|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
|
Ciao di nuovo buongiorno a tutti, sono sempre indeciso se rimanere o cambiare ISP e a riguardo vi pongo una domanda, come è possibile che con lo speed test non vado oltre i 3,5 mega in download mentre con debian e 4 .iso in coda oggi addirittura mi trovavo a 5,70 mega stabilissimi? Mentre con il mulo o uTorrent scarico a 4,5 mega facilmente, ma non arrivo mai a 5,70?
Chi è attendibile debian o speed test? Con Fastweb sono/sarei settato a 4 mega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Per vedere la velocità istantanea effettiva, puoi aprire il task manager (ctrl+shift+esc), ed andare sulla scheda 'Rete', o meglio ancora misura la velocità media, cronometrando il tempo effettivo che ci impiega. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
E' invece possibile che i pacchetti "si blocchino" per un attimo nel router (o nello stack di rete del computer), che li rimanda subito dopo assieme a quelli che sono arrivati nel frattempo, perciò te vedi una velocità superiore a quella prevista, ma che non è quella della connessione DSL. Questo si nota facilmente guardando il grafico della velocità di rete, in cui si vedono degli "avvallamenti" seguiti subito dopo da dei picchi di pari dimensioni, abbastanza comuni, specialmente se la rete è trafficata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Member
|
Quote:
![]() Alcuni utenti mi hanno per certi versi tranquillizzato sulla mia posizione per quanto riguarda un eventuale passaggio da fastweb a infostrada, ieri ho avuto la conferma che fastweb pur essendo in ull mi lascia su piastra adsl e 4 mega, questo a mio modestissimo avviso non solo perchè non hanno piastre adsl2 libere ma anche per la mia distanza dalla centrale che è di 3 km a dispetto di un doppino eccellente a detta del tecnico telecom, quello che ti chiedevo è: con una 8 mega in adsl2 e ull potrei agganciare almeno 7 mega? Dico 7 perchè altri utenti in condizioni peggiori della mia la agganciano. E se si, vista l'offerta di infostrada attuale, cioè lo stesso prezzo di una 8 per una 20 mega, volevo sapere, pur essendo consapevole che 20 mega non li vedrò neanche con il binocolo, che vantaggi potrebbe procurarmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Fastweb usa dei profili fixed rate (da (1,2,4,8,12,16,20)*1024kbit/s mi pare), ed imposta il massimo profilo tale che il margine sia superiore a 9dB (nel senso che se a 12 mega hai 8.8dB di SNR, ti imposta quello da 8 mega, e via dicendo), ed inoltre pare che sia del tutto automatico, ovvero gli operatori non possono modificare nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho chiamato almeno una decina di volte nel corso di due mesi, e l'unica cosa che mi hanno potuto (voluto?) fare è stata una riqualifica, e del resto nessuno qui sul forum per ora è riuscito a "sbloccare" il fixed rate, per cui suppongo che siano proprio gli operatori non abilitati a fare ciò. Poi, per carità, io sarei il primo a fare i salti di gioia se fossi smentito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Infostrada, come un po' tutti gli altri operatori, fortunatamente adotta profili adaptive rate. In questo caso, per dirla brevemente, viene negoziata la massima portante disponibile tenendo fermo il snrm. Infostrada peraltro ha profili con un snrm piuttosto basso (6 db) quindi si riescono ad ottenere portanti mediamente superiori rispetto ad altri in cui magari bisogna richiedere espressamente un profilo tale (vedi telecom, di default a 12 db). Inoltre i suoi profili sono di default settati in fastpath.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
|
ragà io nella casa in città avrei dovuto avere fastweb 20 mb, ma arrivavo si e no a 6, cosi gli mandai una mail e mi risposero che era colpa del doppino telefonico e cosi l'hanno messa a 6...
quindi se adesso rimettessi fastweb solo internet avrei lo stesso problema? mmh
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker Ultima modifica di matty200 : 17-08-2013 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Per entrambi comunque fu fissato un profilo a 5mb massimi stando ai loro call center. Pertanto, in queste condizioni, realmente vissute sulla propria pelle, non ho visto differenze tra i famigerati adaptive rate e fixed rate. Peraltro, da fine giugno, ad entrambi è stata forzata portante massima in aggancio a 2600kbps. Questo mi ha portato a disdire il contratto e passare a Fastweb, della quale attendo ancora l'attivazione (pare per fine agosto 2013). Entrambi gli operatori sono in ULL e l'attenuazione è elevata , 48db, causa distanza dalla centrale telefonica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Member
|
Quote:
Il mio vicino di casa (linksys wag3200) ha un profilo a 6db tuttora. Secondo me non esiste una regola ma vanno un po' a spanne come si dice in gergo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Member
|
Già. È cosi fin dal giorno 0 purtroppo. Ai tempi bloccato a 2048kbps quando la centrale supportava solo ADSL1. Poi dopo 2 anni di lamentele e minacce di dismissione, sbloccato a 3000 kbps circa. Poi altre lamentele e sbloccato a 4000 kbps circa. Mai avuta 1 disconnessione, uptime da 96gg circa. Poi il fattaccio a fine giugno e spero ora andrà meglio anche se ho i miei dubbi. Di sicuro non andrà peggio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Member
|
Toccarsi è d'obbligo ahahah
![]() ![]() In effetti in Italia la situazione internet è disastrosa: i grossi centri abitati, che offrono n-mila contratti, vengono potenziati ad ogni giro. Chi è in situazioni di paesi medi, da 30000 persone come il mio caso, viene invece accantonato ad ogni giro e deve studiare/leggere ogni possibile forum e tecnicismo per potere avere una connessione quasi dignitosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.