|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
senti per curiosità, ma le tue 7800gtx le tieni o prevedi di fare la pazzia? ![]()
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Ragazzi mi iscrivo pure io!!!
Questa scheda mi sta davvero piacendo, anche se credo che come molti altri, passerò questa generazione (ho detto cosi anche dalla 9700 pro!! ![]() Ma voi pensate che la XL abbia le stesse differenze di voltaggio della x800xl , nel salire di frequenze, e quindi a XT non ci arriverà mai? Cmq aver visto la X1800XL disponibile in siti tedeschi per il 10 a 449 € alletta parecchio, certo che sono sempre 449 €!! ![]()
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a 474€ prendi la 7800GTX
|
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Non mi pare che sia stato già notato, ma R520 ha il DOPPIO dei transistor di R420.
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
molti dicono: mi aspettavo di più ecc. ecc.
io credo che, a ben vedere il lavoro che hanno fatto per questa scheda decisamente innovativa, sia stato fatto anche tanto. Ricordo che alle notizie di scarsa resa dei chip con tot pipeline molti presagivano addirittura la chiusura e il fallimento della ati... la 7800GTX è semplicemente mostruosa (per usare un eufemismo), riuscire anche se in ritardo ad allinearsi se non andare anche meglio con una nuova scheda video techicamente addirittura superiore mi pare una impresa non da poco... ricordando anche che la ati doveva prendere le contrmisure allo sli, e ad altre cose che la nvidia aveva già consolidato con lo sbvalorditivo NV40. il ring bus 512 è una cosa davvero notevolissima, lo shader 3.0 è stato inserito e migliorato (HDR+AA), 0.09 micron, architettura altamente complessa rispetto alla precedente architettura. A me pare che davvero abbiano fatto il massimo possibile. Resta l'amaro in bocca per le 16 pipeline, ma con le frequenze disumane e l'architettura più complessa ed efficiente si riesce ad ovviare. Chissà se sarà possibile fare una scheda del genere con 24 pipeline e se avrà vantaggi prestazionali. alcune cose che non mi piacciono: le dimensioni, troppo grande la scheda nuova. E il doppio slot considerando i 0.09 micron non me lo aspettavo, così come i consumi che sono superiori alla precedente scheda. Ultima modifica di andreamarra : 07-10-2005 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mi iescrivo pure di qua...aspettanto la mia x1800xt
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
Per le memorie poi i 1500 mhz mi sembrano irraggiungibili in ogni caso... Perà meglio aspettare prove al riguardo ![]() PS: ma tieniti la X800XL che rulleggia ancora come poche ![]() ![]()
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Scusatemi... niente in versione AGP ??
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Si è cercato di dare più importanza alla qualità di immagine rispetto che alle prestazioni pure. Diciamocelo sia X1800 che 7800 (ma anche 6800 e X800) garantiscono prestazioni assolutamente adeguate per ogni giochi attuale e futuro. Laddove però la serie precedente mancava era nelle prestazioni con filtri e hdr. Con questa da una parte (nvidia) si è cercato di massimizzare le prestazioni usando l'architettura esistente (e ci sono riusciti), dall'altra (Ati) si è buttata la base per una nuova architettura (alla facciazza anche mia che credevo che R520 fosse una evoluzione di R300, ci sono similitudini ma ormai i cambiamenti sono veramente grossi) che ovviamente ha anche bisogno di affinamenti. Diciamo che ci si trova nella stessa situazione in cui ci si trovava all'uscita di NV40 e di R420, il primo con un bisogno di affinamento dei driver, il secondo maturo all'uscita. Ora siamo solo a parti invertite.
Ormai però si guarda solo all'aumento delle prestazioni, passano sempre in secondo piano la riduzione dei consumi (7800), AA adattativi (entrambe), caratteristiche assolutamente innovative (Hdr e AA usati insieme), miglioramento delle caratteristiche utilizzate in 2d (in misure diverse per entrambe). Se si vede il pc come uno strumento a tutto tondo, secondo me questi fattori sono molto importanti. Più che 10 fps guadagnati in un gioco. E non fatemi il discorso "10 fps significa che quando bla bla bla, questa scheda bla bla bla". Ci sono framerate paurosi ormai anche a risoluzioni disumane. Sicuramente più di quanto la maggior parte (confinata a 1024x768 o 1280x1024) si possa permettere.
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Macci ad aria con dissipatore non standard:
http://www.akiba-pc.com/r520/10707.gif EDIT: Metto il link che si scasina l'impaginatura.
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
alllllora.... si tratta di una 1800XT con dissipatore ZALMAN, particolarmente moddato da macci
![]() andate qui e vedrete delle immagini niente male... e tutto in air cooling ![]() http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=431 le 1800XT sono proprio tiratissime con le frequenze vero ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Io dico però che, riallacciandomi al post di DjLode che la pensa esattamente come me, la ati non poteva soltanto più pompare su frequenze e pipeline. Doveva innovarsi tecnologicamente. E dopo la storia delle fonderie incapaci di realizzare mezzo chip buono a 32 o 24 pipeline io personalmente ho creduto in un serio flop da parti di ati. Invece mi ritrovo a vedere una architettura con il doppio dei transistor rispetto alla serie predecente ati, in cui non si privilegia soltanto la frequenza e le pipe, ma si è riusciti a realizzare un prodotto addirittura tecnologicamente più avanzato dell'attuale mostro nvidia, con prestazioni impressionanti con filtri e risoluzioni varie. Addirittura una scheda del genere da alcuni bench pare macinare fear anche a risoluzioni oltre la 2000 e rotti con tanto di filtri. Non me lo aspettavo. E sempre riguardo al discorso di DjLode, le prestazioni pure di queste schede sono già di loro mostruose, si sono invertite le situazioni (nvidia con progetto maturo e ati con progetto nuovo da affinare con driver nuovi, l'opposto che era successo per nv40 e r420), e macinano frames al secondo in maniera clamorosa anche a risoluzioni e filtraggi assurdi. In più si è puntato moltissimo sull'innovazione per fortuna e sulla qualità d'immagine non solo 3D ma anche 2D, e chicche tecniche notevoli. ripeto, a prestazioni (da quello che si vede in giro) la scheda è altamente soddisfacente (consideriamo che molti giochi neanche la rinoscono bene, vedi FC che nonostante tutto rulla di brutto ma non ha ancora una patch apposta a differenza di nvidia) e ti permette come la nvidia di giocare a tutti i giochi presenti e futuri con risoluzioni che l'utente medio non può immaginare. E la qualità dell'immagine è migliorata sensibilmente. Dopo il mezzo flop o intero flop (me compreso, a un certo punto) che si riteneva essere il R520, far uscire una scheda del genere lo cosider un "mezzo" miracolo. Perchè non solo tiene testa, ma a volte supera la 7800GTX, con in più migliorie tecniche (anche se voglio valutare l'impatto prestazionale) come HDR+AA, e di giochi che fanno uso di questa tecnologia ce ne sono in giro e ne usciranno a breve. |
|
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() riuscirebbe a far tirare anche il pene di mio nonno ![]() consideriamo che la ati gli avrà dato un sample parecchio fortunato, e aggiungici la sua strumentazione ![]() non credo (e non voglio credere ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.