Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 13:02   #81
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da sider
Visto che il wankel ha vinto 3 anni fa parliamo di motori navali

Il motivo è che, ne caso del 2T, lo scafo è praticamente costruito intorno al motore, che è anche molto alto, costruire una nave con 2 motori a 2T sarebbe un'assurdità .
I 4T sono più piccoli perchè non hanno l'asta e la testa a croce? O per cosa?
SPIEGARE!

PS:io do per scontato che la potenza specifica del 2T sia maggiore del 4T(ma magari nelle costruzioni navali non è detto e io non lo so), per cui immagino che il maggiore volume occupato nello scafo sia da attribuire alla costruzione di quello che sta intorno al cilindro.

Ultima modifica di aceto876 : 25-05-2006 alle 13:25.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 13:58   #82
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Secondo me i 2T, per evitare i problemi classici dei cinquantini che hanno un lavaggio solo parziale, devono essere proprio enormi. In questo modo le fasi si susseguono più lentamente, e quindi c'è più tempo per fare il lavaggio tramite una potente sovralimentazione a comando meccanico (di solito volumetrico?). Tra l'altro il sistema di sovralimentazione ha praticamente le dimensioni di un altro motore.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 14:09   #83
Satviolence
Senior Member

Quote:
La modularità ...raramente , se una nave ha per esempio 4 motori, se ne usano 2 o 3, solo in caso di avaria, non è quasi mai una scelta volta al risparmio.
Intendevo modularità dal punto di vista della produzione. Cioè, per esempio, per fare un motore più grande aggiungi 4 cilindri, per farne uno più piccolo ne togli 4 rispetto al modello "base".

Per quanto riguarda la gestione del motore, che ruolo gioca l'elettronica in questi motori?
Old 25-05-2006, 15:53   #84
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
I 4T sono più piccoli perchè non hanno l'asta e la testa a croce? O per cosa?
SPIEGARE!

PS:io do per scontato che la potenza specifica del 2T sia maggiore del 4T(ma magari nelle costruzioni navali non è detto e io non lo so), per cui immagino che il maggiore volume occupato nello scafo sia da attribuire alla costruzione di quello che sta intorno al cilindro.
L'asta testa a croce è una necessità, data la lunga corsa del pistone (per motivi di lavaggio) devi limitare l'ingombro laterale del motore , collegando direttamente l'asta del pistone alla manovella sai che dimensioni enormi!
I 4T avendo le valvole possono avere una corsa + corta per cui sono molto + compatti.
La scelta 2T - 4T dipende dal profilo operativo e dall'utilizzo della nave .
Il 2T è adatto a navi lente che fanno lunghe traversate, il motore consuma meno, è semplice e duraturo. Come potenza specifica (Kw/litro) i 4T sono circa 3 volte + potenti.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 15:55   #85
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Secondo me i 2T, per evitare i problemi classici dei cinquantini che hanno un lavaggio solo parziale, devono essere proprio enormi. In questo modo le fasi si susseguono più lentamente, e quindi c'è più tempo per fare il lavaggio tramite una potente sovralimentazione a comando meccanico (di solito volumetrico?). Tra l'altro il sistema di sovralimentazione ha praticamente le dimensioni di un altro motore.
La sovralimentazione è a turbina, sfrutta i gas di scarico . Ci può essere una t/soffiante ausiliaria (solo nei 2T) mossa da motore elettrico che "aiuta" ai bassi carichi.
Old 25-05-2006, 16:01   #86
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Intendevo modularità dal punto di vista della produzione. Cioè, per esempio, per fare un motore più grande aggiungi 4 cilindri, per farne uno più piccolo ne togli 4 rispetto al modello "base".

Per quanto riguarda la gestione del motore, che ruolo gioca l'elettronica in questi motori?
I 2T sono anch'essi "modulari" da questo punto di vista. Da qualche anno i regolatori di fgiri del motore (Woodward) che rano meccanici ora sono elettronici.
L'elettronica gioca un ruolo decisamente maggiore nel complesso motore-elica regolando il numero di giri del motore e contestualmente il passo dell'elica
secondo curve di funzionamento calcolate.
Old 25-05-2006, 16:59   #87
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
L'asta testa a croce è una necessità, data la lunga corsa del pistone (per motivi di lavaggio) devi limitare l'ingombro laterale del motore , collegando direttamente l'asta del pistone alla manovella sai che dimensioni enormi!
I 4T avendo le valvole possono avere una corsa + corta per cui sono molto + compatti.
La scelta 2T - 4T dipende dal profilo operativo e dall'utilizzo della nave .
Il 2T è adatto a navi lente che fanno lunghe traversate, il motore consuma meno, è semplice e duraturo. Come potenza specifica (Kw/litro) i 4T sono circa 3 volte + potenti.
In effetti sapendo che i 2T sono quelli che girano molto più lenti, avrei dovuto pensare che la potenza specifica era più bassa nonostante il fatto che le fasi utili sono il doppio nel 2T
Old 26-05-2006, 08:15   #88
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
In effetti sapendo che i 2T sono quelli che girano molto più lenti, avrei dovuto pensare che la potenza specifica era più bassa nonostante il fatto che le fasi utili sono il doppio nel 2T
E' anche una questione di P.M.E. ...nei 4T siamo arrivati a 26, nei 2T a 20 .
Old 26-05-2006, 09:50   #89
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
E' anche una questione di P.M.E. ...nei 4T siamo arrivati a 26, nei 2T a 20 .

Ciao, su quale progetto stai lavorando attualmente?
Old 26-05-2006, 09:54   #90
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

La PME è più bassa nel 2T anche nei motori piccoli, quindi lo tenevo in conto già. Dato che di diesel 2T non me ne intendo, le ragioni della PME ridotta sono le stesse che valgono per i piccoli 2T ad accensione comandata?
Old 26-05-2006, 10:09   #91
Satviolence
Senior Member

Sarà per la sovralimentazione? A proposito che pressioni si usano?
Old 26-05-2006, 10:49   #92
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
Sarà per la sovralimentazione? A proposito che pressioni si usano?
Ok, ma perchè usarla più bassa?
Old 26-05-2006, 14:02   #93
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Ciao, su quale progetto stai lavorando attualmente?
Niente più motori, solo navi!
Old 26-05-2006, 14:48   #94
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Di sicuro c'è la scelta di tenere il 2T "+ tranquillo" per questioni di durata ed affidabilità. Infatti, per intervenire sul motore, devi fermare la nave, mentre i 4T molto + tirati hanno intervalli di manutenzione molto brevi, e puoi operare senza fermare, dato che ne hai più di uno.
Old 26-05-2006, 14:52   #95
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Niente più motori, solo navi!
E che navi stai progettando?
Old 26-05-2006, 15:19   #96
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
tanto per introdurre il tema ambientale:ma un Wankel a idrogeno è stato fatto?
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 15:54   #97
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Duncan
E che navi stai progettando?
Magari avessi le capacità per progettarle io da solo .....
Cmq traghetti passeggeri per una compagnia italiana.
Con 4 motori 12 cilindri da 13800 Kw l'uno (18.800 CV circa) .
Old 26-05-2006, 16:05   #98
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

Complimenti
Old 26-05-2006, 17:07   #99
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Dacci due misure di massima, la potenza e il n° di motori non mi dice niente, sono ignorante in materia di veicoli senza ruote
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 21:32   #100
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da STICK
tanto per introdurre il tema ambientale:ma un Wankel a idrogeno è stato fatto?

mi rispondo da solo:

Mazda RX-8 Hydrogen RE (Prototype)

This technological concept vehicle powered by the Mazda RENESIS hydrogen rotary engine is now undergoing running tests. The hydrogen version of RENESIS is the latest example of the company's efforts to satisfy the demand for both environment-friendliness and exhilarating performance. By making the most of the unique rotary-engine technologies, Mazda was able to develop this powerplant as one proposal for alternative-energy vehicle technologies aimed at a future hydrogen-based society.

In addition to direct hydrogen injection into the intake chambers via two electronically-controlled injectors per rotor, the Mazda RX-8 Hydrogen RE features a dual-fuel system allowing one-touch switching between either hydrogen or gasoline, promoting the car's versatility as a hydrogen fuel infrastructure is developed.

Other environmental-friendly features applied to the vehicle include a plant-based plastic for interior parts and an application of three layer wet paint system. Mazda is also presenting advanced technologies including a hybrid system with electric torque assist and start-stop technology, and a turbocharger with electric motor assistance-technologies that will contribute to future enhancement of hydrogen rotary engine performance.
"

si parla di produzione in serie nel 2010!
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian