|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In effetti è da quando la Chiesa ha preso a fare "marcia indietro" che ha cominciato a perdere punti.
Purtroppo "in avanti" la situazione era pericolosa perché bisognava lavorare davvero e non limitarsi a fare i topi da biblioteca, per cui il clero ha avuto paura ed ha mandato al potere gente che ha "sterzato". Oggi la situazione è pessima, anche perché la Chiesa non ha il "grip" per tenere dov'è maggioranza e non ha lo spunto per conquistare i punti in cui è minoranza. Una religione che sapesse meno di libri ammuffiti e ciarpame (come quella post-conciliare) sicuramente avrebbe più possibilità di "sfondare", ma la Chiesa ha preferito un modello che, fra una cosa e l'altra, vorrebbe tornare al Concilio di Trento.
|
|
|
|
#82 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Ma cosa dici! I repository del Vaticano vanno DA DIO!
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E' anche quella che sostiene (vero StefAno Giammarco? Tutto il resto è Massoneria deistica brutta&cattiva che, come insegna da sempre l'eretica Gnosi e da meno sempre l'ateo Marxismo (entrambi diabolici strumenti), sfrutta e distorce i concetti cristiani a suo favore (fratellanza, ecc.) per lavorare alla dissoluzione cosmopolita delle identità dei popoli e (guarda caso) soprattutto cristiano-cattoliche In sintesi il pensiero attuale è questo.....giusto un po' vittimista e paranoico Del resto la paranoia è l'esacerbazione dell'istinto di conservazione, si sa. E quando le cose si esacerbano? Quando si vede che c'è qualcosa che non torna..... Ultima modifica di lowenz : 27-11-2008 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino alla fine del Vaticano II la Chiesa era effettivamente Chiesa, e si basava su una vera struttura. Gli ultimi papi (a partire dal polacco) hanno messo da parte la religione sostituendola con una storiella da catechismo e con l'esempio degli uomini santi (a partire da Giovanni Paolo II). E'la Chiesa che ha buttato alle ortiche la sua struttura religiosa per "vendersi" meglio come "fiaba" per il volgo una volta che s'è resa conto che non poteva più tenere le masse su confini "geografici" (i.e.se sei nato in un paese cattolico nasci cattolico, campi cattolico e muori cattolico perché l'alternativa semplicemente non esiste). Ovviamente non era possibile fare di milioni di cattolici dei cattolici colti (anche perché il cattolicesimo è pieno di contraddizioni che la Chiesa, per aggirare, ha ricoperto di diversi strati d'ermeneutica) ma, diciamocela tutta, non è che si sia fatto molto per istruire le generazioni successive e formare dei cattolici "colti" almeno sulle basi del cattolicesimo stesso... S'è fatta (e si fa ancora) la guerra al raziocinio ed i papi pare che ce l'abbiano per partito preso il desiderio di tirar fuori il cartellino rosso davanti ad ogni bivio. Oggi il problema è che i cattolici conoscono la fiaba (Gesù morto in croce per noi) e la morale (Volemose bene) ma del cattolicesimo sanno solo il balletto della messa (e manco quello). Al di fuori di questo ci sono i gruppi ipercattolici (che spesso e volentieri sconfinano in un cattolicesimo talebano "più reale del re") ed i creduloni (che "cristianizzano" ogni cavolata). La Chiesa oramai non ha la forza (intesa come presenza e presa sul territorio) per istruire cattolici che tali sono solo a parole per cui, aspettando tempi migliori ci si limita a dettare regole per assoluti (versione cattolica dei Futures). Il problema è che da un lato ci si "scolla" dalla gente (che sente la Chiesa come un leviatano impotente che urla disposizioni) e dall'altro s'inaspriscono i rapporti coi laici che sono spinti ad un "o con me o contro di me".
Ultima modifica di ConteZero : 27-11-2008 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi non sono "loro" ad aversela cercata Non esiste proprio il "loro" Però devo ammetterlo, è sempre divertente parlare di 'ste cose, mi fanno sempre sentire giovane, altrimenti divento realmente un antico gnostico poi
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
PS: Ma è "non commettere atti impuri" o "non commettere adulterio" ?
Perché a noi "ci dicevano" atti impuri in genere...
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() I cardini del pensiero cattolico attuale (che cerca sempre di rimarcare la sua provenienza da quello antico, quasi fosse una fissazione quella di mostrare che è "quello autentico", ma le cose sono un tantino più complesse dato che a moltissimi cristiani sfugge che il Cristianesimo si è molto "occidentalizzato" rispetto alle sue origine ebraiche con l'incontro con la cultura greca) stanno altrove: mi permetto di dire in un limbo indefinito ed indefinibile (tanto la fede è un dono, mica una teoria logica, anche se un brutale approccio aristotelico-logicista serve sempre a livello di dottina e sua strutturazione ) un po' come la "dottrina sociale" della Chiesa, per fare un esempio economico-ma-non-economico Ultima modifica di lowenz : 27-11-2008 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono due cose diverse ed entrambe esistenti cmq Ti faccio notare che con questa domanda da "non competente" ti sei marchiato a vita come "il solito che parla senza sapere nulla" ![]() Hai vinto anche tu questo
Ultima modifica di lowenz : 27-11-2008 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
MA LOL!!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Già. Così fanno il gioco dei Testimoni di Geova, che alla gente fanno vedere quanto è coerente la chiesa cattolica che ha stravolto i "comandamenti". Poi si lamentano del proselitismo dei TdG e li chiamano "setta".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Alla fine la differenza tra una religione e una setta e' nel numero dei suoi proseliti. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi ti rimangeresti anche frasi come questa detta in un eccesso di razionalismo (che infatti è un tantino eccessiva) Uomo avvisato.....mezzo dannato?
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Mi basterebbe capire com'è che s'è passati dall'adulterio a qualsiasi cosa con connotazioni sessuali (eccitazione inclusa - che non è neppure una reazione volontaria).
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
).Quindi si è alle solite: è così perchè è così |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi a chi stiamo andando dietro ? Ai vangeli, alla bibbia, alle peperonate dei papi o ad un copia & incolla fra santi/beati ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.