.3dcenter.org/artikel/cinefx/index5_e.php

Praticamente tutti i giochi usano shader che riducono al minimo gli accessi a texture (perchè è un'operazione costosa) e quindi le GeForce FX ne escono svantaggiate.
Se l'acqua di FarCry è realizzata con il multitexturing, allora si spiega perchè funziona così bene con le FX
ti correggo:

tutti i giochi "che" usano shader...e aggiungo che far cry mi pare che usi shader da qualche parte anche se non so esattamente in quale misura...

edit : aggiungo che ho la conferma dalla "regia" che l'acqua di far cry e' shaderata

p.s. comunque io ho un nv35...

Ultima modifica di rmarango : 21-11-2004 alle 21:27.
rmarango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 21:44   #97
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
tutti i giochi "che" usano shader...
Ovviamente
Quote:
edit : aggiungo che ho la conferma dalla "regia" che l'acqua di far cry e' shaderata
Ho messo il "se" appunto perchè non so come è stata realizzata mentre quella di Half Life 2 sì
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 22:24   #98
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da halo
ciao
mi dite cosa devo scrivere nella console per visualizzare il timedemo?
non mi caga nessuno
Asus rog strix helios // Asus thor 1200w // Asus Crosshair VIII Formula // AMD Ryzen 5900X // Asus Rog Ryujin 360 // Corsair denominator 32gb 4000mhz // Aorus Master RTX 4080 // SSD 2x corsair mp600 1T // corsair k70 + m65 + MM800 Polaris // Sony 49" XE9005
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 22:28   #99
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Ovviamente

Ho messo il "se" appunto perchè non so come è stata realizzata mentre quella di Half Life 2 sì
Ragazzi scusate l'Ot.
E' da due giorni che gioco ad half life 2,e sono sbalordito dalle prestazioni della mia 5900 xt,infatti non pensavo che la grafica potesse essere digerita cosi bene dalla mia scheda.
Riesco a giocare tranquillamente a 1024x768 e filtri 6 e 16x con un ottimo framerate.
La cosa strana è che, se gioco a Need for Speed Underground 2,e imposto la risoluzione a 1024x768 con qualità dettagli a tre quarti,ho un framerate basso,che oscilla dai 40 ai 30-28 fps.
E' possibile che il motore di nfsu2 sia molto più pesante di quello di HL2?
Grazie
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 22:42   #100
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Ragazzi scusate l'Ot.
E' da due giorni che gioco ad half life 2,e sono sbalordito dalle prestazioni della mia 5900 xt,infatti non pensavo che la grafica potesse essere digerita cosi bene dalla mia scheda.
Riesco a giocare tranquillamente a 1024x768 e filtri 6 e 16x con un ottimo framerate.
La cosa strana è che, se gioco a Need for Speed Underground 2,e imposto la risoluzione a 1024x768 con qualità dettagli a tre quarti,ho un framerate basso,che oscilla dai 40 ai 30-28 fps.
E' possibile che il motore di nfsu2 sia molto più pesante di quello di HL2?
Grazie
...è uno degli argomenti di discussione del thread... con la 5900 stai giocando ad HL2 in dx8.1... con NFSU2 ci giochi in dx9... ed infatti le prestazioni sono peggiori che in HL2...

HL2 usa DX7 path con queste vga:
GeForce 256, GeForce 2 series, GeForce2/4 MX, RADEON 7000/7500 series.

HL2 usa DX8 path con queste vga:
GeForce4 Titanium, GeForce4 Go, GeForce FX 5200/5600/5700, GeForce FX Go 5600/5700.

HL2 usa DX8.1 path con queste vga:
RADEON 8500/9100, RADEON 9000/9200, GeForce FX 5800/5900.

HL2 usa DX9 path con queste vga:
GeForce 6800, GeForce 6600, RADEON 9500/9600/9700/9800, RADEON X300/X600, RADEON X800, MOBILITY RADEON 9600/9700/9800.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Una nuova alternativa a Windows è...
TSMC investe 28,6 miliardi per tre nuovi...
Xiaomi svela la personalizzazione Crysta...
Black Friday Braun: rasoi elettrici, reg...
TSMC denuncia un ex dirigente: sospetto ...
Black Friday Logitech: kit mouse e tasti...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 vivisezionata e...
iPhone Fold: il display avrà una ...
Leapmotor pensa anche alla sportivit&agr...
No agli smartphone per gli Under 13: le ...
Nuovi sconti Amazon Black Friday: alcune...
Black Friday Ring: videocamere, campanel...
OpenAI bloccata da un'ingiunzione federa...
Black Friday Amazon: GeForce RTX a parti...
Black Friday 70mai: Dashcam 4K ai minimi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian