|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
|
Che esistono leggi e testi unici (a suo tempo definiti residui di fascismo) che danno ampi poteri ai suddetti nel limitare il diritto di adunata dei cittadini, vedi il provvedimento di alcuni sindaci negli ultimi tempi che si avvalgono dei poteri dati loro da tali leggi.
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Mi sono chiesto se c'é un ritorno di vantaggi nella vita quotidiana a fare parte di un'associazione ufficiale, ma non trovo risposte certe. Mi chiedo anche se ci sarà un canale "preferenziale" nelle comunicazioni con le forze dell'ordine per queste associazioni, ma anche questo non é chiaro. Ho riportato in questo thread una mia esperienza e le risposte che abbiamo ricevuto segnalando, da comune cittadino, alle forze dell'ordine furti in corso nel nostro condominio. Poi, l'ho già scritto, magari non ci saranno adesioni
Ultima modifica di Dragan80 : 29-07-2009 alle 12:24. |
||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A memoria non ricordo ordinanze in vigore attualmente che limitino il movimento di gruppi di cittadini nell'intero territorio comunale. Anche perché sarebbe una gravissima limitazione della libertà, non penso nemmeno sia legale.
Ultima modifica di Dragan80 : 29-07-2009 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
|
Quote:
Ci sono pero ' alcune leggi fatte ai tempi del terrorismo (legge Reale) che non sono mai state abrogate. Queste danno ampi poteri ai prefetti. |
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma un prefetto può vietare a tempo indeterminato a gruppi di cittadini indefiniti maggiori di n persone di muoversi nell'intero territorio comunale (o in interi quartieri)?
|
|
|
|
|
#87 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
non lo garantisce nessuno a meno che non si assegni una persona delle fdo per ogni ronda da 3 persone. risultato: fdo disperse e impossibilitate a lavorare per questa pippa di nostalgici ipocondriaci da sicurezza. gran bella genialata
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non mi pare che questo renda necessaria l'invenzione per decreto legge del "bollino ronda" da appiccicare sulla fronte del cittadino vigilante.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quand'anche non potessero far parte delle "ronde ufficiali", chi impedisce ai personaggi citati di aggirarsi per le vie della città come e quando vogliono?
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa é la situazione che c'é già adesso, gruppi organizzati di persone (tra i quali anche gruppi politicizzati, di esaltati, ecc...) che pattugliano quartieri e città. Non vedo la necessità di un controllo a priori delle fdo sulle ronde, come non avviene nemmeno ora. Se infrangono la legge interverrà la polizia, così come interviene se la infrangiamo io o tu.
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
i volontari del soccoro la pubblica assistenza.. di associazioni ce ne sono a bizzeffe...
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono elettore di centrosinistra, ho molti dubbi sull'effettiva utilità ed efficacia di questo provvedimento, ma non apprezzo nemmeno il giudizio preventivo di molti miei "colleghi di voto" su questo tema. Sono abituato a osservare, valutare e poi esprimermi a favore o contrario in base al mio livello di apprezzamento dei risultati.
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perplessità invece sì: mi chiedo per quale motivo si sia sentita la necessità di legiferare specificamente sul tema "ronde" quando, date le norme esistenti, ogni cittadino è comunque libero di vigilare sul territorio e di costituire associazioni senza scopo di lucro con il medesimo fine. Leggendo il "regolamento", possiamo renderci conto che l'estenuante dibattito politico ha partorito un emerito "nulla" giuridico (che non aggiunge e non toglie alcunchè alla situazione preesistente). Senza scandalo, lo ribadisco, rimane una domanda: PERCHE'?
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il regolamento é talmente moderato (mi chiedo quante delle persone che lo hanno proposto/scritto/votato soddisfino i requisiti che richiedono) da rendere poco appetibile l'associazione a queste organizzazioni ufficiali.
|
|
|
|
|
#96 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||||
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le ronde sono gratuite, su base esclusivamente volontaria e non sono tenute a fornire alcuna copertura predeterminata nè per luoghi nè per orari. Per questo non c'è proprio nulla che le differenzi da qualsiasi gruppo di cittadini che svolga la stessa attività organizzandosi autonomamente. Quote:
In ogni caso, se fosse come dici, sarebbe il caso di dare a tutti gli italiani una bella pettorina con la scritta "cittadino"; chissà che, solleticandone la vanità, si ricordino d'essere tali e dei normali doveri civici che questo comporta (pagare le tasse, non sporcare per terra, denunciare i crimini.. e via dicendo).
||
|
|
|
|
|
#98 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 29-07-2009 alle 17:20. |
|||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Altri gruppi e più restrizioni, ovvero necessità di più controlli da parte delle forze dell'ordine. Mi sembra una legge completamente inutile, anzi, direi dannosa.
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Allora i tuoi dubbi sono simili a quelli che ho evidenziato anche io (escludo solo i maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine che non trovo necessari). Però aspetto qualche mese per vedere i primi risultati (positivi o negativi che siano) prima di dare un giudizio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie