|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Faccio un esempio pratico. Il mio piccoletto (di 17 mesi) ha la tendenza ad afferrare ciò che gli capita per le mani (e distruggerlo, se ci riesce ); alcune volte s'è provocato delle ustioni perché accidentalmente ha cercato di prendere degli oggetti molto caldi.Probabilmente gli capiterà ancora qualche altra (purtroppo non abbiamo il dono dell'ipervelocità :|) finché non sarà abbastanza maturo da capire che non deve prendere tutto ciò che gli capita a tiro. Nel frattempo, continuerà a farsi male. Tornando alla domanda di cui sopra, se tu facessi delle dichiarazioni strampalate e venissi bastonato sonaramente, continueresti a comportarti allo stesso modo? Quote:
Il tuo principio è quello che per parlare di un certo argomento X devi per forza avere vinto il relativo Nobel, a prescindere dai fatti che emergono dalle affermazioni. Mi sembra che tu pretenda un tantino troppo. In passato ci fu un perfetto sconosciuto impiegato all'ufficio brevetti di Berna, che si permise di tirare fuori una "strampalata teoria", visto che all'epoca si diceva che fossero solamente in 3 ad averla capita. E ti assicuro che i luminari in materia non mancavano di certo. Inutile dire come sia andata a finire. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro Jappilas ha fornito anche un link a una lettera apaerta in cui le dichiarazioni di Torvalds vengono confutate punto per punto in maniera chiara e precisa. Dunque di materiale che dimostrino la fallacità delle sue dichiarazioni ce n'è a carrettate, come puoi vedere. Mancano, finora, le confutazioni a tutto ciò. Per il resto, sì, ho già guardato alcune parti dei sorgenti di Linux, e non vedo cosa c'entri tutto ciò con le DICHIARAZIONI DI LINUS che, e lo ripeto ancora una volta, sono l'oggetto delle discussioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
|
#83 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il linguaggio è un aspetto importante, ma è uno strumento di lavoro da adottare secondo la regola "dato un lavoro da svolgere scegliere tra più strumenti disponibili, quello più adatto (ovvero che massimizza il rapporto tra risultato utile e tempo impiegato )" Quote:
tieni conto anche che se usi un determinato linguaggio per sfruttarne i costrutti sintattici, non sei obbligato a sfruttare le funzioni della standard library se queste sono inadatte al tuo scopo per qualsivoglia motivo Quote:
in questo caso l' idea è l' inadeguatezza del C++ ( in realtà i termini originali sono diversi, più esplicitamente volgari - già questo modo di esprimersi toglie alcuni punti per quanto mi riguarda) il contesto non si limita a GIT come potrebbe sembrare - ma riguarda praticamente tutti i programmatori, e la realizzazione di sistemi complessi (di cui git o il kernel in effetti sono esempi), in genere: la conclusione è che solo uno scadente programmatore userebbe C++ e il C++ di per sè (intrinsecamente) porta alla realizzazione di pessimo codice ma posto che qualunque linguaggio permette la realizzazione di pessimo codice (che non vuol dire per forza "bacato" - in molti anche su questo forum ti confermerebbero che il buon codice è principalmente codice chiaro, leggibile e manutenibile oltre che efficiente) se il programmatore è di suo scadente , o distratto o prono a ottimizzare prematuramente - e posto che è innegabile che esista fior fiore di programmatori C++ capaci di usarlo in modo efficiente e sicuro anche se meno preclari di una certo finlandese - quello di cui sopra è sostanzialmente un sillogismo errato Quote:
che in effetti occorrono perchè cercare di applicare paradigmi di programmazione a oggetti in un linguaggio che non la supporta è piuttosto dispendioso in termini di risorse mentali e tempo - obbliga a scrivere molto più codice e a fare dei "contorsionismi" per ottenere quello che rimane immediato con un altro linguaggio ma la bravura come programmatore è una caratteristica diversa dal saper, non solo implementare progressivamente un' unica soluzione SW aggiungendo via via pezzi, ma implementarla avendo una visione del risultato d' insieme ( cosa che consentirebbe tra l' altro di ottimizzare l' uso delle risorse umane riducendo il numero di riscritture di parti del progetto) ma anche scegliere lo strumento migliore per il problema attuale, eventualmente adottando uno strumento nuovo caso per caso (abbandonando lo strumento precedente se vale la pena farlo) valutando obiettivamente tutti i possibili strumenti a disposizione ora, non mi pare sia questo il caso Quote:
Quote:
Quote:
e, posto che in una massa così eterogenea di persone le capacità individuali siano estremamente variabili, non si potrebbe pensare che, per trarre beneficio dal contributo di tutti (compresi coloro che sicuramente, se non altro per motivi di età, di ingegneria del SW non avevano mai sentito parlare), si sia assestato sul C come linguaggio in quanto era quello in cui tutti avrebbero saputo programmare, e non si sia messo in secondo piano l' approccio "ingegneristico" (strutturato) contando sulla possibilità di risolvere gli immancabili problemi con "hack" successivi ?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 21-07-2008 alle 15:40. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
caro cdimauro il tutto non è iniziato nel post
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=35 come tu asserisci a difesa bensì nel precedente post n°10 di tal DanieleG : "Il solito cialtrone che parla come un barbaro di cose che non conosce. Per altro è considerato abbastanza scarso come programmatore." Dopo tali parole permetti che qualcuno (specie per la seconda parte del post) non sia daccordo? Poi hai cominciato una discussione lunghissima ignorando che nella news si dice che LT si sia scusato con il mondo BSD , mi sembra che poi l'oggetto della news riguardava la questione politica della sicurezza/manutenzione: certo generalizzando ci si può arrivare alla guerra C vs C++ però mi ricordo che a scuola se si andava fuori tema pur scrivendo un trattato si prendeva l'insufficenza ! Ora io amministratore preoccupato della sicurezza della mia azienda dovendo informatizzare ex-novo la mia amministrazione mi dici chi devo ascoltare ? DanieleG ? ,che dice che Torvalds è un cialtrone,castroneggia e non sa programmare , quando so che Linux è sotto la sua supervisione...scartato. cdmauro ?,che tira fuori discorsi "tu non sai cosa so fare io ma quello è meglio che stia zitto come scriviamo noi non scrive nessuno quello è tutta la vita che offende ecc. : scusa ma che me frega , io ti ho chiesto (sottinteso io non ho chiesto nulla è solo un esempio...) "come pensi di muoverti per aumentare la mia sicurezza ?" e tu hai tirato fuori un altro discorso. Io voglio sapere quali sono bug importanti e quali no ,in che percentuale lo sono , cosa rischio a trascurarli , cosa mi costa muovermi in una o in un'altra direzione:PaX team e Torvalds hanno detto il loro punto di vista , il tuo non l'ho capito. P.S. mi dispiacerti deluderti , non so se a furia di stare davanti a migliaia di stringhe di codici ti sei estraniato troppo ma se esistono i curriculum/referenze(non quelle inventate)un motivo c'è:nel mondo del lavoro e nella vita in generale conta più quello che si è fatto di quello che si è detto |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
Quote:
Però per come la poni tu, cioè utilizzando l'esempio del tuo piccolo (P.S.: Auguri!), direi che ci sarebbe una qualche precisazione da fare, e cioè che il piccolo, bruciacchiandosi di qua e di là, prima o poi smetterà di mettere le mani sul fuoco (in fondo, è un grazioso esserino che scopre per la prima volta un doloroso effetto fisico); tuttavia, essendo il problema di natura "intellettuale", ed essendo i soggetti in questione persone "ragionanti", il discorso IMHO cambierebbe leggermente. LT ha fatto una scelta: maturare il proprio kernel utilizzando il C. LT è un personaggio pubblico soggetto a molte critiche (pressioni esterne). Queste pressioni esterne (di diversa natura: bugs, vulnerabilità, porting, etc.), probabilmente gli si scagliano addosso quotidianamente, e (suppongo) ci debba convivere in qualche modo; significherebbe che: 1) ne è ben conscio. 2) ne avrà le @@ piene di sentirsi dire sempre: fai così che è meglio! Quindi, probabilmente, dopo esserselo sentito dire per l'ennesima volta, adesso reagisce pubblicamente ed "a random", sparando colpi a destra e a manca per evitare che la gente continui a sottolineargli come/cosa deve fare (ovvero IMHO reagisce con aggressività per proteggere il proprio territorio).
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/[email protected] TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb Visit my bL0g |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
ma vedi, c'è un motivo per cui non ho impedito che si tornasse ( per l' ennesima volta) sulla questione "C vs C++" sebbene questa non fosse la sezione Programmazione ... ed è che essendo un personaggio pubblico con un seguito di persone disposte (come anche dimostrato in questo thread) a difenderlo anche al di là delle argomentazioni razionali e senza fare distinguo, ho ritenuto i post a confutazione utili a inquadrare il personaggio in una dimensione "obiettiva" e in pratica le reali implicazioni di ciò che afferma il fatto è che, considerando le sue parole in un quadro più generale, ci si "potrebbe" accorgere che in questo caso, a parte la volgarità gratuita della chiusa (della quale si sarà scusato), si trascurano dettagli tanto importanti quanto banali, come gli obiettivi e il metodo con cui OpenBSD è portato avanti, e il fatto che per forza di cose questi saranno differenti da quelli che valgono per il progetto che egli stesso porta avanti da sempre i vari *BSD pongono l' accento sul design up front e sull' assenza ( o al più scarsità) di problemi rilevanti nella release "finale" come conseguenza di un design corretto, più che su rilasci veloci seguiti da bugfix e minor-minor relase a intervallli ravvicinati (già il concetto di release "finale" dell' intero sistema, relativamente stabile per anni e non soggetta a dot-dot updates ogni pochi mesi, è un concetto sconosciuto nel mondo linux ) ciononostante i BSD (e openBSD in particolr modo) mantengono una code base che non si limita al kernel ma include anche l' intera userland ( compreso un port del compilatore e tool annessi) per tutte le piattaforme a loro volta supportate dal sistema, senza peraltro contare sulle stesse pressochè "illimitate" risorse umane a disposizione di un progetto quale linux - se si considera che nell' ambito di quest' ultimo, le distribuzioni solitamente non si limitano al packaging ma svolgono anche parecchio lavoro di rifinitura e bugfix downstream, si nota quanto diverse siano le forze in campo nonchè il modo in cui queste operino, nei rispettivi casi dovendo fare tutto in proprio, al tempo stesso assicurando una certa qualità finale, un approccio che consenta la gestione di tutti i bug ( nel senso di "errori che causano deviazione dalle specifiche e dal comportamento atteso per il componente X") che si presentino a prescindere dalla loro gravità inerente ( cioè che causino vulnerabilità o meno) è una necessità, non una decisione campata in aria cionostante il finlandese e chi lo segue, si spinge erroneamente a criticare dopo aver giudicato un progetto esterno secondo il proprio metro - che lo faccia volontariamente per portare acqua al proprio mulino o involontariamente ( per una qualche forma di impulsività comunicativa) non importa: sta di fatto che lo fa, e così facendo pregiudica nei confronti di un progetto terzo l' opinione di un pubblico influenzabile Quote:
finchè si scrive a volto coperto da dietro un nick, chiunque potrebbe millantare esperienze lavorative e conoscenze che non si avrebbe modo di dimostrare (a parte il caso di quei pochissimi -che io sappia si contano sulle dita di una mano- utenti che non si sono fatti problemi a rendere noto il proprio nome e cognome reale ) quindi qui non ha molto senso parlare di curriculum - in questa sede, quello che vale come curriculum (nel senso, indice di attedibilità dell' utente) è piuttosto la capacità di comunicare e soprattutto di rispondere ad altri utenti esponendo delle informazioni - o di risolvere problemi usando il ragionamento logico e dei metodi - a loro volta attestabili tramite fonti esterne imparziali e attendibili in sostanza qui le persone si valutano per come si atteggiano nei confronti degli interlocutori da una parte e dall' altra per quello che spiegano non per quello che vantano....
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 21-07-2008 alle 21:03. |
|||
|
|
|
|
|
#87 | |||||
|
Senior Member
|
Soltanto qualche precisazione, visto che Jappilas è già intervenuto e col quale concordo in toto.
Quote:
Quote:
Questo per ricostruire la storia e il contesto della discussione. Se nessuno fosse intervenuto nei confronti di ciò che IO avevo scritto, NON sarei intervenuto sull'argomento. Altri, però, non erano della tua stessa idea e NON sono rimasti in topic. Da cui, ripeto, i miei interventi. Quindi se ti lamenti per l'OT, dovresti farlo in primis con questa gente. Io sono soltanto intervenuto per difendere le mie idee, visto che erano state messe alla berlina. Il diritto di replica mi sembra sia sacrosanto no? Quote:
Per il resto, e per risponderti, sono allineato a quanto ha scritto Jappilas. Quote:
Detto ciò, anche qui sono allineato con quanto ha scritto Jappilas. Poi, ripeto: non vedo perché si dovrebbero tirare in ballo i curriculum. L'analisi dei fatti e un po' di sana logica dovrebbero essere sufficienti per dirimere una questione. Uno slogan che leggo spesso è "get the facts". Non capisco perché, in questa occasione, non debba essere ugualmente valido. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Indubbiamente, ma prima di me avrebbe voluto bocciarlo un certo Tanenbaum.
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quoto Superboy (# 59)
Senza entrere in merito alle affermazioni paradossali di certi personaggi saccenti o sedicenti tali, quello che non sopporto è l'atteggiamento da superuomini, la sconfinata presunzione e l'arroganza di chi è su queste pagine unicamente per far pesare che "ha studiato" (ed in fin dei conti ha solo studiato quello che altri "hanno fatto", compresi quelli che si permette di disprezzare...) |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Beh, intanto ti ringrazio perché almeno hai riconosciuto che a scuola non sono andato a scaldare i banchi, ma qualcosa l'ho imparata, e questo già mi gratifica.
E se fai dei paragoni affermando che ho studiato... logica alla mano, vuol dire che qualcun altro, invece, non l'ha fatto. A parte questo, è chiaro e lapalissiano che a scuola (o per i fatti propri) si studia su cose che hanno fatto già gli altri. Comunque non mi risulta che il sig. Torvalds abbia pubblicato qualcosa o insegnato. A parte questo, non avrei mai potuto imparare da lui perché: - siamo praticamente coetanei (è di poco più di un anno più anziano di me); - finora ha dimostrato di non avere nulla da insegnare sul piano meramente didattico. Comunque ti faccio notare che al messaggio di SuperBoy che quoti sono state date delle ampie e argomentate risposte. Risposte che non hanno avuto altro seguito sulle precise contestazione che sono state fatte. Nemmeno da te. Tanto basta per capire chi sta dalla parte della ragione.
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
la cruda realta, che forse ti rode è che linus è linus e tu non sei un @@@@@
sei solo chiacchiere e di una noia mortale e cerchi la polemica a tutti i costi!
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti cortesemente farmi vedere in base a quale procedimento logico sei arrivato a queste conclusioni? Grazie. Quote:
Se poi sono noioso... basta non leggermi, no? Mica l'ha prescritto il medico di farti del male continuando a farlo. La polemica io non la cerco: vatti a rileggere la discussione e guarda un po' chi si sollazza nell'insultare chi si permette di criticare Linus, salvo poi evitare accuratamente di discutere sui FATTI, preferendo invece tirare in ballo curriculum e il classico "lei non sa chi sono io". Io sono disponibilissimo a una sana e civile discussione sull'argomento, ma sto ancora aspettando che vengano confutate puntualmente tutte le critiche al sig.Torvalds. E sto ancora aspettando che la finiate di spostare sempre la discussione sul piano personale.
||
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#95 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Metti che sono uno che vuol imparare il C++: leggendo le dichiarazioni di Torvalds sarei indotto a non farlo e ripiegare sul C. Ma sappiamo benissimo che le sue affermazioni sono false, prive di fondamento e illogiche (vedi i link riportati, in particolare la lettera aperta). Stesso discorso per la programmazione a oggetti (anche questo è stato affrontato). Quote:
|||
|
|
|
|
|
#96 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che mi hai un bacchettato di aver un poco generalizzato cercherò di stare più in topic E' stato chiesto perchè non utilizzare il c++ in git ed a questo Linus ha risposto (nella solita colorita maniera), git è il contesto e sulla base di questo sono state date risposte a tema dagli sviluppatori (non solo da linus!) che ho riportato come argomentazione qualche post fa (mi avete anche quotato. Forse voi non avete letto bene la i post sulla mailing list in quanto quello che ho riportato poco sopra non è stato minimamente intaccato anzi! sostenuto animatamente ad moltissimi sviluppatori dello stesso progetto. Non puoi prendere una frase e trapiantarla in un altro discorso per scatenare flame/guerre di religione: inserite in quel contesto quelle argomentazioni sono inattaccabili, viceversa se estraniate dal contesto non danno adito ad altro che stupidi flame. Forse sei tu quello che pretende un tantino troppo paragonandoti ad Einstein Quote:
Quote:
http://kerneltrap.org/node/2067 Non è una persona che parla a vanvera, non ho mai letto commenti su argomenti che non conoscesse è una persona molto contestata, ma il 99% delle volte è perchè le sue frasi vengono snaturate/decontestualizzate, poi il suo modo di scrivere colorito non aiuta Quote:
Quote:
Concludo e non replicherò ad altre guerre di religione ed in questo includo anche il fatto di volerti mettere in un piano di superiorità nei confronti di una persona che ha dimostrato di applicare egregiamente le basi dell'ingegneria del software senza l'ausilio di uno strumento come l'OOP |
|||||
|
|
|
|
|
#97 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non devo, quindi, essere uno sviluppatore di kernel per disquisire sulle caratteristiche di questi linguaggi. Quote:
Quote:
Era quello di evidenziare che i titoli nobiliari di una persona non contano NULLA quando si parla di precise questioni tecniche. Contano, insomma, i FATTI esposti. Quote:
Quote:
C++ would have allowed us to use certain compiler features that I would have liked, and it was in fact used for a very short timeperiod just before releasing Linux-1.0 In fact, in Linux we did try C++ once already, back in 1992.Hanno provato a usare C++ poco prima di rilasciare la 1.0, per poco tempo, e subito abbandonato. Esattamente ciò che ricordavo io. Quote:
Ecco qui cos'ha scritto: In fact, in Linux we did try C++ once already, back in 1992.Purtroppo ho visto che è stato conservata soltanto una piccola parte della discussione, perché c'erano diversi messaggi che smontavano le tre affermazioni di Torvalds. Comunque se conosci bene le basi del C++ le puoi confutare facilmente. Quote:
Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#98 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://linuxgazette.net/issue32/rubini.html Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nella traduzione hai snaturato il significato soprattutto prelevato dal suo contesto: linus critica il fatto che il c++ dia allo sviluppatore molta più libertà, che nasconda troppi meccanismi e che si appoggi a troppe librerie, che sia prodotto codice troppo diverso a seconda del compilatore e sia difficile da fare debug, c'è molto materiale al riguardo in rete di esperimenti ne han fatti Esisteranno sicuramente programmatori C++ anche molto più bravi di lui, ma come dici te "commentare è sempre possibile dati una idea ed un contesto" qua il contesto se non sei dentro lo sviluppo di GIT non lo si conosce Quote:
Quote:
In ogni caso Synthesis non è che sia automodificante, bensì genera certo codice ad-hoc JIT, concetto tra l'altro implementato nella cpu Transmeta da Linus Torvalds (non da solo, faceva parte del team (leggi, ho scritto "attualmente percorribile" cioè pur essendo campo affascinante e di sperimentazione ci sono problematiche maggiori che la escludono implementazioni più complesse) Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
x cdmauro
Continui a ritenerti superiore, hai quotato solo quello che interessava e tagliato tutte le argomentazioni sull'architettura del sw che ti avevo fatto; ti sei fossilizzato su una guerra di religione sul c++ che con l'ingegneria del sw ha poco a che fare, quindi non mi interessa più continuare la discussione
I fatti esposti sono che Linus ha argomentato le sue scelte architetturali su GIT e la gente non ha le carte per contestare dato che non hai idea dell'architettura in questione, pur di scatenare flame e far vedere "che ne sa più di Linus Torvlads" snatura i commenti interpreta e cerca di far vedere quanto siano superiori Da quando esiste il mondo si cerca di "gareggiare" con un grande nome (alpha male) per fare vedere quanto si vale, niente di più naturale di questo, forse solo un certo mesiere |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma ancora queste discussioni
Torvalds o ti sta simpatico o antipatico, direi che non c'è altro da aggiungere ognuno ha i suoi gusti in fatto di linguaggi e non sono opinabili perchè i gusti sono soggettivi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.