Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2016, 14:55   #81
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Precisamente: dovrebbe.
Basta leggere le condizioni di utilizzo. Oltre ad aver seguito innumerevoli suoi consigli terminati tutti con un "non funziona" "chiami l'assistenza".
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:04   #82
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
L'aggiornamento da windows 7 o 8 produce una licenza retail se si aveva un os retail e una oem se si aveva un os oem ma sarà sempre legata al pc dal quale si esegue l'aggiornamento anche in caso di retail.
Questo però non invalida la licenza precedente, cioè se avere una oem di 7 o 8 potrete sempre installarla sul pc e se avete una retail potrete installarla su un altro pc (eliminando il win10 aggiornato sul pc vecchio) e riaggiornarlo nuovamente a 10 gratuitamente fino a luglio, dopo dovrete pagare l'aggiornamento.
Esattamente.
Old 04-05-2016, 15:41   #83
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Esattamente.
Ho capito, grazie ad entrambi, morale, se la mobo dovesse morire e non durare quei 5 anni come prefissato, e volessi rimettere su win 10 avendo un seriale win 8.1 dovrò acquistare l'upgrade, che sicuramente costerà di + che una key nuova che ad oggi costa sui 40 euro su alcuni canali , per tanto, tra 5 anni sborserò altri 35-40 euro per una key nuova, che tradotto significa per ammortizzare devo iniziare a mettere via

365x5= 1825 giorni

Devo mettere via 0.025 centesimi al giorno per poi riacquistare una nuova licenza.

Grazie a tutti, inizio a mettere nel salvadanaio da oggi.
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:06   #84
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Beh allora impegnati di più a seminare bene.
Perché a giudicare dal titolo di questa news, di tutti i tuoi proclami di quanto windows 10 sia più veloce e migliore di 7, la maggior parte della gente non sa che farsene....e questo, nonostante Microsoft si stia impegnando come non mai per convincere la gente della bontà del prodotto.
Sono sempre i numeri a parlare, il resto sono chiacchiere.
Che io dica che Win10 sia più veloce è vero, ma nelle ultime discussioni non l'ho fatto, quindi ancora non smetti di inventarti le cose anche se ci hai finalmente azzeccato.

Detto questo della maggior parte degli utenti a me non frega una mazza visto che parliamo dei casual ( Voghera's housewifes style )
Se a te fa piacere sottolineare che fai parte di quella categoria è un tuo gusto personale.

"sono sempre i numeri a parlare" e infatti i numeri dicono che stà avanzando, ah già esiste la scusa dell'update dimenticato, però chissà perchè poi dalle statistiche il fatto che continui a salire la % indica che molti NON effettuano il downgrade rapido che Win10 rende disponibile entro un mese.

Vediamo su quale altro specchio ti arrampichi, sono curioso.

Ultima modifica di PaulGuru : 04-05-2016 alle 16:27.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:11   #85
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
per voi che sostenete di restare con windows 7/xp perché si, il telefono potente non serve, lo schermo ad alta risoluzione è inutile, è totalmente superfluo e "solo marketing per fare soldi" (salvo dopo un anno smentire quello che dite comprando l'ultimo smartphone, lo schermo con risoluzione massima, ecc ecc), che leggete a fare notizie di tecnologia?
Dipende. È vero che siamo su un sito di tecnologia, ma questo non vuol dire che noi si debba per forza comprare il Galaxy S7 o l'iPhone, né un televisore 4K. Uno dovrebbe essere in grado, proprio perché siamo su un sito di tecnologia, di valutare cosa gli serve e cosa no.

Mi serve adesso una TV 4K (magari con decoder DVB-T e basta, non sia mai che io osi chiedere almeno il supporto a DVB-T2)? No, non la compro. Anche se è il non plus ultra della definizione dell'immagine. Soprattutto valutando che stanno cominciando a prendere piede adesso i canali FullHD sulla TV "in chiaro".

A me che uso il telefono per telefonare, per mandare messaggi (o, raramente, email) e per orientarmi nelle stradine di paese quando capita, serve davvero un telefono da 700 euro? No, non lo compro. Anche se il nuovo Galaxy S7 Edge c'ha lo schermo curvo strafigo.

Anche per la scelta di rimanere su Windows 7 o XP (pur non condividendola, io sono su 8.1 e presto passerò a 10), chi lo sa che magari uno abbia dei programmi (anche a casa) o dei giochi che vanno solo con XP?
Io, ad esempio, per far girare F1 2011 su Windows 8.1 (appena rilasciato) ci ho dovuto litigare (colpa di GFWL in ogni caso, non del gioco in sé)... Quanti, al mio posto, avrebbero semplicemente detto "vabbé chissene, facciamo che torno a Windows 7"?
Old 04-05-2016, 16:12   #86
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Che io dica che Win10 sia più veloce è vero, ma nelle ultime discussioni non l'ho fatto, quindi ancora non smetti di inventarti le cose anche se ci hai finalmente azzeccato.

Detto questo della maggior parte degli utenti a me non frega una mazza visto che parliamo di noobs.
Se a te fa piacere sottolineare che fai parte di quella categoria è un tuo gusto personale.

Faccio copia incolla, così evito di martoriare la tastiera del mio Lenovo...

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
I test dicono che Win10 ha le stesse prestazioni di Win7 salvo + o - 1% (che vuol dire che vanno uguali salvo errori di misurazione).
Mi dite dove trovate bench che inddicano che Win10 è più veloce di Win7, please?
E no, "la mia esperienza è..." "a sembra che..." non valgono nulla.
Test e numeri. Grazie
A me non fa piacere sottolineare proprio un bel nulla.
Non installo windows 10 così per moda e non seguo la mandria convinta che quella sia la giusta via...di PC ne uso ben tre ognuno con un O.S diverso.
Su nessuno dei tre c'è installato windows 10 e neppure il CED della mia azienda mi ha comunicato nulla in merito all'unico PC presente nella sezione staccata della mia azienda e che ai tempi di windows 8 è stato appositamente acquistato con windows 7.

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
--cut--

Anche per la scelta di rimanere su Windows 7 o XP (pur non condividendola, io sono su 8.1 e presto passerò a 10), chi lo sa che magari uno abbia dei programmi (anche a casa) o dei giochi che vanno solo con XP?
Io, ad esempio, per far girare F1 2011 su Windows 8.1 (appena rilasciato) ci ho dovuto litigare (colpa di GFWL in ogni caso, non del gioco in sé)... Quanti, al mio posto, avrebbero semplicemente detto "vabbé chissene, facciamo che torno a Windows 7"?
Il problema è chiedersi a quanti serve windows 10.
Tolti i "topi da forum" che hanno bisogno delle dirext 12 per giocare all'ultimo giochino, tolte le aziende che hanno appena aggiornato le macchine a 7, imho restano ben poche persone a cui windows 10 cambia in meglio la propria esperienza con il PC.

Ultima modifica di adapter : 04-05-2016 alle 16:23.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:15   #87
PaulGuru
Bannato

Quote:
Faccio copia incolla, così evito di martoriare la tastiera del mio Lenovo...

A me non fa piacere sottolineare proprio un bel nulla.
Non installo windows 10 così per moda e non seguo la mandria convinta che quella sia la giusta via...
Intendi il fast boot ?
Il minor utilizzo di RAM ?
O magari la minore dimensione occupata su disco ?
O forse ...... l'escusiva DX12 ?

Fai il confronto su macchine datate e vedrai la differenza.
In caso contrario gli elementi sopra citati rimangono.
Old 04-05-2016, 16:22   #88
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Non installo windows 10 così per moda e non seguo la mandria convinta che quella sia la giusta via...
Segnalato ai moderatori ,vediamo cosa ne pensano di tale saccenza...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:27   #89
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Intendi il fast boot ?
Il minor utilizzo di RAM ?
O magari la minore dimensione occupata su disco ?
O forse ...... l'escusiva DX12 ?

In caso contrario gli elementi sopra citati rimangono.
Dati grazie.
Non mi servono le opinioni di mio cuggino e Paul Guru.
Sono e restano tue opinioni personali. Non perdo tempo a installare un O.S su macchine vecchie con 1GB di ram solo perché leggo: "vedrai le differenze".
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:28   #90
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

@*ale
Ma io non dico di avere tutto ci mancherebbe, dico che essendo su un sito di tecnologia bisogna saper valorizzare il progresso tecnologico e la ricerca e guardare a lungo termine, non solo i 6gb di ram che oggi non mi servono per giocare a clash royale.

Sul non passare a 10 ho già detto abbondantemente che se uno ha motivi tecnici ha ragionissima di restare pure a dos, dico che il non passare per altre ragioni ben meno tecniche secondo me è sbagliato. Probabilmente non hai letto tutti i miei interventi
Old 04-05-2016, 16:30   #91
PaulGuru
Bannato

Quote:
Il problema è chiedersi a quanti serve windows 10.
Tolti i "topi da forum" che hanno bisogno delle dirext 12 per giocare all'ultimo giochino, tolte le aziende che hanno appena aggiornato le macchine a 7, imho restano ben poche persone a cui windows 10 cambia in meglio la propria esperienza con il PC.
Peccato che Win10 è un update gratuito se hai già OS da 7 in sù

Detto ciò è bello vedere il modo in cui ci definisci ( "topi" )

Quote:
Dati grazie.
Non mi servono le opinioni di mio cuggino e Paul Guru.
Sono e restano tue opinioni personali. Non perdo tempo a installare un O.S su macchine vecchie con 1GB di ram solo perché leggo: "vedrai le differenze".
I dati che non hai fornito nemmeno tu perchè preferisci il copia e incolla per non consumare la tastiera ? Intendi quelli ?
Cercateli Esiste Google.

Ultima modifica di PaulGuru : 04-05-2016 alle 16:36.
Old 04-05-2016, 16:33   #92
PaulGuru
Bannato

spostato

Ultima modifica di PaulGuru : 04-05-2016 alle 16:35.
Old 04-05-2016, 16:47   #93
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Se posso intromettermi nel flame, prendiamo una posizione più moderata: Windows 10 non è solo, come sostengono gli hater, direct x 12, tiles, app e furto di dati e non è solo, come sostengono i più accaniti fan, il sistema operativo della vita che resuscita un Pentium 2.

Personalmente ho provato w10 su un dell inspiron portatile, Pentium 4 e 512mb di ram (dubbio se era 256mb o 512mb) e su un portatile Samsung con i3 m330, hdd e 4gb di ram. Nel primo caso Windows 7 è pesantissimo e ci gira a fatichissima, Windows 10 lo uccide (ora gira con Windows xp e viene utilizzato come fermacarte). Nel secondo caso ho notato una valorizzazione generale, circa il 40% di spazio in meno occupato su disco dopo installazione pulita dell'os, driver e aggiornamenti e circa il 20% in meno di ram utilizzata, e un os decisamente più fluido rispetto a Windows 7. Sul mio clevo p651re Windows 10 è veramente ottimo.

Quindi sono d'accordo nel non perdere tempo a installare su macchine vecchissima Anche perché l'os non fa miracoli, inoltre non trova driver che non esistono. Sostengo di aggiornare su macchine relativamente nuove
Old 04-05-2016, 16:52   #94
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Sul non passare a 10 ho già detto abbondantemente che se uno ha motivi tecnici ha ragionissima di restare pure a dos, dico che il non passare per altre ragioni ben meno tecniche secondo me è sbagliato. Probabilmente non hai letto tutti i miei interventi
Può essere, rileggerò tutto con calma.

Quote:
Intendi il fast boot ?
Oddio, è una grossa arma a doppio taglio...

Velocizza l'avvio, sicuramente, ma ho visto alcune macchine (soprattutto datate, tipo alcuni portatili nati con installato Vista) che col fast startup abilitato freezano sempre e comunque all'avvio, ripartendo solo dopo un hard reset (lo stesso freeze, ovviamente, la fanno ripartendo da un'ibernazione).
Senza fast startup, invece, mai una piega.

Suppongo sia un problema di qualche driver che si pianta durante il resume dall'ibernazione ma, spesso, la macchina è troppo vecchia e il produttore non rilascia driver per Windows 10 (costringendoti a usare quello "trovato" da Windows che ovviamente è anche il responsabile dei freeze all'avvio).
Old 05-05-2016, 09:25   #95
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Per il pc di mia moglie ho comprato una licenza dal re dei pinguini a 15€, windows 10 pro manco home
Bivoz, se hai trovato un sito che vende le key a meno di quello che utilizzo di solito me lo giri via PM?

GRZ!!!
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 10:41   #96
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilario3 Guarda i messaggi
Bivoz, se hai trovato un sito che vende le key a meno di quello che utilizzo di solito me lo giri via PM?

GRZ!!!
Il sito in questione è Kinguin , adesso vende una licenza per Win 10 Pro a 25€ , però come sempre nessuno regala niente infatti sono si licenze regolari ma OEM:

Quote:
tutte le chiavi di licenza sono in formato OEM, quindi utilizzabili su un solo PC (si “lega” alla scheda madre presente)
Tradotto la puoi usare solo su un pc e a questo rimane legata....

Old 05-05-2016, 10:54   #97
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
però come sempre nessuno regala niente infatti sono si licenze regolari ma OEM:

Mah, intanto mi permetto di ribadire quello che ho affermato giusto una pagina dietro:

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Nì, in realtà esistiono due tipi di licenze OEM, quelle che vengono date ai vari produttori tipo DELL, Acer, Lenovo ecc... che sono le vere "OEM" e che sono effettivamente legate alla macchina, dato che tra l'altro è il produttore del pc si assume l'onere di fornire assistenza anche per ciò che concerne il software, e quelle invece vendute ai piccoli assemblatori come il negozio sotto casa o il cugino "cacciavitaro" che ordina le parti via internet, che sono invece equiparabili alle Retail.

Qui tallines spiega come accertarsi della natura della propria licenza.

Poi da quello che ho capito in passato tramite l'attivazione telefonica si riusciva a far trasferire licenze OEM SLP che non sarebbero state trasferibili, ma che per quieto vivere Microsoft ha chiuso un occhio.
Tra l'altro nel thread di windows 10 c'era un utente che segnalava una sentenza che stabiliva che a differenza di quanto afferma Microsoft è sempre possibile slegare la licenza di windows dall'hardware... solo che diamine non trovo il post eppure sono certo di averlo letto molto di recente.

edit: trovato, sbagliavo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=14

Ultima modifica di biometallo : 05-05-2016 alle 11:00.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 11:09   #98
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mah, intanto mi permetto di ribadire quello che ho affermato giusto una pagina dietro....
Si certo avevo letto del discorso , però nel caso specifico di kinguin parla di licenze oem senza specificare di che tipologia siano , probabilmente saranno quelle che dici tu però può anche essere che non lo siano visto che non lo specificano...

Poi certo visto il costo molto abbordabile si potrebbe anche provare e vedere cosa capita nel caso della prima attivazione su un pc e poi la seconda su un pc diverso...

Old 05-05-2016, 12:33   #99
PaulGuru
Bannato

Quote:
Per il pc di mia moglie ho comprato una licenza dal re dei pinguini a 15€, windows 10 pro manco home
number one
Old 05-05-2016, 12:58   #100
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Il sito in questione è Kinguin , adesso vende una licenza per Win 10 Pro a 25€ , però come sempre nessuno regala niente infatti sono si licenze regolari ma OEM:

Per 25€ .... quando cambi PC ne compri una seconda, a meno che non cambi la mobo ogni mese .....
Io ne presi 3 quando le piazzavano a 17€ ( win10 pro ).
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian