Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 17:42   #81
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
Ma se ho ben capito questo articolo in ambito game con risoluzioni elevate(1680.1050) un 4200@2475mhz può ancora fare il suo dovere o mi sbaglio
oggi ho provato la demo di medal of honor airborne e vedendo sulla mia 8800gts 640 il frame oscillare dà 60 a 25 fps(dettaglio alto,no AA,AN16x) ho pensato fosse dovuto al CPU limited che cmq lavorava al 100% sul display della tastiera logitec!!!
voi cosa ne pensate!!!
mi conviene cambiare o i benefici sarebbero minimi in questo contesto???

(sistema vista.2gb ram)
tinniz977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 17:49   #82
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da tinniz977 Guarda i messaggi
Ma se ho ben capito questo articolo in ambito game con risoluzioni elevate(1680.1050) un 4200@2475mhz può ancora fare il suo dovere o mi sbaglio
oggi ho provato la demo di medal of honor airborne e vedendo sulla mia 8800gts 640 il frame oscillare dà 60 a 25 fps(dettaglio alto,no AA,AN16x) ho pensato fosse dovuto al CPU limited che cmq lavorava al 100% sul display della tastiera logitec!!!
voi cosa ne pensate!!!
mi conviene cambiare o i benefici sarebbero minimi in questo contesto???

(sistema vista.2gb ram)
non ho capito scusa, hai una tastiera con un display che ti da informazioni sul sistema ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 17:53   #83
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
non ho capito scusa, hai una tastiera con un display che ti da informazioni sul sistema ?
si,è la G15 di logitech,mi da fraps sullo schermo lcd della tastiera più l'uso di cpu e ram oltre a informazioni aggiuntive sul gioco in uso se presenti nei supportati dalla tastiera..
Old 31-08-2007, 17:58   #84
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
l'articolo pone in testa solo processori AMD quando per mesi in testa c'erano soltanto soluzioni intel....
....penso che questo basti e avanzi a dire la frase che il famoso andrea de prisco scriveva su MCmicrocomputer alla fine degli anni ottanta:

"I BENCHMARK DICONO LA VERITA' MA I BUGIARDI FANNO PARLARE I BENCHMARK"

articolo scandaloso.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:03   #85
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da fingolfin77 Guarda i messaggi
bene la serie E21xx !!!
Toglietemi però un dubbio...
Il voltaggio di default delle cpu intel E21xx è per caso 1,4V????
Io pensavo fosse 1,25V...
Dovrebbe essere 1,25-1,3V.
CPU-z non è attendibile, però può darsi che la EVGA usata nell'articolo overvolti automaticamente la CPU quando si supera di tot Mhz il bus predefinito come fa la mia Gigabyte se non fisso il vCore manualmente.
Old 31-08-2007, 18:31   #86
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Beh, AMD non è sicuramente da buttare ma in quanto a consumi, overcloccabilità e calore non esiste paragone con i Core 2.

Io ho preso un E4300 a 90 euro e l'ho portato a 2.8 con dissipatore stock senza nessun problema.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:35   #87
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
ottimo il pentium E2xxx davvero promosso direi, peccato per la mancanza dei 4400 del 4500 dato che ci stavo facendo 1 pensierino
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:35   #88
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
la scelta migliore per utenti gamers è amd X2 4800+ abbinata all' ATI x1950pro
o per esigenti nvidia 8800gts ...

gli amd sotto 4600+ sono cpu limited, gli intel vanno bene dal 6420 in su ma quei pez di m non hanno abbassato i prezzi bensi hanno aggiunto nuovi proci occati

in definitiva meglio intel solo per i professionisti !!!
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:43   #89
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
la scelta migliore per utenti gamers è amd X2 4800+ abbinata all' ATI x1950pro
o per esigenti nvidia 8800gts ...

gli amd sotto 4600+ sono cpu limited, gli intel vanno bene dal 6420 in su ma quei pez di m non hanno abbassato i prezzi bensi hanno aggiunto nuovi proci occati

in definitiva meglio intel solo per i professionisti !!!
immagino che dal 4800 in giù esenti dà overclock!!!!
dici che per quell'architettura ci voglia una frequenza di almeno 2400mhz?
io dal canto mio ho un 4200 core toledo a 2475!!
effettivamente a medal of honor airborne vedo il 100% utilizzo cpu
Old 31-08-2007, 18:48   #90
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Ma anche no, un Core2duo di fascia bassa a 3Ghz di solito ci arriva a voltaggio standard, e i consumi non salgono di molto, infatti un E6850 in full consuma come un amd 5200+, e forse 10w più di un E6300.
Certo a 3,8-4Ghz con +0,15v il consumo sale alle stelle.
Sicuro che non salgono... come il nuovo q6600 testato su anandtech che passando da 2.4 ghz a 3.33 ghz (vcore di default) consuma 54 watt in più sotto carico e 30 watt in più in idle:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3066&p=4

e non appendiamoci al fatto che quello è un quadcore e stiamo parlando di dualcore: il trend è esattamente lo stesso.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:55   #91
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da homero Guarda i messaggi
l'articolo pone in testa solo processori AMD quando per mesi in testa c'erano soltanto soluzioni intel....
Mi domando, ma guardi le figure senza leggere, oppure leggi ma non capisci?

Sono stati testati processori dal costo per lotto minore di 163$ a pezzo. Con quel prezzo o ti compri un E6550 (a 2.33 ghz) oppure un Athlon X2 5600+ (a 2.8 ghz), che sono il top nella prova in oggetto.

E adesso dimmi, cosa non ti è chiaro nelle suddette tre righe?
Old 31-08-2007, 18:57   #92
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Quel dato non significa niente. Vedi sempre il 100% della cpu, dal momento che il processore è single core e non va mai in idle mentre giochi, e ciò vale in generale per qualunque gioco.
Old 31-08-2007, 19:21   #93
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Quel dato non significa niente. Vedi sempre il 100% della cpu, dal momento che il processore è single core e non va mai in idle mentre giochi, e ciò vale in generale per qualunque gioco.
ops immagino che te sia più esperto di me ma credo che il controllo dell'uso cpu sia eseguito su un singolo core?
in questo caso con un'applicazione studiata per un dual core come il mio guadagnerei qualcosa scaricando un core di operazioni eseguite dal secondo???
spero che questo si verifichi nei next game!!
eppure immaginavo che sia medal of honor airborne che colin4 fossero concepiti per dual core
Old 31-08-2007, 19:48   #94
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
ops immagino che te sia più esperto di me ma credo che il controllo dell'uso cpu sia eseguito su un singolo core?
in questo caso con un'applicazione studiata per un dual core come il mio guadagnerei qualcosa scaricando un core di operazioni eseguite dal secondo???
spero che questo si verifichi nei next game!!
eppure immaginavo che sia medal of honor airborne che colin4 fossero concepiti per dual core
Se un'applicazione non è stata progettata e realizzata per sfruttare due (o più) core/processori, il guadagno che otterresti passando da una cpu single core ad una dual core è veramente minimo, ammesso che ci sia.
Purtroppo i giochi fino ad ora non prevedevano lo sfruttamento di più di un core, ma gli ultimi giochi annunciano (qualcuno è già uscito a dire la verità) che saranno in grado di utilizzare più di un core. Con quali risultati, però, è ancora tutto da vedere.
Questo perché scrivere un software che tragga beneficio dal calcolo parallelo (cioè appunto dual core/dual processor e così via) è piuttosto difficile e in certi casi è addirittura impossibile.
Non so se i due che hai citato offrono delle ottimizzazioni specifiche per i dual core, e se le offrono non saprei quantificarle visto che benchmark che mettono a confronto giochi in single/dual core in giro non ne ho proprio visti.

Tornando al tuo caso particolare, quel 100% non significa necessariamente che il tuo sistema è cpu-limited, ma semplicemente che il sistema operativo dedica tutte le risorse di calcolo del processore a quel processo.
Old 31-08-2007, 19:54   #95
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Se un'applicazione non è stata progettata e realizzata per sfruttare due (o più) core/processori, il guadagno che otterresti passando da una cpu single core ad una dual core è veramente minimo, ammesso che ci sia.
Purtroppo i giochi fino ad ora non prevedevano lo sfruttamento di più di un core, ma gli ultimi giochi annunciano (qualcuno è già uscito a dire la verità) che saranno in grado di utilizzare più di un core. Con quali risultati, però, è ancora tutto da vedere.
Questo perché scrivere un software che tragga beneficio dal calcolo parallelo (cioè appunto dual core/dual processor e così via) è piuttosto difficile e in certi casi è addirittura impossibile.
Non so se i due che hai citato offrono delle ottimizzazioni specifiche per i dual core, e se le offrono non saprei quantificarle visto che benchmark che mettono a confronto giochi in single/dual core in giro non ne ho proprio visti.

Tornando al tuo caso particolare, quel 100% non significa necessariamente che il tuo sistema è cpu-limited, ma semplicemente che il sistema operativo dedica tutte le risorse di calcolo del processore a quel processo.

Grazie raga del forum siete sempre magnifici
Old 31-08-2007, 20:10   #96
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
immagino che dal 4800 in giù esenti dà overclock!!!!
dici che per quell'architettura ci voglia una frequenza di almeno 2400mhz?
io dal canto mio ho un 4200 core toledo a 2475!!
anche io che ho un 5600+ e una x1950pro vedo il processore al 100% in quel gioco, in pratica mi sfrutta entrambi i core. E non penso proprio di essere cpu-limited
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 20:33   #97
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Come si può vedere dai bench AMD anche con vecchie tecnologie ha delle buone performance, in certi casi anche migliori della controparte Intel, bei risultati e ottimo articolo.
Ma il 4600+ dov'è?
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 20:59   #98
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da homero Guarda i messaggi
....penso che questo basti e avanzi a dire la frase che il famoso andrea de prisco scriveva su MCmicrocomputer alla fine degli anni ottanta:

"I BENCHMARK DICONO LA VERITA' MA I BUGIARDI FANNO PARLARE I BENCHMARK"

articolo scandaloso.
Salve,

di grazia, dov'è che in testa ci sarebbero solo processori AMD? E soprattutto, per quale motivo sarei un bugiardo?
Old 31-08-2007, 21:05   #99
Caius_Julius
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Finalmente ci si può districare tra sigle, core, cache e fsb vari, anche senza essere esperti come molti di voi.
Non esistono solo esperti e niubbi totali, a volte qualcuno nel mezzo esiste e da test come questi può capirci qualcosa.

E flame e cattiverie a parte la discussione che ne è seguita la trovo veramente interessante. (peccato vedere sempre solo le stesse firme fare interventi intelligenti )
Caius_Julius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 21:43   #100
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
notavo una cosa strana,
nei vostri test di oc il voltaggio segnato da cpu-z è 1.40v circa, come mai invece quando sto testando io con il e2140 il voltaggio segnato sotto stress da windows è 1.280v (idle) e 1.264v (full), impostato da bios 1.325v come da VID

c'è qualcosa che no quadra!! o cpu-z vi segna male o la vostra scheda overvolta di un bel pò

gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian