|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
x curiosità, dove ti sei laureato? |
|
|
|
|
|
|
#82 | |||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Anche solo molto ironico. Non rovinare questo topic perche' e' interessantissimo.
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io conosco anche donne che porgrammano molto bene... Probabilmente è anche una questione derivante dal fatto che il pensiero femminile è organizzato in maniera diversa da quello maschile...e per questo, secondo uno studio, i maschi sono superiori in certi campi e le donne in altri...
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guildford, Surrey, UK
|
Quote:
E secondo me le donne in generale non sono portate a programmare. |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Elentari: conosci fek ? Ti ho chiesto questo perchè dalla location sembrate molto vicini
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Tra tutti quelli che hanno seguito con quella docente, quasi tutti hanno dovuto studiare programmazione per conto proprio, anche reimparando da zero, scrollandosi di dosso i preconcetti inculcati da un corso che apparteneva a quelli di primi anni (e il primo e secondo anno sono quelli che ho avvertito operare maggior imprinting sulla forma mentis dello studente) All' epoca (6 anni fa) mi convinsi di aver subito un danno (pago per ricevere una formazione e quello che viene fatto passare per dogma di fede si rivela inesatto e inconsistente ) e sperai che quello rimanesse un caso isolato in un certo senso lo è rimasto (e mi scuso per il post che appare una generalizzazione sarcastica, voleva essere amara ironia)... però tra le persone aventi dimestichezza con la programmazione, che ho incrociato (scope maggiore di "conosciuto"), rientrano poche donne, e quelle poche, quasi tutte studentesse motivate (tra l' altro, quando entrai le ragazze a seguire quei corsi erano mosche bianche), nessuna docente, quindi della mia età o più giovani... una sola persona di età maggiore della mia, e l' unica con una profonda conoscenza dell' assembly itanium, l' ho incontrata su un forum e ne ho grande ammirazione...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 23-10-2005 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di 71104 : 22-10-2005 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Eccezione che io pero' in 15 anni non ho mai incontrato: non ho mai visto una donna scrivere buon codice leggibile e ben strutturato.
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
In un corso di ALGORITMI lo scopo ultimo e far comprendere a fondo il funzionamento degli algoritmi studiati. Lo studente si deve concentrare su questi, e non sulla sintassi del C. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
|
Io ho avuto un'insegnate alle superiori che ci ha insegnato alla perfezione le basi dell'informatica, la programmazione procedurale (attraverso il Pascal), e gli algoritmi fondamentali.
Dopo anni e anni di esperienza devo dire che spesso e volentieri vado avanti agevolmente grazie alla forma mentis e alla metodologia con cui ci ha forgiato. E verò però il fatto (anche se non so perchè, probabilmente valida la spiegazione di cionci) che le persone valide, nel mondo della programmazione, siano in maggioranza maschi. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() in questo modo tavolta si creano persino delle ambiguità sul significato del programma ![]() e potrebbe anche avere ragione sull'uso dello pseudolinguaggio (imho no però) ma fermo rimane che è scema ![]() e non dico che tutte le donne lo sono: ci sono le oche bone e sceme e ci sono le ragazze carine e intelligenti (e poi ci sono anche quelle brutte e pure sceme, ma spesso non si considerano nemmeno ragazze
Ultima modifica di 71104 : 23-10-2005 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Puntuale un articolo sull'argomento del topic:
http://msdn.microsoft.com/msdnmag/is...meProgramming/ TDD e Design Evolutivo, da leggere tutto d'un fiato.
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Domanda:
Riguardo a qualcosa con una GUI, prendiamo in esempio una banalissima calcolatrice. Come partite? Io ho fatto così, prima di tutto mi sono creato dei pulsanti messi a caso nella form per poter testare la base (addizione tra due numeri, l'evento del pulsante che richiama una classe esterna in cui sono presenti le operazioni e simili), fatto questo e dopo aver visto il corretto funzionamento sono passato al resto (- * / e gli altri numeri) per poi concludere e mettere a posto (graficamente) le cose Voi come avreste fatto? Cioè, sareste partiti direttamente a fare tutto da codice (anche il minimo pulsante) oppure avreste utilizzato le cose a disposizione? Prima il funzionamento o prima l'aspetto "esteriore" ? Sono curioso perchè i tre prof che ho dicono TUTTI di partire a mettere bene a posto graficamente la GUI per poi passare al funzionamento, cosa imho completamente sbagliata Imho meglio far andare e poi mettere a posto, tanto per quello (se si usa quanto a disposizione) per creare dei pulsanti e usare funzioni/classi già create ci vuole poco
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
E' giusto quello che hai fatto tu. Separa la parte di logica che fa le operazioni dalla GUI e testa la logica separatamente. Poi usa un oggetto che "traduce" comandi ed eventi della GUI in comandi ed eventi per la tua logica; poi incanala la GUI in questo oggetto. Cosi' puoi testare la logica anche senza avere una GUI di test.
Infine metti a posto la GUI esteticamente, ma e' solo l'ultimissima cosa. Ma che razza di professori hai?
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
|
comunque l'esempio che hai fatto tu (quello della calcolatrice) era banale: per sviluppare una calcolatrice non serve certo una metodologia ferrea!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
gli sviluppatori a volte ci "cadono", quando pensano che il loro SW sarà usato solo da altri sviluppatori o da... loro stessi, e "l' importante è che funzioni, dell' aspetto esteriore o se la sequenza di azioni e dialog box è poco consistente, chissene"... ricordo ancora che parecchi progetti open source dimostravano di aver seguto un approccio simile, funzionando (più o meno) ma risultando di scarsa usabilità l' esempio della calcolatrice imho non è atto a esemplificare la differenza in termini di approccio tra "curare l' interfaccia" vs "curare il codice": una calcolatrice con le 4 operazioni associa praticamente una funzione ad ogni pulsante, in una singola finestra contenitore, e c'è praticamente un solo stato (waiting_for_input), quindi l' unico problema è effettivamente l' allineamento dei pulsanti (che si aggiusta in un paio di secondi in un GUI editor): se avessi dovuto creare ex novo un' applicazione più seria, avresti dovuto cercare di mantenere il più possibile separate logica e interfaccia (lato estetico) del programma, però tenendo conto dei casi in cui magari l' interfaccia stessa o altre parti risentono della modalità operativa, impostata in qualche variabile, o l' utente debba seguire determinati passi per compiere un' azione, in una sequenza di dialog box in cui cliccare, eccetera, in quel caso mi vedresti preparare un mockup strutturale prima o durante la stesura preliminare del codice il mockup avrebbe il solo scopo di testare la congruità interna ed esterna del programma e dell' interfaccia (più che da un punto di vista estetico, da quello delle modalità e sequenze operative, la cui definizione inficia il design del codice sconfinando nel suo dominio)
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 24-10-2005 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Junior Member
Città: Cosenza
|
Quote:
Non ti nascondo che a me UML piace moltissimo,ma se mi trovo qui a discutere e' anche per sentire ,chi magari ,ha gia toccato con mano queste problematiche in ambito lavorativo. Dal punto di vista "accademico" in UML vedo la possibilita' di spaccare il capello in 4 e di non lasciare nulla al caso. Vi seguiro' con interesse in queste discussioni |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema dei professori all'Universita' e' il non aver mai scritto software (a parte pochissime rare eccezioni), quindi non conoscono di fatto le metodologie che in pratica si rivelano piu' o meno efficaci. Scrivere tutta la documentazione in UML in maniera formare per mesi e' perfetto a livello "accademico" e in teoria funziona perfettamente se i requisiti sono perfettamente stabili e chiari. Ma nel mondo reale dello sviluppo i requsiti non sono ne' stabili, cambiano a ritmi vertiginosi, ne' chiari, il cliente neppure spesso sa quello che vuole fino a che non lo vede. Quindi, in ambienti di sviluppo reali, le metodologie teoriche semplicemente non funzionano e non sono produttive. Lo scoprirai quando entrerai in un ambiente di lavoro reale. Questo vuol dire che nessuno usa metodologie di sviluppo basate su documentazione formale con successo? No. La NASA usa quasi solo metodologie di questo tipo per sviluppare il software delle sonde, o degli shuttle, ad esempio. Possono perche' loro hanno requisiti stabili e sono il loro cliente. Quindi possono scrivere tutta la documentazione prima, verificarla formalmente e poi passare allo sviluppo. Quello che scrivono deve essere "nearly zero defects". Sviluppare cosi' costa tantissimo, ma la NASA puo' permetterselo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.

Imho meglio far andare e poi mettere a posto, tanto per quello (se si usa quanto a disposizione) per creare dei pulsanti e usare funzioni/classi già create ci vuole poco