|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino (Studio) - Siracusa (Famiglia)
|
Quote:
Voglio dire: non è tanto improponibile (con i dovuti accorgimenti) riproporre la tecnologia del p4 in versione dual core. Pensate magari ad un doppio p4c 2.4 Quote:
Pensate che, per fare un esempio, provando ad eseguire in contemporanea 2 supepi, il risultato è minore della somma dei test fatti singolarmente. es 1) 2 superpi contemporanei : 60 sec 2) 1 superpi da solo : 43 sec L'altro giorno facendo qualche test, giocavo a quake3, quake2 in finestra, masterizzavo dvd, encodavo e rippavo (e sono riuscito a saturare fino a metà della 2a cpu logica ![]() Cmq HT o non-HT, le applicazioni dovranno adeguarsi a lavorare in modalità multi-processor con l'avvento del dual core. Oppure... vedete la possibilità che entrambi i core possano elaborare parti distinte di un singolo thread/processo ![]() ![]()
« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82» Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
se ne è gia' ampiamente discusso.... c'e' ovviamente anche da dire che il TDP di intel è aumentato con il passaggio al prescott cioe' al 0.09u, passaggio che AMD non ha ancora eseguito, sul quale sta ritardando molto, segno che potrebbe aver incontrato problemi anche lei..... pero' allo stato attuale prescott e amd64 di fascia alta differiscono molto piu' di quello che pensi... 115watt di tpd medio contro 89watt di tpd massimo... anche senza contare il diverso modo di intendere il tpd siamo su un 30% in piu' (scusate se è poco)..... Ah, dimenticavo, per il fatto del diverso modo di intendere il tpd puoi dare un'occhiata qui: http://www.silentpcreview.com/article169-page2.html o se proprio hai tempo leggerti i documenti tecnici http://www.amd.com/us-en/assets/cont...docs/30430.pdf http://www.intel.com/design/pentium4...s/29864312.pdf e http://www.intel.com/design/Pentium4...s/30056102.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
ok... mica hai delle tabelle comparative dei tdp delle ultime cpu ?
« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82» Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense! |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
tabelle comparative complete no, o almeno non ho link a portata di mano... il tpd dell'ultimo nato in casa intel si trova anche nel suo stesso sito, idem per i documenti tecnici che spiegano cosa indica (che non indica cioe' il consumo massimo)... analogamente per gli ultimi nati in casa amd, non ho tabelle comparative complete sotto mano, ma quelli che ti ho postato sono dati attendibili, rilasciati in dichiarazioni ufficiali piu' volte dagli stessi produttori e che si trovano facilmente su internet. MAgari cercando si trova qualcuno che ha spulciato tutto e messo tutto in un unica tabella comparativa, io non ho link sottomano... . ricorda pero' sempre la differente procedura, cioe' il significato intrinsecamente diverso di quei numeri per intel e amd.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ecco qua: http://users.erols.com/chare/elec.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le differenze, quindi, sono più che evidenti. Quote:
Quote:
Comunque l'HT, quando si può sfruttare, è certamente utile, ma è chiaro che sarà sempre meglio utilizzare delle soluzioni multi-core, il cui rendimento è migliore. Anche perché per sfruttare l'HT bisogna non solo realizzare delle applicazioni multi-threaded, ma aggiungere delle ottimizzazioni specifiche (esistono delle istruzioni apposite) per calibrare meglio l'utilizzo delle risorse del core per le due cpu logiche, e questo complica ancora di più le cose. Insomma, meglio un sistema multi-core. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto FORSE un redesign dell'architettura Netburst potrebbe anche essere proponibile. Quote:
Quote:
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
HT
Ma ht riesce ad eseguire 2 thread dello stesso processo oppure anche di due processi distinti?
Cmq gli attuali centrino non arrivano a quelle prestazioni anche per via del bus e delle memorie, secondo me con qualche ritoccatina per scalare un pelo meglio e una risistemata attorno farebbero scintille ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Certamente non tutti i problemi sono "parallelizzabili", per cui è una soluzione a me non molto congeniale... Quote:
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Senior Member
|
Re: HT
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
su questo fai attenzione, dothan sta sui 25 watt.... che sono davvero pochi e promettenti.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
X cdmauro
Si = ? non era una yes no question :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Re: X cdmauro
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Ma non ho ancora capitola tua risposta! ^^
A) Elabora solo 2 thread dello stesso processo. B) Elabora solo 2 processi separati C) Ambo le precedenti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Che so... un'istruzione la fa uno, e contemporaneamente l'altro fa quella successiva, e magari mantengano " l'ordine ", tramite qualche registro in più o una memoria condivisa? Diciamo un qualcosa che si avvicini vagamente all'SLI delle schede video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Si chiama esecuzione superscalare ^^ ed è una innovazione tecnologica che in x86 è presente dal Pentium
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.