Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2006, 18:03   #81
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da dupa
ma in un pacchetto IP metti l'IP di destinazione independentemente dal percorso che sto pacchetto farà..
Non necessariamente...volendo ogni macchina che instrada il pacchetto può conoscere solo l'hop successivo e quello precedente... In pratica si tratta di creare una specie di circuito virtuale sul quale far arrivare il pacchetto a destinazione... Ad un certo punto di questo percorso il pacchetto si fermerà, ma l'host precedente questo non lo sa... Lo stesso protocollo di routing potrebbe essere cifrato con le chiavi pubbliche dei vari host...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:15   #82
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da 71104
ma l'uomo in mezzo non li deve mica trovare tutti e due: basta che ne trova uno per cui il "numeraccio" è divisibile (il numeraccio sarebbe una parte della chiave pubblica, come spiegato da PhantomX alla pagina precedente).
Volendo al "man in the middle" si può non far conoscere il "numeraccio"...vedi l'algortmo Diffie-Hellman: http://en.wikipedia.org/wiki/Diffie-...n_key_exchange
Old 11-09-2006, 18:40   #83
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Volendo al "man in the middle" si può non far conoscere il "numeraccio"...vedi l'algortmo Diffie-Hellman: http://en.wikipedia.org/wiki/Diffie-...n_key_exchange
Veramente Diffie Helmann soffre anch'esso dell'attacco Man in the Middle.

Comunque non ho letto tutti i post, vorrei però ricordarvi che la nuova versione di amule supporta l'"offuscamento". La nuova versione mi pare sia uscita proprio oggi...
Date prima un'occhiata alle nuove features di emule prima di buttarvi in un progetto così oneroso (leggendo brevemente le caratteristiche del programma da implementare non è che sia banale, personalmente di queste problematiche me ne occupo da più di un anno per progetti di sicurezza, e fare un progetto di quel tipo "from scratch" è piuttosto difficile: poi farlo in C# è un'impresa... troppo di alto livello)

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:45   #84
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
poi farlo in C# è un'impresa... troppo di alto livello)
quali operazioni a basso livello sarebbero richieste che in C# non si possono fare per un progetto simile?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 19:00   #85
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
quali operazioni a basso livello sarebbero richieste che in C# non si possono fare per un progetto simile?
Garantire un vero anonimato della comunicazione (autenticazione + autorizzazione + integrità + segretezza) significa scendere in basso nello stack OSI (quantomeno per proteggersi il più possibile da eventuali intrusioni indesiderate). Con C# non so se puoi scendere più in basso del livello 7. In più, MS ha disabilitato con il SP2 l'uso dei raw socket, quindi...

EDIT: se poi vuoi solo cifrare solo la comunicazione, non è difficile, per quanto oneroso in termini di calcolo su host e di trasporto dei pacchetti cifrati su rete (almeno se usi cifratura asimmetrica).

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 11-09-2006, 19:15   #86
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Garantire un vero anonimato della comunicazione (autenticazione + autorizzazione + integrità + segretezza) significa scendere in basso nello stack OSI (quantomeno per proteggersi il più possibile da eventuali intrusioni indesiderate). Con C# non so se puoi scendere più in basso del livello 7. In più, MS ha disabilitato con il SP2 l'uso dei raw socket, quindi...
a parte che su Windows non esiste stack OSI, non è questo ciò che vogliono fare loro. loro vogliono creare un nuovo protocollo con nuovi algoritmi di routing, e le informazioni di routing nei pacchetti sono cifrate.
Old 11-09-2006, 19:45   #87
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
a parte che su Windows non esiste stack OSI
Come scusa? Non dire amenità, senza offesa.

Quote:
non è questo ciò che vogliono fare loro. loro vogliono creare un nuovo protocollo con nuovi algoritmi di routing, e le informazioni di routing nei pacchetti sono cifrate.
Un nuovo protocollo applicativo ok, ma per implementare un algoritmo di routing nuovo devi modificare il pacchetto al livello 2 dello stack. Sono due cose ben diverse.

EDIT: nel caso di Windows, per lavorare al livello 2, hai bisogno di un nuovo driver per la scheda di rete, o (più ragionevolmente) un virtual driver che si interfacci con il driver esistente (in modalità promiscua se permesso dal sistema).

Ultima modifica di -fidel- : 11-09-2006 alle 19:48.
Old 11-09-2006, 20:07   #88
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Quote:
Comunque non ho letto tutti i post, vorrei però ricordarvi che la nuova versione di amule supporta l'"offuscamento". La nuova versione mi pare sia uscita proprio oggi...
Se non mi sbaglio l'offuscamento inserito nella nuova versione di eMule (non so se anche aMule lo ha già implementato) non serve a garantire l'anonimato ma ad aggirare i filtri che i provider applicano al traffico P2P.
Old 11-09-2006, 20:14   #89
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Come scusa? Non dire amenità, senza offesa.
a me puoi non credere, ma a MSDN?
http://msdn.microsoft.com/library/de...asp?frame=true
Quote:
Originariamente inviato da MSDN
In Windows 2000 and later, network drivers implement the bottom four layers of the OSI Reference Model
Windows non ha uno stack OSI: ha solo i 4 livelli inferiori, che equivalgono a uno stack TCP/IP. mancano i livelli Presentazione e Sessione. prima hai parlato di livello 7, che su Windows non esiste.

Quote:
Un nuovo protocollo applicativo ok, ma per implementare un algoritmo di routing nuovo devi modificare il pacchetto al livello 2 dello stack.
e perché dovresti? non è necessario che un algoritmo di routing acquisisca dati di link state. sai cos'è il routing?

Quote:
EDIT: nel caso di Windows, per lavorare al livello 2, hai bisogno di un nuovo driver per la scheda di rete,
si chiama NDIS Miniport ed è una pessima idea: un NDIS Miniport fatto come Cristo comanda non trasmette informazioni di link state dell'altro capo del canale ad applicazioni user mode. senza contare che neanche servono: a che ti serve sapere lo stato del link di un solo router? il routing avviene a livello 3, non 2.

Quote:
o (più ragionevolmente) un virtual driver
questo sconosciuto

Quote:
che si interfacci con il driver esistente
non si può, e cosa sia la modalità promiscua lo sai solo te... intendevi "raw mode" per caso?
Old 11-09-2006, 20:15   #90
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da roby1483
Se non mi sbaglio l'offuscamento inserito nella nuova versione di eMule (non so se anche aMule lo ha già implementato) non serve a garantire l'anonimato ma ad aggirare i filtri che i provider applicano al traffico P2P.
Per amule ancora nulla al momento mi sembra.
Cmq stavo leggendo anch'io di questa nuova features, ed è come dici, ma il modo in cui è implementata può essere però interessante per un progetto di questo tipo.
Per la serie, come li aggirano? Magari si trova qualche spunto interessante.

Old 11-09-2006, 20:32   #91
aldonation
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Per amule ancora nulla al momento mi sembra.
Cmq stavo leggendo anch'io di questa nuova features, ed è come dici, ma il modo in cui è implementata può essere però interessante per un progetto di questo tipo.
Per la serie, come li aggirano? Magari si trova qualche spunto interessante.
Non ho idea di come sia fatta ma conoscendo i tentativi precedenti penso sia qualcosa che crittografa il traffico tra utenti...questo è lontano dal concetto di un p2p anonimo e serve solo per evitare che i provider filtrino il traffico...è quindi giusta l'idea degli sviluppatori di chiamare questa feature protocol obfuscation e non protocol encryption, che avrebbe fuorviato gli utenti dando loro una falsa sicurezza...un p2p anonimo è una cosa totalmente diversa...
aldonation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:36   #92
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
a me puoi non credere, ma a MSDN?
http://msdn.microsoft.com/library/de...asp?frame=true

Windows non ha uno stack OSI: ha solo i 4 livelli inferiori, che equivalgono a uno stack TCP/IP. mancano i livelli Presentazione e Sessione. prima hai parlato di livello 7, che su Windows non esiste.
Ci credo all'MSDN, ma evidentemente non hai letto bene o non hai capito bene.
Quote:
Microsoft Windows 2000 and later operating systems use a network architecture based on the seven-layer networking model developed by the International Standards Organization (ISO).
e
Quote:
In Windows 2000 and later, network drivers implement the bottom four layers of the OSI Reference Model:
i primi 4 livelli sono gestiti dai drivers, il 5 ed il 6 da Winsock, il 7 sono i dati del pacchetto (forniti sempre da Winsock in modo trasparente), che esiste e come (se no come fai a leggere i dati)? Dire che il livello 7 in Windows non esiste è grossa. Ti consiglio un ripasso dello stack osi, della sua implementazione in Windows, e delle winsock.

Quote:
e perché dovresti? non è necessario che un algoritmo di routing acquisisca dati di link state. sai cos'è il routing?
Credo di saperlo sufficientemente bene stai tranquillo. Evidentemente mi sono espresso male se ho fatto capire (almeno come hai capito tu) che quello sia l'unico metodo. Nello specifico, possiamo differenziare gli algoritmi di routing in
Routed protocols (quelli a livello 3) e Routing protocols (quelli di cui tu parli). Dipende da quello che si deve fare. Un progetto mi pare preveda anche riflessioni su questi argomenti.
Quote:
si chiama NDIS Miniport ed è una pessima idea: un NDIS Miniport fatto come Cristo comanda non trasmette informazioni di link state dell'altro capo del canale ad applicazioni user mode. senza contare che neanche servono: a che ti serve sapere lo stato del link di un solo router? il routing avviene a livello 3, non 2.

questo sconosciuto

non si può, e cosa sia la modalità promiscua lo sai solo te... intendevi "raw mode" per caso?
Peccato, mi sa che invece sei tu a non conoscere... Cerca "modalità promiscua" o "promiscuous mode" su google. In particolare, questa modalità si realizza con i raw socket, semmai.
Ma sono sottigliezze terminologiche, ci siamo capiti mi pare.
Ah, tra l'altro non avevo neanche voglia di fare polemiche...

EDIT: corretto livello 2 con livello 3

Ultima modifica di -fidel- : 11-09-2006 alle 20:48.
Old 11-09-2006, 20:40   #93
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da aldonation
Non ho idea di come sia fatta ma conoscendo i tentativi precedenti penso sia qualcosa che crittografa il traffico tra utenti...questo è lontano dal concetto di un p2p anonimo e serve solo per evitare che i provider filtrino il traffico...è quindi giusta l'idea degli sviluppatori di chiamare questa feature protocol obfuscation e non protocol encryption, che avrebbe fuorviato gli utenti dando loro una falsa sicurezza...un p2p anonimo è una cosa totalmente diversa...
Beh, allora niente spunti interessanti

Old 11-09-2006, 20:51   #94
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
il 5 ed il 6 da Winsock,
controlla meglio

Quote:
il 7 sono i dati del pacchetto
ed esiste in TCP/IP come livello 5

Quote:
Routed protocols (quelli a livello 2)
a livello 2? e come mai qui come primo esempio di routed protocol ne appare uno di livello 3?

Quote:
Peccato, mi sa che invece sei tu a non conoscere... Cerca "modalità promiscua" o "promiscuous mode" su google.
ho dato una letta all'articolo di Wikipedia ma non è che abbia capito bene; sembra che sia una modalità di funzionamento che non fa uso di DMA... e per quanto riguarda i "virtual drivers"?
Old 11-09-2006, 20:52   #95
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
EDIT: corretto livello 2 con livello 3
ah ecco ^^
comunque sia loro non hanno intenzione di reimplementare funzionalità di livello 2
Old 11-09-2006, 21:17   #96
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

[quote=71104]controlla meglio[/QUOTE
Controllato, sia sui testi che su internet. Non potendoti passare il libro () puoi leggere questo link (il primo che ho trovato), in particolare lo schema a fondo pagina:

http://telemat.die.unifi.it/book/199.../wsk_doc1.html

Quote:
ed esiste in TCP/IP come livello 5
Certo, e mi pare che Windows lo implementi il TCP/IP, quindi ha anche il livello 7 (cosa che tu dicevi essere addirittura non esistente in Windows...).

Quote:
a livello 2? e come mai qui come primo esempio di routed protocol ne appare uno di livello 3?
Ho corretto per tempo un errore di digitazione (a fine giornata non sono al massimo della lucidità... pensavo al livello network e sono andato a finire al data-link...),

Quote:
ho dato una letta all'articolo di Wikipedia ma non è che abbia capito bene; sembra che sia una modalità di funzionamento che non fa uso di DMA... e per quanto riguarda i "virtual drivers"?
Il modo promiscuo è una modalità della scheda di rete. Permette di far processare alla CPU l'intero pacchetto, senza alcun filtro: in questo modo puoi sapere tutto sul pacchetto. Ovviamente, la scheda di rete deve essere progettata per supportare questa modalità (non tutte le schede lo fanno, soprattutto per motivi di sicurezza), ed il driver deve permetteri di abilitare questa modalità. Purtroppo con WinXP SP2 i network drivers, che si occupano proprio dei primi 4 livelli dello stack OSI implementato da MS, non ti permettono più di attivare la modalità promiscua (ovvero non si possono più avere i raw socket), quindi i primi 4 livelli dello stack non sono più accessibili (lo hanno fatto, a detta di MS, perchè i raw socket erano usati solo dagli hackers...). Infatti alcune funzioni di Nmap su Windows XP SP2 non funzionano più.
Per quanto riguarda il "virtual driver": è un mio modo (noi lo usiamo spesso questo termine, mi sa che non è standard ) per intendere l'interfacciamento con i network drivers di Windows (per accedere ai primi 4 livelli insomma).

EDIT: ?

EDIT 2: in effetti l'edit del mio post #92 è precedente come tempo al tuo post successivo di correzione

Ultima modifica di -fidel- : 11-09-2006 alle 21:20.
Old 11-09-2006, 21:26   #97
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

-fidel-: sicuro che non si possa più operare in raw mode in XP SP2 ? Allora roba tipo Ethereal e tutti i programmi che usano libpcap hanno smesso di funzionare ?

Comunque qui non si tratta di realizzare nessun driver: deve essere un protocollo sopra UDP...
Old 11-09-2006, 21:34   #98
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Quote:
controlla meglio
Controllato, sia sui testi che su internet. Non potendoti passare il libro () puoi leggere questo link (il primo che ho trovato), in particolare lo schema a fondo pagina:

http://telemat.die.unifi.it/book/199.../wsk_doc1.html
cioè i Windows Sockets 1.1 implementavano funzionalità di MIME Encoding, compressione, crittografia, adjournment, checkpointing e restarting?? che fissa!!
chissà perché l'hanno tolta tutta quella roba nella versione 2

guarda, anche se fosse che Winsock ha tutte quelle funzionalità, già che stanno in Winsock significa che non stanno più nel network stack.

Quote:
Certo, e mi pare che Windows lo implementi il TCP/IP, quindi ha anche il livello 7 (cosa che tu dicevi essere addirittura non esistente in Windows...).
mi sfugge il ragionamento "Windows implementa TCP/IP" -> IMPLICA -> "il network stack ha 7 livelli"

Quote:
Per quanto riguarda il "virtual driver": è un mio modo (noi lo usiamo spesso questo termine, mi sa che non è standard ) per intendere l'interfacciamento con i network drivers di Windows (per accedere ai primi 4 livelli insomma).
il kernel si interfaccia coi network drivers; il kernel è un virtual driver?

Quote:
EDIT: ?
c'è differenza tra litigare e precisare (fastidiosamente o meno); per me litigare attraverso Internet non ha senso, io preciso soltanto.
e precisare dal vivo invece non lo faccio perché dal vivo non sono così stronzo

considerami amico se ti farà sentire meglio; sappi solo che è un amico che potrebbe precisare
Old 11-09-2006, 22:07   #99
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Intanto preciso subito una cosa:
Quote:
c'è differenza tra litigare e precisare (fastidiosamente o meno); per me litigare attraverso Internet non ha senso, io preciso soltanto.
e precisare dal vivo invece non lo faccio perché dal vivo non sono così stronzo

considerami amico se ti farà sentire meglio; sappi solo che è un amico che potrebbe precisare
Mi era sembrato che la discussione stesse lentamente "scivolando", dopo che ho letto frasi del tipo:
Quote:
sai cos'è il routing?
o
Quote:
non si può, e cosa sia la modalità promiscua lo sai solo te...
poi ho visto che ti sei "ammorbidito", quindi l'iconcina era un tentativo (nota il punto interrogativo) per "suggellare" la mancata degenerazione del discorso.
Come penso hai notato, anche a me piace la precisione, quindi finchè precisi vai tranquillo con me, quando una cosa non ti è chiara/non ti torna è lecito fare domande. Mi pare del resto di averti fatto notare alcuni tuoi errori in modo sì diretto, ma non offensivo.

Per tutto il resto, continuiamo domani se per te va bene (o apriamo un altro thread, a questo punto ) dal momento che sto uscendo per svagarmi un po' dopo una giornata di lavoro asfissiante, e davvero non ho più testa per approfondire ulteriormente il discorso al momento.

Ultima modifica di -fidel- : 11-09-2006 alle 22:10.
Old 11-09-2006, 22:09   #100
ka0s
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Al di là delle tante chiacchiere che sono state fatte il progetto va avanti o no?

Io potrei essere interessato, anche se il C# non l'ho mai visto... però conoscendo java e c++ magari non è difficile nè oneroso da imparare...

la cosa mi interessa, fatemi sapere, magari con un pm!

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian