|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Salve ragazzi....ho uno strano problema con un pc che ha una Asus P5QL-E. Avevo montato tutto meno di un mesetto fa, e tutto funzionava bene. Poi sono apparsi i primi strani problemi: il pc, quando gli viene tolta l'alimentazione da una ciabatta e, ad esempio, viene riattaccata il giorno dopo, alla pressione del tasto di accensione si accende per due secondi e si rispegne. Dopo di che occorre fare alcuni tentativi affichè si avvii. Il fatto strano è che questo problema si presenta con irregolarità nel tempo, tipo, il pc si accende bene per 10 volte, poi non si accende per 5 volte, poi si riaccende bene per 8 volte...diciamo, fa un pò come gli va....
Ho fatto un sacco di prove ed ho notato che il problema si presenta SEMPRE quando ci sono delle periferiche USB attaccate come HD, schede di rete USB, ecc, mentre il problema si presenta ogni tanto quando queste sono staccate... Non so proprio cosa abbia. Ho pensato: 1) Alimentatore: difficile, perchè l'alimentatore o funziona, oppure, nel caso funzionasse male, i segni del non funzionamento si manifesterebbero anche a pc acceso, e poi il pc non si bloccherebbe sempre dopo 2 secondi dall'accensione. 2) Memorie: ? A questo punto penso sia la scheda madre.... Qualcuno di voi che ha una Asus P5QL-E? Perchè ho visto che non c'è un thread ufficiale......Secondo voi a cosa sono dovuti questi malfunzionamenti? Ora provo ad aggiornare il bios, non si sa mai.... Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.....ciao!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Fakeboot
Da qeul che so è una cosa normale per i chipset intel!
quando togli loro l'alimentazione completamente all'avvio successivo effettuando un falso boot per caricre tutti i condensatori etc... è unaprocedura voluta, anche se fastidiosa! Fai qualche prova staccando e non la corrente (togli cavo alimentazione) e vedi se il tuo problema è proprio questo! Ciao
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
si
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta...
Io ho una P5B Deluxe col p965 ed anche lei è soggetta ai fakeboot. Il fatto che il problema di questa P5QL-E mi sembra diverso dal fakeboot perchè il fakeboot: 1) dovrebbe succedere solo se vengono modificati i parametri del bios riguardo a CPU, NB, e memorie, e in questo caso sono tutti in automatico; 2) il fakeboot della mia P5B dura meno di mezzo secondo e funziona così: io premo il tasto di accensione 1 sola volta, si avvia per meno di mezzo secondo, poi si riavvia, ma automaticamente. Invece con questa P5QL-E succede che: 1) il problema si presenta a caso, non sempre. 2) Si accende per 2-3 secondi, poi si rispegne, ma non si AVVIA automticamente come la mia P5B. 3) Dopo che succede questo, anche se ripremo il tasto di accensione non si accende lo stesso. Bisogna fare un paio di tentativi prima che riaccenda regolarmente. Cosa può essere? Non penso si tratti di fakeboot, a meno che non sia un fakeboot "diverso"....
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Dici sia l'alimentatore? sai, ci ho pensato..... ma mi sembra strano, perchè il pc presenta sempre il solito problema, e sempre allo stesso punto..... com'è possibile?
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
riesco a farci girare un Q9400?
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai la possibilità di provarne un altro fallo e ti togli il dubbio!
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
scusa eh, ma nn puoi vedere direttamente sul sito asus?
cmq vai tranquillo, dal bios 602 è supportato
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
ok.....provo a cambiare l'alimentatore, ora c'è un lcpower taurus da 480 con 36A sui 12V.....appena provo vi faccio sapere.....
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Luino (Va)
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
|
secondo voi è possibile che sia incompatibile con una sapphire 4850?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869509 |
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
aiuto |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
Ciao a tutti i possessori di questa scheda madre che sto per acquistare con un e8400 avrei bisogno di sapere se va bene queste memoria :
OCZ DDR2 PC-800 OCZ2T800C44GK Titanium 4GB (2GB x 2) Ho controllota nel PDF e ci sono 3 modelli di OCZ ma non questo cosa vuol dire? 1 - non lo supporta? 2 - non è stato provato?
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
non è stato provato...
la ram di marca non dovrebbe avere problema alcuno!
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
|
Salve a tutti, possiedo anche io una p5ql-e, e da sempre ho il problema che il pc non riesce a spegnersi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1868814 inoltre ho anche il fastidioso fruscio che spero di risolvere con la procedura che avete spiegato nella pagina precedente.. Spero possiate aiutarmi, perchè io davvero non so piu cosa fare.. Ciao!! |
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Confermo fruscio audio. Vediamo se si risolve.
Per il resto funge bene, a parte che in OC l'FSB non sale oltre i 415MHz. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.