Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 00:53   #81
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Scusa ma la monnezza in putrefazione non produce acido solfidrico e altri composti (nitriti, ammoniaca-ammonio e via dicendo)?
Questo succede già negli acquari (ciclo dell'azoto, a partire dall'ammoniaca/ammonio) con una forte carica organica (e qualora vi sia un ambiente riducente, nel caso dell'acido solfidrico), immagino cosa succede a Napoli con la piogga e tutta la merda in mezzo alle strade di napoli.
Secondo te non costituiscono un problema per la falda?

E poi tra poco c'è l'estate..non oso pensare i nuguli di mosche, vespe e ratti sull'immondizia lasciata marcire al sole.
il principale prodotto della decomposizione anaerobica e' il metano

pur ammettendo che si formi H2S e NH3 le concentrazioni sarebbero talmente basse da non poter assolutamente nuocere all'uomo

per quanto riguarda la falda.... non so se le sostanze organiche naturali in decomposizione possano nuocere alle coltivazioni...visto che comunque il compost viene usato normalmente come concime...

il problema pero' e' che nei sacchetti della monnezza ci finisce un po' di tutto...

tornando al cardine della questione:
il problema e' 1) di natura civile (sacchetti della monnezza per strada)....

poiche' pago tasse da paese industrializzato occidentale gradirei non vivere in mezzo a miasmi e liquami fetidi

e 2) di natura crimino-sanitaria....

rifiuti pericolosi illegalmente sversati per anni e anni non si sa dove e come
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 08:17   #82
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
il principale prodotto della decomposizione anaerobica e' il metano

pur ammettendo che si formi H2S e NH3 le concentrazioni sarebbero talmente basse da non poter assolutamente nuocere all'uomo

per quanto riguarda la falda.... non so se le sostanze organiche naturali in decomposizione possano nuocere alle coltivazioni...visto che comunque il compost viene usato normalmente come concime...

il problema pero' e' che nei sacchetti della monnezza ci finisce un po' di tutto...

tornando al cardine della questione:
il problema e' 1) di natura civile (sacchetti della monnezza per strada)....

poiche' pago tasse da paese industrializzato occidentale gradirei non vivere in mezzo a miasmi e liquami fetidi

e 2) di natura crimino-sanitaria....

rifiuti pericolosi illegalmente sversati per anni e anni non si sa dove e come
Visto che abiti in prossimità delle zone di emergenza, mi puoi spiegare perchè in tutto il territorio circostante nessuno vuole una discarica?
Perchè sinceramente io quando vedo quelle scene apocalittiche alla televisione proprio non me lo spiego...
Ciè non si vogliono i rifiuti ma nemmeno le discariche... Ma dove vogliono che si smaltiscano i rifiuti?? un pò come volere la botte piena e la moglie ubriaca...
Non capisco poi le scene di intolleranza verso le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Stanno facendo il proprio mestiere, ma perchè dargli contro?
Nella zona in cui vivo ci sono discariche funzionanti, dismesse e persino una centrale nucleare (non attiva) con annesso deposito di scorie nucleari radioattive dove fino a poco tempo fa pompavano l'acqua dal lago per raffreddare il nocciolo.. Eppure nessuno se la prende o si lamenta di inquinamento puzza ecc...
Non capisco da cosa sia dettato l'atteggiamento delle persone che attualmente vivono tra i rifiuti e non vogliono risolvere la propria situazione. Magari sai darmi qualche spiegazione..
Grazie
Old 19-05-2008, 16:20   #83
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
resta il fatto che il colera si trasmette solo se bevi acqua contaminata... o mi sbaglio?
si è vero ma sul fatto che i topi attirati dai rifiuti portino il colera ne hanno parlato ad una trasmissione qualche giorno fa su Napoli, molto interessante, dal titolo "bellezza e monnezza" e se ne parlò facendo riferimento al colera.
Comunque questo conferma il rischio:
http://www.paginemediche.it/it/sched...era.aspx?c1=41

Colera

Cos'è e come si diffonde - Sintomi - Terapia

Il colera è una malattia a trasmissione oro-fecale, ossia la sua diffusione inizia con l'espulsione dell'agente patogeno attraverso le feci dell'individuo contagiato e termina con l'ingestione da parte di un individuo sano di alimenti o acqua contaminati, ed è causata dal Vibrio cholerae, un batterio che vive nell'acqua.
Questa malattia batterica è particolarmente diffusa nelle zone dove scarseggia la pulizia sia personale, carenza di norme igieniche, sia ambientale, pensiamo ad esempio a zone dove abbondano i rifiuti.

Il vibrione espulso nell'ambiente sopravvive a lungo, fino a 14 giorni quando infetta crostacei; altri alimenti particolarmente soggetti ad essere portatori di questo germe sono i frutti di mare e i pesci (soprattutto se ingeriti crudi o poco cotti), la verdura e la frutta. In tutti questi casi è comunque l'acqua il mezzo di trasmissione originario.
I germi espulsi con le feci, infatti, possono arrivare a contaminare le acque destinate all'irrigazione, e questo determina la contaminazione degli alimenti, o le acque che sfociano poi in mare. In ogni caso è la scarsa o inefficace applicazione dei sistemi di depurazione delle acque a rendere possibile il contagio.
Qualora risultino inefficaci i sistemi di potabilizzazione dell'acqua, la trasmissione avviene anche per ingestione di acqua contaminata appunto o di bevande composte con acqua contaminata.
Più rara ma tuttavia possibile, infine, la trasmissione diretta da un individuo contagiato ad un individuo sano.
Old 19-05-2008, 16:39   #84
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da MACC Guarda i messaggi
Non capisco da cosa sia dettato l'atteggiamento delle persone che attualmente vivono tra i rifiuti e non vogliono risolvere la propria situazione. Magari sai darmi qualche spiegazione..
Grazie
E' che deve essere sempre qualcun altro a sopportare i costi per risolvere il problema.
E poi c'è la cialtronaggine delle amministrazioni locali che fanno a gara con i loro cittadini su chi è più demagogico e populista.
Mi sa che ci vuole la forza pubblica e il genio militare, per risolvere la questione...le pubbliche amministrazioni campane non hanno nè la forza, nè il coraggio per risolvere il problema.
E poi c'è la camorra.. cioè i clan familiari campani che dettano legge sullo smaltimento rifiuti.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:41   #85
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

La puzza di uova marce è l'acido solfidrico..proprio poco non dovrebbe essere.
Come è stata la domenica ecologica?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:47   #86
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Per le pantegane no problem: basta introdurre un predatore quale il cobra dagli occhiali; che verrà poi predato introducendo nel territorio un tot di manguste per le quali serviranno leoni che saranno stoppati da dei bracconieri.
Che problema c'è?
Questo se fossero delle normali pantegane ... oggi una m'ha ringhiato
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 17:20   #87
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
A Napoli, vista la grandezza dei ratti, i gatti scappano
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 17:40   #88
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Per le pantegane no problem: basta introdurre un predatore quale il cobra dagli occhiali; che verrà poi predato introducendo nel territorio un tot di manguste per le quali serviranno leoni che saranno stoppati da dei bracconieri.
Che problema c'è?
Infatti,nell'eventualità occorressero, le forze preposte come è solito qui... si occulterebbero
Ai nordici chiedo formalmente asilo...anche nido
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 18:12   #89
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MACC Guarda i messaggi
Visto che abiti in prossimità delle zone di emergenza, mi puoi spiegare perchè in tutto il territorio circostante nessuno vuole una discarica?
Perchè sinceramente io quando vedo quelle scene apocalittiche alla televisione proprio non me lo spiego...
Ciè non si vogliono i rifiuti ma nemmeno le discariche... Ma dove vogliono che si smaltiscano i rifiuti?? un pò come volere la botte piena e la moglie ubriaca...
Non capisco poi le scene di intolleranza verso le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Stanno facendo il proprio mestiere, ma perchè dargli contro?
Nella zona in cui vivo ci sono discariche funzionanti, dismesse e persino una centrale nucleare (non attiva) con annesso deposito di scorie nucleari radioattive dove fino a poco tempo fa pompavano l'acqua dal lago per raffreddare il nocciolo.. Eppure nessuno se la prende o si lamenta di inquinamento puzza ecc...
Grazie
guarda ormai l'argomento e' trito e ritrito.... ormai solo gli abitanti di urano non conoscono le dinamiche camorristiche che ruotano intorno alla faccenda....

basta fare una ricerchina a mano e troverai sicuramente qualche 3d dove ci sono pagine e pagine di elucubrazioni al riguardo
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
si è vero ma sul fatto che i topi attirati dai rifiuti portino il colera ne hanno parlato ad una trasmissione qualche giorno fa su Napoli, molto interessante, dal titolo "bellezza e monnezza" e se ne parlò facendo riferimento al colera.
Comunque questo conferma il rischio:
http://www.paginemediche.it/it/sched...era.aspx?c1=41

Colera

Cos'è e come si diffonde - Sintomi - Terapia

Il colera è una malattia a trasmissione oro-fecale, ossia la sua diffusione inizia con l'espulsione dell'agente patogeno attraverso le feci dell'individuo contagiato e termina con l'ingestione da parte di un individuo sano di alimenti o acqua contaminati, ed è causata dal Vibrio cholerae, un batterio che vive nell'acqua.
Questa malattia batterica è particolarmente diffusa nelle zone dove scarseggia la pulizia sia personale, carenza di norme igieniche, sia ambientale, pensiamo ad esempio a zone dove abbondano i rifiuti.

Il vibrione espulso nell'ambiente sopravvive a lungo, fino a 14 giorni quando infetta crostacei; altri alimenti particolarmente soggetti ad essere portatori di questo germe sono i frutti di mare e i pesci (soprattutto se ingeriti crudi o poco cotti), la verdura e la frutta. In tutti questi casi è comunque l'acqua il mezzo di trasmissione originario.
I germi espulsi con le feci, infatti, possono arrivare a contaminare le acque destinate all'irrigazione, e questo determina la contaminazione degli alimenti, o le acque che sfociano poi in mare. In ogni caso è la scarsa o inefficace applicazione dei sistemi di depurazione delle acque a rendere possibile il contagio.
Qualora risultino inefficaci i sistemi di potabilizzazione dell'acqua, la trasmissione avviene anche per ingestione di acqua contaminata appunto o di bevande composte con acqua contaminata.
Più rara ma tuttavia possibile, infine, la trasmissione diretta da un individuo contagiato ad un individuo sano.
mica ti sarai fermato alla parte che hai grassettato?
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
La puzza di uova marce è l'acido solfidrico..proprio poco non dovrebbe essere.
Come è stata la domenica ecologica?
l'acido solfidrico lo produci anche tu quando fai le puzzette....pero' mica se annusi una puzza sbatti per terra?.... oddio dipende dalle puzze
Old 19-05-2008, 20:04   #90
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Città: Pordenone
Al TG5 hanno intervistato un esperto il quale sosteneva che la spazzatura in strada non costituisce alcun problema sanitario. Inoltre non preoccupa nemmeno la spazzatura bruciata per strada dato che la quantità di diossina sprigionata è paragonabile ad un semplice traffico sostenuto di auto.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:21   #91
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Al TG5 hanno intervistato un esperto il quale sosteneva che la spazzatura in strada non costituisce alcun problema sanitario. Inoltre non preoccupa nemmeno la spazzatura bruciata per strada dato che la quantità di diossina sprigionata è paragonabile ad un semplice traffico sostenuto di auto.
cos'e' che ti fa are?

il problema principale della monnezza (quella per strada...non i rifiuti tossici scersati illegalmente un po' ovunque) e' il degrado e l'indecoro
Old 19-05-2008, 20:22   #92
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
ti racconto un aneddoto.

Eravamo io, la mia compagna e degli operai che dovevano ristrutturare la facciata di un palazzo.
Sai, ogni tanto passavamo io e lei per vedere lo stato dei lavori.
Un bel giorno, vediamo gli operai fermi che non facevano nulla,c'era anche un vigile.
Mi avvicino agli operai per chiedere sull'accaduto, mi indicano un individuo che aveva fatto bloccare i lavori.
Mi rivolgo prima al vigile e lui mi dice "ma hai pagato"?
Io rispondo, pagato chi?
Vado da questo individuo, lui mi dice "qui ci vogliono due mila euro"
Io gli rispondo "no ma in verità ce ne vogliono 40 mila per la ristrutturazione, questo è l'accordo con l'impresa"
Già sapevo cosa voleva questo tipo.
Lui controbatte "ma tu vuoi stare sicuro?"
Io rispondo "certo,sono sempre sicuro di me stesso"
Lui "ma forse non hai capito bene"
Io rispondo "ho capito benissimo, entra nel palazzo che ti dò l'occorrente"
Entriamo in uno degli appartamenti under construction del palazzo da ristrutturare, io avanti lui dietro. Si siede su una sedia, io vado avanti torno, gli dò da leggere un pezzo di carta.
Nel mentre che legge, spingo la sua testa sul verso terra.
Ora vive come un vegatale paralizzato dalla testa in giù.
Chiamai immediatamente i carabinieri [ho un familiare maresciallo dei carabinieri] vennero sul posto dopo 5 min, chiamarono a sua volta l'ambulanza e se lo portarono.

questa è la camorra

Ma non hai avuto nessuna denuncia poi?

Edit: scusa, non ho letto il messaggio precedente.

Hai avuto molto coraggio complimenti, purtroppo non fanno tutti come te nella nostra città.

Ultima modifica di raven73 : 19-05-2008 alle 20:25.
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:24   #93
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Città: Pordenone
Quote:
cos'e' che ti fa are?

il problema principale della monnezza (quella per strada...non i rifiuti tossici scersati illegalmente un po' ovunque) e' il degrado e l'indecoro
Mi fa incazzare il fatto che venga detto la monnezza bruciata per strada non fa male.
Dovrebbero come minimo fare appelli affinchè la gente non dia fuoco alla spazzatura, anzichè far passare certi messaggi.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:30   #94
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
ho aperto la finestra 10 minuti fa ed è entrata una bella folata di un olezzo... direi quasi da... putrefazione. e abito al quarto piano
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:51   #95
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
eccome se non si sono fatti sentire

Tu pensa che la mia compagna mi maledice per quello che ho fatto.

Vive nella paura e nell'ansia, anche se vive ora lontano dal fatto accaduto [sempre a Napoli]
Collaboro con molti colleghi napoletani.
Ci sono due categorie di napoletani (sto generalizzando,si),parlando di un determinato aspetto del loro carattere.
I "bravi 'uaglioni",sgobboni,che ci credono,che si danno da fare,persone serie ed ok,e i "vivi e lascia vivere",che con lo schifo davanti,si girano dall'altra parte.
Differenze che trascendono dal dove,come e quando uno sia cresciuto/nato/vissuto..presumo/temo sia una cosa "genetica"
Questi ultimi,sono loro il problema.
Una cosa del genere,in percentuali differenti da zona a zona ovviamente,fosse successa qui (ma manca un tassello fondamentale,la MAFIA),avrebbe generato una mobilitazione popolare di massa.
E non per tirare sassi ai pompieri.
Supponiamo che,essendo la mafia una cosa molto + grande del singolo," qui al nord",questa emergenza rifiuti sia stata generata dallo stato per sue inefficienze intestine..beh,credimi,non saremmo così messi.
Siete voi "buoni",che non vi piegate,che ci credete,che SAPETE di vivere in un paese e in un posto che,tutto sommato,ha parecchio da offrire.
Puntate i piedi,incazzatevi,ma fatevi sentire.Mi dispiace davvero,ma mi vergogno talmente tanto della vostra situazione (non lo nego,NON mi dispiace),che giuro,se nn avessi un figlio di 6 mesi,verrei come volontario,tecnico,chenesoio,nel caso ci fosse qualcosa di organizzato,per sistemare.
Dovete far leva sulla coscienza di chi HA una coscienza,per cambiare lo stato delle cose,perchè siete davanti ad una cosa molto,molto impegnativa.
Hanno distrutto/inquinato e devastato i luoghi dove vivono,nemmeno gli animali vivono nei pressi delle loro feci.
Inceneritori a norma,discariche a norma,servono infrastrutture ed apparati molto complessi e costosi,e che,soprattutto sono lunghi da costruire.
Non possiamo permetterci questi "treni della fortuna" pieni di monnezza,e men che meno,sono una soluzione.
Ci spero.
Come dice saviano,non serve incazzarsi,serve FARE.

ps: c'è una paesino in romagna,se non ricordo male,che GUADAGNA con un enorme,moderna,discarica.Certo,non fa ne bello,ne figo,ma i bimbi han i libri gratis,tram gratis,producono corrente elettrica,han altri benefit che non ricordo..impossibile vero?

Ultima modifica di igiolo : 19-05-2008 alle 20:59.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:57   #96
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Poi leggo di roba del genere..e boh,centra poco con napoli,ma ragazzi,la terra è viva..
http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=7236

per ora..
Old 19-05-2008, 21:01   #97
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

bisognerebbe appenderlo a mo' di manifesto.
http://lampidipensiero.wordpress.com...no-dice-tutto/
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian