|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
Tu avrai sicuramente ragione a livello legislativo, ma a livello PRATICO, mi dici che FORSE "si potrebbe averla vinta", che non è il caso di farlo per poche centinaia di euro, che cmq molti utenti sono sprovveduti. Quindi a questo punto che senso ha parlare della legge che ti da ragione se poi praticamente rimani probabilmente fregato ? Io non ho acquistato molto da CHL, però mi pare che: 1) ti mandano una email (o SMS) per confermarti la spedizione 2) sicuramente a me aprivano il pacco prima di pagarlo, per assicurarsi quantomeno che vi fosse la cosa giusta nel pacco (CHL di Verona)
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
2. E non qualche altro 3. Nello studio legale di famiglia e non solo non si viene contraddetti tanto per fare e in modo così approssimativo come alcuni hanno fatto qui, diciamo che si incontra molto più rispetto per la cultura, la qualifica e l'autorevolezza di ciò che viene detto... quindi non c'è MAI bisogno di alzare il tono. E se mai un cliente si comporta in modo inopportuno e si merita una certa risposta, meglio perderlo che trovarlo... Piuttosto toglimi una curiosità: ti sei registrato solo per provocare, visti il punto 3) del tuo ultimo post e che non hai postato una che fosse una frase utile alla questione 'dir. di recesso sì/no'?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
L'unica cosa che si può fare se la frittata è già fatta è una letterina fondata e minacciosa. Io l'ho fatto con Bow e ha funzionato. Cmq. a frittata fatta io in causa non ci andrei se si è sotto il valore per il giudizio secondo le regole del diritto e quindi si giudica secondo equità. Meglio pararsi in altro modo... Cmq. uno spiraglio potrebbe esserci col nuovo provvedimento del Governo c.d. 'salva-assicurazioni', che toglie il giudizio secondo equità per i contratti 'di massa', cioè con moduli/formulari predisposti. Certo occorrerebbe far rientrare l'acquisto via Internet in questa tipologia, e qui non mi esprimo perché dovrei fare una ricerchina e non ne ho voglia ....
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Supermarchino, non per farti ripetere le cose 17 volte, ma mi spieghi cosìè capitato invece con BOW??
Cert, credo che esista un adattatore che ti permetta di utilizzare la scheda sulla seconda uscita, e non credo costi 400 dollari (o ho capito male? Per quanto riguarda CHL conosco il gestore di un popit che mi diceva che loro hanno dei margini bassissimi sul prodotto ordinato via internet e poi ritirato presso il negozio. Credo che questo, unito al fatto di un sistema molto automatizzato, abbia impedito al gestore di venirti incontro, ma per causa del "sistema". My 2 cents. miao
|
|
|
#85 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se almeno tu avessi postato qualcosa riguardante l'argomento...
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Ciao, vorrei intervenire a sostegno della tesi esposta poc'anzi da Supermarchino, il quale secondo me ha centrato il nocciolo del problema.......
anche secondo me il diritto di recesso vale incondizionatamente, e questo non lo dico io....lo dice la legge (e se non erro esiste una direttiva comunitaria recepita anche dal ns paese in tal senso)........se quelle di chl sono delle clausole vessatorie (cioè limitative di un diritto) mi pare di ricordare che devono essere sottoscritte una ad una da parte dell'utente, pena la loro nullità. Ora, dato che su chl il soggetto firma l'ordine in toto, comprensivo anche di queste clausole (che in realtà andrebbero a parte con inequivoca sottoscrizione da parte dell'utente finale), si potrebbe impugnare il contratto dinanzi ad un g.d.p che quasi sicuramente ti darebbe ragione. Poi magari mi sbaglierò.....ancora ho poca esperienza sul campo, ma secondo me le cose stanno così. Ciao.
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/99185dl.htm Art. 11. Irrinunciabilita' dei diritti 1. I diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto. non lo sapevo, me ne sono accorto rileggendo il D.Lgs. 185!!
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Non lo sapevo nemmeno io.....bella li Marco!!!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Gentile cliente, nel caso di ritiro presso il punto vendita non può essere esercitato il diritto di recesso. E' anche vero, però, che i nostri negozi cercano , per quanto possibile di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Cordiali saluti, Brain Technology SpA Via Provinciale Lucchese, 141 50019 Osmannoro Sesto Fiorentino (FI) Tel. 055.3226622 Fax 055.3226444 web: http://www.essedi.it http://www.brain.it ----- Original Message ----- From: To: [email protected] Salve, il diritto di recesso è valevole anche per i prodotti prenotati via web e successivamente ritirati presso Essedì shop? Cordiali Saluti |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: milano
|
Che diamine! non pensavo di suscitare tanto clamore nè tantomeno auspicavo che il thread portasse "alle armi" alcuni utenti del forum.
Ma, come ho letto in alcune risposte, credo questo dipenda dal fatto che nel nostro paese, le leggi sono complesse, cavillose e sopratutto, interpretabili. Credo inoltre che dibattere di giurisprudenza, per qualificati o meno che si possa essere, porti pochi vantaggi e che, al di là delle norme legali, esiste la valutazione, caso per caso, o al di sotto di alcuni importi, che può comportare la differenza tra un giudizio piuttosto che l'altro. Come ho già postato però, la mia intenzione era altra: E' quasi scontato che io tenti di interpretare la legge scovandone gli aspetti favorevoli alla mia causa, sperando che questa mi tuteli in qualche modo. E' altrettanto scontato che il venditore farà altrettanto. Ma non credo che il punto fondamentale sia proprio questo. Credo invece che una maggiore disponibilità da parte del venditore sarebbe auspicabile se non altro, per avere in "agenda" un cliente soddisfatto al quale, sostituendo un articolo non di sua soddisfazione, garantisce un trattamento positivo che non comporta alcun costo alla sua attività commerciale. Non ho chiesto a CHL di regalarmi un'altra scheda video, non ho chiesto loro di sostituirla senza corrispondere la differenza ne ho chiesto loro di riprendersi la roba punto e basta. Ho chiesto di sostituire la scheda con la 8800, acquistandola presso di loro e pagando la necessaria differenza. Non credo che l'azienda sarebbe fallita per questo. Ho invece avuto la sensazione che non vedessero l'ora di sbolognarsi una scheda di un modello che a causa di una limitazione (non evidenziata, caro devis, e se tu fossi puntiglioso nel leggere anche la descrizione della 8800 ti accorgeresti che non ho comprato la 8700 perchè sono un mentecatto che non sa leggere ma perchè oltre a costare la metà, non presentava, a livello di connessioni, alcuna differenza rispetto alla descrizione della 8800) che ne causa la permanenza in gran numero su scaffali polverosi. Quindi, a parte quello che risponderanno alla raccomandata ed alle associazioni dei consumatori tirate in mezzo, o eventualmente al giudice di pace, credo che se CHL trattasse così tutti i clienti che per poca chiarezza delle descrizioni o perchè, come sostiene devis, il cliente è superficiale nel leggere tali caratteristiche, o perchè, banalmente, si è sbagliato, o per qualsiasi motivo, in breve i vari clienti insodissfatti si ritroverebbero con una manciata di euro in meno e un bidone inutilizzabile ma CHL si ritroverebbe con una schiera di EX-clienti inferociti che non gli comprerà più neanche uno spillo. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ferrazzano (prov.Campobasso)
|
Re: INDEGNA CHL
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Perchè se non costituisce contratto (e io credo sia così) allora il contratto si conclude in negozio al ritiro, e quindi è perfettamente in regola dire che non c'è diritto al recesso. Dico "non credo costituisca contratto" perchè ragionando al contrario mi chiedo: se costituisce l'ordine online costituisce contratto cosa succede? -che se non ritiri l'ordine in negozio o non lo paghi sei inadempiente e quindi il rivenditore può farti causa con successo e obbligarti a pagare quel che hai ordinato? -che non puoi annullare un ordine? (un contratto mica si può annullare con una mail) -che non puoi modificare un ordine? (un contratto non si può modificare con una mail) Tutto ruota intorno a questo. L'invio di un ordine online costituisce contratto in se'? Costituisce contratto con una mail di accettazione da parte del rivenditore (automatica o manuale?)? |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Occorrerebbe vedere cosa ne pensa la giurisprudenza.....dopodichè uno tira le somme e agisce di conseguenza.
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che a mio giudizio in Italia è fatto spesso coi piedi sono i contratti: provate a leggere un contratto inglese, le clausole vessatorie e + importanti sono scritte in grassetto e vi assicuro che così è un altro pianeta... Quote:
Cmq. una minaccia ben strutturata può funzionare perché non sempre la fanno leggere all'avvocato e se magari la lavora solo un impiegato sprovveduto potresti avere buoni risultati ...
||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Re: INDEGNA CHL
Quote:
(e se insistono e una mattina il cliente si sveglia male è pure truffa)
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sul sito c'è descrizione dell'oggetto e prezzo se ti arriva conferma dell'ordine per me è contratto SICURAMENTE se invece non c'è conferma c'è da discutere ma vi ricordo che la conferma non è per forza un'email, può anche essere una schermata 'ordine accettato' e nulla vi vieta di portare davanti al giudice uno screenshot oppure la testimonianza di chi era accanto a voi... il rivenditore furbetto specifica che l'ordine immesso sul sito è solo una 'proposta', 'prenotazione', e simili... allora qui il contratto ha luogo in altro momento... Quanto alle conseguenze del contratto concluso su web è come ogni altro contratto: 'ha forza di legge tra le parti', e entrambi lo devono rispettare. Se due utenti sul forum si accordano e stipulano la vendita di un pezzo di hardware è un contratto e in teoria poò essere sciolto solo se entrambi sono d'accordo... dico in teoria perché nessuno fa causa per queste cosette... cmq. tornando al cliente che ordina su web e non ritira, beh se il contratto c'è il rivenditore potrebbe pretendere il pagamento... anche se nessuno lo fa perché sarebbe un attimino controproducente sotto il profilo del buon nome del negozio, non credete? IMPORTANTE: niente vieta al cliente che ordina online di esercitare il dir. di recesso prima della consegna... molti siti consentono l'annullamento dell'ordine, ma qui la faccenda si complica terribilmente sotto il profilo giuridico, e occorre vedere caso per caso. Per la cronaca un paio di volte su chl ordinai e poi cambiai idea... beh ho mandato un fax esercitando il dir. di recesso anche se non avevo ritirato la merce, tanto per sentirmi + tranquillo... dicevi dell'annullamento e della modifica dell'ordine: perché dici che un contratto non si può annullare con una mail? si può annullare anche con un piccione viaggiatore, BASTA CHE LA CONTROPARTE SIA D'ACCORDO... cmq. qui la faccenda si complica come dicevo... spesso c'è un termine ultimo per l'annullamento dell'ordine, e allora si può dire che il contratto si perfezioni in questo istante, cmq sempre anteriore alla consegna e fuori da locali comm.li... come vedete occorre esaminare caso per caso, anche se mi sento abbstanza sicuro di dire che se sul sito ci sono descrizione e prezzo e se giunge una conferma inequivocabile tipo 'il suo ordine è stato preso in carico' (da una frase del genere traspare addirittura la volontà per il rivenditore di eseguire l'accordo, dato quindi per presupposto) il contratto si conclude online. fabbro che ne pensi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.