Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2005, 14:10   #81
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
A quanto pare...
Sarà perchè tanto un non credente non ci va di sicuro
E allora perchè qualcuno vuol dire che cattoliche e islamiche sono uguali (ora come ora)se già adesso sono totalmente opposte?

Quanto al fatto che un non credente non va in una scuola di preti... lo dici te ! E poi, permettimi, essere "credenti" a 6 anni mi pare grossa.
Old 09-09-2005, 14:13   #82
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Sicuro? Mah... io tutta questa certezza non ce l'ho.
Io leggo quello che c'e' scritto.. magari mi e' sfuggito qualcosa, nel caso ti basta indicarmelo per sentirti dire "hai ragione, si sbaglia".
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:21   #83
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
A me pare che entrambi giocate troppo pericolosamente sul "se c'è legalità". E se non c'è? Io credo che una scuola, in italia, non possa vietare a nessun ragazzo di iscriversi, nè per ideologie, religione, idee politiche e così via. Siete così sicuri che in una scuola islamica tutti possano iscriversi? E siete così sicuri che imparerebbero quello che imparano in una statale o in una scuola "di preti"?
E tu sei proprio sicuro che se io dico apertamente di essere ateo, posso iscrivermi ad una scuola cattolica? Scuole non statali decidono chi e come farlo entrare, a patto che una volta entrato diano a lui una conoscenza parificata a quella delle scuole statali.

E' ovvio che tale conoscenza sarà almeno un minimo condizionata dall'ambiente della scuola. Mentre in una scuola statale puoi tranquillamente incontrare professori che non nominano mai il creazionismo in filosofia, immagino che la scuola cattolica dedicherà un po' più di tempo al suo studio ed approfondimento.
E succederà così per tante cose in tante scuole.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:23   #84
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
E allora perchè qualcuno vuol dire che cattoliche e islamiche sono uguali (ora come ora)se già adesso sono totalmente opposte?
Che sono differenti, io non l'ho negato...solo che non è vietato aprire una scuola in cui si studia una determinata cultura, diversa dalla nostra [altrimenti anche le scuole ebraiche e di altro tipo non esisterebbero] basta avere l'autorizzazione dello Stato e presentare i programmi di studio.
A quanto pare si può "limitare" le iscrizioni altrimenti, scuole ebraiche e di altre confessioni non esisterebbero.

Quote:
Quanto al fatto che un non credente non va in una scuola di preti... lo dici te ! E poi, permettimi, essere "credenti" a 6 anni mi pare grossa.
Era una battuta: la faccina era lì apposta.
Comunque le persone che conosco che hanno studiato dalle suore non me ne hanno parlato un granchè bene; ad essere onesta.
Per il fatto di essere credenti a sei anni...sono d'accordo con te..infatti non capisco più nemmeno il senso del battesimo e dell'insegnare la religione [materia assai complessa] a dei bambini di quell'età.
Old 09-09-2005, 14:25   #85
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
No, cavolo! Io voglio vederla una scuola parificata dove si parla italiano (perchè nelle scuole cattoliche si parla italiano!) e dove tutti possono iscriversi liberamente!
Nelle scuole tedesche non si parla italiano.
Nelle scuole francesi non si parla italiano.

Non è a quel livello che si "parifica". Sono importanti i contenuti.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 14:25   #86
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Allora son contro anche le scuole ebraiche. Insomma: le uniche scuole dove possono entrar tutti sono, guarda caso, le tanto bistrattate scuole delle suore?
dimentichi di esser contro pure alle scuole femminili!
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:28   #87
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
E tu sei proprio sicuro che se io dico apertamente di essere ateo, posso iscrivermi ad una scuola cattolica?
Io son sicuro che nessuno ti vieta di farlo. E su questo non ci piove.

Quote:
Scuole non statali decidono chi e come farlo entrare, a patto che una volta entrato diano a lui una conoscenza parificata a quella delle scuole statali.

E' ovvio che tale conoscenza sarà almeno un minimo condizionata dall'ambiente della scuola. Mentre in una scuola statale puoi tranquillamente incontrare professori che non nominano mai il creazionismo in filosofia, immagino che la scuola cattolica dedicherà un po' più di tempo al suo studio ed approfondimento.
E succederà così per tante cose in tante scuole.
Benissimo: l'importa è che tutte le scuole parificate diano la stessa conoscenza di base delle materie che si studiano nelle statali e che ciò che viene raccontato nelle ore aggiuntive non vada contro le leggi. STOP. Il resto è fuffa.
Old 09-09-2005, 14:29   #88
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
dimentichi di esser contro pure alle scuole femminili!
E alle scuole "di merito", quelle che acccettano solo studenti con medie altissime.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 14:29   #89
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Nelle scuole tedesche non si parla italiano.
Nelle scuole francesi non si parla italiano.

Non è a quel livello che si "parifica". Sono importanti i contenuti.
E allora continuiamo a sommare capre e cavoli, Scop! Non mi pare che ci sia uno "scontro di civiltà" (non mi sovviene niente di meglio) in atto fra tedeschi e italiani o fra spagnoli e francesci! Dai, cerchiamo di non far finta di vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti!

UPDATE: insomma: un conto è parlare di scuole "religiose" (e qui si parla di fanatismo religioso!!!), un altro di scuole "linguistiche" (oltretutto di paesi europei o comunque ultrademocratici!)... Se poi per voi è tutto uguale...

Ultima modifica di teogros : 09-09-2005 alle 14:33.
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:36   #90
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Io son sicuro che nessuno ti vieta di farlo. E su questo non ci piove.
Non credo proprio.
Io alle elementari, frequentate dalle Suore (Istituto Beata Angelina, non saprei l'ordine, ma conservavano reliqie della beata), avevo ogni settimana la messa.
Alla messa devi partecipare, e, finchè non hai fatto la comunione, anche un ateo può partecipare, senza particolari dovere

I miei amici che avevano già fatto la comunione, dovevano confessarsi e prendere poi l'eucarestia. Glielo diceva proprio la suora prima di entrare.
Sinceramente penso di averlo fatto pure io, dato che la comunione l'ho presa un 25 Aprile, mi sa proprio dellla 5° elementare.

Un ateo non avrebbe potuto fare nessuna delle due cose, a meno di commettere una ventina di peccati tutti insieme.

Sinceramente, non credo che un ateo sia mai andato a chiedere se può iscriversi ad una scuola cattolica, ma immagino che sarebbe almeno problematica la sua convivenza con questi riti.

Hai ragione,invece, per quanto riguarda l'università: La Cattolica non fa differenza di credo, età e posizione sociale.

Quote:
Benissimo: l'importa è che tutte le scuole parificate diano la stessa conoscenza di base delle materie che si studiano nelle statali e che ciò che viene raccontato nelle ore aggiuntive non vada contro le leggi. STOP. Il resto è fuffa.
Allora siamo d'accordo.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 14:41   #91
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Non credo proprio.
Io alle elementari, frequentate dalle Suore (Istituto Beata Angelina, non saprei l'ordine, ma conservavano reliqie della beata), avevo ogni settimana la messa.
Alla messa devi partecipare, e, finchè non hai fatto la comunione, anche un ateo può partecipare, senza particolari dovere

I miei amici che avevano già fatto la comunione, dovevano confessarsi e prendere poi l'eucarestia. Glielo diceva proprio la suora prima di entrare.
Sinceramente penso di averlo fatto pure io, dato che la comunione l'ho presa un 25 Aprile, mi sa proprio dellla 5° elementare.

Un ateo non avrebbe potuto fare nessuna delle due cose, a meno di commettere una ventina di peccati tutti insieme.

Sinceramente, non credo che un ateo sia mai andato a chiedere se può iscriversi ad una scuola cattolica, ma immagino che sarebbe almeno problematica la sua convivenza con questi riti.

Hai ragione,invece, per quanto riguarda l'università: La Cattolica non fa differenza di credo, età e posizione sociale.

Allora siamo d'accordo.
Devi anche considerare un fatto (che ormai tutti trascurano) che riguarda la religione cattolica in italia e non può essere applicato ai musulmani: c'è un fattore storico. Fino a 10 anni fa tutti i bambini (il 99%) ricevevano battesimo, cresima e comunione e il problema non si poneva proprio per questo: credenti o non credenti (a 6 anni chi lo è?) tutti potevano andare in una scuola di preti! Ciò non si può dire per i musulmani, il fattore storico non esiste da noi!

Per inciso: la mia ex andava dai preti. Aveva amici che bestemmiavano e ne facevano di tutte... non sapevano neanche il padre nostro ma stavano li. E nessuno gli ha detto niente! Quindi, sacramenti a parte, tutti possono andare in una scuola cattolica... e se non ha ricevuto i sacramenti credo gliene freghi poco dei peccati che compie... (ma questo è ot, è giusto per far chiarezza).
Old 09-09-2005, 14:44   #92
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
E allora continuiamo a sommare capre e cavoli, Scop! Non mi pare che ci sia uno "scontro di civiltà" (non mi sovviene niente di meglio) in atto fra tedeschi e italiani o fra spagnoli e francesci! Dai, cerchiamo di non far finta di vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti!
C'è lo scontro di civiltà e tu lo vuoi esacerbare??
Iniziamo col dare la possibilità di scelta a chi ripudia la nostra società nella speranza che cambi idea. Se facciamo di tutto per confermargli il fatto che con loro siamo razzisti o prevenuti, certo non aiutiamo la cosa.

Quote:
UPDATE: insomma: un conto è parlare di scuole "religiose" (e qui si parla di fanatismo religioso!!!), un altro di scuole "linguistiche" (oltretutto di paesi europei o comunque ultrademocratici!)... Se poi per voi è tutto uguale...
Mi sembra che stai facendo una minestra di varie cose. L'egitto è un paese a maggioranza islamica, e democratico, l'arabia saudita è una dittatura a maggioranza islamica.
Una scuola Egiziana quindi va bene, ma una Saudita no?

Noi generalizziamo con "Islamico", ma tale parola è un po' come Cattolico Europeo. Un Cattolico irlandese e uno greco hanno tante tradizioni in comune?
Io immagino che le scuole parificate che potrebbero nascere, sarebbero dei paesi islamici.

Diamo a chi vuole la possibilità di integrarsi, e a chi vuole fare solo il minimo indispensabile, la possibilità di mandare i suoi figli alla scuola "simile" a quella di casa.
Tra l'altro, con questo clima di diffidenza verso qualunque cosa che sembri provenire dall'Islam, anche una persona che vuole integrarsi mi sa che perde la voglia.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 14:49   #93
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Devi anche considerare un fatto (che ormai tutti trascurano) che riguarda la religione cattolica in italia e non può essere applicato ai musulmani: c'è un fattore storico. Fino a 10 anni fa tutti i bambini (il 99%) ricevevano battesimo, cresima e comunione e il problema non si poneva proprio per questo: credenti o non credenti (a 6 anni chi lo è?) tutti potevano andare in una scuola di preti! Ciò non si può dire per i musulmani, il fattore storico non esiste da noi!

Per inciso: la mia ex andava dai preti. Aveva amici che bestemmiavano e ne facevano di tutte... non sapevano neanche il padre nostro ma stavano li. E nessuno gli ha detto niente! Quindi, sacramenti a parte, tutti possono andare in una scuola cattolica... e se non ha ricevuto i sacramenti credo gliene freghi poco dei peccati che compie... (ma questo è ot, è giusto per far chiarezza).
Sul fattore storico, ti posso dare ragione, ma ti dico anche che sono contento che le cose stiano cambiando, perchè la religione si deve occupare dei cieli e non di riscuotere i soldi grazie ad una scuola e ai suoi servizi (e tra le mie elementari, l'oratorio che faceva pagare 7 euro per vedere la partita della Roma, e il campo in cui giocavo a calcetto che pure lui aveva tariffe belle alte, ne ho visti di esempi)

Nel suddetto campo in cui giocavo a calcetto, alla prima bestemmia venivi cacciato dalla struttura, GIUSTAMENTE, dato che lì eri in un posto in cui vigeva un regolamento bastato sul rispetto della Religione Cattolica. Se poi non ti fai sgamare, quella è un'altra cosa.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 14:51   #94
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
C'è lo scontro di civiltà e tu lo vuoi esacerbare??
Iniziamo col dare la possibilità di scelta a chi ripudia la nostra società nella speranza che cambi idea. Se facciamo di tutto per confermargli il fatto che con loro siamo razzisti o prevenuti, certo non aiutiamo la cosa.
Io voglio evitare che ci radano al suolo usando come basi le nostre case, scuole, ospedali ecc ecc.

Forse non vi rendete conto che il rischio è discretamente elevato, ad oggi. La possibilità di far crescere il "cattivo" in casa nostra, così facendo, è praticamente certa! Inutile, dopo, cercare di tirare addosso colpe al Bush o al Berlusconi di turno!
Old 09-09-2005, 14:52   #95
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Sul fattore storico, ti posso dare ragione, ma ti dico anche che sono contento che le cose stiano cambiando, perchè la religione si deve occupare dei cieli e non di riscuotere i soldi grazie ad una scuola e ai suoi servizi (e tra le mie elementari, l'oratorio che faceva pagare 7 euro per vedere la partita della Roma, e il campo in cui giocavo a calcetto che pure lui aveva tariffe belle alte, ne ho visti di esempi)

Nel suddetto campo in cui giocavo a calcetto, alla prima bestemmia venivi cacciato dalla struttura, GIUSTAMENTE, dato che lì eri in un posto in cui vigeva un regolamento bastato sul rispetto della Religione Cattolica. Se poi non ti fai sgamare, quella è un'altra cosa.
E allora se cambia per i cattolici perchè bisogna dare vecchi "poteri" agli islamici (i cui estremisti son sicuramente un rischio peggiore dei cattolici)?
Old 09-09-2005, 14:58   #96
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Io voglio evitare che ci radano al suolo usando come basi le nostre case, scuole, ospedali ecc ecc.

Forse non vi rendete conto che il rischio è discretamente elevato, ad oggi. La possibilità di far crescere il "cattivo" in casa nostra, così facendo, è praticamente certa! Inutile, dopo, cercare di tirare addosso colpe al Bush o al Berlusconi di turno!
Il punto è che tu vedi solo i cattivi, io vedo tanta gente normale che non riesce più a vivere in pace perchè alcune persone hanno stravolto, frainteso ed alterato la loro cultura.

Onestamente io prima del 2001 non mi ricordo tutto questo odio per le persone musulmane e si che già nella mia scuola, nella mia vita ne avevo conosciute tante.
Old 09-09-2005, 15:00   #97
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Il punto è che tu vedi solo i cattivi, io vedo tanta gente normale che non riesce più a vivere in pace perchè alcune persone hanno stravolto, frainteso ed alterato la loro cultura.

Onestamente io prima del 2001 non mi ricordo tutto questo odio per le persone musulmane e si che già nella mia scuola, nella mia vita ne avevo conosciute tante.
Io non vedo solo cattivi... io vedo pochi buoni! E' li il punto! In pochi cercano di distinguersi dai cattivi! E' da un po' che dico 'sta cosa, anche qui sul forum! Devono esser loro, con iniziative come quella riportata prima, a far capire che in tanti sono buoni!

Io non posso sapere a priori chi è cattivo e chi buono... devono esser loro a esternare le frange più estremiste, loro e solo loro! Ma di episodi come quello di bologna non se ne vedono! E' sempre qualche "prefetto cattivo" che manda a casa un imam o un altro!
Old 09-09-2005, 15:00   #98
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
E allora se cambia per i cattolici perchè bisogna dare vecchi "poteri" agli islamici (i cui estremisti son sicuramente un rischio peggiore dei cattolici)?
Se i cattolici hanno il diritto di aprire le loro scuole, anche gli islamici debbono averlo, scegliendo i regolamenti che più gli aggradano, ovviamente rispettando le leggi.

Mi piacerebbe non vedere preti col BMW, ma questo è un altro discorso.

Io c'ero
Old 09-09-2005, 15:02   #99
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Se i cattolici hanno il diritto di aprire le loro scuole, anche gli islamici debbono averlo, scegliendo i regolamenti che più gli aggradano, ovviamente rispettando le leggi.
Appunto: i cattolici le rispettano, evidentemente. Gli islamici pare di no. Inutile discutere.

Quote:
Mi piacerebbe non vedere preti col BMW, ma questo è un altro discorso.
Motivo? Ti fa così tanta differenza? Ti preoccupa un prete col BMW e non un imam che professa la guerra santa?
Old 09-09-2005, 15:12   #100
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Io non vedo solo cattivi... io vedo pochi buoni! E' li il punto! In pochi cercano di distinguersi dai cattivi! E' da un po' che dico 'sta cosa, anche qui sul forum! Devono esser loro, con iniziative come quella riportata prima, a far capire che in tanti sono buoni!

Io non posso sapere a priori chi è cattivo e chi buono... devono esser loro a esternare le frange più estremiste, loro e solo loro! Ma di episodi come quello di bologna non se ne vedono! E' sempre qualche "prefetto cattivo" che manda a casa un imam o un altro!
Va bhè la discussione per me finisce qua.
Partiamo da un punto di partenza troppo distante e non riesco proprio a condividere il tuo.
Anche perchè nella vita di tutti i giorni vedo il contrario di ciò che dici.

Buon proseguimento.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i pr...
Ponte sullo Stretto a rischio: l'UE bloc...
Offerta Amazon sui TV LG OLED evo C5: pr...
Prime critiche a iPhone 17: i graffi son...
Offerte Amazon super sui computer portat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian