|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Vasco Rossi ha dalla sua il fatto di suonare con una band di ottimo livello che comunque sa suonare rock and roll. Non dimentichiamoci che è comunque un miracolo se in ItaGlia riesce a vendere tanti dischi.
L'ultimo disco contiene un paio di pezzi interessanti secondo me: "quì si fa la storia" il cui giro è bello ma troppo infarcito di strumenti che non c'entrano niente, e "il mondo che vorrei" che ha un assolo finale di grandissima espressione: è il solito discorso. Tecnicamente non è difficile, ma è molto intenso, colpisce. Se si cerca la tecnica pura bisogna rivolgersi altrove. Ricordo anche il solo de "Gli angeli" del lontano 1996.. sulla falsa riga del mondo che vorrei, diretto, intenso, di grande espressione. Non a caso in studio il musicista è lo stesso (Michael Landau, grande turnista) e dal vivo Stef Burns, chitarrista dal curriculum eccezionale (in breve, scoperto da Joe Satriani, Berlin, Michael Bolton, Alice Cooper, Huey Lewis, G3 e 3 dischi solistici, di cui uno con un grandissimo acustico, di notevole spessore) dal grande impatto emotivo, la cui musica copisce sul lato espressivo. Gioca con me andava scritta ai tempi della Steve Rogers Band. Anche se le polemiche sul "come porti bene quei jeans" mi ricordano parecchio quelle di "ti voglio senza amore" del recente Sanremo.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 21-03-2009 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Si deve circondare di super artisti stranieri (come se noi non ne avessimo), registare il cd in Madagascar e mixarlo in California (sparo a caso ma se non ricordo male quelli sono i posti). Cioè, per capirsi faccio un esempio, Sting è nato facendo punk ma è finito facendo jazz perchè questo è il traguardo di chi ricerca la musica, sperimenta, cresce e invecchia con la musica. Vasco, secondo me, non scrive manco più le sue canzoni ma le compra. Insomma, artisticamente parlando, è finito.
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
Quote:
bella canzone, ma è già un'evoluzione dell'evoluzione di Vasco delle origini, imho il Vasco che ha fatto qualcosa di nuovo...
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
![]() |
![]() |
#84 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
continuo a farlo perchè sono educato, anche se così facendo mi rendo conto di continuare a sbagliare ![]() Quote:
come se io avessi definito pausini e ramazzotti artisti di cui andare fieri. naturalmente quando parlavo di riscontri all'estero mi riferivo a tutt'altro tipo di mercato, ma mi rendo conto che è più facile fermarsi alla superficialità delle cose come fai tu, credendo tra l'altro di conoscere ciò di cui parli. ti faccio un esempio tanto per dire: vatti a vedere quante ristampe vengono prodotte in giappone sul pop/rock progressive o comunque sull'underground in generale italiano degli anni '70. vai a vedere, vai. e se ti capita ascolta anche qualcosa. giusto per renderti conto di quanto siano superiori certe proposte rispetto a quelle cui ti riferisci tu, con i soliti 3 o 4 cantautori e i soliti 3 o 4 chitarristi che ti piazzano davanti in ogni momento. e qui nasce anche la domanda: perchè solieri e non bambi fossati per esempio? e quando mi risponderete con cognizione di causa anche rispetto a cosa abbia fatto vasco che non avesse già fatto bruce springsteen, magari se ne potrà ri-parlare. |
||
![]() |
![]() |
#85 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Vasco e Liga riescono a cogliere le varie sfumature della sensibilità dell'uomo e degli aspetti della società e farci una canzone e chi ascolta è portato a farsi un'introspezione. penso sia per questo ke hanno successo..ed ai loro fans (me compresa) non importa tanto ke se loro canzoni si somiglino nella musica!
|
![]() |
![]() |
#86 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
La qualità non è oggettiva? Il relativismo è una immensa fregatura, lo scudo insormontabile che ti parano davanti i difensori di una causa oggettivamente persa.
Prendete un fan di Vasco Rossi o di Ligabue, e piazzategli nelle orecchie uno Zappa, un Blixa Bargeld, o un qualcosa ascoltato da persone che non si limitano a ciò che propinano i vari mtv e media di massa, e vi diranno "ma che è sta schifezza" D'altronde, relativisticamente parlando, un Vasco Rossi può pure essere un Dio della musica mondiale, ma per me, rimane una incredibile schifezza. Non lo vado a dire a suoi fan, non me ne frega nulla, io decido come impiegare 5 minuti di ascolto, e non li dedico certo a Vasco Rossi, io conosco di meglio, di meglio per me. Fregatevene del mainstream, non inaciditevi perchè certi personaggi hanno un successo enorme, e cercate di vostra iniziativa le cose migliori. C'è molto più gusto a distinguersi che a massificarsi. |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#88 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() cioè tu vuoi paragonare Bambi Fossati (ho preso il primo che ho trovato su youtube) http://www.youtube.com/watch?v=3NC4Sk8hDX8 con Maurizio Solieri ? http://www.youtube.com/watch?v=OkhopU8ZkNE (dal vivo non c'è niente di ascoltabile) Con tutti i chitarristi bravi che ci sono vai a prendere sto cesso ? Comunque hai ragione, perchè Solieri e non Trallallero: ![]() http://www.youtube.com/watch?v=tyqQJi1iWa8 Quote:
![]() Confronta Vasco con altri italiani, non con americani.
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Confrontarlo con altri musicisti che suonano in altro modo non ha proprio senso. In Italia vi faccio 3 nomi, hanno fatto parte del giro di Pino Scotto: Steve Tassarin -> Vanadium. Tecnica Steve Angarthal -> Fire Trails. Scuola Malmsteen Steve Volta -> Fire Trails, Pino Scotto -> Scuola Malmsteen Mostri. Volta l'ho sentito dal vivo. Metal Solieri pure l'ho sentito dal vivo. Blues, sanguigno. Si nota che sono generazioni diverse. Solieri non fa metal, probabilmente non ha nemmeno la tecnica per suonarlo, ma sa fare blues. Volta, ha suonato un blues, Piazza San Rock, ma non mi ha proprio convinto, quando nel metal veloce è fenomeno. Ognuno col suo stile. Andiamo a livello internazionale: Blackmore, Petrucci. Il primo è di vecchia scuola. Blues. Poi ci ha messo la musica classica, ma l'impostazione è blues. Devo fare l'elenco dei pezzi? Bastano il "semplice" "Smoke on the water" o l'epico "Stargazer". Conquista il pubblico. Grandissimo. Non vi piace Blackmore? Stiamo sul periodo: Jeff Beck: istrionico, geniale, anche veloce. Un suono di chitarra unico. Feeling incredibile. Petrucci: tecnica, velocità, e poi? E poi il nulla. Tutto fine alla tecnica. Feeling zero. Non ricordo un assolo memorabile. In un G3 suonò "Smoke on the water": anonimo, un robottino. Niente a che vedere con Blackmore, ma anche con la versione proposta da Vai e Satriani, nei loro stili personalissimi.
![]() |
#92 |
Senior Member
|
@zanardi84 : scusa eh, ma stai dicendo che anche con Satriani, feeling zero ?
Su Petrucci e Vai son d'accordo (ma Malmsteen è peggio secondo me), ma Satriani se c'è una cosa che sa fare è suonare col cuore.
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono abbastanza simili come impostazione, nel senso che mescolano momenti di pura tecnica (a volte stucchevole) ad altri in cui l'espressione è tutto. Dei due conosco abbastanza bene Vai (anche se Satriani l'ho visto dal vivo). Live @ Astoria... basta e avanza per capire a che livelli è Steve. Whispering a Prayer è qualcosa di incredibile, commovente. Ed è un pezzo talmente vissuto al punto che sembra suonata anche da chi ascolta. Per Malmsteen il discorso è un po' diverso. Rispetto agli altri 2 mostri ha un gruppo completo con un cantante. Ovviamente è tutto organizzato per renderlo protagonista. Come genere e modi non si è mai rinnovato. Cioè basta ascoltare i pezzi degli anni 80, un album con orchestra e poi si ha tutto il quadro, è sempre quella. Velocità, velocità, velocità, combinata con la musica classica e anche con un po' di barocco che alla lunga risulta stucchevole. Vai ha iniziato con i vari gruppi degli anni 80. Alcatrazz, Whitesnake e David Lee Roth, poi ha intrapreso completamente l'esperienza solista approfittando anche del bagaglio di Frank Zappa, uno dei suoi maestri (l'altro è proprio Satriani ed è per questo che dico che in alcuni frangenti si assomigliano). E' uno cui piace sperimentare, magari non sempre piace, ma cambia sempre qualcosa. Completo.
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il Disco Rock per eccellenza (dopo Back 'n Black). Solo li mi piace Vai. Diciamo che forse preferisco Joe perchè faccio cover sue, è alla mia portata, Vai non riuscirei a suonarlo è troppo esagerato. Mi sa che siamo finiti completamente OT ... da Vasco a Satriani passando dal Vai ![]() PS: ultima cosa OT: Malmsteen non lo reggo perchè oltre a suonare così si è anche vantato in una intervista che lui non studia mai, a lui non serve ... ma và a cagher Yngwie !!!
![]() |
#95 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() È sempre introspezione magari, ma non ci trovo proprio niente nella loro "musica". ![]() |
|
![]() |
![]() |
#96 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#97 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
*
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() A sto punto tanto vale ascoltare Povia e il suo amichetto Luca.. ![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.