|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
@Phantom II
Ti ringrazio. Intanto ho fatto altre prove, ma la CPU precedente (quella con il pin danneggiato) non funziona, ho poi letto da un datasheet AMD che dovrebbe essere indispensabile (non una Vdd o Vss). Inoltre prima di fare prove ad inserire, tagliando, un qualche ferretto da inserire nel socket, sto continuando ad usare il DualCore Opteron 165 (in SingleCore - Vista) però ho sempre questo strano comportamento, ovvero alla prima accensione ed ai riavvii molto spesso non parte (non effettua il POST), e qualche volta si riavvia, con o senza BSOD. C'è da dire che ancora non sono ritornato al dissipatore Hyper6 ma sto usando quello dell'Opteron AMD boxed. Spero di risolvere, grazie per il vostro contributo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Certo, potrebbe essere imputabile al OS + driver + software(ho Vista dal 2007), oppure al componente danneggiato, all'overclock o quant'altro.
Qui ho un album http://imageshack.us/g/833/hpim6534.jpg/ di foto, dove c'è sia il componente danneggiato (della mobo) che la CPU precedente con il pin rotto. ![]() Per il resto ora vorrei cercare un alimentatore nuovo per fare delle ulteriori prove, anche se per far funzionare il Dual Core credo debba ritornare ad XP o migrare totalmente a GNU/Linux. Ultima modifica di Zero'CooL123 : 24-05-2011 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Guardando la parte finale della HD3850 AGP, il componente è sulla sinistra poco in alto alla scheda video, dove quest'ultima ha uno scalino nel PCB.
In pratica il componente lo riconosci subito perchè è di colore bianco, dovuto all danneggiamento nel montare diversi mesi fà la nuova scheda video. [ C'è anche una freccia nel PCB della mobo, ed è molto semplice individuare questo componente scheggiato, sulla sinistra di due grossi condensatori verdi] |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Non ti so dire, con ottimismo forse è saltata solo la copertura del componente, nel caso peggiore è rotto, e spero nella ridondanza elettr(ica)onica della scheda madre.
Ora proseguo i test, magari riesco a tirare fuori qualche risultato utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Considerando il guasto sulla scheda madre, io testerei il PC reinstallando Win Xp, che sicuramente non ti darà problemi d'incompatibilità driver ecc.
Se anche in queste condizioni la macchina dovesse essere instabile, avrai la certezza matematica che la scheda è da buttare (o tentare di riparare sostituendo il componente danneggiato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
...1 ...2 ...NF3 - WorkInProgress :-)
Quote:
- Ma dalla foto riportata il componente incriminato bianco sopra i 2 condensatori verdi e vicino al triangolo bianco... é propiro lui (se nn mi sbaglio), ...quindi da quello ke vedo nn ha nulla. Ha subito soltanto lo scollamento di un pezzettino di carta dove é ancora visibile x un pò un codice a barre. Quindi se ti preoccupi x questo, stai tranquillo, i chip hanno quel scatoletta nera ke è alquanto robusta ![]() - Una domanda. Io dal BIOS nn posso spegnere nessun core nn avendo tale possibilità, ma sopra ho letto ke tu 6 ritornato in SingleCore via "msconfig". Cioè ... ![]() ![]() ![]() Grazie in anticipo Ciao e alla prossima Nio04
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Phantom II ed io stiamo parlando del componente (resistivo o capacitivo che sia) alla sinistra dei due capacitori verdi (condensatori), praticamente sul bordo della scheda madre, poco sopra il PCB della scheda video, indicato con una freccia bianca, neanche a farlo apposta.
Non conoscendo questi SMD, le mie conoscenze di Elettronica sono solo teoriche (ahimè), non posso giudicare bene il danno, ma mi informerò. (Spero nella ridondanza, anche se è stato definito notevole come danno da Phantom II) @Nio04, in msconfig -> boot/avvio -> Advanced -> 1 Processore. (Così da far funzionare 1 solo core dei 2 disponibili) A presto e grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Ma figurati, cercavo di fare un sunto del problema, per ora il sistema va abbastanza bene, a parte qualche accensione senza POST
![]() Ho provato un Windows XP e mi sembra tutto ok, anche se devo definirne l'utilizzo per testarlo bene. ( "stress test", memory test sintetici entrambi superati) A voi, a presto con maggiori info. A breve vedrò di riparare, grazie a Capellone, la CPU danneggiata, ma non è prioritario nell'upgrade. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Passate diverse settimane tra prove minimali, posso confermare che i mancati POST all'avvio si verificano sopratutto quando il sistema è Overclocked (via BIOS), viceversa con tutto default si avvia normalmente.
Non posso dire quali siano le cause, ma non escludo l'Alimentatore oppure la scheda madre danneggiata e al limite della configurazione, almeno per quanto riguarda RAM (4 DIMM che creavano dei problemi, vado a memoria dal thread ufficiale) alla CPU, le periferiche invece non sono proprio full load. Non so se procedere o meno nell'upgrade perchè ho il timore di spendere ulteriori soldi, per una configurazione che non posso garantire. A voi i pareri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
...forse basta una piccola soluzione...
Quote:
Certo é strano ke senza OC vada Ok ... ![]() Io qualke anno fa presi quelle della Energiser ke da news online ho visto essere 3,3V e serviva davvero tanto proprio se si andava in OC anke se la differenza é davvero irrisoria 0,3V. Vedi anke il seguente simpatico articolo della rivista Chip: Scheda madre: diagnosticare rapidamente e senza rischi l’esaurimento della batteria Cmos Ciao e alla prossima Nio04 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per il supporto, cercherò di fornire maggiori dettagli tangibili in seguito.
Controllerò la Vbat (non ricordo se CR2032 da 3V) e sicuramente terrò sospeso l'ulteriore upgrade, perchè ho paura di aver saturato le configurazioni possibili, e come dicevo non so se aspettare una futura serie HD6000 AGP, con dischi in RAID 0+1, oltre alla eventuale mancanza di compatibilita con SATA3 > SATA2> Sata1, ecc... ...qualcuno però potrebbe dirmi se è facile trovare un kit di pannelli fonoassorbenti per il case Thermaltake Armor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i pannelli fonoassorbenti, se non li trovi te li puoi fare da te con dell'imballo di recupero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Dopo ulteriori prove, ibernazione che non funziona, e il poco tempo a disposizione credo di sospendere il tutto, chiedo venia di aver "sporcato" questo thread, ringrazio tutti per i consigli e se ci sarà la necessità scriverò nel thread della mobo o su un thread personale ex-novo.
Grazie ancora a tutti, resterò in contatto via PM per chi desidera, e invierò quanto prima la CPU a Capellone per la riparazione del pin danneggiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.