Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2006, 10:23   #81
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bist
Ma "anni luce avanti rispetto a molte schede video"... in cosa? Qualità nel 2D? O era solo un modo di dire?
...ti faccio un esempio: per quello che ho potuto testare nei giochi è mediamente sopra a schede di fascia bassa. Avevo una FX5500 e con America's Army dovevo disabilitare molti dettagli per avere fluidità...con questo chip invece nn ho dovuto toccare niente dei dettagli di default e gira tutto fluidissimo. Per contro in ambiente 3D(modellazione), ha qualche rallentamento in scene complesse cosa che con la FX non riscontravo ma era moddata a quadro e avevo i driver quadro di nvidia...ergo ci sta. Probabilmente devo semplicemente trovare un miglior setting delle opzioni OpenGL, ma insomma non mi lamento. Riguardo al 2D ho provato solo li ingrandimenti e devo dire che le immagini hanno una curva di perdita in definizione molto più ampia rispetto a prima, quindi in definitiva riscontro un netto miglioramento nella qualità delle immagini.
Old 07-10-2006, 10:42   #82
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...ti faccio un esempio: per quello che ho potuto testare nei giochi è mediamente sopra a schede di fascia bassa. Avevo una FX5500 e con America's Army dovevo disabilitare molti dettagli per avere fluidità...con questo chip invece nn ho dovuto toccare niente dei dettagli di default e gira tutto fluidissimo. Per contro in ambiente 3D(modellazione), ha qualche rallentamento in scene complesse cosa che con la FX non riscontravo ma era moddata a quadro e avevo i driver quadro di nvidia...ergo ci sta. Probabilmente devo semplicemente trovare un miglior setting delle opzioni OpenGL, ma insomma non mi lamento. Riguardo al 2D ho provato solo li ingrandimenti e devo dire che le immagini hanno una curva di perdita in definizione molto più ampia rispetto a prima, quindi in definitiva riscontro un netto miglioramento nella qualità delle immagini.
Interessante... ma credo che il gma 950 sia successivo alle geforce fx!
Però non riesco a trovare date su internet.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 10:56   #83
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
riguardo ai giochi in effetti le tue considerazioni sono sorprendenti...

anche io non ho mai avuto un north con gpu, ma avevo letto da qualche parte che, addirittura, per le gpu intel alcune parti hw vengono "emulate" via driver...
quindi se la tua esperienza non è una "singolarità" con quello specifico gioco ma ha riscontri generali, probabilmente la cosa non è vera o quel driver fa miracoli ...

... negli ingrandimenti 2d sei sicuro che la gpu c'entri molto ? non è più una questione sw, realativa all'applicazione e/o al limite al driver video e sue impostazioni ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:10   #84
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Interessante... ma credo che il gma 950 sia successivo alle geforce fx!
Però non riesco a trovare date su internet.
si ma non vuol dire molto, non credo che le gpu intel siano mai state pensate per essere gpu da gioco anche se di fascia bassa, cosa che invece è principalmente una fx5500 ...

il gma950 è della prima metà 2005 se non sbaglio, sapevo che hanno inserito il supporto dx9.0b (non sono sicuro se completamente in hw) per farlo andare bene anche con aero di vista, ma no ho mai letto che si sono dedicati, relativamente, ovvio, anche alla "forza bruta"...

ci scommetterei che per esempio gm950 non ha più 4 pixel pipes (o forse ne ha meno), mentre la fx5500 almeno 4 ce le ha suppongo (le gpu a 4 pipes "girano" dai tempi della gf3, se non sbaglio) e le gf-fx sono anc'esse dx9 in hw (almeno in teoria o cmq "non bene" come r300&co, ma non credo che la cosa, argometo di vecchie polemiche , possa essere molto importante nel confronto con le integrate di intel)

è anche per questo per esempio che dicevo che sarebbe sorprendente un andamento generale come quello descritto da ciaba
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 07-10-2006, 11:20   #85
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
si ma non vuol dire molto, non credo che le gpu intel siano mai state pensate per essere gpu da gioco anche se di fascia bassa, cosa che invece è principalmente una fx5500 ...

il gma950 è della prima metà 2005 se non sbaglio, sapevo che hanno inserito il supporto dx9.0b (non sono sicuro se completamente in hw) per farlo andare bene anche con aero di vista, ma no ho mai letto che si sono dedicati, relativamente, ovvio, anche alla "forza bruta"...

ci scommetterei che per esempio gm950 non ha più 4 pixel pipes (o forse ne ha meno), mentre la fx5500 almeno 4 ce le ha suppongo (le gpu a 4 pipes "girano" dai tempi della gf3, se non sbaglio) e le gf-fx sono anc'esse dx9 in hw (almeno in teoria o cmq "non bene" come r300&co, ma non credo che la cosa, argometo di vecchie polemiche , possa essere molto importante nel confronto con le integrate di intel)

è anche per questo per esempio che dicevo che sarebbe sorprendente un andamento generale come quello descritto da ciaba
Beh il GMA 950 ha 4 pipe @ 400 MHz mentre la Geforce FX 5500 ne ha 4 @ 270 MHz e sicuramente è precedente all'integrato Intel.

http://en.wikipedia.org/wiki/Geforce_fx
http://en.wikipedia.org/wiki/GMA_950
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 12:19   #86
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
il problema del GMA 900/950 è
non implementare in hardware la parte "geometrica" della pipeline 3D, ma emulare il T&L e i vertex shader tramite codice (che sarà pure ottimizato, per carità) del driver - questo è penalizzante nelle applicazioni o nei giochi geometry limited

condividere con il processore e con il resto delle periferiche, il banco di memoria e la relativa banda da e verso di essa...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:10   #87
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Credo che alcuni di voi si stiano sbagliando.
Il migliore chipset con grafica integrato è il cosidetto GeForce 6150. Leggermente minore di una GeForce 6200 TurboCache (andate a vedere i bench). Implementa tutta la potenza bruta delle schede desktop, compresa tecnologia PureVideo e SM 3.0.
Questo è da 2 a 3 volte più veloce della controparte Intel (che come è già stato detto, "gira" parecchia elaborazione 3D direttamente alla CPU). Poco sotto viene il GeForce 6100 che oserei dire sia confrontabile al ATI Radeon Express 200, il chipset integrato dell'azienda canadese.
Come si evince dal nome, quest'ultimo è leggermente inferiore alla Radeon X300 e ha la pecca, come quello Intel, ma in misura nettamente minore, di basarsi sulla CPU per alcuni calcoli. Poi manca chiaramente degli SM 3.0, di potenza bruta, e della tecnlogia AVIVO.
E' stato annunciato che nel 2007 uscirà la nuova versione, che integrerà una X700 (probabilmente depotenziata); non mancherà di forza bruta ma anche qua avremo una versione limitata rispetto alle ultime tecnologie disponibili.
DOPODICHE', vengono i vari chipset di Intel, che non hanno neppure una eccezionale compatibilità con i giochi (e programmi meno ottimizzati, vedi emulatori di console) seguiti, fanalino di coda, dal S3 qualcosa di VIA (è lui, no?).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 14:12   #88
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Beh il GMA 950 ha 4 pipe @ 400 MHz mentre la Geforce FX 5500 ne ha 4 @ 270 MHz e sicuramente è precedente all'integrato Intel.

http://en.wikipedia.org/wiki/Geforce_fx
http://en.wikipedia.org/wiki/GMA_950
ok, non sapevo/pensavo che gma850 avesse un clock così elevato, probabilmente allora è la differenza di 130MHz, che in situazioni non troppo penalizzate dalle parti emulate via sw/cpu (o magari ciaba ha un processore abbastanza potente tale che, con quel che ha provato, ha potuto "fare le veci" dell'hw specializzato senza che fosse penalizzante), ha fatto fare alla gpu intel bella figura nei confronti di una fx5500 ...
Old 07-10-2006, 21:59   #89
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
Già l'Xpress 200 di ATI è notevolmente più performante, il che è tutto dire :>

...test comparativi??
Poi sarebbe quasi normale fosse così, daltronde ATi e nVidia si dividono il mercato schede video proprio perché specializzate in questo. Niente di eclatante quindi che facciano video integrati che funzionano bene...l'eclatante è che li faccia in silenzio intel che in campo gpu non dovrebbe èssere così avanti(e qui rientriamo OT sul discorso dell'articolo).
In ogni caso mi riservo ulteriori giudizi quando proverò qualcosa di veramente pesante...roba che con la fx nn girava neanche con tutto disabilitato e al minimo di risoluzione: Oblivion...così, almeno dal punto di vista game, avro delle conferme o meno.

Ultima modifica di Ciaba : 07-10-2006 alle 22:13.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 22:07   #90
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
ok, non sapevo/pensavo che gma850 avesse un clock così elevato, probabilmente allora è la differenza di 130MHz, che in situazioni non troppo penalizzate dalle parti emulate via sw/cpu (o magari ciaba ha un processore abbastanza potente tale che, con quel che ha provato, ha potuto "fare le veci" dell'hw specializzato senza che fosse penalizzante), ha fatto fare alla gpu intel bella figura nei confronti di una fx5500 ...
...ho un CeleronD 356...non è un mostro ma il suo sporco lavoro lo fa dignitosamente
Old 08-10-2006, 00:34   #91
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
...
In ogni caso mi riservo ulteriori giudizi quando proverò qualcosa di veramente pesante...roba che con la fx nn girava neanche con tutto disabilitato e al minimo di risoluzione: Oblivion...così, almeno dal punto di vista game, avro delle conferme o meno.

secondo me non girerà, ma semplicemente perché gma950 uscirà dal case per sputarti in un occhio solo per averci provato ...
Old 08-10-2006, 09:34   #92
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:

secondo me non girerà, ma semplicemente perché gma950 uscirà dal case per sputarti in un occhio solo per averci provato ...

Ultima modifica di Ciaba : 08-10-2006 alle 09:38.
Old 16-10-2006, 18:55   #93
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
...come volevasi dimostrare...
Però mi sarebbe piaciuto un test con memorie serie e soprattutto in dualchannel allora si sarebbero viste le vere potenzialità di questo chip(non che faccia miracoli ma è molto più vicino al chip ati di quanto si evinca), che per forza di cose necessita di un supporto DDR2 esterno adeguato.

Per la cronaca Oblivion non è partito... ...in compenso Gothic II gira con tutto attivo e ai massimi dettagli

Ultima modifica di Ciaba : 19-10-2006 alle 07:29.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian