|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() Quanto al fatto che un non credente non va in una scuola di preti... lo dici te ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
E' ovvio che tale conoscenza sarà almeno un minimo condizionata dall'ambiente della scuola. Mentre in una scuola statale puoi tranquillamente incontrare professori che non nominano mai il creazionismo in filosofia, immagino che la scuola cattolica dedicherà un po' più di tempo al suo studio ed approfondimento. E succederà così per tante cose in tante scuole.
![]() |
![]() |
#84 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
A quanto pare si può "limitare" le iscrizioni altrimenti, scuole ebraiche e di altre confessioni non esisterebbero. Quote:
Comunque le persone che conosco che hanno studiato dalle suore non me ne hanno parlato un granchè bene; ad essere onesta. Per il fatto di essere credenti a sei anni...sono d'accordo con te..infatti non capisco più nemmeno il senso del battesimo e dell'insegnare la religione [materia assai complessa] a dei bambini di quell'età.
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Nelle scuole francesi non si parla italiano. Non è a quel livello che si "parifica". Sono importanti i contenuti.
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() UPDATE: insomma: un conto è parlare di scuole "religiose" (e qui si parla di fanatismo religioso!!!), un altro di scuole "linguistiche" (oltretutto di paesi europei o comunque ultrademocratici!)... Se poi per voi è tutto uguale... ![]()
![]() Ultima modifica di teogros : 09-09-2005 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io alle elementari, frequentate dalle Suore (Istituto Beata Angelina, non saprei l'ordine, ma conservavano reliqie della beata), avevo ogni settimana la messa. Alla messa devi partecipare, e, finchè non hai fatto la comunione, anche un ateo può partecipare, senza particolari dovere I miei amici che avevano già fatto la comunione, dovevano confessarsi e prendere poi l'eucarestia. Glielo diceva proprio la suora prima di entrare. Sinceramente penso di averlo fatto pure io, dato che la comunione l'ho presa un 25 Aprile, mi sa proprio dellla 5° elementare. Un ateo non avrebbe potuto fare nessuna delle due cose, a meno di commettere una ventina di peccati tutti insieme. Sinceramente, non credo che un ateo sia mai andato a chiedere se può iscriversi ad una scuola cattolica, ma immagino che sarebbe almeno problematica la sua convivenza con questi riti. Hai ragione,invece, per quanto riguarda l'università: La Cattolica non fa differenza di credo, età e posizione sociale. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Per inciso: la mia ex andava dai preti. Aveva amici che bestemmiavano e ne facevano di tutte... non sapevano neanche il padre nostro ma stavano li. E nessuno gli ha detto niente! Quindi, sacramenti a parte, tutti possono andare in una scuola cattolica... e se non ha ricevuto i sacramenti credo gliene freghi poco dei peccati che compie... (ma questo è ot, è giusto per far chiarezza).
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Iniziamo col dare la possibilità di scelta a chi ripudia la nostra società nella speranza che cambi idea. Se facciamo di tutto per confermargli il fatto che con loro siamo razzisti o prevenuti, certo non aiutiamo la cosa. Quote:
Una scuola Egiziana quindi va bene, ma una Saudita no? Noi generalizziamo con "Islamico", ma tale parola è un po' come Cattolico Europeo. Un Cattolico irlandese e uno greco hanno tante tradizioni in comune? Io immagino che le scuole parificate che potrebbero nascere, sarebbero dei paesi islamici. Diamo a chi vuole la possibilità di integrarsi, e a chi vuole fare solo il minimo indispensabile, la possibilità di mandare i suoi figli alla scuola "simile" a quella di casa. Tra l'altro, con questo clima di diffidenza verso qualunque cosa che sembri provenire dall'Islam, anche una persona che vuole integrarsi mi sa che perde la voglia.
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel suddetto campo in cui giocavo a calcetto, alla prima bestemmia venivi cacciato dalla struttura, GIUSTAMENTE, dato che lì eri in un posto in cui vigeva un regolamento bastato sul rispetto della Religione Cattolica. Se poi non ti fai sgamare, quella è un'altra cosa.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non vi rendete conto che il rischio è discretamente elevato, ad oggi. La possibilità di far crescere il "cattivo" in casa nostra, così facendo, è praticamente certa! Inutile, dopo, cercare di tirare addosso colpe al Bush o al Berlusconi di turno! ![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Onestamente io prima del 2001 non mi ricordo tutto questo odio per le persone musulmane e si che già nella mia scuola, nella mia vita ne avevo conosciute tante. ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non posso sapere a priori chi è cattivo e chi buono... devono esser loro a esternare le frange più estremiste, loro e solo loro! Ma di episodi come quello di bologna non se ne vedono! E' sempre qualche "prefetto cattivo" che manda a casa un imam o un altro!
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe non vedere preti col BMW, ma questo è un altro discorso.
![]() |
![]() |
#99 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Partiamo da un punto di partenza troppo distante e non riesco proprio a condividere il tuo. Anche perchè nella vita di tutti i giorni vedo il contrario di ciò che dici. Buon proseguimento.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.