Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2003, 11:31   #81
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originally posted by "supermarchino"

IL FATTO CHE CHL ABBIA SCELTO DI TOGLIERE DALLE SUE CONDIZIONI IL DIR. DI RECESSO E' UN'ILLEGALITA', CHE HANNO SCELTO DI COMMETTERE PERCHE' TANTO IN PRATICA NON C'E' NE' TUTELA NE' PUNIZIONE IN QUESTI CASI.
Infatti nel caso descritto il dir. di recesso c'è secondo le regole del diritto, MA IN PRATICA NON E' TUTELABILE, PERCHE' AMMESSO CHE SI ANDASSE IN CAUSA DAVANTI AL GIUDICE, SI DECIDEREBBE SECONDO EQUITA' E NON SECONDO LE REGOLE DEL DIRITTO (artt. 1325/26 CC, D. LGS. 185/99).
IN CONCRETO FORSE SI POTREBBE AVERLA VINTA DIMOSTRANDO AL GIUDICE DI PACE CHE SI E' CHIESTA NEL POPITT L'APERTURA DEL PACCO E NON E' STATA CONCESSA, ma l'esito non è sicuro perché il giudizio secondo equità è una tombola... e spesso i giudici di pace hanno dei criteri un po' 'isterici'.
Quindi mi dai ragione ?
Tu avrai sicuramente ragione a livello legislativo, ma a livello PRATICO, mi dici che FORSE "si potrebbe averla vinta", che non è il caso di farlo per poche centinaia di euro, che cmq molti utenti sono sprovveduti.
Quindi a questo punto che senso ha parlare della legge che ti da ragione se poi praticamente rimani probabilmente fregato ?
Io non ho acquistato molto da CHL, però mi pare che:

1) ti mandano una email (o SMS) per confermarti la spedizione
2) sicuramente a me aprivano il pacco prima di pagarlo, per assicurarsi quantomeno che vi fosse la cosa giusta nel pacco (CHL di Verona)
Old 10-02-2003, 12:30   #82
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originally posted by "Ghostrider"

Scusate ultimo post su sta storia e chiudo:
1- è pur sempre guerra di opinione... ognuno ha le sue verità.
2- No, credo che la ripeterei una volta sola. Come ha fatto credo qualche utente su questo post...
3- le consulenze si fanno in altro tono, non credi? Se nello studio legale di famiglia trattate così le persone a cui date consulenze, credo soffrirete presto la concorrenza!

ciao
1. Certo uno è libero di vivere anche in un mondo inventato. Salvo poi patirne le conseguenze...
2. E non qualche altro (non solo io).
3. Nello studio legale di famiglia e non solo non si viene contraddetti tanto per fare e in modo così approssimativo come alcuni hanno fatto qui, diciamo che si incontra molto più rispetto per la cultura, la qualifica e l'autorevolezza di ciò che viene detto... quindi non c'è MAI bisogno di alzare il tono. E se mai un cliente si comporta in modo inopportuno e si merita una certa risposta, meglio perderlo che trovarlo...

Piuttosto toglimi una curiosità: ti sei registrato solo per provocare, visti il punto 3) del tuo ultimo post e che non hai postato una che fosse una frase utile alla questione 'dir. di recesso sì/no'?
Old 10-02-2003, 12:33   #83
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originally posted by "Runfox"

Quindi mi dai ragione ?
Tu avrai sicuramente ragione a livello legislativo, ma a livello PRATICO, mi dici che FORSE "si potrebbe averla vinta", che non è il caso di farlo per poche centinaia di euro, che cmq molti utenti sono sprovveduti.
Quindi a questo punto che senso ha parlare della legge che ti da ragione se poi praticamente rimani probabilmente fregato ?
Io non ho acquistato molto da CHL, però mi pare che:

1) ti mandano una email (o SMS) per confermarti la spedizione
2) sicuramente a me aprivano il pacco prima di pagarlo, per assicurarsi quantomeno che vi fosse la cosa giusta nel pacco (CHL di Verona)
A livello pratico la cosa è incerta, ma non perché non sia astrattamente applicabile il dir. di recesso, ma perché vista la situazione il giudice di pace PROBABILMENTE non te lo darà. La questione muta solo se l'oggetto vale più di 2mln di £. circa.

L'unica cosa che si può fare se la frittata è già fatta è una letterina fondata e minacciosa. Io l'ho fatto con Bow e ha funzionato.
Cmq. a frittata fatta io in causa non ci andrei se si è sotto il valore per il giudizio secondo le regole del diritto e quindi si giudica secondo equità.
Meglio pararsi in altro modo...
Cmq. uno spiraglio potrebbe esserci col nuovo provvedimento del Governo c.d. 'salva-assicurazioni', che toglie il giudizio secondo equità per i contratti 'di massa', cioè con moduli/formulari predisposti. Certo occorrerebbe far rientrare l'acquisto via Internet in questa tipologia, e qui non mi esprimo perché dovrei fare una ricerchina e non ne ho voglia ....
Old 10-02-2003, 13:49   #84
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Supermarchino, non per farti ripetere le cose 17 volte, ma mi spieghi cosìè capitato invece con BOW??

Cert, credo che esista un adattatore che ti permetta di utilizzare la scheda sulla seconda uscita, e non credo costi 400 dollari (o ho capito male? ).

Per quanto riguarda CHL conosco il gestore di un popit che mi diceva che loro hanno dei margini bassissimi sul prodotto ordinato via internet e poi ritirato presso il negozio. Credo che questo, unito al fatto di un sistema molto automatizzato, abbia impedito al gestore di venirti incontro, ma per causa del "sistema".

My 2 cents.
miao
Old 10-02-2003, 13:54   #85
Ghostrider
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "supermarchino"

Piuttosto toglimi una curiosità: ti sei registrato solo per provocare, visti il punto 3) del tuo ultimo post e che non hai postato una che fosse una frase utile alla questione 'dir. di recesso sì/no'?
Qua l'unico che provoca sei tu...
Ghostrider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 14:01   #86
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Supersubway"

Supermarchino, non per farti ripetere le cose 17 volte, ma mi spieghi cosìè capitato invece con BOW??
semplicemente siccome non includono le spese di spedizione e le misteriose 'spese di gestione' nel rimborso per il recesso ho fatto notare loro che alla luce del D. Lgs. 185 ciò è illegale, così mi fanno un ulteriore rimborso oltre a quello del prezzo della merce che ho restituito...
Old 10-02-2003, 14:02   #87
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Ghostrider"

Qua l'unico che provoca sei tu...
certo come no bravo, hai ragione tu
se almeno tu avessi postato qualcosa riguardante l'argomento...
Old 10-02-2003, 14:05   #88
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Supersubway"

Cert, credo che esista un adattatore che ti permetta di utilizzare la scheda sulla seconda uscita, e non credo costi 400 dollari (o ho capito male? ).
a me con la raddy 7.5 l'hanno dato cmq credo costi 40.000£. o 40€ non ricordo quale delle due
Old 10-02-2003, 15:48   #89
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Ciao, vorrei intervenire a sostegno della tesi esposta poc'anzi da Supermarchino, il quale secondo me ha centrato il nocciolo del problema.......
anche secondo me il diritto di recesso vale incondizionatamente, e questo non lo dico io....lo dice la legge (e se non erro esiste una direttiva comunitaria recepita anche dal ns paese in tal senso)........se quelle di chl sono delle clausole vessatorie (cioè limitative di un diritto) mi pare di ricordare che devono essere sottoscritte una ad una da parte dell'utente, pena la loro nullità.
Ora, dato che su chl il soggetto firma l'ordine in toto, comprensivo anche di queste clausole (che in realtà andrebbero a parte con inequivoca sottoscrizione da parte dell'utente finale), si potrebbe impugnare il contratto dinanzi ad un g.d.p che quasi sicuramente ti darebbe ragione.

Poi magari mi sbaglierò.....ancora ho poca esperienza sul campo, ma secondo me le cose stanno così.

Ciao.
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 15:59   #90
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Fabbro76"

Ciao, vorrei intervenire a sostegno della tesi esposta poc'anzi da Supermarchino, il quale secondo me ha centrato il nocciolo del problema.......
anche secondo me il diritto di recesso vale incondizionatamente, e questo non lo dico io....lo dice la legge (e se non erro esiste una direttiva comunitaria recepita anche dal ns paese in tal senso)........se quelle di chl sono delle clausole vessatorie (cioè limitative di un diritto) mi pare di ricordare che devono essere sottoscritte una ad una da parte dell'utente, pena la loro nullità.
Ora, dato che su chl il soggetto firma l'ordine in toto, comprensivo anche di queste clausole (che in realtà andrebbero a parte con inequivoca sottoscrizione da parte dell'utente finale), si potrebbe impugnare il contratto dinanzi ad un g.d.p che quasi sicuramente ti darebbe ragione.

Poi magari mi sbaglierò.....ancora ho poca esperienza sul campo, ma secondo me le cose stanno così.

Ciao.
dirò di più, leggo ora che dir. di recesso non è neppure rinunciabile con la doppia firma delle clausole vessatorie:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/99185dl.htm

Art. 11.
Irrinunciabilita' dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto.

non lo sapevo, me ne sono accorto rileggendo il D.Lgs. 185!!
Old 10-02-2003, 16:45   #91
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Non lo sapevo nemmeno io.....bella li Marco!!!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 11-02-2003, 13:29   #92
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Gentile cliente, nel caso di ritiro presso il punto vendita non può essere esercitato il diritto di recesso. E' anche vero, però, che i nostri negozi cercano , per quanto possibile di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Cordiali saluti,
Brain Technology SpA
Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Osmannoro
Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055.3226622
Fax 055.3226444
web: http://www.essedi.it
http://www.brain.it

----- Original Message -----
From: To: [email protected]

Salve,
il diritto di recesso è valevole anche per i prodotti prenotati via web e successivamente ritirati presso Essedì shop?

Cordiali Saluti
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 14:05   #93
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originally posted by "devis"

Gentile cliente, nel caso di ritiro presso il punto vendita non può essere esercitato il diritto di recesso. E' anche vero, però, che i nostri negozi cercano , per quanto possibile di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Cordiali saluti,
Brain Technology SpA
Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Osmannoro
Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055.3226622
Fax 055.3226444
web: http://www.essedi.it
http://www.brain.it

----- Original Message -----
From: To: [email protected]

Salve,
il diritto di recesso è valevole anche per i prodotti prenotati via web e successivamente ritirati presso Essedì shop?

Cordiali Saluti
Credo che se tu andassi dinanzi ad un Gdp, questo ti darebbe ragione......almeno io, se mi dovesse succedere una cosa simile farei valere l'illegittimità delle clausole contrattuali che contrastano con una disposizione comunitaria e recepita pienamente dal ns. ordinamento, nonchè la vessatorietà di disposizioni quale quelle di CHL, che per giunta, oltre che essere in contrasto con una legge in modo totale, non sono fatte firmare specificamente per iscritto una ad una....
Old 11-02-2003, 14:31   #94
cert
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: milano
Che diamine! non pensavo di suscitare tanto clamore nè tantomeno auspicavo che il thread portasse "alle armi" alcuni utenti del forum.

Ma, come ho letto in alcune risposte, credo questo dipenda dal fatto che nel nostro paese, le leggi sono complesse, cavillose e sopratutto, interpretabili.

Credo inoltre che dibattere di giurisprudenza, per qualificati o meno che si possa essere, porti pochi vantaggi e che, al di là delle norme legali, esiste la valutazione, caso per caso, o al di sotto di alcuni importi, che può comportare la differenza tra un giudizio piuttosto che l'altro.

Come ho già postato però, la mia intenzione era altra:

E' quasi scontato che io tenti di interpretare la legge scovandone gli aspetti favorevoli alla mia causa, sperando che questa mi tuteli in qualche modo. E' altrettanto scontato che il venditore farà altrettanto. Ma non credo che il punto fondamentale sia proprio questo. Credo invece che una maggiore disponibilità da parte del venditore sarebbe auspicabile se non altro, per avere in "agenda" un cliente soddisfatto al quale, sostituendo un articolo non di sua soddisfazione, garantisce un trattamento positivo che non comporta alcun costo alla sua attività commerciale. Non ho chiesto a CHL di regalarmi un'altra scheda video, non ho chiesto loro di sostituirla senza corrispondere la differenza ne ho chiesto loro di riprendersi la roba punto e basta. Ho chiesto di sostituire la scheda con la 8800, acquistandola presso di loro e pagando la necessaria differenza. Non credo che l'azienda sarebbe fallita per questo. Ho invece avuto la sensazione che non vedessero l'ora di sbolognarsi una scheda di un modello che a causa di una limitazione (non evidenziata, caro devis, e se tu fossi puntiglioso nel leggere anche la descrizione della 8800 ti accorgeresti che non ho comprato la 8700 perchè sono un mentecatto che non sa leggere ma perchè oltre a costare la metà, non presentava, a livello di connessioni, alcuna differenza rispetto alla descrizione della 8800) che ne causa la permanenza in gran numero su scaffali polverosi.

Quindi, a parte quello che risponderanno alla raccomandata ed alle associazioni dei consumatori tirate in mezzo, o eventualmente al giudice di pace, credo che se CHL trattasse così tutti i clienti che per poca chiarezza delle descrizioni o perchè, come sostiene devis, il cliente è superficiale nel leggere tali caratteristiche, o perchè, banalmente, si è sbagliato, o per qualsiasi motivo, in breve i vari clienti insodissfatti si ritroverebbero con una manciata di euro in meno e un bidone inutilizzabile ma CHL si ritroverebbe con una schiera di EX-clienti inferociti che non gli comprerà più neanche uno spillo.
cert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 17:05   #95
RedDragon
Bannato

L'Avatar di RedDragon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ferrazzano (prov.Campobasso)
Re: INDEGNA CHL

Quote:
Originally posted by "cert"

Vi racconto una bella esperienza accadutami acquistando un prodotto tramite il sito di CHL:

Ho deciso di acquistare una ATI Fire GL (le uniche 2 schede per uso professionale in vendita sul sito erano la 8700 e la 8800) ed ho consultato le caratteristiche tecniche dei due articoli. Vi invito a dare un'occhiata anche voi.
Dal fondo della mia ignoranza ho letto che tanto la 8700 quanto la 8800 erano dotate di DB15 e DVI-D, tutte e due garantivano il supporto multimonitor grazie alla tecnologia Hydravision e, in particolare la 8800 garantiva tale supporto "anche per monitor digitali".
"Anche digitali" mi ha fatto pensare "comunque analogici". E se la 8800 gestiva anche i digitali, ho dedotto che la 8700 gestisse almeno gli analogici.
Ho ordinato la 8700 che, per inciso, costa circa la metà, ed ha solo 64Mb di RAM contro i 128 della 8800.
Ho ritirato la scheda presso uno dei bazar mediorientali (almeno tale appariva) noto come "punto di presenza CHL o POPITT.
Giunto a casa ho rimosso la mia vecchia Asus V8200T2, ho montato la 8700, ho consultato il manuale, disponibile solo su CD e... sorpresa!
La 8700 ha, effettivamente un connettore DVI-D, la 8800 ha un DVI-I...
La 8700 supporta 1 monitor VGA ed un'altro digitale (o VGA convertito al costo di circa 400USD).
Mi sono allora rivolto a CHL dicendo che l'acquisto era evidentemente non di mia soddisfazione ed avrei gradito sostituire la 8700 con una 8800. Credevo di potermi avvalere del D.Lgs 185/99 relativo al diritto di recesso.
"Ci dispiace signore (e quando iniziano così, sai già che stai per prenderla in quel posto...) ma dal momento che lei ha ritirato la merce presso il nostro POPITT (il bazar mediorientale), il diritto di recesso non è applicabile"
Sebbene un'azienda nota come CHL dovrebbe concentrarsi maggiormente sul fornire descrizioni adeguate, chiare e non contradditorie sul proprio sito invece di improvvisarsi improbabili legislatori, trovo allucinante che debbano ricorrere a mezzucci simili per rifilarti un pacco di scheda (affetta cioè da una limitazione sostanziale non evidenziata nella descrizione del prodotto) per incassare 160 Euro, che tolto il costo che pagano loro, fanno un guadagno piuttosto misero. Ancor più misero se considero che in questo modo hanno perso almeno 1 cliente, e di sicuro, la faccia...
Non ho letto tutto il thread, cmq io su chl acquistai un monitor 17" fatto passare x flatron che non lo era, ho minacciato azione legale, mi hanno richiamato dicendomi che era pronto un vero flatron a partire x me o un rimborso di 80 €.....vai giu duro,ti danno tutto quel che vuoi....
RedDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 18:18   #96
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originally posted by "Fabbro76"

Credo che se tu andassi dinanzi ad un Gdp, questo ti darebbe ragione......almeno io, se mi dovesse succedere una cosa simile farei valere l'illegittimità delle clausole contrattuali che contrastano con una disposizione comunitaria e recepita pienamente dal ns. ordinamento, nonchè la vessatorietà di disposizioni quale quelle di CHL, che per giunta, oltre che essere in contrasto con una legge in modo totale, non sono fatte firmare specificamente per iscritto una ad una....
Per prima cosa bisognerebbe chiarire una volta per tutte se "l'ordine online" costituisce un contratto (e se basta l'invio, o serve una conferma esplicita del rivenditore di accettazione dell'ordine).

Perchè se non costituisce contratto (e io credo sia così) allora il contratto si conclude in negozio al ritiro, e quindi è perfettamente in regola dire che non c'è diritto al recesso.

Dico "non credo costituisca contratto" perchè ragionando al contrario mi chiedo: se costituisce l'ordine online costituisce contratto cosa succede?

-che se non ritiri l'ordine in negozio o non lo paghi sei inadempiente e quindi il rivenditore può farti causa con successo e obbligarti a pagare quel che hai ordinato?

-che non puoi annullare un ordine? (un contratto mica si può annullare con una mail)

-che non puoi modificare un ordine? (un contratto non si può modificare con una mail)

Tutto ruota intorno a questo. L'invio di un ordine online costituisce contratto in se'? Costituisce contratto con una mail di accettazione da parte del rivenditore (automatica o manuale?)?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 20:01   #97
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Occorrerebbe vedere cosa ne pensa la giurisprudenza.....dopodichè uno tira le somme e agisce di conseguenza.
Old 11-02-2003, 21:24   #98
supermarchino
Senior Member

Quote:

Ma, come ho letto in alcune risposte, credo questo dipenda dal fatto che nel nostro paese, le leggi sono complesse, cavillose e sopratutto, interpretabili.
Il ns. legislatore non è granché quanto a tecnica comunque ti assicuro che le leggi sono SEMPRE complesse ...
Ciò che a mio giudizio in Italia è fatto spesso coi piedi sono i contratti: provate a leggere un contratto inglese, le clausole vessatorie e + importanti sono scritte in grassetto e vi assicuro che così è un altro pianeta...

Quote:

Credo invece che una maggiore disponibilità da parte del venditore sarebbe auspicabile
Hai tutta la mia approvazione.
Cmq. una minaccia ben strutturata può funzionare perché non sempre la fanno leggere all'avvocato e se magari la lavora solo un impiegato sprovveduto potresti avere buoni risultati ...
Old 11-02-2003, 21:25   #99
supermarchino
Senior Member

Re: INDEGNA CHL

Quote:
Originally posted by "RedDragon"

Non ho letto tutto il thread, cmq io su chl acquistai un monitor 17" fatto passare x flatron che non lo era, ho minacciato azione legale, mi hanno richiamato dicendomi che era pronto un vero flatron a partire x me o un rimborso di 80 €.....vai giu duro,ti danno tutto quel che vuoi....
beh questo è inadempimento pieno, ossia aliud pro alio...

(e se insistono e una mattina il cliente si sveglia male è pure truffa)
Old 11-02-2003, 21:42   #100
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "SaMu"

Per prima cosa bisognerebbe chiarire una volta per tutte se "l'ordine online" costituisce un contratto (e se basta l'invio, o serve una conferma esplicita del rivenditore di accettazione dell'ordine).

Perchè se non costituisce contratto (e io credo sia così) allora il contratto si conclude in negozio al ritiro, e quindi è perfettamente in regola dire che non c'è diritto al recesso.

Dico "non credo costituisca contratto" perchè ragionando al contrario mi chiedo: se costituisce l'ordine online costituisce contratto cosa succede?

-che se non ritiri l'ordine in negozio o non lo paghi sei inadempiente e quindi il rivenditore può farti causa con successo e obbligarti a pagare quel che hai ordinato?

-che non puoi annullare un ordine? (un contratto mica si può annullare con una mail)

-che non puoi modificare un ordine? (un contratto non si può modificare con una mail)

Tutto ruota intorno a questo. L'invio di un ordine online costituisce contratto in se'? Costituisce contratto con una mail di accettazione da parte del rivenditore (automatica o manuale?)?
allora, a mio giudizio:
se sul sito c'è descrizione dell'oggetto e prezzo
se ti arriva conferma dell'ordine
per me è contratto SICURAMENTE

se invece non c'è conferma c'è da discutere ma vi ricordo che la conferma non è per forza un'email, può anche essere una schermata 'ordine accettato' e nulla vi vieta di portare davanti al giudice uno screenshot oppure la testimonianza di chi era accanto a voi...

il rivenditore furbetto specifica che l'ordine immesso sul sito è solo una 'proposta', 'prenotazione', e simili... allora qui il contratto ha luogo in altro momento...

Quanto alle conseguenze del contratto concluso su web è come ogni altro contratto: 'ha forza di legge tra le parti', e entrambi lo devono rispettare. Se due utenti sul forum si accordano e stipulano la vendita di un pezzo di hardware è un contratto e in teoria poò essere sciolto solo se entrambi sono d'accordo... dico in teoria perché nessuno fa causa per queste cosette...

cmq. tornando al cliente che ordina su web e non ritira, beh se il contratto c'è il rivenditore potrebbe pretendere il pagamento... anche se nessuno lo fa perché sarebbe un attimino controproducente sotto il profilo del buon nome del negozio, non credete?
IMPORTANTE: niente vieta al cliente che ordina online di esercitare il dir. di recesso prima della consegna... molti siti consentono l'annullamento dell'ordine, ma qui la faccenda si complica terribilmente sotto il profilo giuridico, e occorre vedere caso per caso.
Per la cronaca un paio di volte su chl ordinai e poi cambiai idea... beh ho mandato un fax esercitando il dir. di recesso anche se non avevo ritirato la merce, tanto per sentirmi + tranquillo...

dicevi dell'annullamento e della modifica dell'ordine: perché dici che un contratto non si può annullare con una mail? si può annullare anche con un piccione viaggiatore, BASTA CHE LA CONTROPARTE SIA D'ACCORDO...

cmq. qui la faccenda si complica come dicevo...
spesso c'è un termine ultimo per l'annullamento dell'ordine, e allora si può dire che il contratto si perfezioni in questo istante, cmq sempre anteriore alla consegna e fuori da locali comm.li...

come vedete occorre esaminare caso per caso, anche se mi sento abbstanza sicuro di dire che se sul sito ci sono descrizione e prezzo e se giunge una conferma inequivocabile tipo 'il suo ordine è stato preso in carico' (da una frase del genere traspare addirittura la volontà per il rivenditore di eseguire l'accordo, dato quindi per presupposto) il contratto si conclude online.

fabbro che ne pensi?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian