Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 16:21   #81
sgsgsfgsgsfgsg

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Ho studiato elettronica per 3 anni a scuola e sono al secondo anno di ingegneria elettronica

Quello che tu non immagini è che con più strati di pcb e migliaia di componenti, non puoi spostare le piste come ti pare e piace, perché devi anche stare attento a mantenere la resistenza e la capacità (parassita più che altro, visto che due piste vicine si comportano come un condensatore) entro certi limiti. Inoltre, spostare anche una singola resistenza (che può essere grande 0,5 x 1mm) può essere difficile al punto da costringere alla riprogettazione di un'intera area del pcb. Poi devi anche stare attento a dove posizioni i componenti, visto che anche pochi microwatt in passaggio su una pista possono influire sul comportamento di altre piste, soprattutto in prossimità di quarzi e PLL (per la generazione dei clock). Per non parlare delle protezioni anti RF.

A proposito, le schede logiche rientrano tra quelle cose che è più difficile (e costoso) copiare piuttosto che riprogettarle ex novo

Per concludere, ti invito a pensare che spostare un chipset (aka almeno un centinaio di piste ultrasensibili, in quelli scrausi, anche un migliaio in quelli più complessi) non è facile quanto potresti pensare.

Sarà, ma io tutta questa somiglianza non la vedo

Quoto in pieno

Non penso sia una cinesata come dici tu. Tra i due, io prenderei il prodotto asus.
Ottima spiegazione ma ti ridomando:
Pensi davvero che una volta copiata la scocca si siano posti dei vincoli o limiti sulla progettazione del PCB interno?
Uno bello che pronto già lo avevano:quello di Apple.
Una sbirciatina a quello e poi farlo uguale converrai con me che non è impossibile...

P.S
Li ho presi entrambi in mano e studiati nei minimi dettagli.
Quello di Asus per me è una cinesata pazzesca(nel senso della copia spudorata) e io francamente non lo prenderei neanche se me lo regalano.
E' solo una questione di principio,tra tutti i prodotti è l'unico che ha una somiglianza pazzesca.
Se uno lo nega per problemi di vista allora OK ma temo che sotto c'è antipatia per i prodotti Apple.
Di ultrabook è pieno il mercato,tutti hanno qualcosa di diverso l'unico che non ha nulla di originale è il prodotto della Asus...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 16:23   #82
stampewip
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Aiuto disperato cercasi per macbook a1342

Salve sono nuovo del forum e non so neanche se sia giusto scrivere qui il mio problema.
Ho un macbook a1342 al quale mi si era rotto lo schermo lcd. Cambiato lo schermo si sente il beep iniziale ma non si accende la luce del monitor . Ho provato a cambiare anche il flat di collegamento tra la scheda madre e lcd ma niente. Ho collegato il mac ad un monitor esterno e non si vede nulla. Mi chiedo...fosse stata la scheda video non si doveva sentire il beep all'accensione. Potrebbe essere lo schermo nuovo?Attaccando il vecchio schermo il risultato è lo stesso. Credevo ci fosse l'inverter ma è incorporato al lcd quindi schermo nuovo inverter nuovo. Sono disperato...
stampewip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 16:26   #83
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Navpix Guarda i messaggi
Pensi davvero che una volta copiata la scocca si siano posti dei vincoli o limiti sulla progettazione del PCB interno?
Una sbirciatina a quello e poi farlo uguale converrai con me che non è impossibile...

P.S
Quello di Asus per me è una cinesata pazzesca(nel senso della copia spudorata) e io francamente non lo prenderei neanche se me lo regalano.
E' solo una questione di principio,tra tutti i prodotti è l'unico che ha una somiglianza pazzesca.
Se uno lo nega per problemi di vista allora OK ma temo che sotto c'è antipatia per i prodotti Apple.
Di ultrabook è pieno il mercato,tutti hanno qualcosa di diverso l'unico che non ha nulla di originale è il prodotto della Asus...
però scusa eh, copia è il cellulare cinese uguale all'iphone e che si chiama iFhone, non un ultrabook della asus... per dire eh, ho visto un netbook (di cui non ricordo bene la marca, mi pare fosse emachine) che era quasi uguale al mio hp, ma non mi risulta che hp abbia fatto causa alla controparte e poi diciamoci la verità, chi vieta ad asus di fare un ultrabook da 11", rettangolare e argento? è come dire che (esempio) la fiat vieti ad un'altra casa automobilistica di fare un furgone rosso come quelli che vende lei, alla fine tutti i furgoni sono lunghi e vuoti

P.S: detto da uno che ti sta scrivendo da un mac mini che, si spera, un giorno diventi imac ed ex-iphone/ipad user
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 16:51   #84
Scezzy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Alle persone che comprano Apple non gliene frega nulla di cosa fa Apple per arrivare al monopolio. Apple non e' Microsoft signori. Al giorno d'oggi la gente rinuncia al cibo piuttosto di possedere un iPhone, perche' se hai un iPhone puoi vantarti di far parte di quella parte della societa' che guarda le persone dall'alto verso il basso. Se succede tutto questo e' perche' siamo stati noi a volerlo...
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 17:03   #85
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Si, è impossibile, oltre che inutile.

Quote:
P.S
Penso che al contrario ci sia un'eccesiva simpatia per i prodotti apple da parte tua... cosa ha lo zenbook in meno rispetto all'air per meritare tutto questo astio? se devo comprare un portatile, onestamente il fatto che esteticamente sia simile ad un altro ha un'importanza infima secondo me

Quote:
Originariamente inviato da Scezzy Guarda i messaggi
Alle persone che comprano Apple non gliene frega nulla di cosa fa Apple per arrivare al monopolio. Apple non e' Microsoft signori. Al giorno d'oggi la gente rinuncia al cibo piuttosto di possedere un iPhone, perche' se hai un iPhone puoi vantarti di far parte di quella parte della societa' che guarda le persone dall'alto verso il basso. Se succede tutto questo e' perche' siamo stati noi a volerlo...
Tutto ciò è molto triste, ed è la verità purtroppo
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 17:30   #86
desmogix
Member

Iscritto dal: Jan 2008
non cambierà nulla finché le regole lo permetteranno.
Non credo che dipenda da quanto una società sia o meno corretta o scorretta, conta e dipende dalle regole che deve rispettare, e fino a che è permesso succederanno cose così.
Detto ciò lo Zenbook è spudoratamente ricopiato IMHO
E fate un bell'ultrabook che faccia spaventare veramente questi avanguardisti della Apple ! (così poi vediamo se lanciano ultimatum)
desmogix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 17:39   #87
red5lion
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Ma qui c'è qualche campione del mondo della arrampicata libera..

sugli specchi..

Ora, spero che si possa stabilire un punto fermo.
I prodotti apple, belli o brutti che siano, sono BEN DIVERSI (esteticamente) dagli altri.
Prima dell'imac g3 non c'era nulla di simile. STessa cosa con il lampadone, idem per il cube, patate per gli attuali All In One. Stessa cosa per gli ipod, stessa cosa per i macbook, ipad ed iphone.

Adesso che si venga a negare che il macbook air, primo ultraportatile interamente in alluminio con disegno lateriale "a cuneo", con una trackpad (peraltro multitouch), con tasti isolati (altra primizia) non sia stato spudaratamente copiato dall'asus... Beh... ce ne vuole di faccia tosta...

L'unica differenza è la leggera tonalità più scura. Poi è un clone praticamente perfetto. E ben inteso... Io preferisco l'asus...
Così come ho un galaxy s2 e non un iphone.
Però bisogna dire la verità.
red5lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 17:55   #88
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da red5lion Guarda i messaggi
sugli specchi..

I prodotti apple, belli o brutti che siano, sono BEN DIVERSI (esteticamente) dagli altri.
Prima dell'imac g3 non c'era nulla di simile. STessa cosa con il lampadone, idem per il cube, patate per gli attuali All In One. Stessa cosa per gli ipod, stessa cosa per i macbook, ipad ed iphone.

Adesso che si venga a negare che il macbook air, primo ultraportatile interamente in alluminio con disegno lateriale "a cuneo", con una trackpad (peraltro multitouch), con tasti isolati (altra primizia) non sia stato spudaratamente copiato dall'asus... Beh... ce ne vuole di faccia tosta...

L'unica differenza è la leggera tonalità più scura. Poi è un clone praticamente perfetto. E ben inteso... Io preferisco l'asus...
e vabbe, è la storia della tecnologia, che si prende spunto dalle realizzazioni precedenti...
se si vieta tale pratica stavamo ancora all'età della pietra,
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:22   #89
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi

io li distinguo benissimo

Cò,s,lòdò,ldò,d
Old 14-02-2012, 18:27   #90
dilu92
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Scezzy Guarda i messaggi
hai ragione!
dilu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:40   #91
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nella causa Apple vs Samsung in California, la prima a quanto pare si è proprio "offesa" per quegli spot pubblicitari
http://www.hardwarecanucks.com/news/...stop-trolling/

certo è interessante notare l'atteggiamento contro gli spot Samsung, quando la stessa Apple nel 2009 manda va in onda questi negli USA vs Microsoft

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=BpOvzGiheOM

ma al solito sarà una corte a decidere non Apple
Ridicolissimi.
Comunque sono in pochi ad essersi accorti che qui non si discute su chi ha copiato chi, ma di pratiche intimidatorie discutibili. Ma tanto è inutile. Le notizie Apple dovrebbero fare la stessa fine dello Sport Forum.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:41   #92
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
sugli specchi..

scocca bicolore, tastiera bianca anzichè nera, adesivi windows e trackpad con pulsanti. e questo solo all'interno...

se poi vogliamo vietare a tutti di fare ultrabook 11", con tastiera ad isola, trackpad e scocca in alluminio allora perchè non vietare ai produttori che ne so, facciamo di componenti elettronici, di utilizzare tutti il silicio? perchè la ferrarelle non vieta di utilizzare le bottiglie verdi per l'acqua frizzante?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:48   #93
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@red5lion
Beh dai la forma a cuneo ce l'ha anche io mio asus del 2005 e non è certo il primo, solo che essendo molto più grosso si nota meno (non termina così a punta)... Si tratta semplicemente di un modo per far apparire più fine il notebook e dargli una leggera inclinazione per favorire la comodità dei polsi.

La somiglianza... certo che c'è, ma da qui a dire che sono uguali ne passa.
L'air ha la forma tondeggiante come tutti i mac da qualche anno a questa parte, l'asus è decisamente più spigoloso.
Chiusi e visti dall'alto poi, i due prodotti sono perfettamente distinguibili come un mac e un asus (mela e scritta a parte, ovviamente )
La cerniera è dello stesso tipo ma la cornice del monitor è abbastanza diversa.
Tastiera e trackpad molto somiglianti (ma se si vuole tastiera ad isola e trackpad grande, non è che le scelte siano tante), ma lo stacco cromatico è evidente.

Più che copiare Apple, io direi semplicemente che entrambi hanno elementi estetici tipici che contraddistinguono la categoria a cui appartengono: i portatili ultrasottili.

Ultima modifica di calabar : 14-02-2012 alle 18:53.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:50   #94
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Nel 2003/2004 esisteva un cosino, noto come X505, prodotto da Sony:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1059/index.html

Ma, in effetti, non aveva il trackpad e usava non usava l'alluminio!

Ultima modifica di Jabberwock : 14-02-2012 alle 18:52.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:57   #95
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
non capisco perché la Apple tema tanto la concorrenza ( per giunta estetica ) , hanno in ogni caso quella cosa in più che li distingue da tutti i copioni , l'incredibile idea meravigliosa ,la killer application , il più rivoluzionario e futuristico derivato dello UNIX che mente umana abbia mai potuto inventare : OS X .

lo stile estetico dei prodotti mela tende ad una semplificazione geometrica , assomigliano sempre più a semplici rettangoli e purtroppo per lei ( fortuna per noi ) le forme geometriche non si possono brevettare .

Ultima modifica di D.O.S. : 14-02-2012 alle 18:59.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:58   #96
sgsgsfgsgsfgsg

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Si, è impossibile, oltre che inutile.
E' impossibile mica tanto,disponi i componenti nella stessa identica posizione utilizzando il layout dello stesso PCB e poi è il software che si occupa di sistemare il "contorno"con i dovuti calcoli non certo tu.
Diverso il discorso se devo progettarmi ex novo un PCB e la disposizione dei vari componenti che non interferiscono con lo chassis che li dovrà ospitare.
Te la faccio più semplice:se vai da un mobiliere con la piantina della tua casa per fargli progettare una cucina quello impiegherà tempo e risorse per raggiungere un certo risultato.
Se poi dopo il preventivo tu decidi di pensarci su perché per te è troppo costoso pensi davvero che sia così stupido da lasciarti il disegno completo del progetto?
Io credo proprio di no,con il progetto in mano già bello che pronto qualsiasi mobiliere ti spunterebbe un prezzo migliore...

Quote:
Penso che al contrario ci sia un'eccesiva simpatia per i prodotti apple da parte tua... cosa ha lo zenbook in meno rispetto all'air per meritare tutto questo astio? se devo comprare un portatile, onestamente il fatto che esteticamente sia simile ad un altro ha un'importanza infima secondo me

Nessun astio e per favore...ti invito nuovamente a recarti in qualsiasi centro commerciale,prenderli in mano entrambi e ti renderai perfettamente conto che affermare che i due prodotti siano "esteticamente simili" è assolutamente errato,SONO IDENTICI!
La domanda a cui nessuno vuole rispondere è sempre la stessa: per quale motivo gli altri produttori adottano linee completamente diverse??

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Nel 2003/2004 esisteva un cosino, noto come X505, prodotto da Sony:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1059/index.html

Ma, in effetti, non aveva il trackpad e usava non usava l'alluminio!
Si certo..non aveva la tastiera ad isola,la parte posteriore è perfettamente rotonda il prezzo poi...vuoi dirlo tu??devo continuare?
Ispirarsi a una linea è un conto(tra l'altro lo stesso Jobs asseriva di essersi ispirato più volte a designer tedeschi)farlo UGUALE identico invece è da sfigati..

Ultima modifica di sgsgsfgsgsfgsg : 14-02-2012 alle 19:11.
Old 14-02-2012, 19:03   #97
sgsgsfgsgsfgsg

edit.

Ultima modifica di sgsgsfgsgsfgsg : 14-02-2012 alle 19:06.
Old 14-02-2012, 19:07   #98
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Si..non aveva la tastiera ad isola,la parte posteriore era perfettamente rotonda...vuoi che continuo?
Ispirarsi è un conto(tra l'altro lo stesso Jobs asseriva di essersi ispirato a designer tedeschi)fare una cosa UGUALE IDENTICA invece è da sfigati!
Guarda bene le foto nel link che ho postato (che, per altro, e' un articolo proprio di hwupgrade), in particolare la tastiera, pagina 2!
Io non ho detto che sono identici, ma la forma laterale a cuneo, i tasti separati, il subnotebook/ultraportatile, materiali di un certo tipo e chissa' che altro non sono roba che si e' vista per la prima volta sull'Air, come si sosteneva nell'altro post!
Che poi oggi si possa osare di piu', con la miniaturizzazione, rispetto a 10 anni fa e' un altro paio di maniche!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 19:21   #99
sgsgsfgsgsfgsg

Guardato bene e a me sembra che non ci azzecca un tubo.
La tastiera sarà anche ad isola ma è totalmente diversa dalla disposizione del MacBookAir e stranamente non si può dire la stessa cosa dell'Asus...
In questo caso manco di prodotti simili si può parlare perché sono totalmente diversi!
Che facciamo ora torniamo a guardarci le foto dell'Asus?
Quelli sono identici,a parte il colore...

Ultima modifica di sgsgsfgsgsfgsg : 14-02-2012 alle 19:23.
Old 14-02-2012, 19:34   #100
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
A prescindere se sia giusto o meno il comportamento di Apple, ma davvero alcuni pensano che quando sono in gioco miliardi di € aziende di grosso calibro qualunque essa sia si facciano scrupoli o si diano un etica, una morale, suvvia è una guerra! Non esistono regole se uno pensa di aver ragione si rivolge ai tribunali, ma in queste guerre commerciali che muovono enormi capitali non esitono regole etiche o morali tutto è lecito per abbattere l'avversario. Sarebbe da ingenui pensare il contrario.

LG G2
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian