Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 12:22   #81
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da `ReV` Guarda i messaggi
Ragazzi anche io vi chiedo un suggerimento..
in giro si leggono pareri molto discordanti, per cui sono ancora in altomare sebbene l'acquisto del nuovo pc sia imminente!

Premetto che uso il pc prevalentemente a fini ludici, quindi ciò che mi interessa sapere e se e quanti problemi di compatibilità si riscontrano in quel campo.
Non dovendo utilizzare al momento (se non assai raramente) specifici applicativi a 64bit, l'unica ragione che mi spinge ad installare vista64 è quella di sfruttare TUTTI i 4 GB di RAM che intendo acquistare. E' una ragione valida? Il gioco vale la candela oppure no?
grazie dell'aiuto

ps. può essere un'idea quella di fare il dual boot vista64/xp32?
pps. accetto suggerimenti, varie ed eventuali
ppps. il mio pc sarà di fascia alta, quindi idoneo dal punto di vista hardware a supportare a pieno questo s.o., anche quanto a drivers.
Come avrai letto sopra io purtroppo sto avendo problemi con vista 64.. ma sono credo legati ai driver della mobo.
Vista devo dire che è abbastanza diverso da XP sotto molti aspetti.. il fatto che possa piacere o meno è però del tutto soggettiva.
Io essendo abituato ad una determinata personalizzazione delle impostazioni non ci sguazzo di certo.. ma mi addatterò pian piano!
Allo stato attuale 4Gb di ram sono fini a se stessi.. praticamente nessun gioco li usa.
Vista ti fa comodo giusto per le directX 10!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 12:33   #82
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da `ReV` Guarda i messaggi
Ragazzi anche io vi chiedo un suggerimento..
in giro si leggono pareri molto discordanti, per cui sono ancora in altomare sebbene l'acquisto del nuovo pc sia imminente!

Premetto che uso il pc prevalentemente a fini ludici, quindi ciò che mi interessa sapere e se e quanti problemi di compatibilità si riscontrano in quel campo.
Non dovendo utilizzare al momento (se non assai raramente) specifici applicativi a 64bit, l'unica ragione che mi spinge ad installare vista64 è quella di sfruttare TUTTI i 4 GB di RAM che intendo acquistare. E' una ragione valida? Il gioco vale la candela oppure no?
grazie dell'aiuto

ps. può essere un'idea quella di fare il dual boot vista64/xp32?
pps. accetto suggerimenti, varie ed eventuali
ppps. il mio pc sarà di fascia alta, quindi idoneo dal punto di vista hardware a supportare a pieno questo s.o., anche quanto a drivers.
beh dovendo partire da zero, personalemente, installerei la x64. In questo modo avrei il sistema già pronto per programmi e/o giochi in versione 64bit oltre che futuri espansioni di memoria. Oltre al fatto di disporre integralmente di 4GB (anche se già con 3 si starebbe bene)

Per i giochi, se punti ad una macchina di fascia alta, non avrai difficoltà ad usarli anche se (in alcuni casi) possono perdere una manciata di fps.

controlla magari se i tuoi giochi preferiti supportano anche vista x64 altrimenti il dual boot per quelli "incompatibili può essere un'ottima soluzione"
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:15   #83
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
metti l'x64..... io dal 10 giugno che l'ho messo non ho avuto neanche un problema al contrario di chi preannunciava catastrofi.. metti il language pack e via.. a posto....
Old 09-09-2008, 15:22   #84
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Vista 64 bit e 2 GB di RAM

Ciao, scusatemi qualora fossi in OT.

Nel portatile in sign uso Vista a 32 bit.

Aspetterò la garanzia per passare da 2 a 4 GB (2010, dunque, se ci saranno ancora le DDR2...). Nel frattempo però meditavo il passaggio ai 64 bit lo stesso, non fosse altro per tenermi pronto già al "futuro".

La domanda è: anche con soli 2 GB potrebbe apportare qualche leggero miglioramento prestazionale? Oppure è meglio che rimanga ai 32 bit?

Da quel che ho letto su Internet, mi converrebbe rimanere ai 32 bit. Volevo anche la vostra opinione Grazie
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:25   #85
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi

Aspetterò la garanzia per passare da 2 a 4 GB (2010, dunque, se ci saranno ancora le DDR2...). Nel frattempo però meditavo il passaggio ai 64 bit lo stesso, non fosse altro per tenermi pronto già al "futuro".

La domanda è: anche con soli 2 GB potrebbe apportare qualche leggero miglioramento prestazionale? Oppure è meglio che rimanga ai 32 bit?

Da quel che ho letto su Internet, mi converrebbe rimanere ai 32 bit. Volevo anche la vostra opinione Grazie
leggendo le statistiche dovresti avere dei mihlioramenti nel trasferimento dell'hdd.... di più non so... non mi sembra più veloce dei 32... oddio... ho fatto una copia di 3gb da hdd a hdd in 1 minuto... e vede i 4gb.... però.... noto molti miglioramenti con la sp1 però... ha un boot veloce...
Old 09-09-2008, 15:29   #86
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
leggendo le statistiche dovresti avere dei mihlioramenti nel trasferimento dell'hdd.... di più non so... non mi sembra più veloce dei 32... oddio... ho fatto una copia di 3gb da hdd a hdd in 1 minuto... e vede i 4gb.... però.... noto molti miglioramenti con la sp1 però... ha un boot veloce...
Ti ringrazio della risposta, gentilissimo Stando così, se il vantaggio fosse solo nella velocità di trasferimento file nell'hard disk, considerando che non faccio trasferimenti esagerati (al massimo su pen drive) non sembra convenirmi.

Cmq credo che il prossimo ponte (giovedì ricomincia la scuola uff) installerò una trial della 64 bit. Dovrò procurarmi il DVD, ma a quanto ho capito sul mulo ci sono anche quelli senza seriale e senza crack.

Grazie ancora
Old 09-09-2008, 15:55   #87
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
Ti ringrazio della risposta, gentilissimo Stando così, se il vantaggio fosse solo nella velocità di trasferimento file nell'hard disk, considerando che non faccio trasferimenti esagerati (al massimo su pen drive) non sembra convenirmi.

Cmq credo che il prossimo ponte (giovedì ricomincia la scuola uff) installerò una trial della 64 bit. Dovrò procurarmi il DVD, ma a quanto ho capito sul mulo ci sono anche quelli senza seriale e senza crack.

Grazie ancora
demo? come preferisci.... buona fortuna! bye!
Old 09-09-2008, 16:05   #88
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
demo? come preferisci.... buona fortuna! bye!
Sì io sapevo che Vista si può installare per 30 giorni senza seriale. Credevo si potesse fare. Vabbé, allora aspetterò il SP2 e utilizzerò la mia product key originale (tanto un sano formattone l'anno prossimo lo dovrò fare). Ciao
Old 09-09-2008, 16:17   #89
Steel89
Senior Member

L'Avatar di Steel89

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
Il mio passaggio verso il 64bit è stato un pò problematico, ecco perchè.
Dopo aver installato Vista64, il sistema non rilevava più il mio Ethernet Controller (nella scheda madre).
Cosi' non potevo connettermi e allora ho installato anche Vista 32bit ma niente.. stesso errore.
Ora, il controller potrebbe essermi partito per qualche fulmine, visto un pò di tempo fa mi si è rotto il modem..

A parte questo, ora ho unserito una scheda per l'ethernet e non ho nessun problema col 64bit.
I programmi per adesso funzionano tutti (tranne DFX per wmp che è stato progettato male) e anche con 2gb di ram mi trovo benissimo.
Farò anche qualche prova sul 32bit, ma ho notato che Photoshop mi ha ridimensionato un'immagine portandola da 3mb a 1,16Gb in meno di mezzo minuto :|
Per ora sono molto soddisfatto
Steel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:23   #90
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Steel89 Guarda i messaggi
Il mio passaggio verso il 64bit è stato un pò problematico, ecco perchè.
Dopo aver installato Vista64, il sistema non rilevava più il mio Ethernet Controller (nella scheda madre).
Cosi' non potevo connettermi e allora ho installato anche Vista 32bit ma niente.. stesso errore.
Ora, il controller potrebbe essermi partito per qualche fulmine, visto un pò di tempo fa mi si è rotto il modem..

A parte questo, ora ho unserito una scheda per l'ethernet e non ho nessun problema col 64bit.
I programmi per adesso funzionano tutti (tranne DFX per wmp che è stato progettato male) e anche con 2gb di ram mi trovo benissimo.
Farò anche qualche prova sul 32bit, ma ho notato che Photoshop mi ha ridimensionato un'immagine portandola da 3mb a 1,16Gb in meno di mezzo minuto :|
Per ora sono molto soddisfatto
Grazie anche a te E' un problema se non funzionasse l'ethernet, il mio è un portatile e non posso certo sostituire la scheda integrata. Dovrei vedere se Sony ha rilasciato dei driver anche per la 64 bit.

Beh, allora credo proprio mi tocchi una prova sul campo nel prossimo futuro...
Old 09-09-2008, 16:27   #91
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Grazie anche a te E' un problema se non funzionasse l'ethernet, il mio è un portatile e non posso certo sostituire la scheda integrata. Dovrei vedere se Sony ha rilasciato dei driver anche per la 64 bit.

Beh, allora credo proprio mi tocchi una prova sul campo nel prossimo futuro...
Err.. si ma prima fai una bella immagine ghost sel tuo sistema che non si sa mai!
Se poi succedono casini ti risparmi un bel lavoraccio..

Old 09-09-2008, 16:31   #92
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Err.. si ma prima fai una bella immagine ghost sel tuo sistema che non si sa mai!
Se poi succedono casini ti risparmi un bel lavoraccio..
Beh, Ghost non so come si usa, ma sicuramente i miei dati li salverò tutti su DVD prima del patatrac

Ho sempre fatto così, anche se so della fama delle immagini complete che ti restituiscono un sistema stabile e funzionante in poco tempo. Dovrò provare: il problema sarà dove archiviare questa immagine. Un DVD DL non credo basti...
Old 09-09-2008, 16:48   #93
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Beh, Ghost non so come si usa, ma sicuramente i miei dati li salverò tutti su DVD prima del patatrac

Ho sempre fatto così, anche se so della fama delle immagini complete che ti restituiscono un sistema stabile e funzionante in poco tempo. Dovrò provare: il problema sarà dove archiviare questa immagine. Un DVD DL non credo basti...
Esistono diversi programmi per creare un'immagine completa del sistema, usarli è davvero molto semplice.. io se non ricordo male uso "drive image"

La dimensione dell'immagine dipende direttamente dalla dimensione del tuo sistema.
Io partiziono sempre il disco in 2: su C windows e programmi installati e su D documenti e fatti miei, così se formatti non devi salvare tutto da una parte ma lasci tutto dov'è!

Se ora non hai questa possibilità puoi sempre usare per l'immagine un disco fisso esterno.. possibilmete formattato in NTFS altrimenti non puoi creare files da più di 4 Gb!

Old 09-09-2008, 16:49   #94
maxlaz
Senior Member

Quote:

beh devi considerare che il SO a 64bit occupa più memoria quindi con 2GB avresti una maggior occupazione di ram da parte del SO. Non usando applicativi a 64bit di vantaggi non ne vedo. Altro discorso se installi 4GB.
Old 09-09-2008, 16:55   #95
floola
Bannato

Quote:
Esistono diversi programmi per creare un'immagine completa del sistema, usarli è davvero molto semplice.. io se non ricordo male uso "drive image"

La dimensione dell'immagine dipende direttamente dalla dimensione del tuo sistema.
Io partiziono sempre il disco in 2: su C windows e programmi installati e su D documenti e fatti miei, così se formatti non devi salvare tutto da una parte ma lasci tutto dov'è!

Se ora non hai questa possibilità puoi sempre usare per l'immagine un disco fisso esterno.. possibilmete formattato in NTFS altrimenti non puoi creare files da più di 4 Gb!
Grazie dell'idea. Allora credo che utilizzerò la partizione su cui ora ho Mandriva ad ammuffire per i dati (se mi diranno come eliminarlo correttamente nella sezione Linux ) Una pen drive non costa tanto, vedrò.

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
beh devi considerare che il SO a 64bit occupa più memoria quindi con 2GB avresti una maggior occupazione di ram da parte del SO. Non usando applicativi a 64bit di vantaggi non ne vedo. Altro discorso se installi 4GB.
Mi fa piacere sapere anche questo: è una conferma di quello che avevo visto su Tomshw a proposito dei 64 bit. Nel mio caso non ne vale la pena. Grazie mille!
Old 09-09-2008, 17:03   #96
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Io posso dire checon 2Gb vista 64 gira bene, occupa più memeoria ma la gestisce anche in maniera differente rispetto ad Xp quindi non si può fare un raffronto così diretto..
I vantaggi dei 64 bit si vedono in occasioni di calcoli complessi.. per esempio con photoshop o rendering.. per la maggior parte degli applicativi non si nota un vantaggio tangibile.

Come ho già detto in precendenza.. constato con amarezza che nonostante si sia raggiunto il limite per i 32 bit il parco software è incredibilmete acerbo per le piattaforme a 64 bit.. non solo come utilizzo ma in diversi casi anche come compatibilità!

Diciamolo chiaro.. le software house fino ad ora se ne sono sbattute alla grande dei 64 bit e ora siamo agli sgoccioli: tra un paio d'anni buona parte dei sistemi monteranno 8Gb di ram e un sistema a 64 bit sarà obbligatorio.. per quanto tempo ancora si dovrà pensare alla compatibilità coi 32 bit??

Old 09-09-2008, 17:04   #97
maxlaz
Senior Member

Quote:

e
cioè ti fanno decadere la garanzia anche se upgradi la ram presso di loro???

fra 2 anni...beato chi ha un occhio....
Old 09-09-2008, 17:08   #98
floola
Bannato

Quote:
cioè ti fanno decadere la garanzia anche se upgradi la ram presso di loro???

fra 2 anni...beato chi ha un occhio....
Il problema non è per la garanzia, costa un occhio upgradarla dal produttore. Magari per Sony non è così.

Mi ricordo solo che, quando tempo fa puntavo al Mac invece che al Vaio, mi veniva l'infarto quando aggiungevo RAM tramite il configuratore del sito Apple.

Per questo vorrei aspettare la fine della garanzia, per poterle prendere senza i "costi di manodopera" e ricarichi vari... Il PC, poi, mi deve durare minimo 4 anni
Old 09-09-2008, 17:15   #99
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Grazie dell'idea. Allora credo che utilizzerò la partizione su cui ora ho Mandriva ad ammuffire per i dati (se mi diranno come eliminarlo correttamente nella sezione Linux ) Una pen drive non costa tanto, vedrò.
Eliminare una o più partizioni e crearne di nuove è molto semplice:
da pannello di controllo apri "strumenti di amministrazione" e poi "gestione computer", da lì scegli gestione disco e potrai eliminare le partizioni linux per creare nello spazio vuoto una nuova partizione NTFS o FAT32.

Se invece hai necessità di ridimensionare partizioni esistenti che contengono dati devi usare un software apposito come ad esempio partition magic (se ne trovano anche di gratuiti comunque)

Nota: se desideri ridimensionare il disco come ti ho illustrato prima cerca di bilanciare correttamente le partizioni..
Dipende chiaramente da quanto è grande il tuo disco ma è giusto fare C piccolo per sistema e programmi e D grande per la tua roba.

La dimensione di C è legata al sistema operativo che userai e chiaramente dal numero di applicativi installati (se poi usi anche giochi serve spazio abbastanza)

Io consiglio per vista + applicativi + qualche gioco 50Gb che stai tranquillo!
Se invece usi winXp con solo applicativi (offoce + photoshop + ammennicoli vari) puoi starci tranquillo in non più di 15 Gb!

Old 09-09-2008, 17:23   #100
floola
Bannato

Quote:
Eliminare una o più partizioni e crearne di nuove è molto semplice:
da pannello di controllo apri "strumenti di amministrazione" e poi "gestione computer", da lì scegli gestione disco e potrai eliminare le partizioni linux per creare nello spazio vuoto una nuova partizione NTFS o FAT32.

Se invece hai necessità di ridimensionare partizioni esistenti che contengono dati devi usare un software apposito come ad esempio partition magic (se ne trovano anche di gratuiti comunque)

Nota: se desideri ridimensionare il disco come ti ho illustrato prima cerca di bilanciare correttamente le partizioni..
Dipende chiaramente da quanto è grande il tuo disco ma è giusto fare C piccolo per sistema e programmi e D grande per la tua roba.

La dimensione di C è legata al sistema operativo che userai e chiaramente dal numero di applicativi installati (se poi usi anche giochi serve spazio abbastanza)

Io consiglio per vista + applicativi + qualche gioco 50Gb che stai tranquillo!
Se invece usi winXp con solo applicativi (offoce + photoshop + ammennicoli vari) puoi starci tranquillo in non più di 15 Gb!
Eh lo so, ma nel mio caso devo eliminare pure Grub... [non vorrei far deragliare questa discussione però]

Uso Vista, con un po' di applicativi (Google Pack, i browser, AntiVir). Per ora niente giochi. Finora ho occupato 62 GB, comprendendo anche documenti e roba varia.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian