Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 10:42   #81
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Il discorso qua mi sembra un attimo diverso da "HD-DVD=pirateria" BR=antipirateria".
Da una parte ho un supporto leggile, il cui contenuto può esser protetto o non protetto, a seconda della presenza o meno sui contenuti digitali dei DRM.
Dall'altra parte ho un supporto protetto, il cui contenuto è automaticamente protetto anch'esso, a precindere.
La prima va bene per tutto, la seconda no.
Non mi sembra complicato, nè mi pare strano Bill Gates appoggi la prima.
Poi i DRM sono il cavallo di battaglia di Presidio e Vista, mettere un altro sistema anticopia scambierebbe le carte in tavola.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:07   #82
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il discorso qua mi sembra un attimo diverso da "HD-DVD=pirateria" BR=antipirateria".
Da una parte ho un supporto leggile, il cui contenuto può esser protetto o non protetto, a seconda della presenza o meno sui contenuti digitali dei DRM.
Dall'altra parte ho un supporto protetto, il cui contenuto è automaticamente protetto anch'esso, a precindere.
La prima va bene per tutto, la seconda no.
Non mi sembra complicato, nè mi pare strano Bill Gates appoggi la prima.
Poi i DRM sono il cavallo di battaglia di Presidio e Vista, mettere un altro sistema anticopia scambierebbe le carte in tavola.
Per come l'ho capita io i fatti sono un po' diversi. Il tuo discorso è valido solo per materiale protetto da copyright. Ad esempio, se io registro da TV su un recorder BD, poi sono liberissimo di riversare il materiale sul PC o duplicarlo. Ciò non sarebbe possibile se uso invece materiale protetto. Insomma, c'è di mezzo il mare tra quello che dici e la realtà dei fatti.
Old 19-10-2005, 11:23   #83
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Per come l'ho capita io i fatti sono un po' diversi. Il tuo discorso è valido solo per materiale protetto da copyright. Ad esempio, se io registro da TV su un recorder BD, poi sono liberissimo di riversare il materiale sul PC o duplicarlo. Ciò non sarebbe possibile se uso invece materiale protetto. Insomma, c'è di mezzo il mare tra quello che dici e la realtà dei fatti.
Da quello che ho capito da approfondimenti precedenti, se tu registri da TV su un BR, poi potrai leggere quel disco solo e soltanto con quel masterizzatore.
Quindi, il contenuto non è bloccato, ma il disco stesso sì.
Stesso esempio con un HD-DVD, lo registri da TV, non ci saranno DRM, quindi a regola puoi liberamente diffondere sia il supporto che il contenuto.
Old 19-10-2005, 11:44   #84
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
boh la cosa è ancora un po fumosa

nel caso specifico di un BR recorder sinceramente non so

ma mi pare impossibile che un qualsiasi disco BR anche dati vada solo sul master da cui è stato scritto ... è nato anche come disco di storage non penso che se uno lo usa per metterci dei dati poi non lo possa leggere da nessun altra parte
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 12:11   #85
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speed399
boh la cosa è ancora un po fumosa

nel caso specifico di un BR recorder sinceramente non so

ma mi pare impossibile che un qualsiasi disco BR anche dati vada solo sul master da cui è stato scritto ... è nato anche come disco di storage non penso che se uno lo usa per metterci dei dati poi non lo possa leggere da nessun altra parte
Ma infatti sta cosa non è mai stata detta. Probabile, anzi, certo che il materiale protetto sia induplicabile o passabile su altri supporti (es. Hardisk), ma il materiale "libero" non è soggetto ad alcuna restrizione. Anche perchè a quel punto il masterizzatore o il recorder BD dovrebbe essere in grado di scrivere e agire sulle protezioni (oltre che a leggerle) e ciò non è possibile (e neppure ammissibile da parte delle softwarehouse, in quanto sarebbe facile facile aggirare il problema tramite un firmware mod e andare anche oltre). Senza contare poi che i BD sono anche in versione RW, in quel caso come verrebbe gestita la cosa?
Old 19-10-2005, 12:27   #86
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Ma infatti sta cosa non è mai stata detta. Probabile, anzi, certo che il materiale protetto sia induplicabile o passabile su altri supporti (es. Hardisk), ma il materiale "libero" non è soggetto ad alcuna restrizione. Anche perchè a quel punto il masterizzatore o il recorder BD dovrebbe essere in grado di scrivere e agire sulle protezioni (oltre che a leggerle) e ciò non è possibile (e neppure ammissibile da parte delle softwarehouse, in quanto sarebbe facile facile aggirare il problema tramite un firmware mod e andare anche oltre). Senza contare poi che i BD sono anche in versione RW, in quel caso come verrebbe gestita la cosa?
Adesso il gruppo di supporto al BluRay è riuscito a trovare una soluzione anche al "problema" del meccanismo anticopia da adottare: utilizzeranno AACS esattamente come il "competitor" HD DVD, ma con due aggiunte: il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza. Non che questa sia a mio avviso una grossa novità: il lucchetto "CSS" che troviamo sui dischi DVD-R/W è piuttosto simile. E' leggibile ma allo stesso tempo è necessario dotarsi di adeguate apparecchiature di masterizzazione per "creare" dischi DVD dotati a loro volta di CSS. Il secondo meccanismo, conosciuto come BD+, permette l'aggiornamento dinamico di codice "compromesso". Credo significhi che questi signori saranno in grado di aggiornare il firmware del vostro lettore senza che voi possiate impedire alcunché, rischiando di tagliarvi fuori dal gioco magari solo perché qualcun altro in giro per il mondo è riuscito a crackare un lettore uguale al vostro...

