Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-11-2003, 18:16   #81
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Sul topic: io non vedo la televisione da anni (ok, lo ammetto, leggo il Televideo verso mezzanotte) per cui non ho visto ne la Guzzanti ne altro.

PS Ma la lomaghiusa che fine ha fatto? Hai dato le dimissioni dalla setta dei logorroici (eppure non sembrerebbe ) ?
no, lomaghiusa forever.
Sono solo in incognito.Se sono ancora nei Logorroici?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...&pagenumber=15
Old 19-11-2003, 18:17   #82
bismarck78
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
cioè è pari pari il testo di Dario Fo? non cambiano nemmeno le virgole?

questo è il testo di Dario Fo, la Guzzanti l'ha ripreso e raccontato facendo anche la traduzione per i sordomuti.
Old 19-11-2003, 20:14   #83
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
SaMu è sull'incazzato andante ultimamente

La satira funziona

Alessandro Bordin è offline  
Old 19-11-2003, 20:32   #84
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Proporrò alla RAI un nuovo format.

24 puntate da 1 ora, niente audio, inquadratura fissa e stretta su una merda di mucca, con pezzi più chiari di bolo non digerito a formare la scritta "Berlusconi=mafia".

Costo bassissimo, polemiche assicurate, audience alle stelle.. la trasmissione sarebbe sulla bocca di tutti.

In settimana grande dibattito sulla censura, i cultori della libertà di espressione si immolerebbero gratuitamente per difendere la mia merda e si guarderebbero tutte le puntate compiaciuti e divertiti.

Farei persino la figura dell'intellettuale: "niente audio" allegoria delle voci zittite, la scritta in chiaro sulla merda scura a simboleggiare la luce della ragione che squarcia il nero del regime, l'inquadratura fissa testimone del rigore morale e dell'inflessibilità del giudizio.
merda d'artista... GENIALE!!!
jumpermax è offline  
Old 19-11-2003, 20:34   #85
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Proporrò alla RAI un nuovo format.

24 puntate da 1 ora, niente audio, inquadratura fissa e stretta su una merda di mucca, con pezzi più chiari di bolo non digerito a formare la scritta "Berlusconi=mafia".

Costo bassissimo, polemiche assicurate, audience alle stelle.. la trasmissione sarebbe sulla bocca di tutti.

In settimana grande dibattito sulla censura, i cultori della libertà di espressione si immolerebbero gratuitamente per difendere la mia merda e si guarderebbero tutte le puntate compiaciuti e divertiti.

Farei persino la figura dell'intellettuale: "niente audio" allegoria delle voci zittite, la scritta in chiaro sulla merda scura a simboleggiare la luce della ragione che squarcia il nero del regime, l'inquadratura fissa testimone del rigore morale e dell'inflessibilità del giudizio.
fallo
Old 19-11-2003, 20:35   #86
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
[...]
Ora a mio modo di vedere questa è censura, poi se vogliamo chiamarla sospensione o controllo del contenuto...il punto è che ognuno dovrebbe essere personalmente responsabile di quello che dice, e non il mezzo o l'azienda che glielo permette.
Così non è invece in ogni redazione credo che il direttore editoriale sia la figura responsabile di quello che va in onda, ergo se il contenuto della trasmissione è volgare e diffamatorio ne è responsabile civilmente (non so se anche penalmente) anche lui. Oltre che ovviamente anche l'editore, che nel caso attuale è la rai.
jumpermax è offline  
Old 19-11-2003, 20:37   #87
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
SaMu è sull'incazzato andante ultimamente
e vorrei anche vedere
Old 19-11-2003, 20:38   #88
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Ma.. perchè "Berlusconi=Mafia"? A me pare che la Guzzanti abbia detto ciò che sappiamo tutti e che è abbondantemente provato, e l'abbia condito con dell'ottima e pungente satira.
Non mi sembra abbia fatto illazioni del genere.
Stai volutamente alterando il senso ed il significato della trasmissione, come hai già fatto per l'episodio, ampiamente smontato, delle sue presunte parole antisemite.
E' fin troppo ovvio il tuo scopo, solo che, mi sembra un po offensivo per l'intelligenza di chi frequenta questo forum, farlo in maniera così aperta.
AmsRoma è offline  
Old 19-11-2003, 20:39   #89
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

dago...

Da una parte querela (Mediaset), dall’altra incassa (Mondatori-Einaudi). Le polemiche su “Raiot” hanno spinto in libreria tutti i fanatici di Sabina Guzzanti. Il suo cofanetto libro-video “Il diario di Sabna Guzz”, appena uscito, è già alla seconda edizione. L’editore è ovviamente Einaudi.

Old 19-11-2003, 20:42   #90
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
fallo
No grazie, preferisco la gnocca

SaMu è offline  
Old 19-11-2003, 20:52   #91
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Il problema è altrove secondo me. Si mette a tacere una trasmissione pesantemente satirica (per me satira rimane, seppur della più dura, ci mancherebbe). E' sbalgiato accidenti! La risposta giusta secondo me sarebbe una trasmissine uguale e contraria al massimo. Così davvero si fanno figure da censori, è inevitabile. All'estero, guarda qualche quotidiano on-line, parlano già di questo!

Secondo te fa bene all'immagine dell 'Italia (bada, non sto tirando in ballo fazioni politiche, parlo di Italia!) una cosa del genere? Ovvio che poi ci siano fazioni che ci vanno a nozze.
La satira a mio avviso è qualcosa di diverso, qua da anni ormai si confonde satira con informazione e viceversa. Ora fintanto che si tratta di striscia che smaschera qualche malefatta eclatante sulla quale c'è poco da discutere (ma a volte anche loro sconfinano un tantino) niente di male anzi molto di bene.
Se invece la satira diventa il pretesto per lanciare ingiure e calunnie, con lo scopo esplicito forse di cercare qualcuno ti zittisce perché evidentemente la vocazione al martirio è più diffusa di quanto sembri (vuoi per manie di protagonismo vuoi solo perché la censura riveste di aura di sacralità anche la ciofeca più inguardabile) satirà non è ma diventa qualcos'altro. Chiamala come ti pare mala informazione disinformazione ma insomma non è certo informare citare informazioni parziali e a spizzichi distorte con la scusa del "format comico" quel tanto che basta per dare della realtà una falsa immagine solo in apparenza verosimile...
Ora io proprio non credo che una trasmissione analoga e opposta sia quello che serve per riequilibrare la questione, non ne faccio una questione di destra o sinistra, è analogo per me da qualsiasi parte vada a parare. Non mi piace, non ritengo che un servizio pubblico debba prestarsi a queste cose, specie poi quando si passa il limite del penalmente perseguibile.
E ancor meno mi piace che si attacchi Ruffini per decisioni che competano a lui e che mi sembrano poco sindacabili. Il suo ruolo è stabilire cosa debba o non debba andare in onda come e quando. Ivocare la censura (senza considerare poi che lui è di area ds poi...) alludendo che alla fin fine sia tutta colpa del governo lo trovo come dire penoso? ridicolo? Non lo so decidete voi. Mi chiedo se la prossima volta che tolgono Sarabanda dal palinsesto Papi si metterà a gridare alla censura...
jumpermax è offline  
Old 19-11-2003, 20:53   #92
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da AmsRoma
Ma.. perchè "Berlusconi=Mafia"? A me pare che la Guzzanti abbia detto ciò che sappiamo tutti e che è abbondantemente provato, e l'abbia condito con dell'ottima e pungente satira.
Stai volutamente alterando il senso ed il significato della trasmissione, come hai già fatto per l'episodio, ampiamente smontato, delle sue presunte parole antisemite.
E' fin troppo ovvio il tuo scopo, solo che, mi sembra un po offensivo per l'intelligenza di chi frequenta questo forum, farlo in maniera così aperta.
La mia è satira, non l'hai capito?

Tutto è satira, anche la merda è satira.

Ho pensato di farne un po' in questo thread, tanto per rimanere in argomento.
SaMu è offline  
Old 19-11-2003, 20:56   #93
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Sì, ma non è originale
lovaz è offline  
Old 19-11-2003, 20:57   #94
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
La mia è satira, non l'hai capito?

Ho pensato di farne un po' in questo thread, tanto per rimanere in argomento.
Nessuno ti ha sospeso, questo è un forum democratico
Alessandro Bordin è offline  
Old 19-11-2003, 21:14   #95
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da AmsRoma
Stai volutamente alterando il senso ed il significato della trasmissione, come hai già fatto per l'episodio,ampiamente smontato, delle sue presunte parole antisemite.
smontato? allora avevo lasciato perdere su richiesta di Alessandro ma non mi va proprio che la cosa passi sotto silenzio. Per quanto mi riguarda l'unica cosa "smontata" è l'accusa di censura. Sulla questione antisemita vediamo di riassumere... allora Marcolas ha detto
Quote:
Io questa frase l'ho capita in questo senso: che c'entra l'antisemitismo con il sondaggio? Si parlava di Israele, mica di "razza ebraica" come fanno gli antisemiti.

Appunto: dove sta l'antisemitismo se si parla di Israele? Se il sondaggio avesse parlato di "razza ebraica" allora sì che si sarebbe potuto parlare di antisemitismo.

Proviamo con un esempio surreale: domani esce un sondaggio in cui alla domanda "Secondo voi qual è stato l'atleta più dopato?" la risposta del 59% degli europei è "Ben Johnson".
Levata di scudi generale: gli europei sono razzisti! Il seme dell'odio razziale sta riattecchendo in Europa! Blablabla...

Arriva Sabina Guzzanti e dice "Scusate, ma di che razzismo state parlando? Il sondaggio parlava di atleti, mica di sporchi negri!"

Ora: da questa frase, pronunciata perdipiù in un programma che vuol essere di satira (lasciamo perdere quanto efficace, non è questo il punto), tu desumeresti che la Guzzanti è razzista, o che sta "facendo il verso" ai razzisti?

Se il bianco sudafricano è uno con un background ed una fama simili a quelli della Guzzanti, e la dice in un programma satirico, no.

E ti dico questo nonostante che imho il parallelo fra Italia (leggi razziali 60 anni fa) e Sudafrica (apartheid fino a 10 anni fa) mi sembra un tantino forzato. E' chiaro che in una situazione come quella del Sudafrica è necessaria una certa prudenza nel dire certe cose.
Clody23 invece ha detto che tutto sommato parlare di "razza ebraica" non è dispregiativo
Quote:
Dipende come intendi il significato di "razza"
Se lo intendi in modo dispregiativo è ovvio che è una cosa da condannare, ma se lo intendi in un modo di diversificazione naturale non vedo e non capisco il perchè non utilizzarlo

Cappellopower invece sostiene che
Quote:
Non è bello vedere strumentalizzata una dichiarazione come quella della Guzzanti, il cui intento è di totale condanna dell'antisemitismo. La Guzzanti ha posto un confine chiaro fra ciò che è religione e ciò che è politica (come è sacrosanto che sia, per il bene del dialogo e per preservare il rispetto verso il popolo ebraico senza per questo autocensurarsi quando si vuole muovere una critica all'amministrazione Israeliana).

"Razza ebraica" è il dispregiativo che non figurava su quel sondaggio, ecco perchè la Guzzanti si chiedeva come mai fosse stato accusato di provocare sentimenti antisemiti.

La metto ancora meglio: il sondaggio parla di "israele", non di "razza ebraica", dunque perchè chiamare subito in causa l'antisemitismo?
Allora in sostanza da una parte si sostiene che l'affermazione non è poi così grave, dall'altra invece che si è grave ma usata in tono ironico per fare "il verso ai razzisti".
Ma allo stesso tempo non è contro il sondaggio. Ora mi chiedo se fai il verso ai razzisti al sondaggio è per andare contro il sondaggio. Altrimenti stai parlando sul serio e la frase non può essere interpretata come ironica. E che non si sia espressa contro il sondaggio traspare sia dalle affermazioni di Cappellopower che di Marcolas.
Per quanto riguarda l'ultima affermazione di Marcolas che non avevo commentato... non so se hai presente la cronaca locale di quello che QUOTIDIANAMENTE avviene OGGI in mezza europa. Che ci sia un'ondata di antisemitismo a livello europeo e non solo direi che è una cosa molto difficile da smentire. Che gli italiani nonostante che in questo siano meno inclini di altre popolazioni europee forse per una maggiore sensibilità all'argomento che ci ha toccato da vicino come una vergogna nazionale è fortunatamente vero. Ma se aveste dato un occhio al sondaggio che di Mannheimer che ho postato precedentemente
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../10/box1.shtml
avreste notato che se non diffuso un concetto di ebreo come razza è comunque diffusa una convinzione di ebreo come "italiano diverso". Insomma non vogliamo certo mandarli via ma riteniamo che siano faziosi verso israele, riteniamo che abbiano un rapporto particolare coi soldi e che non siano proprio italiani come gli altri. In questo contesto una battuta del genere anche se l'intenzione fosse davvero ironica stona e non poco. Stona perché non credo che possa in quel contesto essere interpretata come battuta contro il razzismo... in un discorso dove si contestava proprio che ci fosse del razzismo nel sondaggio.
E qua chiudo la parentesi.
jumpermax è offline  
Old 19-11-2003, 21:40   #96
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Vuoi vedere che alla fine dobbiamo rimpiangere il Bagaglino?

Ciauz!!!
Gnappoide è offline  
Old 19-11-2003, 22:04   #97
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Nessuno ti ha sospeso, questo è un forum democratico
Semplice ma arguta osservazione.
AmsRoma è offline  
Old 19-11-2003, 22:04   #98
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
smontato? allora avevo lasciato perdere su richiesta di Alessandro ma non mi va proprio che la cosa passi sotto silenzio.
Jumper, leggi:

Quote:
Roma, 17:25

Raiot, proteste della comunità ebraica, replica la Guzzanti

Mediaset cita il programma per diffamazione, e la Comunità Ebraica di Milano se la prende con una battuta contenuta in 'Raiot', lo show esplosivo di Sabina Guzzanti. Ma la replica non si fa attendere.
La protesta arriva per la frase sulla 'razza ebraica', che recitava testualmente: "Perché si è parlato di antisemitismo a proposito del sondaggio commissionato dalla UE? La risposta al sondaggio diceva Israele, mica diceva: razza ebraica".

Il portavoce della Comunità Yasha Reibman dice: "Ci amareggia sentir parlare di 'razza ebraica', un'espressione che non veniva utilizzata da 65 anni, dalle leggi razziali, un'espressione a cui la Guzzanti e Asor Rosa hanno ridato dignità. Non c'è nulla da ridere. Dobbiamo piuttosto fare attenzione, usare l'espressione 'razza ebraica' per indicare gli ebrei rappresenta un passo indietro verso tempi più bui".

Pronta la replica di Sabina Guzzanti: "Il significato ovvio della mia battuta è: se la risposta al sondaggio fosse stata "razza ebraica" sarebbe stata evidentemente una risposta razzista da parte dei cittadini europei, visto che la risposta è stata invece "Israele", non si è trattato di una risposta razzista, quindi non ha senso parlare di antisemitismo. Non capisco come si possa fraintendere il senso di questa battuta, tanto più che il discorso nel suo complesso era senza ombra di dubbio di condanna all'antisemitismo. [cut]
L'hai postata tu ma vedo che non l'hai nemmeno letta.
Solito autogollonzo.

Saluti,

CappelloPower

Ultima modifica di CappelloPower : 19-11-2003 alle 22:06.
CappelloPower è offline  
Old 19-11-2003, 22:18   #99
alex75
Senior Member

L'Avatar di alex75

Iscritto dal: May 2000
La Guzzanti è una donna piena di fascino ed è un'ottima attrice, ma proviene da un'area culturale (che io ho conosciuto ai tempi del liceo) per cui le regole esistono solo quando a infrangerle sono gli altri: tutto quello che fa ha una connotazione politica e va ben oltre i limiti della satira.
Il ruolo di vittima della censura non le si addice.
alex75 è offline  
Old 19-11-2003, 22:20   #100
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
bona questa ma almeno la trasmissione l'hai vista?

un altro senze se senza ma
Korn è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian