| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jun 2003 
				Città: Varese 

| 

NextGen Peer to Peer - Progetto per un P2P anonimo

Premesso che posto questo "annuncio" sotto consenso del mod di sezione. 

NextGen Peer To Peer Ovvero come sopravvivere a Golia Introduzione Posso definirmi un Old User di eMule, in quanto, quando è arrivato da me l’ADSL (2003) ho scoperto questo straordinario software ed ho incominciato ad utilizzarlo e modificarlo per venire incontro alle mie esigenze. Lentamente le reti eDonkey sono divenute le reti su cui circolava più materiale in assoluto e di pari passo è cresciuto l’interesse dei controllori dei contenuti che hanno dichiarato guerra a tutti i P2P, ai forum e soprattutto agli utenti. Per questo motivo il mio interesse per questa straordinaria tecnologia è calato nel tempo, soprattutto dopo la legge Urbani, e per questo motivo ho deciso di non voler aver più nulla a che fare con la programmazione di eMule e con la partecipazione attiva alla comunità di supporto. Durante questo periodo tuttavia si sono affermati alcuni network anonimi, come MUTE, Ants, Tor e I2P che stanno di fatto mettendo le basi per la terza generazione del P2P, cioè la condivisione anonima. Obiettivo Il nostro obiettivo sarà ottenere un’applicazione di condivisione files anonima retrocompatibile con le reti Ed2k e Kad, sfruttando network anonimi già esistenti e sicuri. La proposta Per avere una rete P2P sicura ed efficiente bisogna rivolgersi a qualcuno che ci ha pensato per molto tempo, con studi, ricerche e un’implementazione funzionante. La mia idea è di utilizzare una rete tipo I2P che faccia da layer sicuro e non rintracciabile tra un’applicazione di file sharing e internet. Sopra a questa rete (sicura e già testata) funzionerebbe il nostro nuovo client P2P. Questa soluzione avrebbe i seguenti effetti: • Velocità relativamente elevata • Overhead relativamente basso • Sicurezza già comprovata • Diffusione della rete I2P (ogni client farebbe anche da router I2P) • Non identificabilità del traffico P2P rispetto al traffico generato da altri protocolli (visto che la rete è all-purpose) Inoltre ci sarà il supporto alle reti Ed2k e Kad in modalità legacy, ovvero una modalità diretta e non sicura. I files condivisi saranno visibili su tutte le reti attive al momento, ma l’anonimità si otterrà utilizzando solamente la rete I2P. Quindi si prospetta una soluzione per chi vuole rimanere nell’abbondanza di files del muletto, mettendo in secondo piano la sicurezza ma anche per chi vorrebbe scaricare in sicurezza, mettendo – almeno per i primi tempi – in secondo piano l’abbondanza di files. Di cosa abbiamo bisogno? Per lo sviluppo abbiamo bisogno delle seguenti cose (in ordine cronologico): 1. Generare una libreria che possa connettersi alla rete I2P 2. Implementazione delle reti Ed2k e Kad (per la gran parte di ed2k basta pescare dai sorgenti di lphant, per kad direi di utilizzare il codice scritto per eMule) 3. Implementazione del nuovo protocollo utilizzato solo tra nodi I2P Di chi abbiamo bisogno? Abbiamo bisogno di: • Programmatori C# meglio se con conoscenza Java e C++ • Betatesters (in futuro) La cosa più importante è che le persone coinvolte siano motivate e disposte a mettere subito le mani sul progetto. Ho già avuto esperienze di questo tipo e quasi tutte sono fallite, quindi chiedo ai programmatori interessati un contatto, possibilmente MSN o via MP, per fare qualche riunione preliminare. Per ora ho provato il funzionamento della rete I2P ed ho cominciato la traduzione dei sorgenti da Java a C# in modo da avere un prodotto coerente. Quando ci sarà un gruppo di programmatori pronti ad affrontare questa sfida decideremo definitivamente l’architettura di tutto il progetto, quindi, almeno per ora, considerate quello che ho scritto come bozza  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: May 2005 
				Città: Roma 

| 

Guarda, progetto interessantissimo. 

Unica nota dolente, c#. Perchè non in java, così è utilizzabile anche su altre piattaforme, tipo mac e unix??? sarebbe una gran bella botta. interessatissimo, ma al momento sto facendo la tesi e dovrei finire entro settembre, se ci riesco ti faccio un fischio 

My gaming placement  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | |
| 

Member 

Iscritto dal: Aug 2006 

| 

Quote: 

C# è stato scelto principalmente per una ragione: è il linguaggio con cui ho più dimestichezza e quindi riesco ad esprimermi meglio. Inoltre è utilizzabile anche su altri sistemi operativi tramite mono, e poichè la piattaforma .NET sarà integrata in windows vista non sarà necessario effettuare il download della vm come per java (e ciò si riconduce alla maggiore immediatezza di utilizzo, sempre in ottica di raggiungere un vasto pubblico)... Per il resto il progetto dovrebbe cominciare entro fine settembre, quindi non c'è problema...grazie comunque per l'interessamento Ciao  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Comunque poi mi faccio vivo, e grazie per le delucidazioni. 

My gaming placement  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | |
| 

Bannato 

Iscritto dal: Feb 2005 

| 

Quote: 

![]() io ho un'idea decisamente migliore: programma per nascondere files o intere directory. e li nasconde steganografandoli nel filesystem, in modo tale da renderli inaccessibili anche se si smontasse l'hard disk e lo si rimontasse su un altro PC (magari con Linux, o comunque senza il programma installato). la forma più semplice di steganografia che posso immaginare sarebbe aggiungere un NULL di troppo alla fine del nome del file: se un file si chiama "pippo", io lo rinomino "pippo\0", e così quando un qualsiasi layer user mode tenta di accedere a "pippo\0" (cioè "pippo") non trova nulla perché "pippo" non esiste, esiste solo "pippo\0". su Windows è fattibilissimo tramite API ZwXxx, totalmente user mode, sicurissimo e affidabilissimo. un giorno lo faccio.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | ||
| 

Bannato 

| 

Quote: 

![]() Quote: 

potrei ad esempio fare un programma che permette di selezionare i processi a cui i files sono invisibilizzati e che si disattiva (invisibilizzando a tutti i processi) quando io premo una combinazione di tasti o stacco una chiavetta USB o do qualche altro input speciale. in questo modo l'utente può rendere i files visibili solo ad eMule o ai programmi P2P; poi può anche entrarmi la finanza in casa, ma se io premo la combinazione segreta o stacco la chiavetta che mi fanno?  | 
||
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

In ogni caso, se vuoi parlare del tuo progetto ti prego di aprire un altro topic poichè vorremmo che questo rimanesse dedicato al nostro...grazie Ciao  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2002 
				Città: Milano 

| 

il progetto mi piace! 

peccato che il tempo è quello che è, ovvero poco considerando che oltre al lavoro nel tempo libero ho da portare avanti un altro progetto sempre in ambito informatico... è lo stesso motivo per il quale ho dovuto rinunciare a collaborare nel progetto di Ian Clarke (freenet) che mi interessava moltissimo è che ha finalità simili a questo. i tempi quali sarebbero? magari tra 2 o 3 mesi quando mi trasferirò eliminando il viaggio in treno riuscirò ad avere tempo per un progetto del genere per quanto riguarda C# non credo sia un problema, si impara in poco tempo  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

Non c'è problema quindi se vorrai unirti al team tra qualche mese...un aiuto è sempre ben accetto  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#11 | |
| 

Bannato 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#12 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#14 | 
| 

Bannato 

| 

vabbè, apriamo un nuovo thread

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#15 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

My gaming placement  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#16 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jun 2003 
				Città: Varese 

| 

UP! Forza ragazzi..fatevi avanti!

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#17 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Aug 2005 
				Città: Wien 

| 

Ciao, 

io sarei disponibile a darvi una mano. Le mie conoscenze di C# non sono così avanzante ma sto cercando di migliorarle. Quindi se vedo di potervi aiutare sarò ben felice di farlo... Aspetto ulteriori info 

"Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#18 | 
| 

Bannato 

| 

seee, tanto non ce la farete  

![]() rischiamo di non farcela nemmeno noi di Diamond Crush guidati dal migliore dei Coach, come pensate di farcela voi? ![]() (e io gufo dimostratemi che mi sbaglio  
		 | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#19 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

Per il resto noi speriamo di farcela, anche perchè se ce la facciamo non ne guadagneremo solo noi ma tutti gli utenti delle reti di condivisione (compreso te che gufi  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#20 | |
| 

Bannato 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.