Non ci capisco molto, ma mi sento già il sedere bruciare... Se poi Bill s'è scaldato, qualche serio motivo ci sarà...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-10-2005 alle 12:30.
Old 19-10-2005, 12:32   #87
Coyote74
Senior Member

Quote:
Adesso il gruppo di supporto al BluRay è riuscito a trovare una soluzione anche al "problema" del meccanismo anticopia da adottare: utilizzeranno AACS esattamente come il "competitor" HD DVD, ma con due aggiunte: il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza. Non che questa sia a mio avviso una grossa novità: il lucchetto "CSS" che troviamo sui dischi DVD-R/W è piuttosto simile. E' leggibile ma allo stesso tempo è necessario dotarsi di adeguate apparecchiature di masterizzazione per "creare" dischi DVD dotati a loro volta di CSS. Il secondo meccanismo, conosciuto come BD+, permette l'aggiornamento dinamico di codice "compromesso". Credo significhi che questi signori saranno in grado di aggiornare il firmware del vostro lettore senza che voi possiate impedire alcunché, rischiando di tagliarvi fuori dal gioco magari solo perché qualcun altro in giro per il mondo è riuscito a crackare un lettore uguale al vostro...

Non ci capisco molto, ma mi sento già il sedere bruciare... Se poi Bill s'è scaldato, qualche serio motivo ci sarà...
Bene, come volevasi dimostrare... li si parla chiaramente di supporti "preregistrati" e quindi "stampati". I dischi vergini non hanno nulla a che fare con questi sistemi di sicurezza.
Old 19-10-2005, 12:44   #88
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza.
questo sinceramente a me pare chiarissimo
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 13:01   #89
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Il problema sembra quindi esser l'assoluta impossibilità di copiare su HD (e su altro BR, o comunque su qualsiasi supporto) dischi "stampati" con un ROM mark (in pratica la totalità dei prodotti che si compreranno nei negozi).
Quindi niente archivio di mp3 su HD, niente cineteca su HD, niente copia per uso personale, e compagnia bella.
Registrare e legger materiale non protetto sembra sarà quindi sempre possibile e senza particolari limitazioni.
E' veramente un freno pazzesco alla pirateria..

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-10-2005 alle 13:03.
Old 19-10-2005, 13:09   #90
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da PeK
mi baso sulla mia esperienza: ho una xbox con xbmc collegata in rete al pc principale. se voglio vedermi un film o ascoltare musica mi basta premere un tasto, tutto viene dallo stream del pc, senza problemi di sorta. certo, all'inizio p un pò uno sbattimento rippare tutti i cd e dvd, metterli in uno scatolone e portarli in ripostiglio, però poi è di una comodità disarmante. il pc è sempre acceso in sgabuzzino, xbox si accende con il telecomando modificato tempo 3-4 secondi e ho a disposizione tutto il mio catalogo multimediale. quando compro un altro dvd, lo rippo su questo pc e lu uppo via ftp all'altro. isi.

capirete che per me uno standard drm che mi permetta di fare ciò è molto ben visto.
Sto facendo in pratica la stessa cosa... Mettendo un router al "PC dello sgabuzzino", in modo anche da abilitare internet sia nella sala (xbox live/portatile) che nel pc principale.
Ma l'xbox riesce a leggere tutto, senza problemi e scatti?
Hai fatto passare tutto nelle canaline del telefono? Cavo FTP o UTP, ci sono grosse differenze?
E' possibile eventualmente accedere (e accendere) il "PC dello sgabuzzino" tramite LAN dal "PC principale" (contando che sarebbero entrambi sotto router)?
Old 19-10-2005, 13:10   #91
Coyote74
Senior Member

Quote:
Il problema sembra quindi esser l'assoluta impossibilità di copiare su HD (e su altro BR, o comunque su qualsiasi supporto) dischi "stampati" con un ROM mark (in pratica la totalità dei prodotti che si compreranno nei negozi).
Quindi niente archivio di mp3 su HD, niente cineteca su HD, niente copia per uso personale, e compagnia bella.
Registrare e legger materiale non protetto sembra sarà quindi sempre possibile e senza particolari limitazioni.
Così sembrerebbe e sembrerebbe una strada più consona rispetto a tutte quelle intraprese finora. Ma ho i miei dubbi che possa resistere a lungo, gli do 6 mesi di vita, tempo che la PS3 si diffonda e saremo da capo in principio come per i dvd.
Old 19-10-2005, 13:30   #92
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quindi alla fine BR sta cercando di far sembrare il suo prodotto "tecnologicamente migliore", e maggior capiente, strizzando l'occhio agli utenti, che vedono nella maggior capacità un motivo validissimo per preferirlo. Sfruttando questo, pensano di farlo entrare in ogni casa facendolo diventare standard, per poi sfruttare l'ampia base creata come "lancio" dei prodotti "read only". Proprio per questo, almeno inizialmente si cercherà anche di vender i supporti "a meno", anche andando in perdita o tramite sovvenzioni dello stesso consorzio. Non a caso, anni fa si parlava di elevati costi per supporto, e ora "miracolosamente" si sono abbassati.
In un sistema di reti, alla fine quella che predominerà sulle altre, e si allargherà a loro discapito, sarà la più grande fra tutte, per questo è fondamentale muovere bene i propri passi (alleanze, penetrazione, marketing).
Dall'altra parte Bill Gates ha assoluta necessità di un supporto che permetta il trasferimento di file, per la fruibilità dei contenuti attraverso i suoi sistemi e l'interoperabilità degli stessi. HD-DVD inoltre avrebbe dovuto avere prezzi inferiori rispetto alla controparte BR, peccato che nessuna industria per ora abbia cominciato a lavorarci.
Ognuno è chiaro tiri poi acqua al proprio mulino.. A noi quello che davvero sarebbe utile sarebbe il contrario di ciò che ci vogliono propinare, ovvero la capienza del BR con le protezioni dell'HD-DVD
Old 19-10-2005, 17:10   #93
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
eppure non capisco si parla tanto di lotta alla pirateria poi si preferisce una protezione software ad una hardware
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:48   #94
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
perché nietne archivio mp3 su HD? Penso che i cd musicali rimarranno per molto tempo appunto su cd. Per i film nn mi preoccupo più di tanto........la cosa difficile da "copiare" saranno i giochi e il software
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 08:12   #95
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Ma no, hai capito male. Ion non do per veritiere le sue affermazioni, ma prendo lui come tipico esempio di utente che prende le dichiarazioni di Bill e le interpreta nel modo sperato da Bill. E cioè "Il BD non è piratabile, se volete aver qualche speranza di copiare i contenuti accattatevi un HD-dvd".
Tutto ciò va considerato al di fuori del fatto che sia un pensiero valido o no. Mi capisci? Sono certo al 100% (e se leggi non solo io) che il caro Zio Bill mirasse proprio a questa reazione da parte dei consumatori e credimi, la stragarande maggioranza di questi si avvicina più al pensiero di Xatta che non al mio o al tuo.
Continuate a non capire: NON E' AFFATTO VERO CHE L'HD-DVD SARA' PIRATABILE RISPETTO AL BLUE RAY.

E' un problema di DIVERSA FRUIBILITA' dei contenuti. CHE RIMANGONO PROTETTI.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 08:15   #96
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Su questo hai torto, guarda un po' che materiale circola sulla rete Torrent e poi vedrai che noi Italiani facciamo ridere a confronto. Il 90% del materiale è americano. La favoletta che siamo solo noi a usare e diffondere materiale pirata ormai è vecchia e poco veritiera.

P.S. Ah, mi raccomando, il materiale sui torrent guardalo solo, non scaricarlo, mi raccomando
Fammi capire: tu misuri la DIFFUSIONE di materiale pirata con la QUANTITA' di materiale pirata disponibile?

Allora come giustifichi i numeri che danno paesi come l'Italia, la Grecia, la Cina, ecc. come i maggiori luoghi di diffusione di materiale pirata? Visto che la QUANTITA' di materiale disponibile è ben più scarsa, dovrebbero essere i più "virtuosi", no?
Old 20-10-2005, 08:21   #97
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da ripper71
cdimauro, ti ha risposto correttamente coyote.
Mi sembra proprio di no, invece.
Quote:
se quel 30% da te menzionato di cui non hai presentato prove :-)
Sono cifre circolate qualche mese fa. Se trovo il link te lo riporto (in genere leggo la notizia, ma non lo conservo).
Quote:
fosse vero già sarebbe una percentuale degna di nota,
Lo è: chi l'ha mai negato questo?
Quote:
che certamente avrebbe contribuito non poco alla diffusione dei suoi pacchetti. Cioè quasi 1 copia su 3 sarebbe copiata.... ti sembra poco ??
Certamente no. Ma non è tanto da farlo diventare la norma.
Quote:
non ne parliamo poi se la percentuale si attestasse.... diciamo intorno al 50%....
Globalmente questi numeri non ci sono.
Quote:
poi vorrei che tu considerassi questo: quando si parla di pirateria, ovvero di azioni illegali, è ovvio che non possano esistere dei DATI, delle STATISTICHE ufficiali... si tira un pò a indovinare, si fanno delle stime, come tu stesso hai detto. come puoi allora pretendere delle prove? si STIMA che la pirateria abbia aiutato (e ripeto AIUTATO) il buon gates a imporre i propri standard
Le statistiche ci sono e vengono fatte con i criteri canonici.
Ovviamente si tratta di stime, ma penso che né tu né io possiamo pretendere di criticare il lavoro di gente del settore specializzata, non credi?
O vuoi venire a screditarmi la statistica come scienza?
Old 20-10-2005, 08:25   #98
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Appunto.....ma nn ci vedi nulla di strano??? Da una parte stanno cercando di mettere il lucchetto a tutto però sn contrari al blu-ray perché troppo sicuro!!! Se vuoi far finta di nn capire nn so cosa dirti!!
E' evidente, invece, che qui siete voi che neppure leggendo la notizia una decina di volte riuscite o volete capire come stanno le cose. Infatti non è la troppa sicurezza del blue ray che è stata messa in discussione. Ma tanto, a quanto vedo, le cose le leggete e le interpretate a modo vostro a prescindere da quello che c'è scritto.
Quote:
Per me la pensi così anche tu ma preferisci dare contro ai tanti "sapientoni" che stanno scrivendo in questo forum.......alcune "affermazioni" danno fastidio pure a me ma mi da ancora più fastidio il comportamento di certe aziende!!
A me dà fastidio che la gente arrivi a conclusioni diverse dalla base di partenza, e continui a ricamarci sopra delle idee e a dir poco fantasiose. Io non vado contro nessuno; vado contro l'illogicità di certe affermazioni, che non hanno alcuna base di fondamento.
Old 20-10-2005, 09:10   #99
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' evidente, invece, che qui siete voi che neppure leggendo la notizia una decina di volte riuscite o volete capire come stanno le cose. Infatti non è la troppa sicurezza del blue ray che è stata messa in discussione. Ma tanto, a quanto vedo, le cose le leggete e le interpretate a modo vostro a prescindere da quello che c'è scritto.

A me dà fastidio che la gente arrivi a conclusioni diverse dalla base di partenza, e continui a ricamarci sopra delle idee e a dir poco fantasiose. Io non vado contro nessuno; vado contro l'illogicità di certe affermazioni, che non hanno alcuna base di fondamento.
ok allora mi spieghi in cosa consiste questa fruibilità migliore dell'HD-DVD rispetto al blu-ray? Cosa intende Bill Gates che "noi" nn abbiamo capito? Magari tu riesci a spiegarmelo meglio perché io nn vedo altre "soluzioni" oltre a quella che mi è venuta in mente......ma sicuramente sarà colpa mia, se mi dai una mano forse riesco a vedere anche il punto di vista "giusto"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 10:31   #100
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Continuate a non capire: NON E' AFFATTO VERO CHE L'HD-DVD SARA' PIRATABILE RISPETTO AL BLUE RAY.

E' un problema di DIVERSA FRUIBILITA' dei contenuti. CHE RIMANGONO PROTETTI.
Ma io l'ho capito, e come se l'ho capito. Il problema è che Bill con questa dichiarazione ha cercato di fer breccia nel cuore di chi fa largo uso di materiale piratato. E' una cosa lampante. Ma è così difficile da comprendere?

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian