Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 16:41   #81
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Puoi darmi una mano con questi miei interrogativi?

Sto solo adesso approciandomi in modo "serio" al mondo dell'hD, visto che a breve dovrei comprare il lettore hD-dvD per la X360.
E sono pieno di domande...se tu mi potessi dare 1 mano sarebbe ottimo

Grazie, a presto!
Quote:
Non ho ben capito. Ma si stà parlando (il famigerato zoom) dell'overscan?
Illuminatemi per favore, non ho ben capito la storia dell'adattamento delle trasmissioni televisive al televisore. Cioè il segnale PAL 768*576 che arriva al TV hD Ready viene spalmato a 1366*768, ed in quest'operazione la spalmatura non si controlla e si produce dell'overscan?
- Si, dell'overscan.

- Tutti i segnali, di qualsiasi risoluzione tranne che quella nativa (1366x768) vengono "spalmati" o meglio, "upscalati" alla risoluzione nativa dello schermo. E la qualità che ne deriva è proporzionale alla qualità dello scaler che possiede il tv (quasi sempre mediocre o pessima).

- L'overscan è presente in TUTTI i tv e generalmente in TUTTI gli ingressi tranne che il vga. Solitamente la percentuale di overscan non dovrebbe andare oltre il 5%. I giochi x360 e la dash tengono conto di questa caratteristica, e viene infatti lasciato un margine di spazio vuoto che consenta al tv di zoommare senza tagliare porzioni d'immagine.

Invece via vga mappi 1:1 raggiungendo la risoluzione nativa del pannello e non hai nessun overscan. Solo che avrai due minuscole colonnine nere laterali composte di 3 pixel ciascuna, una per lato. Non si notano, a meno che non ti appiccichi al tv. Questo è dovuto al fatto che con x360 la risoluzione massima raggiungibile via vga è di 1360x768, mentre quella dei tv è di 1366x768, quindi se fai bene i conti ti accorgerai che quei 6 pixel mancanti, al posto di essere scalati dal tv (che porterebbe ad un degrado) non vengono calcolati e quindi ti rimane un immagine nera composta di 6 pixel (che rispetto 1360x768 pixel sono pochissimi) e che viene suddivisa in 3 pixel per lato.

Quote:
La risoluzione dei dvD è 576p al max...il lettore hD-dvD via software tramite la X360 effettuerà l'upscaling a 1080i...in questo preciso momento, non perdo qualità? Faccio 1 upscaling, spalmando il dvD ad 1 risoluzione molto maggiore di quella originale...o no? Come faccio a guadagnare qualità, mi mancano le informazioni per migliorarla...per passare da 576p a 1080i devo usare sempre le informazioni del segnale originale a 576p, non me ne posso inventare altre per poter effetivamente migliorare la qualità a 1080i.

Finito questo, mi arriva sull'lcD un segnale a 1920*1080 interlacciato...a quel punto la TV dovrà fare un ulteriore passaggio downscalandolo a 1366*768, quindi con altra perdita di qualità...mi fate a spiegare in base a questo come i dvD upscalati si possano vedere meglio? Il meglio è riferito al fatto che vedendoli alla classica risoluzione di 576p viene fatto un grosso lavoro di upscaling dello scaler del televisore (che dovrà riportare il segnale a 1366*768) che nel complesso dà 1 qualità inferiore rispetto al processo che ho descritto prima che comprende 1 doppio lavoro di upscaling/downscaling?

Per favore, illuminatemi...
Ti spiego, se tu colleghi la tua 360+hd dvd al tuo tv sony che è 1366x768 nativo, e decici di collegare il tutto in vga, l'upscaling avviene in automatico, quindi facciamo finta che non avvenga nessun upscaling.

Il lettore visualizzerà un segnale 576p a schermo. A quel punto, dato che stiamo parlando di un tv lcd, tecnologia differente dal crt, per poter visualizzare quel segnale 576p lo scaler del tuo tv dovrà occuparsi da solo di scalare tutti quei pixel fino a 1366x768.

Ora, dato che come detto in precedenza lo scaler delle tv fa spesso pena, conviene affidare questo compito allo scaler interno di Xbox 360, che è decisamente superiore.

Quindi cosa succede? Succede che l'upscaling tu lo avrai sempre e comunque, non è una cosa che puoi evitare, puoi solo decidere se farlo fare al tv o alla console.

Detto questo Xbox 360, attraverso cavo vga, si occuperà da sola di scalare il segnale 576p fino alla risoluzione nativa del pannello (1366x768), così il tuo tv non dovrà intervenire e la qualità d'immagine risulterà sensibilmente migliore.

E' per questo che non ha senso che tu setta la 1080i, perchè in questo modo subirai dell'ulteriore scaling.

Setta quindi 720p.

Ultima modifica di BTinside : 05-03-2007 alle 16:43.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 13:35   #82
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
L'overscan è presente in TUTTI i tv e generalmente in TUTTI gli ingressi tranne che il vga.
Come mai l'overscan non è presente nell'ingresso vga?

Quote:
Solitamente la percentuale di overscan non dovrebbe andare oltre il 5%. I giochi x360 e la dash tengono conto di questa caratteristica, e viene infatti lasciato un margine di spazio vuoto che consenta al tv di zoommare senza tagliare porzioni d'immagine.
Quant'è questo margine vuoto lasciato dalla X360? Hai un articolo/documento dove se ne parla?

Quote:
Invece via vga mappi 1:1 raggiungendo la risoluzione nativa del pannello e non hai nessun overscan. Solo che avrai due minuscole colonnine nere laterali composte di 3 pixel ciascuna, una per lato. Non si notano, a meno che non ti appiccichi al tv. Questo è dovuto al fatto che con x360 la risoluzione massima raggiungibile via vga è di 1360x768, mentre quella dei tv è di 1366x768, quindi se fai bene i conti ti accorgerai che quei 6 pixel mancanti, al posto di essere scalati dal tv (che porterebbe ad un degrado) non vengono calcolati e quindi ti rimane un immagine nera composta di 6 pixel (che rispetto 1360x768 pixel sono pochissimi) e che viene suddivisa in 3 pixel per lato.
Questo era chiarissimo

Quote:
Ti spiego, se tu colleghi la tua 360+hd dvd al tuo tv sony che è 1366x768 nativo, e decici di collegare il tutto in vga, l'upscaling avviene in automatico, quindi facciamo finta che non avvenga nessun upscaling.
Quote:
Detto questo Xbox 360, attraverso cavo vga, si occuperà da sola di scalare il segnale 576p fino alla risoluzione nativa del pannello (1366x768), così il tuo tv non dovrà intervenire e la qualità d'immagine risulterà sensibilmente migliore.
Per automatico intendi che è la X360 che ci pensa, e non il televisore. Giusto?

Quote:
Ora, dato che come detto in precedenza lo scaler delle tv fa spesso pena, conviene affidare questo compito allo scaler interno di Xbox 360, che è decisamente superiore.
Ma fà sempre pena?
Nel mio caso ad esempio, io ho un Sony Bravia 32" hD Ready. Siamo proprio sicuri che il suo scaler interno (parliamo di un apparecchio costato 1600€ nell'Ottobre del 2K5) sia peggiore di quello della X360?

Quote:
E' per questo che non ha senso che tu setta la 1080i, perchè in questo modo subirai dell'ulteriore scaling.

Setta quindi 720p.
Adesso ti mostro i possibili scenari per la visione di un normale dvD, e mi dirai quale ti sembra migliore.
Premesso che oltre la X360 (il lettore hD-dvD mi arriva domani) attualmente collegata in component col cavo HD della Microsoft, posseggo un lettore dvD Pioneer 575A-S (2-3 anni fà tra i migliori in circolo) collegato sempre in component al mio bel Sony Bravia 32"

1) Mettiamo che io utilizzi il Pioneer con il cavo component per vedermi i dvD.
Il Pioneer invierà alla tV un segnale 576p, e la tV si dovrà occupare di upscalare il segnale progressivo 720*576 a 1366*768, risoluzione nativa del televisore.

2) Utilizzo la X360 per vedere i dvD (tramite il suo lettore dvD interno, o tramite il lettore hD-dvD), munita di cavo component.
Sappiamo che via component posso raggiungere al massimo 576p sui dvD, per via della protezione CSS.
Sugli hD-dvD il limite è 1080i (per via della AACS), che suppongo (smentiscimi) posso utilizzare anche per la visione dei dvD.
Quindi mi si pongono 2 possibilità:

2.1) Utilizzo il lettore dvD della X360, setto la dash della X360 a 576p, e mi metto nello stesso caso della visione dei dvD col lettore Pioneer.
2.2) Utilizzo il lettore hD-dvD della X360:

2.3) Imposto 1080i nella dash. La X360 upscala il dvD a 1080i, e lo invia alla tV. La tV lo deve deinterlacciare, e downscalare da 1920*1080 a 1366*768, mostrandomi un segnale interlacciato.
2.4) Imposto 720p nella dash. La X360 upscala il dvD a 720p, e lo invia alla tV. La tV lo deve "solo" upscalare a 1366*768, mostrandomi ovviamente sempre un segnale progressivo.

3) Utilizzo la X360 per vedere i dvD, ma stavolta munita di cavo VGA. Il cavo VGA è immune della varie protezioni CSS e AACS, quindi posso arrivare tranquillamente a 1080p.
Sia che utilizzi il lettore dvD interno della X360, sia che utilizzi il lettore hD-dvD, posso impostare nella dashboard 1360*768.
A questo punto la X360 upscalerà il segnale 576p del dvD a 1360*768, inviandolo alla tV che in pratica non dovrà effettuare nessuna operazione di upscaling/downscaling.

Sulla base di quanto detto, ad intuito, la "classifica" della qualità nella visione di 1 normale dvD dovrebbe essere:

1) Scenario 3
2) Scenario 1 e Scenario 2.1, solo per via dell'overscan (ma magari i colori potrebbero essere + belli col cavo component)
3) Scenario 2.4
4) Scenario 2.3

La palla passa a te adesso!

P.S. (1): Ma questa fantomatica 1080i presente nel mio televisore, alla fine per cosa posso sfruttarla effettivamente a parte per i canali hD di Sky che trasmettono a 1080i/50hz?

P.S. (2): Conosci qualche altro shop (oltre i già citati BITPOWER e DvdMod) che venda sto benedetto cavo VGA HD della Monster, per la X360? Non si trova da nessuna parte

Ultima modifica di Torpedo : 13-03-2007 alle 14:28.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 13:39   #83
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
regà comunque sta cosa dei 6 pixel mancanti non mi torna.
Io sulla mia tv samsung 32r76b ho collegato la 360 in vga ma non vedo alcun pixel spento pure ad un cm dalla tv
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 13:41   #84
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Ci devono essere per forza. Sono molto sottili. Guarda che sono due righine di 3 pixel contro un intera immagine di 1360x768 pixel, non sono così evidenti.
Old 13-03-2007, 13:49   #85
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Ci devono essere per forza. Sono molto sottili. Guarda che sono due righine di 3 pixel contro un intera immagine di 1360x768 pixel, non sono così evidenti.
Anche nel mio non ci sono: ho guardato persino con una lente.
Old 13-03-2007, 13:49   #86
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
regà comunque sta cosa dei 6 pixel mancanti non mi torna.
Io sulla mia tv samsung 32r76b ho collegato la 360 in vga ma non vedo alcun pixel spento pure ad un cm dalla tv
Se non li vedi i casi sono:

1) Hai l'unica X360 al mondo che da in uscita la 1366 invece della 1360 (impossibile )

2) Non stai mappando 1:1 il pannello a 1360x768

Io parlo solo per quanto riguarda la mia esperienza usando il pc, e per poter mappare 1:1 la TV a 1360x768, ho dovuto impostare la risoluzione sul PC a 1360x768 e anche la TV nel menu XGA a 1360x768, finche' non ho fatto anche questa seconda cosa, la TV non veniva impostata a 1360x768, ma era di default a 1024x768 (e quindi in realta' la 1360 impostata sul pc veniva adattata poi dalla TV a 1024x768). E' un po' incasinato da spiegare, ma e' molto piu' semplice se lo si vede direttamente su schermo.

edit. Dimenticavo di dire che nel mio caso, una qualsiasi risoluzione che non sia la 1360, viene scalata dallo scaler, e quindi spalmata a tutto schermo (1366x768 a parte, che rappresenta in ogni caso il mappaggio 1:1 totale a tutto schermo).

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Sul mio 37", se mi avvicino alla TV li vedo chiaramente, riesco anche a contare le 3 colonnine per parte.

Ultima modifica di Brightblade : 13-03-2007 alle 13:55.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 13:51   #87
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Se non li vedi i casi sono:

1) Hai l'unica X360 al mondo che da in uscita la 1366 invece della 1360 (impossibile )

2) Non stai mappando 1:1 il pannello a 1360x768

Io parlo solo per quanto riguarda la mia esperienza usando il pc, e per poter mappare 1:1 la TV a 1360x768, ho dovuto impostare la risoluzione sul PC a 1360x768 e anche la TV nel menu XGA a 1360x768, finche' non ho fatto anche questa seconda cosa, la TV non veniva impostata a 1360x768, ma era di default a 1024x768 (e quindi in realta' la 1360 impostata sul pc veniva adattata poi dalla TV a 1024x768). E' un po' incasinato da spiegare, ma e' molto piu' semplice se lo si vede direttamente su schermo.
Il menù del mio TV recita 1360x768 in automatico quando setto tale risoluzione sulla console: se, poi, sempre da codesto menù imposto 1366x768, non cambia assolutamente nulla.
Old 13-03-2007, 13:59   #88
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Sul mio 37", se mi avvicino alla TV li vedo chiaramente, riesco anche a contare le 3 colonnine per parte.
Non ne dubito, ma io non li vedo proprio...
Old 13-03-2007, 14:00   #89
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

so che la mia tv è stata progettata in collaborazione con microsoft proprio per collegarci la xbox 360, infatti c'è una impostazione "game mode" che in automatico setta tutto per la migliore esperienza di gioco con questa console.
forse hanno eliminato questo difetto facendo un automatico stretch dell'immagine, ma vi assicuro che non ho nemmeno una colonnina spenta ne di lato ne sopra ne sotto.
Old 13-03-2007, 14:01   #90
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Il menù del mio TV recita 1360x768 in automatico quando setto tale risoluzione sulla console: se, poi, sempre da codesto menù imposto 1366x768, non cambia assolutamente nulla.
Se tutto e' impostato a 1360x768 (sia X360 che TV), non mi spiego perche' tu non riesca a vedere le 2 colonnine ai lati, non saprei cos'altro pensare.

La 1366x768 in VGA ce l'ho anch'io, ma non so neanche perche' ce l'abbiano messa, visto che non essendo un multiplo di 8, via VGA nessuna periferica la puo' impostare. Questa res puo' essere veicolata solo in digitale.

Quote:
so che la mia tv è stata progettata in collaborazione con microsoft proprio per collegarci la xbox 360, infatti c'è una impostazione "game mode" che in automatico setta tutto per la migliore esperienza di gioco con questa console.
forse hanno eliminato questo difetto facendo un automatico stretch dell'immagine, ma vi assicuro che non ho nemmeno una colonnina spenta ne di lato ne sopra ne sotto.
Dio sia lodato per questo "difetto" :lol

In realta' piu' che un difetto e' una necessita' per poter mappare 1:1 via VGA ogni singolo pixel per evitare allo scaler di dover intervenire.

Ultima modifica di Brightblade : 13-03-2007 alle 14:04.
Old 13-03-2007, 14:04   #91
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Nel mio ci sono.

Oddio, che i vostri tv facciano overscan anche su vga?
Old 13-03-2007, 14:05   #92
kazuya
Senior Member

L'Avatar di kazuya

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Lecce
Quote:
Se colleghi in component le colonnine spente non ci sono. In VGA si. Stessa famiglia di tv che ho io
Old 13-03-2007, 14:06   #93
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Se tutto e' impostato a 1360x768 (sia X360 che TV), non mi spiego perche' tu non riesca a vedere le 2 colonnine ai lati, non saprei cos'altro pensare.

La 1366x768 in VGA ce l'ho anch'io, ma non so neanche perche' ce l'abbiano messa, visto che non essendo un multiplo di 8, via VGA nessuna periferica la puo' impostare. Questa res puo' essere veicolata solo in digitale.
Il mio TV è collegato in DVI anche al PC: in automatico si setta a 1360x768 e se da driver provo a creare una risoluzione personalizzata di 1366x768 mi dà errore; più di così non riesco a capire... ... secondo me, comunque, il TV stretcha qualsiasi risoluzione in ingresso alla sua nativa, alla faccia del mappaggio 1:1 della connessione VGA.
Old 13-03-2007, 14:08   #94
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
non saprei cos'altro pensare.
L'unica spiegazione razionale sarebbe l'overscan su vga. Ma solitamente su questo ingresso viene disattivato da tutti (o quasi) i tv.

Un altra spiegazione potrebbe essere una risoluzione di 1366x768, ma la console non lo permette.
Old 13-03-2007, 14:10   #95
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Il mio TV è collegato in DVI anche al PC: in automatico si setta a 1360x768 e se da driver provo a creare una risoluzione personalizzata di 1366x768 mi dà errore; più di così non riesco a capire... ... secondo me, comunque, il TV stretcha qualsiasi risoluzione in ingresso alla sua nativa, alla faccia del mappaggio 1:1 della connessione VGA.
Sapessi cosa non ho dovuto fare per riuscire ad aggiungerla e a visualizzarla...appena trovo il mio post su avmagazine te lo linko...

Quote:
L'unica spiegazione razionale sarebbe l'overscan su vga. Ma solitamente su questo ingresso viene disattivato da tutti (o quasi) i tv.
....

In effetti l'avevo pensato, ma non volevo essere cosi' sadico da dirglielo

Ultima modifica di Brightblade : 13-03-2007 alle 14:13.
Old 13-03-2007, 14:13   #96
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Ad ogni modo, io ho risolto così la diatriba component/VGA: ho collegato entrambi i cavi al TV e ne lascio uno dei due a fianco dell'uscita video della console, così in pochi secondi posso switcharli.
Tengo il component per:
1) Giochi Xbox 360 (i colori sono molto più appaganti, i difetti di tearing da mancato v-sync molto ridotti);
2) Giochi Xbox (che con il VGA non partono neppure).
Tengo il VGA per:
1) DVD (l'upscaling fà la differenza);
2) HD-DVD (in realtà devo ancora decidere qual'è la connessione migliore per questo tipo di supporto).

Ultima modifica di Murakami : 13-03-2007 alle 14:18.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 14:13   #97
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Sapessi cosa non ho dovuto fare per riuscire ad aggiungerla e a visualizzarla...appena trovo il mio post su avmagazine te lo linko...
Si, grazie, mi faresti una cortesia...
Old 13-03-2007, 14:17   #98
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:

In effetti l'avevo pensato, ma non volevo essere cosi' sadico da dirglielo
veramente a me va benissimo così almeno non ho nulla di spento
Old 13-03-2007, 14:19   #99
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
veramente a me va benissimo così almeno non ho nulla di spento
Anch'io la penso così...
Old 13-03-2007, 14:23   #100
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Si, grazie, mi faresti una cortesia...
Il post e' questo

http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=141

la risoluzione l'ho aggiunta usando un utility che si chiama Power Strip, perche' il pannello di controllo non me lo permetteva.

Dopodiche' ho seguito il post su Guru3D che ho linkato nel mio post su AVM e non so per quale miracolo adesso ho la 1366x768 mappata perfettamente 1:1 a tutto schermo. A memoria non ricordo quanti passaggi ho dovuto seguire di quella guida, in realta' ce ne sono voluti molti meno di quelli indicati. Se hai bisogno di un aiuto specifico magari continuiamo in pvt, pero' occhio che i timings sbagliati possono sminchiare la TV, io non ne rispondo

edit. Ho dimenticato una cosa fondamentale....ovvero che gli LCD che accettano via HDMI delle risoluzioni fuori standard che non siano le classiche 720p, 1080i ecc ecc, si contano sulle dita di una mano, devi verificare che il tuo le accetti, altrimenti niente 1360 o 1366 su HDMI.

Ultima modifica di Brightblade : 13-03-2007 alle 14:44.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP