Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 16:47   #81
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
occhio che il mio bastone non abbia curiosità
Non avevo mai notato niente, AlessandrO
Old 08-02-2007, 17:08   #82
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Non avevo mai notato niente, AlessandrO
ve lo dicevo che non ero del tutto femmina usciamo bel giovine?
Old 08-02-2007, 17:11   #83
elipiti
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
Quote:
Originariamente inviato da stesio54
maremma ciuca!
c'hai anche abitato ?
magari ci si consce pure

amore non bastonarmi non la stò tacchinando...semplice curiosità da moderatore
no, però mio padre ha molti amici là!!

per il tacchinaggio non c'è pericolo.. .. fidanzatissima e ci convivo pure da più di due anni!
elipiti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 17:15   #84
elipiti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Guarda che mica mi taglio le vene se non mi rispondi più, sul forum ci sono miglialia di iscritti, quindi se non rispondi tu risponderà un altro

p.s. ad Arezzo direbbero che sei "pesa"
eh vabbeh! io sarà pesa, ma se non capisci quel che ti scrivo... stavo solo cercando di parlare seriamente di un argomento sottovalutato..
Old 08-02-2007, 17:17   #85
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da elipiti
eh vabbeh! io sarà pesa, ma se non capisci quel che ti scrivo... stavo solo cercando di parlare seriamente di un argomento sottovalutato..

Dai che scherzo, comunque sono pareri personali, come a te i dialetti possono piacere molti altri possono detestarli...io sono tra quelli che li detestano, forse proprio perchè avendo una famiglia toscana a casa non abbiamo mai parlato dialetti

Ultima modifica di Senza Fili : 08-02-2007 alle 17:20.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 17:18   #86
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Dai che scherzo, comunque sono pareri personali, come a te i dialetti possono piacere molti altri possono detestarli...io sono tra quelli che li detestano
concordo...io odio tutti i dialetti che stanno al di fuori della toscana e il pisano
Old 08-02-2007, 18:01   #87
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
concordo...io odio tutti i dialetti che stanno al di fuori della toscana e il pisano

nipoteeeee! te l'evo ditto che 'n era fraida 'sta frega!!!!!
Old 08-02-2007, 18:17   #88
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
ahò, smettetela di parlare fiorentino... 'un vi capisco...

comunque sarebbe bello poter aprire dei thread dedicati ai dialetti...

magari che raccolgono le frasi tipiche di ogni dialetto...

chissà se IL mod sarebbe daccordo...

Ultima modifica di kopetea : 08-02-2007 alle 18:20.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 18:20   #89
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da kopetea
ahò, smettetela di parlare fiorentino... 'un vi capisco...
l'ultima frase mia non era in fiorentino
Quote:
comunque sarebbe bello poter aprire dei thread dedicati ai dialetti...

magari che raccolgono le frasi tipiche di ogni dialetto...

chissà se il mod sarebbe daccordo...
ma via via son stati aperti dei thread del genere... tutti poi caduti nel dimenticatoio perché un conto è leggere un dialetto, un conto è ascoltarlo
Old 08-02-2007, 18:23   #90
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
l'ultima frase mia non era in fiorentino
e in che dialetto era??

Quote:
ma via via son stati aperti dei thread del genere... tutti poi caduti nel dimenticatoio perché un conto è leggere un dialetto, un conto è ascoltarlo
già...
Old 08-02-2007, 18:25   #91
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
e in che dialetto era??
perugino di castiglion del lago, se gli parlo in italiano stesio mica capisce
Old 08-02-2007, 18:34   #92
elipiti
Bannato

Quote:
Dai che scherzo, comunque sono pareri personali, come a te i dialetti possono piacere molti altri possono detestarli...io sono tra quelli che li detestano, forse proprio perchè avendo una famiglia toscana a casa non abbiamo mai parlato dialetti
sul fatto che sono pareri personali, nulla da dire, sempre finchè si rimane su ciò che è opinabile. possono piacere e non piacere, questo si. non si può invece dire che dialetto=ignoranza perchè è falso, non opinabile. e provo a ripetere, senza prendertela eh, che non c'entra niente che i tuoi fossero toscani con il fatto che in casa non avete mai parlato dialetto, perchè la toscana è ricca di dialetti, e perchè l'italiano regionale toscano è cosa diversa dall'italiano standard.
Old 08-02-2007, 18:40   #93
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
perugino di castiglion del lago, se gli parlo in italiano stesio mica capisce
non mi ci far pensare
Old 08-02-2007, 22:00   #94
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da elipiti
sul fatto che sono pareri personali, nulla da dire, sempre finchè si rimane su ciò che è opinabile. possono piacere e non piacere, questo si. non si può invece dire che dialetto=ignoranza perchè è falso, non opinabile. e provo a ripetere, senza prendertela eh, che non c'entra niente che i tuoi fossero toscani con il fatto che in casa non avete mai parlato dialetto, perchè la toscana è ricca di dialetti, e perchè l'italiano regionale toscano è cosa diversa dall'italiano standard.

Tra toscano e italiano la differenza e' veramente minima, cambiano solo alcuni termini...e lo dimostra il fatto che quando porto amici di altre regioni in Toscana non hanno alcuna difficolta' a capire gli interlocutori del luogo, fatta eccezione per poche parole, mentre se io vado in Veneto o in Campania e gli interlocutori parlano in dialetto non riesco a capire nulla...
Old 08-02-2007, 23:15   #95
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Comunque, imho fortunatamente, ormai i giovanissimi non usano più il dialetto, proprio questa estate mi è capitato di sentire parlare tra loro ragazzini in Sardegna, e anche lì ormai il dialetto è usato solo dagli anziani e dagli ignoranti, oppure relegato a contesti familiari e non formali...
Imho sfortunatamente, comunque rispetto alla situazione Sarda quello che scrivi non è corretto, perchè normalmente il Sardo lo sanno parlare più o meno tutti, forse nelle coste è stato, causa contatti con forestieri più frequenti, messo più in ombra dall'italiano...quello che tu dici per fortuna, per noi è una grande sfortuna, perchè l'identità di un popolo è in gran parte legata alle sue tradizioni e alla sua lingua.....Tv e Italiani stanno piano piano imbastardendo la nostra lingua e a me la cosa dispiace tanto....io spero invece che ci sia un inversione di tendenza e si riprenda a parlare il Sardo....che poi tu ne attribuisca l'uso agli ignoranti su cosa si basa? Hai fatto un indagine per stabilire il livello di cultura di quelli che parlano il Sardo? Ma fammi il piacere
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 23:20   #96
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Imho sfortunatamente, comunque rispetto alla situazione Sarda quello che scrivi non è corretto, perchè normalmente il Sardo lo sanno parlare più o meno tutti, forse nelle coste è stato, causa contatti con forestieri più frequenti, messo più in ombra dall'italiano...quello che tu dici per fortuna, per noi è una grande sfortuna, perchè l'identità di un popolo è in gran parte legata alle sue tradizioni e alla sua lingua.....Tv e Italiani stanno piano piano imbastardendo la nostra lingua e a me la cosa dispiace tanto....io spero invece che ci sia un inversione di tendenza e si riprenda a parlare il Sardo....che poi tu ne attribuisca l'uso agli ignoranti su cosa si basa? Hai fatto un indagine per stabilire il livello di cultura di quelli che parlano il Sardo? Ma fammi il piacere
capppittto abbbiammo...
Old 08-02-2007, 23:32   #97
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
capppittto abbbiammo...
:none: E' più complesso di quanto sembri, quello in Sardo è uno strafalcione....e comunque la formulazione della frase dipende dal contesto....

Il Sardo non và confuso con il Gallurese, il Catalano e il Carlofortino (genovese)....che sono le lingue minori

"Il sardo è una lingua romanza o, si usa pure dire, neolatina, ossia una parlata che discende direttamente dal latino volgare, così come il portoghese, lo spagnolo, il catalano, l’occitanico, il franco‑provenzale, il francese, l’italiano, il ladino, il dalmatico (oggi estinto) e il rumeno che, adottando una metafora frequente negli studi glottologici ispirata alla parentela umana, possono essere definite ‘lingue sorelle’ in quanto riconducibili a una comune ‘lingua madre’."

http://www.gotosardinia.com/storia_d...ngua_sarda.htm
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 23:46   #98
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
[Comunicazione di servizio:
Per chi vuole fare un corso intensivo di livornese, posso uploadare il pdf della raccolta di Don Zauker, fumetto interamente in livornese estrapolato dal Vernacoliere. Se interessa lo metto sul sito.]
metti metti.

nessuno ha qualcosa di simile ma riguardo il troio o fava di lesso? per non tacere di buciodiculik!
Old 09-02-2007, 09:48   #99
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Solertes

Nessuna indagine, un semplice mio parere personale, che peraltro coincide con quello di molti altri miei amici e conoscenti, anche sardi, che si vergognano a parlare in dialetto e al massimo lo parlano con i nonni, mai con altre persone giovani e/o fuori dalla famiglia...
Per quanto riguarda la mia esperienza sono stato per due anni di seguito in un paese che si chiama Macomer (NU), non propriamente turistico nè sulla costa, e ora stupisciti pure, ho notato che i bambini nipoti della famiglia che mi ospitavano (sui 10 anni) con gli altri bambini del paese parlavano Italiano, e non il dialetto...stessa coca l'ho potuta constatare tre anni fa ad Oristano città, notai che anche lì il dialetto era parlato solo dagli anzianotti, e non dai ragazzi giovani, eccetto per pochi modi di dire e battute i discorsi venivano fatti in Italiano...chissà come mai, se il dialetto a tuo dire è così in voga, lo parlano sempre meno persone, ed i giovani non lo usano praticamente più,ed alcuni ragazzi addirittura si vergognano ad usarlo?

Ultima modifica di Senza Fili : 09-02-2007 alle 09:50.
Old 09-02-2007, 09:57   #100
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Nessuna indagine, un semplice mio parere personale, che peraltro coincide con quello di molti altri miei amici e conoscenti, anche sardi, che si vergognano a parlare in dialetto e al massimo lo parlano con i nonni, mai con altre persone giovani e/o fuori dalla famiglia...
Per quanto riguarda la mia esperienza sono stato per due anni di seguito in un paese che si chiama Macomer (NU), non propriamente turistico nè sulla costa, e ora stupisciti pure, ho notato che i bambini nipoti della famiglia che mi ospitavano (sui 10 anni) con gli altri bambini del paese parlavano Italiano, e non il dialetto...stessa coca l'ho potuta constatare tre anni fa ad Oristano città, notai che anche lì il dialetto era parlato solo dagli anzianotti, e non dai ragazzi giovani, eccetto per pochi modi di dire e battute i discorsi venivano fatti in Italiano...chissà come mai, se il dialetto a tuo dire è così in voga, lo parlano sempre meno persone, ed i giovani non lo usano praticamente più,ed alcuni ragazzi addirittura si vergognano ad usarlo?
scusa senza fili,ma il discorsi che fai te non mi tornano tantissimo...ora io non so come vanno le cose in sardegna ecc,ma è ovvio che ogni persona sappia parlare l'italiano (più o meno corretto) e il dialetto ,ma l'una nn esclude l'altra...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian