Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-03-2009, 13:59   #81
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Vasco Rossi ha dalla sua il fatto di suonare con una band di ottimo livello che comunque sa suonare rock and roll. Non dimentichiamoci che è comunque un miracolo se in ItaGlia riesce a vendere tanti dischi.

L'ultimo disco contiene un paio di pezzi interessanti secondo me: "quì si fa la storia" il cui giro è bello ma troppo infarcito di strumenti che non c'entrano niente, e "il mondo che vorrei" che ha un assolo finale di grandissima espressione: è il solito discorso. Tecnicamente non è difficile, ma è molto intenso, colpisce. Se si cerca la tecnica pura bisogna rivolgersi altrove.

Ricordo anche il solo de "Gli angeli" del lontano 1996.. sulla falsa riga del mondo che vorrei, diretto, intenso, di grande espressione.
Non a caso in studio il musicista è lo stesso (Michael Landau, grande turnista) e dal vivo Stef Burns, chitarrista dal curriculum eccezionale (in breve, scoperto da Joe Satriani, Berlin, Michael Bolton, Alice Cooper, Huey Lewis, G3 e 3 dischi solistici, di cui uno con un grandissimo acustico, di notevole spessore) dal grande impatto emotivo, la cui musica copisce sul lato espressivo.

Gioca con me andava scritta ai tempi della Steve Rogers Band. Anche se le polemiche sul "come porti bene quei jeans" mi ricordano parecchio quelle di "ti voglio senza amore" del recente Sanremo.

Ultima modifica di zanardi84 : 21-03-2009 alle 14:05.
zanardi84 è offline  
Old 21-03-2009, 14:17   #82
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Vasco Rossi ha dalla sua il fatto di suonare con una band di ottimo livello che comunque sa suonare rock and roll. Non dimentichiamoci che è comunque un miracolo se in ItaGlia riesce a vendere tanti dischi.

L'ultimo disco contiene un paio di pezzi interessanti secondo me: "quì si fa la storia" il cui giro è bello ma troppo infarcito di strumenti che non c'entrano niente, e "il mondo che vorrei" che ha un assolo finale di grandissima espressione: è il solito discorso. Tecnicamente non è difficile, ma è molto intenso, colpisce. Se si cerca la tecnica pura bisogna rivolgersi altrove.

Ricordo anche il solo de "Gli angeli" del lontano 1996.. sulla falsa riga del mondo che vorrei, diretto, intenso, di grande espressione.
Non a caso in studio il musicista è lo stesso (Michael Landau, grande turnista) e dal vivo Stef Burns, chitarrista dal curriculum eccezionale (in breve, scoperto da Joe Satriani, Berlin, Michael Bolton, Alice Cooper, Huey Lewis, G3 e 3 dischi solistici, di cui uno con un grandissimo acustico, di notevole spessore) dal grande impatto emotivo, la cui musica copisce sul lato espressivo.
Ma è proprio questo che si sta criticando del Vasco di adesso, il fatto di essere sempre lo stesso, usare sempre la stessa immagine del ribelle mezzo sbandato che ha fatto successo tempo fa, grazie anche al supporto di strumentisti italiani eccellenti, ma che oggi è ridicola.
Si deve circondare di super artisti stranieri (come se noi non ne avessimo), registare il cd in Madagascar e mixarlo in California (sparo a caso ma se non ricordo male quelli sono i posti).

Cioè, per capirsi faccio un esempio, Sting è nato facendo punk ma è finito facendo jazz perchè questo è il traguardo di chi ricerca la musica, sperimenta, cresce e invecchia con la musica.
Vasco, secondo me, non scrive manco più le sue canzoni ma le compra.
Insomma, artisticamente parlando, è finito.
Old 21-03-2009, 15:01   #83
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Quote:

Ricordo anche il solo de "Gli angeli" del lontano 1996..
mh.. lì si parla di "vicino" più che "lontano" a mio parere...

bella canzone, ma è già un'evoluzione dell'evoluzione di Vasco delle origini, imho il Vasco che ha fatto qualcosa di nuovo...
Old 21-03-2009, 15:04   #84
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Io forse ho sbagliato a definirti subito ignorante senza chiederti spiegazioni
io invece ho sbagliato a non definirtici.
continuo a farlo perchè sono educato, anche se così facendo mi rendo conto di continuare a sbagliare

Quote:
"i riscontri all'estero" ...

Quì in Germania nei negozi trasmettono spesso Ramazzotti, Pausini, Nek ... quella si che è gente di cui andar fieri, non le buffonate di Vasco Rossi e simili
non capisco perchè per fare questa battutaccia hai quotato qualcosa scritto da me.
come se io avessi definito pausini e ramazzotti artisti di cui andare fieri.
naturalmente quando parlavo di riscontri all'estero mi riferivo a tutt'altro tipo di mercato, ma mi rendo conto che è più facile fermarsi alla superficialità delle cose come fai tu, credendo tra l'altro di conoscere ciò di cui parli.
ti faccio un esempio tanto per dire: vatti a vedere quante ristampe vengono prodotte in giappone sul pop/rock progressive o comunque sull'underground in generale italiano degli anni '70.
vai a vedere, vai. e se ti capita ascolta anche qualcosa. giusto per renderti conto di quanto siano superiori certe proposte rispetto a quelle cui ti riferisci tu, con i soliti 3 o 4 cantautori e i soliti 3 o 4 chitarristi che ti piazzano davanti in ogni momento. e qui nasce anche la domanda: perchè solieri e non bambi fossati per esempio?

e quando mi risponderete con cognizione di causa anche rispetto a cosa abbia fatto vasco che non avesse già fatto bruce springsteen, magari se ne potrà ri-parlare.
murillo è offline  
Old 21-03-2009, 15:18   #85
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Vasco e Liga riescono a cogliere le varie sfumature della sensibilità dell'uomo e degli aspetti della società e farci una canzone e chi ascolta è portato a farsi un'introspezione. penso sia per questo ke hanno successo..ed ai loro fans (me compresa) non importa tanto ke se loro canzoni si somiglino nella musica!
femi è offline  
Old 21-03-2009, 15:30   #86
mademistake
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
La qualità non è oggettiva? Il relativismo è una immensa fregatura, lo scudo insormontabile che ti parano davanti i difensori di una causa oggettivamente persa.
Prendete un fan di Vasco Rossi o di Ligabue, e piazzategli nelle orecchie uno Zappa, un Blixa Bargeld, o un qualcosa ascoltato da persone che non si limitano a ciò che propinano i vari mtv e media di massa, e vi diranno "ma che è sta schifezza"
D'altronde, relativisticamente parlando, un Vasco Rossi può pure essere un Dio della musica mondiale, ma per me, rimane una incredibile schifezza.
Non lo vado a dire a suoi fan, non me ne frega nulla, io decido come impiegare 5 minuti di ascolto, e non li dedico certo a Vasco Rossi, io conosco di meglio, di meglio per me.
Fregatevene del mainstream, non inaciditevi perchè certi personaggi hanno un successo enorme, e cercate di vostra iniziativa le cose migliori. C'è molto più gusto a distinguersi che a massificarsi.
mademistake è offline  
Old 21-03-2009, 15:46   #87
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da femi Guarda i messaggi
Vasco e Liga riescono a cogliere le varie sfumature della sensibilità dell'uomo e degli aspetti della società e farci una canzone e chi ascolta è portato a farsi un'introspezione. penso sia per questo ke hanno successo..ed ai loro fans (me compresa) non importa tanto ke se loro canzoni si somiglino nella musica!
ma si ma si, ma questo nella musica avviene da quando esiste! Mica vasco e liga hanno scoperto la chiave di lettura della vita e tutti gli altri ci devono arrivare ancora! Il punto è che loro hanno successo, altri 100 000 artisti non ne hanno per niente. E' questo il fulcro della discussione.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 21-03-2009, 18:07   #88
femi
Member

L'Avatar di femi

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ma si ma si, ma questo nella musica avviene da quando esiste! Mica vasco e liga hanno scoperto la chiave di lettura della vita e tutti gli altri ci devono arrivare ancora! Il punto è che loro hanno successo, altri 100 000 artisti non ne hanno per niente. E' questo il fulcro della discussione.
Forse loro ci riescono meglio...
femi è offline  
Old 21-03-2009, 18:35   #89
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
e qui nasce anche la domanda: perchè solieri e non bambi fossati per esempio?

cioè tu vuoi paragonare Bambi Fossati (ho preso il primo che ho trovato su youtube) http://www.youtube.com/watch?v=3NC4Sk8hDX8
con Maurizio Solieri ? http://www.youtube.com/watch?v=OkhopU8ZkNE (dal vivo non c'è niente di ascoltabile)

Con tutti i chitarristi bravi che ci sono vai a prendere sto cesso ?

Comunque hai ragione, perchè Solieri e non Trallallero:
http://www.youtube.com/watch?v=tyqQJi1iWa8

Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
e quando mi risponderete con cognizione di causa anche rispetto a cosa abbia fatto vasco che non avesse già fatto bruce springsteen, magari se ne potrà ri-parlare.
Semplicemente perchè Springsteen è americano e gli americani sul rock (e non solo) ci fanno un culo così e noi ... non siamo mica gli americani (cit.)

Confronta Vasco con altri italiani, non con americani.
Old 21-03-2009, 19:11   #90
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:

cioè tu vuoi paragonare Bambi Fossati (ho preso il primo che ho trovato su youtube) http://www.youtube.com/watch?v=3NC4Sk8hDX8
con Maurizio Solieri ? http://www.youtube.com/watch?v=OkhopU8ZkNE (dal vivo non c'è niente di ascoltabile)

Con tutti i chitarristi bravi che ci sono vai a prendere sto cesso ?

Comunque hai ragione, perchè Solieri e non Trallallero:
http://www.youtube.com/watch?v=tyqQJi1iWa8
Ragazzi, Solieri è un musicista di vecchia scuola, 60s e 70s e tale rimarrà: blues, rock blues con tutti i suoi pregi (espressione) e difetti (suono non pulito come quello dei musicisti che sono arrivati dopo). Non lo vedrete mai fare dei dive bombs, fare scale a velocità della luce. Il suo pezzo più famoso, "Canzone", è melodico ricco di espressione. Il suo pezzo più incazzato è "C'è chi dice no" e non ha sequenze veloci (le usa Stef Burns, ma è un arrangiamento diverso).
Confrontarlo con altri musicisti che suonano in altro modo non ha proprio senso.
In Italia vi faccio 3 nomi, hanno fatto parte del giro di Pino Scotto:
Steve Tassarin -> Vanadium. Tecnica
Steve Angarthal -> Fire Trails. Scuola Malmsteen
Steve Volta -> Fire Trails, Pino Scotto -> Scuola Malmsteen
Mostri. Volta l'ho sentito dal vivo. Metal
Solieri pure l'ho sentito dal vivo. Blues, sanguigno. Si nota che sono generazioni diverse. Solieri non fa metal, probabilmente non ha nemmeno la tecnica per suonarlo, ma sa fare blues.
Volta, ha suonato un blues, Piazza San Rock, ma non mi ha proprio convinto, quando nel metal veloce è fenomeno. Ognuno col suo stile.

Andiamo a livello internazionale:

Blackmore, Petrucci.
Il primo è di vecchia scuola. Blues. Poi ci ha messo la musica classica, ma l'impostazione è blues. Devo fare l'elenco dei pezzi? Bastano il "semplice" "Smoke on the water" o l'epico "Stargazer".
Conquista il pubblico. Grandissimo.
Non vi piace Blackmore? Stiamo sul periodo: Jeff Beck: istrionico, geniale, anche veloce. Un suono di chitarra unico. Feeling incredibile.
Petrucci: tecnica, velocità, e poi? E poi il nulla. Tutto fine alla tecnica. Feeling zero. Non ricordo un assolo memorabile. In un G3 suonò "Smoke on the water": anonimo, un robottino. Niente a che vedere con Blackmore, ma anche con la versione proposta da Vai e Satriani, nei loro stili personalissimi.
Old 21-03-2009, 19:48   #91
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
un po come iva zanicchi che canta:"ti voglio senza amoooreeee,ti voglio senza nieeente...sentirti fino in fondooo..".
Old 21-03-2009, 20:49   #92
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

@zanardi84 : scusa eh, ma stai dicendo che anche con Satriani, feeling zero ?
Su Petrucci e Vai son d'accordo (ma Malmsteen è peggio secondo me), ma Satriani se c'è una cosa che sa fare è suonare col cuore.
Old 22-03-2009, 09:55   #93
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
@zanardi84 : scusa eh, ma stai dicendo che anche con Satriani, feeling zero ?
Su Petrucci e Vai son d'accordo (ma Malmsteen è peggio secondo me), ma Satriani se c'è una cosa che sa fare è suonare col cuore.
No! Satriani e Vai sanno che vuol dire suonare con sentimento!
Sono abbastanza simili come impostazione, nel senso che mescolano momenti di pura tecnica (a volte stucchevole) ad altri in cui l'espressione è tutto.
Dei due conosco abbastanza bene Vai (anche se Satriani l'ho visto dal vivo).
Live @ Astoria... basta e avanza per capire a che livelli è Steve. Whispering a Prayer è qualcosa di incredibile, commovente. Ed è un pezzo talmente vissuto al punto che sembra suonata anche da chi ascolta.

Per Malmsteen il discorso è un po' diverso. Rispetto agli altri 2 mostri ha un gruppo completo con un cantante. Ovviamente è tutto organizzato per renderlo protagonista. Come genere e modi non si è mai rinnovato. Cioè basta ascoltare i pezzi degli anni 80, un album con orchestra e poi si ha tutto il quadro, è sempre quella. Velocità, velocità, velocità, combinata con la musica classica e anche con un po' di barocco che alla lunga risulta stucchevole.
Vai ha iniziato con i vari gruppi degli anni 80. Alcatrazz, Whitesnake e David Lee Roth, poi ha intrapreso completamente l'esperienza solista approfittando anche del bagaglio di Frank Zappa, uno dei suoi maestri (l'altro è proprio Satriani ed è per questo che dico che in alcuni frangenti si assomigliano).
E' uno cui piace sperimentare, magari non sempre piace, ma cambia sempre qualcosa. Completo.
Old 22-03-2009, 10:26   #94
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
No! Satriani e Vai sanno che vuol dire suonare con sentimento!
Sono abbastanza simili come impostazione, nel senso che mescolano momenti di pura tecnica (a volte stucchevole) ad altri in cui l'espressione è tutto.
Dei due conosco abbastanza bene Vai (anche se Satriani l'ho visto dal vivo).
Live @ Astoria... basta e avanza per capire a che livelli è Steve. Whispering a Prayer è qualcosa di incredibile, commovente. Ed è un pezzo talmente vissuto al punto che sembra suonata anche da chi ascolta.

Per Malmsteen il discorso è un po' diverso. Rispetto agli altri 2 mostri ha un gruppo completo con un cantante. Ovviamente è tutto organizzato per renderlo protagonista. Come genere e modi non si è mai rinnovato. Cioè basta ascoltare i pezzi degli anni 80, un album con orchestra e poi si ha tutto il quadro, è sempre quella. Velocità, velocità, velocità, combinata con la musica classica e anche con un po' di barocco che alla lunga risulta stucchevole.
Vai ha iniziato con i vari gruppi degli anni 80. Alcatrazz, Whitesnake e David Lee Roth, poi ha intrapreso completamente l'esperienza solista approfittando anche del bagaglio di Frank Zappa, uno dei suoi maestri (l'altro è proprio Satriani ed è per questo che dico che in alcuni frangenti si assomigliano).
E' uno cui piace sperimentare, magari non sempre piace, ma cambia sempre qualcosa. Completo.
David Lee Roth: "eat'em and smile"
Il Disco Rock per eccellenza (dopo Back 'n Black). Solo li mi piace Vai.

Diciamo che forse preferisco Joe perchè faccio cover sue, è alla mia portata, Vai non riuscirei a suonarlo è troppo esagerato.

Mi sa che siamo finiti completamente OT ... da Vasco a Satriani passando dal Vai

PS: ultima cosa OT: Malmsteen non lo reggo perchè oltre a suonare così si è anche vantato in una intervista che lui non studia mai, a lui non serve ... ma và a cagher Yngwie !!!
Old 22-03-2009, 14:27   #95
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
A me viene da spegnere la radio nel qual caso fosse accesa e trasmettesse qualcosa di loro.
È sempre introspezione magari, ma non ci trovo proprio niente nella loro "musica".
windsofchange è offline  
Old 22-03-2009, 15:06   #96
femi
Member

L'Avatar di femi

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
A me viene da spegnere la radio nel qual caso fosse accesa e trasmettesse qualcosa di loro.
È sempre introspezione magari, ma non ci trovo proprio niente nella loro "musica".
Almeno non ti sono indifferenti!
femi è offline  
Old 22-03-2009, 15:26   #97
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Almeno non ti sono indifferenti!
Se l'irritare per loro possa essere una cosa buona mi fa piacere
windsofchange è offline  
Old 22-03-2009, 17:27   #98
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror Guarda i messaggi
Ognuno cerca nella musica quello che vuole. Chi la perfezione artistica (ritrovabile in generi colti ma anche popolari), chi un determinato feeling, chi un rifugio o una conferma, chi una semplice colonna sonora fino a coloro che non cercano niente se non un pò di svago. La musica nasce per comunicazione, "elevazione" o per gioco, questo è quanto e ogni categoria ha le sue specifiche competenze, oneri e onori.
Ciò che io contesto a queste persone è di oscurare con la loro ingombrante presenza il 90% della buona musica che potrebbe circolare in Italia. Questo non riguarda solo la presenza scenica o i fan che si portano dietro, ma soprattutto tutti i meccanismi di fruizione e promozione musicale esistenti.
Per il resto mi sembra inutile sia scomodare pilastri della musica colta del 900 sia perdersi in chiacchiere da bar.
Essendo un artista che si muove da 30 anni è normale che abbia i suoi alti e i suoi bassi e che abbia il suo "popolo" che lo segue.
E' sintomatico anche che, purtroppo, si perda tempo a parlarne così, tra uno sfogo, una presa di posizione, un cenno di cultura "tantoper", quattro faccine e uno schermo bluastro.
Quanto è vero da una parte che imho si sfiora il ridicolo con "tarararararara fammi godere" è anche vero che testi come Portatemi Dio o altri scritti in un determinato periodo con un paese come il nostro stretto nel suo moralismo possano aver mosso alcune singole coscienze.
Questo non fa del signor Rossi né un nuovo Che nè un candidato al nobel, né un poeta né un alto simbolo della cultura musicale italiana nei suoi livelli più alti.
Tuttavia è arrogante pensare a migliaia di persone di un paio o tre generazioni colpite da un'allucinazione collettiva, quindi se Albachiara, brano che io vi giuro non sopporto, fa star bene queste persone, che abbiano il diritto riconosciuto di ascoltarla senza essere presi per fessi.
Anche perchè, magari una persona che la ascolta non potrà eccellere nella cultura musicale, ma magari mi fa un mazzo così in un altro campo artistico o umano in generale.
E' inutile pretendere che tutto il genere umano sia allineato verso un solo cammino e obiettivo.
Tornando all'inizio invece sono infastidito e quasi schifato dal fatto che il mondo rock italiano sia relegato a due o tre persone/bands quando se solo la gente si guardasse un pò in giro (e a me capita spesso suonando in varie parti d'Italia) scoprirebbe diverse espressioni musicali popolari di grande spessore.
Mancano gli spazi, mancano le occasioni e i vuoti si riempiono con quello che c'è.
Ciò che è sicuro è che questo mondo musicale, questo mercato, è al collasso e se ne cominciano a sentire i primi scricchiolii.

A tal proposito:

http://www.youtube.com/watch?v=_gfvN6v3zHI

Ciao
E come faccio a non quotarti
jumpin666 è offline  
Old 22-03-2009, 17:28   #99
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Se l'irritare per loro possa essere una cosa buona mi fa piacere
*
>|HaRRyFocKer| è offline  
Old 22-03-2009, 20:00   #100
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Ragazzi, Solieri è un musicista di vecchia scuola, 60s e 70s e tale rimarrà: blues, rock blues con tutti i suoi pregi (espressione) e difetti (suono non pulito come quello dei musicisti che sono arrivati dopo). Non lo vedrete mai fare dei dive bombs, fare scale a velocità della luce. Il suo pezzo più famoso, "Canzone", è melodico ricco di espressione. Il suo pezzo più incazzato è "C'è chi dice no" e non ha sequenze veloci (le usa Stef Burns, ma è un arrangiamento diverso).
Confrontarlo con altri musicisti che suonano in altro modo non ha proprio senso.
In Italia vi faccio 3 nomi, hanno fatto parte del giro di Pino Scotto:
Steve Tassarin -> Vanadium. Tecnica
Steve Angarthal -> Fire Trails. Scuola Malmsteen
Steve Volta -> Fire Trails, Pino Scotto -> Scuola Malmsteen
Mostri. Volta l'ho sentito dal vivo. Metal
Solieri pure l'ho sentito dal vivo. Blues, sanguigno. Si nota che sono generazioni diverse. Solieri non fa metal, probabilmente non ha nemmeno la tecnica per suonarlo, ma sa fare blues.
Volta, ha suonato un blues, Piazza San Rock, ma non mi ha proprio convinto, quando nel metal veloce è fenomeno. Ognuno col suo stile.

Andiamo a livello internazionale:

Blackmore, Petrucci.
Il primo è di vecchia scuola. Blues. Poi ci ha messo la musica classica, ma l'impostazione è blues. Devo fare l'elenco dei pezzi? Bastano il "semplice" "Smoke on the water" o l'epico "Stargazer".
Conquista il pubblico. Grandissimo.
Non vi piace Blackmore? Stiamo sul periodo: Jeff Beck: istrionico, geniale, anche veloce. Un suono di chitarra unico. Feeling incredibile.
Petrucci: tecnica, velocità, e poi? E poi il nulla. Tutto fine alla tecnica. Feeling zero. Non ricordo un assolo memorabile. In un G3 suonò "Smoke on the water": anonimo, un robottino. Niente a che vedere con Blackmore, ma anche con la versione proposta da Vai e Satriani, nei loro stili personalissimi.
Il problema è che la gente ha la pessima abitudine di fare confronti, classifiche, analizzare anche il "bdc" di un musicista.. poi si inizia con paranoie da svitati e maniaci dell'analisi musicale.. il sentimento e l'emozione va a farsi fottere in chi ascolta prima ancora che nel musicista che esegue..
A sto punto tanto vale ascoltare Povia e il suo amichetto Luca..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP